Example: air traffic controller

Inventario di magazzino in Wingesfar Istruzioni per …

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega Inventario di magazzino in Wingesfar DTIF104_Inventario Pagina 1 di 17 Inventario di magazzino in Wingesfar Istruzioni per le farmacie Dicembre 2009 Premessa .. 2 1. Gestione dell Inventario : consultazione, inserimento, duplicazione ed eliminazione .. 2 2. Opzioni e criteri di valorizzazione .. 3 Opzioni varie .. 3 Opzioni criteri di valorizzazione al prezzo .. 4 Opzioni: criteri di valorizzazione al costo .. 5 3. Modalit di rilevazione delle giacenze e funzionalit Gestione .. 10 4. Verifica dei dati: Gestione Anomalie .. 12 5. Report sintetici: Totali .. 12 6. Report dettagliati: Stampa Analitica .. 15 7. Altre funzioni .. 16 Supporto .. 17 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega Inventario di magazzino in Wingesfar DTIF104_Inventario Pagina 2 di 17 Premessa Nel presente manuale si delineano le funzionalit a disposizione di W i n g e s f a r fino alla versione per la redazione dell Inventario di magazzino .

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Inventario di magazzino in Wingesfar DTIF104_Inventario Pagina 2 di 17

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Inventario di magazzino in Wingesfar Istruzioni per …

1 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega Inventario di magazzino in Wingesfar DTIF104_Inventario Pagina 1 di 17 Inventario di magazzino in Wingesfar Istruzioni per le farmacie Dicembre 2009 Premessa .. 2 1. Gestione dell Inventario : consultazione, inserimento, duplicazione ed eliminazione .. 2 2. Opzioni e criteri di valorizzazione .. 3 Opzioni varie .. 3 Opzioni criteri di valorizzazione al prezzo .. 4 Opzioni: criteri di valorizzazione al costo .. 5 3. Modalit di rilevazione delle giacenze e funzionalit Gestione .. 10 4. Verifica dei dati: Gestione Anomalie .. 12 5. Report sintetici: Totali .. 12 6. Report dettagliati: Stampa Analitica .. 15 7. Altre funzioni .. 16 Supporto .. 17 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega Inventario di magazzino in Wingesfar DTIF104_Inventario Pagina 2 di 17 Premessa Nel presente manuale si delineano le funzionalit a disposizione di W i n g e s f a r fino alla versione per la redazione dell Inventario di magazzino .

2 Per accedere al menu I n v e n t a r i o sufficiente, da Me n u p r i n c i p a l e , cliccare sull icona . 1. Gestione dell Inventario : consultazione, inserimento, duplicazione ed eliminazione L elenco degli inventari gi presenti nel gestionale di farmacia nella videata S c e l t a I n v e n t a r i o vengono identificati dai seguenti campi: - C o d i c e : codice identificativo dell Inventario assegnato automaticamente in fase di inserimento - I n v e n t a r i o v a l o r i z z a t o a l : data di valorizzazione alla quale verranno recuperati i dati di prezzo e costo - D e s c r i z i o n e I n v e n t a r i o : nome assegnato dall utente all Inventario - L e r i m a n e n z e i n i z i a l i u t i l i z z a t e p e r i l c a l c o l o d e l L I F O o m e d i a c o n r i m a n e n z e v e r r a n n o r e p e r i t e d a.

3 Nome e data di valorizzazione dell Inventario dal quale recuperare le rimanenze iniziali in caso di utilizzo di un criterio di valorizzazione LIFO o media con rimanenze iniziali Dalla videata S c e l t a I n v e n t a r i o possibile selezionare le seguenti possibili opzioni: - C o n f e r m a : accesso ai dati di Inventario selezionato - N u o v o : inserimento di un nuovo Inventario , in particolare i dati richiesti in fase di inserimento sono Data, descrizione, eventuale riferimento a Inventario dal quale reperire il valore delle rimanenze iniziali e definizione delle opzioni oggetto di approfondimento nel paragrafo 2 (in caso di utilizzo dell opzione S a l v a D e f a u l t l inserimento dell Inventario andr a recuperare le opzioni e i criteri di valorizzazione definiti quali standard) - V a r i a : variazione dei dati identificativi di Inventario (descrizione, data e Inventario dal quale recuperare la valorizzazione delle rimanenze iniziali, in caso di modifiche a queste ultime due informazioni il sistema proceder al ricalcolo dei valori) - E l i m i n a.

