Example: dental hygienist

Indice 10 - cid.schneiderelectric.it

10 - Illuminazione di emergenzan Informazioni introduttive sull'illuminazione ..pag. 520 e la segnalazione di sicurezzan La progettazione ..pag. 521n Manutenzione ..pag. 529n Approfondimenti progettuali ..pag. 531n Esempi applicativi ..pag. 536 519 Indice520 Illuminazione di emergenzaInformazioni introduttive sull Illuminazione e la segnalazione di sicurezzaIlluminazione di riservaConsente di continuare o terminare l attivit ordinaria senza sostanziali di sicurezzaParte dell'illuminazione di emergenza, destinata a provvedere all illuminazione per la sicurezza delle persone durante l'evacuazione di una zona o di coloro che tentano di completare un'operazione potenzialmente pericolosa prima di lasciare la zona stessa.

521 Illuminazione di emergenza Segnalare le vie di uscita Prevedere l’illuminazione di emergenza lungo i percorsi La progettazione Introduzione

Tags:

  Schneiderelectric

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Indice 10 - cid.schneiderelectric.it

1 10 - Illuminazione di emergenzan Informazioni introduttive sull'illuminazione ..pag. 520 e la segnalazione di sicurezzan La progettazione ..pag. 521n Manutenzione ..pag. 529n Approfondimenti progettuali ..pag. 531n Esempi applicativi ..pag. 536 519 Indice520 Illuminazione di emergenzaInformazioni introduttive sull Illuminazione e la segnalazione di sicurezzaIlluminazione di riservaConsente di continuare o terminare l attivit ordinaria senza sostanziali di sicurezzaParte dell'illuminazione di emergenza, destinata a provvedere all illuminazione per la sicurezza delle persone durante l'evacuazione di una zona o di coloro che tentano di completare un'operazione potenzialmente pericolosa prima di lasciare la zona stessa.

2 Destinata ad evidenziare i mezzi di evacuazione ed a garantire che possano essere sempre individuati ed utilizzati con sicurezza, quando risulta necessaria l illuminazione ordinaria o quella di illuminazione di sicurezza viene ulteriormente suddivisa in:bbIlluminazione di sicurezza per l esodoParte dell'illuminazione di sicurezza, destinata ad assicurare che i mezzi di fuga possano essere chiaramente identificati e utilizzati in sicurezza quando la zona antipanico di aree estese(conosciuta in alcuni paesi come illuminazione antipanico)Parte dell'illuminazione di sicurezza, destinata ad evitare il panico e a fornire l'illuminazione necessaria affinch le persone possano raggiungere un luogo da cui possa essere identificata una via di di aree ad alto rischioParte dell'illuminazione di sicurezza.

3 Destinata a garantire la sicurezza delle persone coinvolte in processi di lavorazione o situazioni potenzialmente pericolose e a consentire procedure di arresto adeguate alla sicurezza dell'operatore e degli occupanti dei e segnalazione delle vie di esodoL illuminazione e la segnalazione delle vie di esodo sono argomenti particolarmente importanti per tutti coloro che sono chiamati a progettare impianti di emergenza, una scelta oculata contribuisce ad innalzare i livelli di sicurezza e a gestire in modo migliore situazioni di emergenza. La Norma UNI EN 1838 Applicazioni illuminotecniche Illuminazione d emergenza fornisce alcune basilari indicazioni su quello che si intende per Illuminazione delle vie di esodo: Scopo dell illuminazione delle vie di esodo consentire un esodo sicuro agli occupanti fornendo appropriate condizioni di visibilit e indicazioni adeguate sulle vie di ll concetto appena esposto risulta molto semplice: la segnalazione e l illuminazione delle vie di esodo devono essere due cose grado di protezioneIl codice di protezione (IP) internazionale.

