Example: dental hygienist

INVESTIMENTI PER LA RESITA E LOUPAZIONE - …

INVESTIMENTI PER LA CRESCITA E L OCCUPAZIONE Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 Dicembre 2014 IDENTIFICAZIONE CCI 2014IT05 SFOP005 (provvisorio) Titolo POR Lazio FSE Versione Primo anno 2014 Ultimo anno 2020 Ammissibile a partire da 1 gennaio 2014 Ammissibile fino a 31 dicembre 2023 Numero della decisione della CE Data della decisione della CE Numero della decisione di modifica dello SM Data della decisione di modifica dello SM Data di entrata in vigore della decisione di modifica dello SM Regioni NUTS oggetto del programma operativo ITI4 Regione Lazio INDICE SEZIONE 1.

INVESTIMENTI PER LA RESITA E LOUPAZIONE Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 Dicembre 2014

Tags:

  Investimenti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of INVESTIMENTI PER LA RESITA E LOUPAZIONE - …

1 INVESTIMENTI PER LA CRESCITA E L OCCUPAZIONE Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 Dicembre 2014 IDENTIFICAZIONE CCI 2014IT05 SFOP005 (provvisorio) Titolo POR Lazio FSE Versione Primo anno 2014 Ultimo anno 2020 Ammissibile a partire da 1 gennaio 2014 Ammissibile fino a 31 dicembre 2023 Numero della decisione della CE Data della decisione della CE Numero della decisione di modifica dello SM Data della decisione di modifica dello SM Data di entrata in vigore della decisione di modifica dello SM Regioni NUTS oggetto del programma operativo ITI4 Regione Lazio INDICE SEZIONE 1.

2 STRATEGIA PER IL CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO ALLA STRATEGIA DELL UNIONE PER UNA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA E AL RAGGIUNGIMENTO DELLA COESIONE ECONOMICA, SOCIALE E TERRITORIALE .. 1 STRATEGIA PER IL CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO ALLA STRATEGIA DELL UNIONE PER UNA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA E AL RAGGIUNGIMENTO DELLA COESIONE ECONOMICA, SOCIALE E TERRITORIALE .. 1 MOTIVAZIONE DELLA DOTAZIONE FINANZIARIA .. 17 SEZIONE 2. ASSI PRIORITARI .. 24 DESCRIZIONE DEGLI ASSI PRIORITARI DIVERSI DALL ASSISTENZA TECNICA .. 24 Asse prioritario 1 Occupazione .. 24 Asse prioritario 2 Inclusione sociale e lotta alla povert.

3 51 1 Asse prioritario 3 Istruzione e formazione .. 69 Asse prioritario 4 Capacit istituzionale e 91 SEZIONE DESCRIZIONE DEGLI ASSI PRIORITARI PER L ASSISTENZA TECNICA .. 107 Asse prioritario 5 Assistenza tecnica .. 107 SEZIONE 3. PIANO FINANZIARIO DEL PROGRAMMA OPERATIVO .. 112 DOTAZIONE FINANZIARIA A TITOLO DI CIASCUN FONDO E IMPORTI DELLA RISERVA DI EFFICACIA DELL ATTUAZIONE .. 112 DOTAZIONE FINANZIARIA TOTALE PER FONDO E COFINANZIAMENTO NAZIONALE (IN EUR) .. 112 SEZIONE 4. APPROCCIO INTEGRATO ALLO SVILUPPO TERRITORIALE .. 115 SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO .. 115 AZIONI INTEGRATE PER LO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE.

4 115 INVESTIMENTI TERRITORIALI INTEGRATI (ITI) .. 116 MODALIT DELLE AZIONI INTERREGIONALI E TRANSNAZIONALI, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO, CON BENEFICIARI SITUATI IN ALMENO UN ALTRO STATO MEMBRO .. 116 CONTRIBUTO DELLE AZIONI PREVISTE NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ALLE STRATEGIE MACROREGIONALI E STRATEGIE RELATIVE A BACINI MARITTIMI SUBORDINATAMENTE ALLE ESIGENZE DELLE AREE INTERESSATE DAL PROGRAMMA COSI COME IDENTIFICATE DALLO STATO MEMBRO (OVE PERTINENTE) .. 117 SEZIONE 5. LE ESIGENZE SPECIFICHE DELLE ZONE GEOGRAFICHE PARTICOLARMENTE COLPITE DALLA POVERT O DEI GRUPPI BERSAGLIO A PI ALTO RISCHIO DI DISCRIMINAZIONE O ESCLUSIONE SOCIALE.

