Example: biology

Informazioni al paziente sull’intervento di: …

OTORINOLARINGOIATRIA. VIA CAVOUR, 87 - 59100 PRATO. TEL. 0574 434292. FAX 0574 434756. Informazioni al paziente sull'intervento di: CORDECTOMIA endoscopica LASER. CHE COS' E A COSA SERVE. Questo intervento consiste nella asportazione e quindi rimozione chirurgica (Exeresi): di tutta o di una porzione di una o entrambe le corde vocali, per patologia tumorale della laringe (noduli, polipi). di sedi contigue e cio vicine al tumore della laringe L'intervento viene svolto in endoscopia e cio con strumenti inseriti attraverso l'apertura della bocca e non necessita di tagli sulla pelle o sulle cartilagini della laringe. COME SI ESEGUE. Se l'intervento viene svolto al mattino il regime di ricovero il Day Hospital e cio con dimissione alla sera, salvo complicanze, se viene svolto di pomeriggio, e sempre salvo complicanze, necessiter per motivi anestesiologici di una notte di ricovero presso la Week Surgery.

1 di 2 OTORINOLARINGOIATRIA VIA CAVOUR, 87 - 59100 PRATO TEL. 0574 434292 FAX 0574 434756 cod. az. 01090INF02_rev0_27/04/2011 Informazioni al paziente sull’intervento di: CORDECTOMIA ENDOSCOPICA LASER

Tags:

  Endoscopica

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Informazioni al paziente sull’intervento di: …

1 OTORINOLARINGOIATRIA. VIA CAVOUR, 87 - 59100 PRATO. TEL. 0574 434292. FAX 0574 434756. Informazioni al paziente sull'intervento di: CORDECTOMIA endoscopica LASER. CHE COS' E A COSA SERVE. Questo intervento consiste nella asportazione e quindi rimozione chirurgica (Exeresi): di tutta o di una porzione di una o entrambe le corde vocali, per patologia tumorale della laringe (noduli, polipi). di sedi contigue e cio vicine al tumore della laringe L'intervento viene svolto in endoscopia e cio con strumenti inseriti attraverso l'apertura della bocca e non necessita di tagli sulla pelle o sulle cartilagini della laringe. COME SI ESEGUE. Se l'intervento viene svolto al mattino il regime di ricovero il Day Hospital e cio con dimissione alla sera, salvo complicanze, se viene svolto di pomeriggio, e sempre salvo complicanze, necessiter per motivi anestesiologici di una notte di ricovero presso la Week Surgery.

2 L'intervento vene svolto sempre in anestesia generale. I dettagli sull'anestesia le verranno forniti durante il colloquio con l'anestesista. L'intervento viene eseguito senza incisioni esterne e cio sulla pelle. L'intervento prevede, sotto visione microscopica e con l'utilizzo del laser, come strumento principale di taglio, l'asportazione del tumore, tagliando con il laser nella porzione di laringe sana vicina al tumore, ma non invasa dal tumore. L'intervento ha pertanto come obiettivo la cura del tumore, con la salvaguardia di una porzione di laringe sufficiente a permettere la ripresa della parola da parte del paziente . Le verranno fornite Informazioni dettagliate sulle strutture che verranno asportate nel corso dell'intervento, a meno che, nel corso dell'intervento stesso,non si evidenzi una malattia pi estesa di quella preventivata, anche grazie a prelievi di tessuto della laringe (biopsie) mandati ad analizzare nel corso dell'intervento stesso.

3 In tal caso il chirurgo provveder ad effettuare un'asportazione e rimozione chirurgica pi ampia, al fine di curare la malattia. Se un eventuale allargamento della exeresi dovesse dar luogo a compromissioni maggiori di quelle inizialmente preventivate, verr disposto il risveglio del paziente e la programmazione di un provvedimento successivo. cod. az. 01090 INF02_rev0_27/04/2011. 1 di 2. Post-Operatorio: L'intervento in Day Surgery necessita dell'adesione da parte del paziente alle procedure specifiche come segnalato nell'apposita informativa sul Day Hospital chirurgico. Verr consigliato al paziente una terapia anti-dolorifica specifica in relazione alle eventuali allergie e al dettaglio dell'intervento stesso. La procedura non necessita in genere di terapia antibiotica nel post operatorio.

4 In alcuni casi sar consigliata una terapia contro il gonfiore residuo o anti-infiammatoria con farmaci cortisonici o non steroidei che saranno somministrati per bocca, intra-muscolo o per aerosol, a seconda del caso clinico specifico. Al paziente verranno specificate al momento della dimissione alcune indicazioni da seguire nel post- operatorio, quali il riposo vocale, l'astensione dal fumo, l'assunzione di cibi non caldi, Il paziente dovr essere a riposo per i giorni indicati al momento della dimissione. RISCHI E POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI. Il sanguinamento nel post operatorio generalmente lieve e quasi mai necessita la revisione chirurgica. Possono verificarsi: abbassamento della voce, cambio della voce e della sua intensit e la necessit . eventuale di una rieducazione vocale, con cicli specifici di sedute dallo specialista della voce (foniatra) o dal rieducatore della voce (logopedista).

5 Come in tutte le patologie tumorali esiste il rischio di recidiva (ritorno) di malattia e la necessit di controlli periodici presso le strutture appositamente preposte della Unit Operativa di Otorinolaringoiatria. CONSEGUENZE DEL RIFIUTO. Se non verr rimosso chirurgicamente, il tumore crescer e invader le strutture pi vicine fino ad impedire la respirazione e l'alimentazione. ALTERNATIVE ALL'INTERVENTO. La Radioterapia con le sue relative complicanze. La Chirurgia aperta e cio con taglio attraverso la trachea, con le sue relative complicanze. : La percentuale di guarigione analoga in tutte le tre procedure. 2 di 2.


Related search queries