Example: dental hygienist

INFORMATIVA IUC 2018 2 - comune.pescara.it

INFORMATIVA IUC 2018 Novit introdotte dalla legge di Stabilit 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) alla IUC in particolare ai fini IMU/TASI. ABITAZIONE PRINCIPALE A decorrere dal 01/01/2016 prevista l esclusione dalla TASI dell immobile adibito ad abitazione principale e relative pertinenze (unit immobiliari classificate nelle categorie catastali da A/2 ad A/7. ( art. 1, comma 14, lett. a) e b)). Esenzione IMU estesa agli immobili di cooperative edilizie a propriet indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in deroga al richiesto requisito della residenza anagrafica TERRENI AGRICOLI Sono esenti dall IMU i terreni agricoli posseduti e condotti da imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti (di cui all'art.

INFORMATIVA IUC 2018 Novità introdotte dalla legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) alla IUC in particolare ai fini IMU/TASI.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of INFORMATIVA IUC 2018 2 - comune.pescara.it

1 INFORMATIVA IUC 2018 Novit introdotte dalla legge di Stabilit 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) alla IUC in particolare ai fini IMU/TASI. ABITAZIONE PRINCIPALE A decorrere dal 01/01/2016 prevista l esclusione dalla TASI dell immobile adibito ad abitazione principale e relative pertinenze (unit immobiliari classificate nelle categorie catastali da A/2 ad A/7. ( art. 1, comma 14, lett. a) e b)). Esenzione IMU estesa agli immobili di cooperative edilizie a propriet indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in deroga al richiesto requisito della residenza anagrafica TERRENI AGRICOLI Sono esenti dall IMU i terreni agricoli posseduti e condotti da imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti (di cui all'art.

2 1 del 99/2004), iscritti alla previdenza agricola (CD e IAP), indipendentemente dalla loro ubicazione. Estensione dell esenzione ai terreni concessi in comodato o affitto ad altri CD o IAP, iscritti nella previdenza agricola. COMODATO GRATUITO A decorrere dal 01/01/2016 si applica a norma di legge la riduzione del 50% della base imponibile IMU per le unit immobiliari concesse in comodato d uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado (genitore/figlio) che la utilizzano come abitazione principale. Per usufruire della relativa riduzione necessario la stipula di apposito contratto (anche verbale) registrato e che il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente, nonch dimori abitualmente nello stesso comune in cui situato l immobile concesso in comodato.

3 Il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante oltre l immobile concesso in comodato possieda nello stesso comune un altro immobile adibito ad abitazione principale. Il comodato possibile solo tra figli e genitori. Sono esclusi comodati tra parenti al di fuori del primo grado. Il contratto di comodato deve essere registrato presso un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Non vale nessuna scrittura privata o altra forma di dichiarazione di concessione del comodato. Con l'obbligatoriet della registrazione del contratto, la riduzione del 50% potr essere applicabile solo dalla data di registrazione del contratto.

4 Infine per beneficiare della riduzione della base imponibile per l'immobile concesso in comodato, il proprietario deve comunicare e attestare il possesso dei requisiti al Comune tramite l apposito modello di dichiarazione. Il comodato gratuito alle condizioni viste (riduzione del 50% della base imponibile solo in caso di possesso di 1 o 2 immobili in Italia e situati tutti nello stesso comune di residenza del comodante/proprietario) vale per legge dal 01/01/2016. In sintesi i requisiti sono: - il comodante deve risiedere nello stesso Comune; - il comodante non deve possedere altri immobili in Italia ad eccezione della propria abitazione di residenza (nello stesso Comune), non classificata in A/1, A/8 o A/9; - il comodato deve essere registrato.