4 Eliminazione di un Inventario presente in elenco, in caso di selezione della stessa il sistema chieder conferma sottolineando l irreversibilit dell operazione - D u p l i c a : creazione di un nuovo Inventario avente stesse caratteristiche e con i valori di magazzino presenti nell Inventario di partenza (utile in caso di necessit di rielaborazione dell Inventario fisico), a seguito della duplicazione l utente sar chiamato a definire le opzioni oggetto di approfondimento nel paragrafo 2 - O p z i o n i : accesso alla configurazione delle opzioni e alla selezione dei possibili criteri di valorizzazione, argomento dettagliato nel paragrafo 2 - M o d . v e l o c e : abilitazione o disabilitazione dell opzione N o n e f f e t t u a r e c a m b i c o d i c i e d e s c r i z i o n e a l te r m i n e d e l l a g g i o r n a m e n t o d i B a n c a d a t i Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega Inventario di magazzino in Wingesfar DTIF104_Inventario Pagina 3 di 17 Fra le possibili modalit di creazione di un Inventario esiste anche la possibilit di creare automaticamente degli inventari rilevando con cadenza mensile la giacenza di magazzino , al fine di produrre automaticamente una rilevazione del magazzino che permetta di sfruttare le opzioni di analisi e valorizzazione presenti nella funzionalit Inventario .

5 Tale opzione si attiva da men O p z i o n i u t e n t e , tabella O p z i o n i v a r i e , linguetta M a g a z z i n o , nel riquadro R i p o r t o a u t o m a t i c o M a g a z z i n o i n I n v e nt a r i o , necessario indicare rispettivamente nei seguenti campi: - G i o r n o d e l m e s e p e r r i p o r t o a u t o m a t i c o : il giorno prescelto per rilevare le giacenze di magazzino da riportare in Inventario (solitamente viene indicato 1 in quanto all accesso il primo giorno del mese viene rilevata la giacenza dell ultimo giorno del mese) - C o d i c e d e l m a g a z z i n o d a e l a b o r a r e : il codice del magazzino da elaborare (01 corrisponde sempre al principale, salvo nel caso dei dispensari farmaceutici) - S c e l t a i n v e n t a r i o : opzione utile alla selezione degli inventari dal quale recuperare le opzioni e i criteri di valorizzazione da applicare all Inventario creato automaticamente Per terminare l abilitazione della rilevazione automatica da magazzino selezionare U s c i t a , S a l v a.

6 2. Opzioni e criteri di valorizzazione Ai fine della determinazione della consistenza qualitativa e quantitativa delle scorte necessario procedere alla redazione dell Inventario . La valutazione quantitativa in termini monetari pu essere espressa in base a due criteri: - Prezzo di Vendita (al lordo o netto dell IVA) - Costo di Acquisto (al netto dell IVA) Per accedere alla definizione o variazione delle opzioni e ai criteri di valorizzazione del nuovo Inventario , dell Inventario selezionato o duplicato selezionare la voce O p z i o n i presente nella finestra S c e l t a i n v e n t a r i o . Opzioni varie Nella finestra O p z i o n i p e r i n v e n t a r i o s e l e z i o n a t o la linguetta D a t i g e n e r a l i riporta le seguenti opzioni utili a definire diversi comportamenti in fase di creazione o di analisi dei dati dell Inventario : - E v i d e n z i a p r o d o t t i n o n i n c o m m e r c i o d a p e n n a / m a g a zz i n o : opzione solitamente selezionata per evidenziare fra i prodotti inventariati eventuali prodotti invendibili - C a l c o l a i l p r e z z o / c o s t o a d o g n i i n s e r i m e n t o.