5 118 ZONE GEOGRAFICHE PARTICOLARMENTE COLPITE DALLA POVERT O GRUPPI BERSAGLIO A PI ALTO RISCHIO DI 118 SEZIONE 6. ESIGENZE SPECIFICHE DELLE AREE GEOGRAFICHE AFFETTE DA SVANTAGGI NATURALI O DEMOGRAFICI GRAVI E PERMANENTI .. 123 AUTORIT E ORGANISMI PERTINENTI .. 124 COINVOLGIMENTO DEI PARTNER PERTINENTI .. 124 SEZIONE 8. COORDINAMENTO TRA I FONDI, IL FEASR, IL FEAMP E ALTRI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO DELL UNIONE E NAZIONALI E CON LA BEI .. 128 SEZIONE 9. CONDIZIONALITA EX ANTE .. 131 CONDIZIONALIT EX ANTE .. 131 DESCRIZIONE DELLE AZIONI VOLTE A OTTEMPERARE ALLE CONDIZIONALIT EX ANTE, DEGLI ORGANISMI RESPONSABILI E CALENDARIO.

6 153 SEZIONE 10. RIDUZIONE DEGLI ONERI AMMINISTRATIVI PER I BENEFICIARI .. 158 SEZIONE 11. PRINCIPI ORIZZONTALI .. 159 SVILUPPO SOSTENIBILE .. 159 PARI OPPORTUNIT E NON DISCRIMINAZIONE .. 160 PARIT TRA UOMINI E DONNE .. 161 SEZIONE 12. ELEMENTI DISTINTI .. 162 GRANDI PROGETTI DA ATTUARE DURANTE IL PERIODO DI PROGRAMMAZIONE .. 162 QUADRO DI RIFERIMENTO DELL EFFICACIA DELL ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO .. 162 PARTNER PERTINENTI COINVOLTI NELLA PREPARAZIONE DEL PROGRAMMA .. 162 Regione Lazio POR FSE 2014-2020 1 SEZIONE 1. STRATEGIA PER IL CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO ALLA STRATEGIA DELL UNIONE PER UNA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA E AL RAGGIUNGIMENTO DELLA COESIONE ECONOMICA, SOCIALE E TERRITORIALE Strategia per il contributo del Programma Operativo alla strategia dell Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale Il disegno di mobilitazione del FSE per rispondere alla strategia dell Unione ed alle sfide politiche ed economiche regionali.

7 Deriva da un percorso complesso di confronto interno all amministrazione regionale e con il partenariato economico - istituzionale. Tale confronto ha portato alla definizione di una governance politico-programmatica unitaria per lo sviluppo regionale attraverso il documento approvato dal Consiglio regionale Linee d indirizzo per un uso efficiente delle risorse finanziarie destinate allo sviluppo 2014-2020 , del 10 aprile 2014, che costituisce il quadro di sintesi del processo di pianificazione e programmazione per lo sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo nell accezione indicata nella Strategia Europa 2020 per il medio-lungo periodo.

8 Il processo di programmazione implementato recepisce il quadro regolamentare dei Fondi strutturali per il periodo 2014-2020 (recependo quindi anche gli orientamenti strategici proposti dal Quadro Strategico Comune) e le indicazioni espresse dall Accordo di Partenariato dell Italia, nonch le priorit d intervento proposte dal Position Paper dei Servizi della Commissione sulla preparazione dell Accordo di partenariato e dei Programmi in Italia per il 2014-2020 (Rif. Ares (2012) 1326063 del 9-11-2012). Sulla base degli orientamenti strategici dell UE, nazionali e delle priorit regionali, si operata la scelta degli Obiettivi tematici e delle priorit d investimento su cui concentrare le risorse del FSE ed in coerenza con questa articolazione, si proceduto, con riferimento alle indicazioni contenute nell Accordo di partenariato alla individuazione degli obiettivi specifici ed ai risultati da conseguire nel periodo di vigenza del Programma.

9 La crisi che ha investito con l intero Paese anche la Regione Lazio obbliga a cambiare sostanzialmente l approccio alla programmazione degli strumenti della politica unionale, sino ad oggi attuati anche attraverso il Fondo Sociale Europeo. In linea con le indicazioni di Europa 2020, la strategia del Programma Operativo della Regione Lazio per il periodo 2014-2020 punta sulla realizzazione di un progetto di ampia portata che, mentre incide sui fattori di freno allo sviluppo che ancora persistono sul territorio, favorisce una nuova stagione di sviluppo economico, rimuovendo le distorsioni che sono state causa ed effetto della crisi che colpisce la Regione.

10 Attraverso un impiego efficace ed efficiente del FSE, pertanto, la Regione Lazio intende sostenere l occupazione regionale, rafforzando le politiche orientate alla domanda e non solo all offerta, l innalzamento dei livelli di conoscenza e competenza della popolazione, migliori e pi adeguate opportunit per una effettiva inclusione sociale, nuove occasioni di rilancio e ammodernamento delle strutture pubbliche territoriali, centrali e locali, e del partenariato socioeconomico e istituzionale, in un ottica di cittadinanza attiva. Sul fronte del contesto, il sistema socioeconomico pu vantare alcuni straordinari punti di forza: il Lazio la sede dei pi importanti centri di ricerca del Paese con la presenza di un capitale umano qualificato (218 laboratori di ricerca, 48 enti di ricerca, 6 parchi scientifici e 3 distretti tecnologici); una Regione con un ricco tessuto storico, culturale e ambientale; possiede un sistema imprenditoriale dinamico e vario.


Related search queries