5 Per chi ha gi un contratto di comodato stipulato precedentemente che rispetta le condizioni viste deve fare solo dichiarazione al Comune. Il Ministero delle Finanze con risoluzione n. 1/DF ha precisato che la nuova disposizione normativa si colloca nell ambito delle agevolazioni riconosciute per gli immobili ad uso abitativo e, dunque, laddove la norma richiama in maniera generica il concetto di immobile, la stessa deve intendersi riferita all immobile di uso abitativo. Pertanto, il possesso di un altro immobile che non sia destinato ad uso abitativo non impedisce il riconoscimento dell agevolazione. Le stesse considerazioni valgono anche per il possesso delle pertinenze: nel caso in cui venga concesso in comodato l immobile unitamente alla pertinenza a quest ultima si applica la stessa agevolazione dell abitazione per nei limiti fissati dal comma 2 dell art.

6 13 del n. 201/2011, in base al quale per pertinenze dell abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un unit pertinenziale per ciascuna delle categorie indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all unit ad uso abitativo. Relativamente alla registrazione del contratto, richiesta espressamente dalla legge di stabilit 2016, viene chiarito che qualora il contratto di comodato sia redatto in forma scritta, lo stesso soggetto, oltre all imposta di bollo, a registrazione in termine fisso, con l applicazione dell imposta di registro in misura fissa pari a 200 euro.

7 La registrazione deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data dell atto, a norma dell art. 13 del n. 131 del 1986. Per quanto concerne i contratti verbali ai soli fini dell applicazione dell agevolazione ai fini IMU la relativa registrazione pu essere effettuata previa esclusiva presentazione all Agenzia delle Entrate del modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia in cui, come tipologia dell atto, deve essere indicato Contratto verbale di comodato . Esempio di casi di non applicabilit della riduzione: se si possiedono 3 (o pi ) immobili ad uso abitativo (per intero o in percentuale) non si pu applicare la riduzione se i due immobili ad uso abitativo si trovano in due comuni diversi non si pu applicare la riduzione se si risiede nel Comune A e l'immobile situato nel Comune B (diverso dal Comune A)

8 Non si pu applicare la riduzione se si risiede all'estero non si pu applicare la riduzione se l'immobile dato in comodato non viene utilizzato come abitazione principale del comodatario non si pu applicare la riduzione se il comodato tra nonni e nipoti non si pu applicare la riduzione Informazioni sulla registrazione del Contratto Per la registrazione del Contratto di comodato, da effettuare entro 20 giorni dalla data di sottoscrizione, serve dotarsi di: - almeno 2 copie del contratto con firma in originale (una per l'ufficio e una per il proprietario) - una marca da bollo da Euro 16,00 per ogni copia del contratto (quindi almeno 2 - serve una marca da bollo ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe); - le marche da bollo devono avere data precedente o uguale alla data di sottoscrizione del contratto di comodato, non successiva; - copia del documento di identit del comodante e del comodatario; - versamento di Euro 200,00 (imposta di registro).

9 Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Agenzia delle Entrate Per il contratto di comodato d'uso verbale non conta la data di registrazione, ma quella di conclusione del contratto stesso per poter fruire delle agevolazioni Imu e Tasi. Dunque, la riduzione al 50% della base imponibile Imu e Tasi in caso di concessione in comodato di un immobile a un parente in linea retta entro il primo grado, che lo utilizzi come abitazione principale, decorre dal 1 gennaio 2016 a prescindere dalla data di registrazione del contratto verbale. questa la risposta che ha fornito il dipartimento delle finanze del ministero dell'economia, con la nota 8876 dell'8 aprile 2016, a un quesito inviato dalla Confederazione italiana della propriet edilizia (Confedilizia).

10 Inoltre, un contratto registrato ha valore dal giorno indicato dal contratto e quindi se dalla data di stipula del contratto il comodato si protratto per almeno quindici giorni del mese, il mese in questione considerato per intero ai fini della riduzione. Se invece il comodato si protratto per meno di 15 giorni nel mese, il beneficio parte dal mese successivo. Esempi di contratto scritto e registrato: contratto con data 1 gennaio e registrato il 20 gennaio: la riduzione vale dal 1 gennaio; contratto con data 16 gennaio e registrazione entro il 5 febbraio: la riduzione parte sempre dal 1 gennaio; contratto con data 20 gennaio e registrazione entro l'8 febbraio: la riduzione parte dal 1 febbraio.


Related search queries