7 Ai fini della valorizzazione dell Inventario necessario procedere alla biffatura, in caso di non biffatura verr prodotto un Inventario con le sole quantit - I n s e r i s c i c o m e p r e z z o / c o s t o f a r m a c i a i l v a l o r e i n d ic a t o m a n u a l m e n t e i n G e s t i o n e a n o m a l i e : in caso di biffatura l inserimento dei valori di prezzi e costi effettuati in fase di verifica delle referenze verr memorizzato nei prezzi/costi farmacia (da porre attenzione e valutare opportunamente in quanto a fronte della selezione i prezzi indicati verranno applicati in vendita) - I n i n s e r i m e n t o , e m e t t i u n m e s s a g g i o s e i l p r o d o t t o g i p r e s e n t e : utile ad evitare errori di doppia rilevazione, solitamente non attivato - N o n e f f e t t u a r e c a m b i c o d i c i e d e s c r i z i o n i a l t e r m i ne d e l l a g g i o r n a m e n t o d i B a n c a D a t i : da abilitare in caso di riporto automatico da magazzino per evitare rallentamenti in fase di avvio del sistema - A p p l i c a l o s c o n t o A I F A p e r i l c a l c o l o d e l c o s t o u t il i z z a n d o l a % s u c o d i c e D e g r a s s i.

8 Da biffare per depurare il costo dallo sconto AIFA, ove presente Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega Inventario di magazzino in Wingesfar DTIF104_Inventario Pagina 4 di 17 - A p p l i c a l o s c o n t o A I F A p e r i l c a l c o l o d e l p r e z z o d i B a n c a D a t i : da biffare per depurare il prezzo dallo sconto AIFA, ove presente A seguito della selezione delle opzioni di interesse si deve procedere alla definizione dei criteri di valorizzazione al prezzo, al costo o ad entrambe scegliendo una scaletta di priorit da rispettare, in base ai criteri di applicazione dei prezzi e alle modalit di gestione dei costi di acquisto da parte della singola farmacia. Al fine di rendere pi completo e flessibile il sistema di ricerca ed il calcolo del costo di Inventario , dalla versione 2008.

9 10b e nel corso del 2009 sono state riviste le scalette di priorit di ricerca prezzi e costi che sono state suddivise in due linguette diverse, come viene indicato nell immagine sottostante. Opzioni criteri di valorizzazione al prezzo Nella linguetta P r e z z i possibile andare a definire, in base alla logica di applicazione dei prezzi di vendita nella propria farmacia, le tipologie e le priorit dei prezzi da utilizzare per valorizzare al prezzo il proprio Inventario . Ultimo criterio di valorizzazione al prezzo inserito a partire dalla versione 2008. 10b O f f er t e a l P u b b l i c o . Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega Inventario di magazzino in Wingesfar DTIF104_Inventario Pagina 5 di 17 Il gestionale disponendo dello storico dei P r e z z i di B a n c a d a t i e dei P r e z z i a l t e r n a t i v i , prevede per la valorizzazione dell Inventario l applicazione dei prezzi in vigore alla data di Inventario .

10 Con un massimo di 5 tipologie di prezzo diverse, secondo la propria scaletta di priorit possibile scegliere dal men a tendina le seguenti tipologie di prezzo: - P r e z z o d i B a n c a d a t i : prezzo di Banca dati - P r e z z o C o n s i g l i a t o : prezzo inviato tramite teleaggiornamento alla farmacia da parte di distributori o grossisti - P r e z z o F a r m a c i a : prezzo inserito attraverso il men I n t e r a t t i v i , P r e z z i a l t e r n a t i v i , F a r m a c i a o c o n % d i r i c a r i c o - P r e z z o R i b a s s a t o : prezzo inserito attraverso il men I n t e r a t t i v i , P r e z z i a l t e r n a t i v i , R i b a s s a t o - % d i s c o n t o p e r O T C / S O P c o m e d a t a b e l l a : opzione obsoleta, utile per gli inventari redatti nel periodo di applicazione del Decreto Storace che prevedeva l applicazione di uno sconto unico eventualmente differenziato per le categorie OTC/SOP - P r e z z o G r o s s i s t a : prezzo inviato tramite teleaggiornamento alla farmacia da parte di distributori o grossisti - P r e z z o D i t t a : prezzo suggerito alla farmacia da parte di ditte produttrici - O f f e r t a a l P u b b l i c o : prezzo inserito attraverso il men I n t e r a t t i v i , O f f e r t e a l p u b b l i c o , in caso di utilizzo di tali prezzi si sottolinea che il recupero dello storico possibile solo se l utente non effettua l eliminazione delle offerte - N e s s u n p r e z z o ( l a s c i a r l o a z e r o ).


Related search queries