4 Per la classificazione del grado di protezione degli involucri, le norme IEC adottano sostanzialmente il seguente sistema: IP (Internal Protection) + 2 cifre (variabili secondo il grado di protezione. Per ulteriori dettagli vedere pag illuminazione d emergenza s intende l illuminazione ausiliaria che interviene quando quella ordinaria viene a illuminazione di emergenza viene cos suddivisa (UNI EN 1838):Illuminazione di emergenzaIlluminazione di sicurezzaIlluminazione di sicurezza per l'esodoIlluminazione antipanicoIlluminazione di aree ad alto rischioIlluminazione di riserva521 Illuminazione di emergenzaSegnalare le vie di uscitaPrevedere l illuminazione di emergenza lungo i percorsiLa progettazioneIntroduzioneNella progettazione di un edificio o di un particolare locale, l'integrazione dell'illuminazione di emergenza con quella ordinaria deve essere assolutamente rispondente alle norme relative agli impianti elettrici.)

5 Il rispetto delle normative e delle leggi costituisce una condizione necessaria per realizzare un impianto a regola d'arte. I principali obiettivi dell'illuminazione di emergenza quando quella ordinaria viene a mancare sono i seguenti:bbIndicare chiaramente le vie di uscita, mediante appropriate l'illuminazione di emergenza lungo i percorsi, in modo tale da consentire il deflusso sicuro verso le che gli allarmi e le attrezzature antincendio previsti lungo le vie di uscita siano prontamente e norme italiane ed europeeLa progettazione degli impianti per illuminazione di emergenza regolamentata da prescrizioni legislative, che sono periodicamente aggiornate e implementate da nuovi documenti.

6 Pubblicati su richiesta degli enti preposti alla gestione delle direttive e delle norme tecniche europee ed internazionali. In campo nazionale vigono leggi, decreti e norme tecniche che regolano le varie attivit ; indicano dove prescritta e quali caratteristiche deve avere l'illuminazione di emergenza. Il compito dei progettista quello di assicurare la rispondenza del progetto a queste normativo / legislativo italianoEsempi di Leggi, Circolari Ministeriali e Decreti ( )bbLegge 1 marzo 1968, n. 186"Realizzazioni e costruzioni "a regola d'arte" per materiali, apparecchiature, impianti elettrici.

7 "bbLegge 18 ottobre 1977, n. 791 Attuazione nazionale della Direttiva Comunitaria n. 72/23 "Garanzie di sicurezza del materiale elettrico, rispetto alle norme tecniche e certificazioni di conformit per la sua libera circolazione commerciale". 23 luglio 1979"Designazione degli organismi incaricati di rilasciare gli attestati di conformit alle norme tecniche: l'IENGF (Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris"), l'IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualit ), il CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano)".bbLegge 22 gennaio 2008, "Sicurezza degli impianti elettrici, regole per la progettazione e realizzazione, ambiti di competenze tecnico/professionali".

8 BbDL 9 aprile 2008, "Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro". Si tratta di norme che costituiscono il riferimento generale per i controlli di conformit degli impianti nei luoghi di lavoro effettuati attraverso l'ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) che stato costituito col 31 luglio 1980, n. 619 in attuazione della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 "Istituzione del Sevizio Sanitario Nazionale".bbCircolare Ministeriale 3 luglio 1967, n. 75"Prevenzione incendi nei grandi magazzini, empori, " 8 marzo 1985"Direttive sulle misure pi urgenti ed essenziali di prevenzione incendi ai fini del rilascio del nullaosta provvisorio di cui alla Legge n.

9 818/1984" 11 gennaio 1988"Norme di prevenzione incendi nelle metropolitane" 1 febbraio 1986"Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili" 14 giugno 1989"Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilit , l'adattabilit e la visibilit degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche" 26 agosto 1992 "Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica" 9 aprile 1994 "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la costruzione e l esercizio delle attivit ricreative turistico alberghiere"522 Illuminazione di 30 giugno 1995, n.

10 418"Regolamento concernente norme di sicurezza antincendio per gli edifici di interesse storico-artistico destinati a biblioteche ed archivi" 18 marzo 1996 "Norme di sicurezza per la costruzione e l esercizio degli impianti sportivi."bbCircolare Ministeriale 19 agosto 1996 "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo" 10 marzo 1998 "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell emergenza nei luoghi di lavoro." 18 settembre 2002"Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private.


Related search queries