Example: stock market

ISOLAMENTO ACUSTICO DEGLI IMPIANTI - …

ISOLAMENTO ACUSTICO . DEGLI IMPIANTI . Il DPCM 05/12/97 nella tabella B dell'alle- N RUMORE DEGLI IMPIANTI A FUNZIONAMENTO DISCONTINUO. gato A prescrive per le diverse categorie di edifici classificati nella tabella A dello GLI ASCENSORI conda in cartongesso da 13 mm. stesso allegato i livelli massimi del rumore Si possono distinguere due tipologie: Per limitare ulteriormente la trasmissione generati dagli IMPIANTI installati nell'edificio U } > Vi ` > V > i di rumori laterali in fase di progetto op- e li suddivide in: U } > Vi i i V > v i portuno prevedere il vano tecnico in cui U , }i i > `> > > v >- La prima tipologia la pi silenziosa e il scorre l'ascensore e su cui appoggia il mento discontinuo compressore idraulico che lo comanda motore opportunamente isolato dal resto U , }i i > `> > > v >- va montato in un apposito locale isola- del fabbricato come da schema indicato mento continuo to su supporti antivibranti, costa di pi in gura. dell'altra tipologia ed hanno una corsa ri- dotta che ne limita l'impiego negli edi ci pi alti.

Guida all’isolamento acustico e termico dei fabbricati77 GLI IMPIANTI ELETTRICI Gli impianti elettrici degli edifici residenziali in genere non producono una rumorosità

Tags:

  Impianti, Gli impianti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ISOLAMENTO ACUSTICO DEGLI IMPIANTI - …

1 ISOLAMENTO ACUSTICO . DEGLI IMPIANTI . Il DPCM 05/12/97 nella tabella B dell'alle- N RUMORE DEGLI IMPIANTI A FUNZIONAMENTO DISCONTINUO. gato A prescrive per le diverse categorie di edifici classificati nella tabella A dello GLI ASCENSORI conda in cartongesso da 13 mm. stesso allegato i livelli massimi del rumore Si possono distinguere due tipologie: Per limitare ulteriormente la trasmissione generati dagli IMPIANTI installati nell'edificio U } > Vi ` > V > i di rumori laterali in fase di progetto op- e li suddivide in: U } > Vi i i V > v i portuno prevedere il vano tecnico in cui U , }i i > `> > > v >- La prima tipologia la pi silenziosa e il scorre l'ascensore e su cui appoggia il mento discontinuo compressore idraulico che lo comanda motore opportunamente isolato dal resto U , }i i > `> > > v >- va montato in un apposito locale isola- del fabbricato come da schema indicato mento continuo to su supporti antivibranti, costa di pi in gura. dell'altra tipologia ed hanno una corsa ri- dotta che ne limita l'impiego negli edi ci pi alti.

2 Struttura Gli ascensori a fune sono trainati da un appesa motore elettrico che posto sopra il vano ascensore e le cui vibrazioni vanno isola- te con supporti antivibranti. Tutta la pavimentazione della sala sar . posta su massetto galleggiante su 2 stra- Supporti ti di FONOSTOPDuo stesi a facce con- antivibranti trapposte. Anche le pareti ed il sof tto Il rumore viene misurato con il fonometro del vano tecnico in cui posta la mac- munito di filtro ed espresso in dB(A) perch si china vanno isolate con le tecniche illu- misura un disturbo e non una prestazione strate per le centrali termiche descritte come nel caso delle misure di ISOLAMENTO di pi avanti. pareti e solai che invece vengono espressi in La muratura del vano in cui scorre dB lineari. La misura viene eseguita nell'am- l'ascensore dovr essere pi pesante, biente maggiormente disturbato dal rumore almeno 250 kg/m2 a cui, all'interno DEGLI dell'impianto considerato conforme la norma appartamenti con nanti, verr addossato UNI EN ISO 16032:2005 ma comunque in un contromuro in laterizio di almeno 8 cm ambiente diverso da quello in cui il rumore con una intercapedine di 6 cm isolata con viene generato.

3 Almeno 5 cm di TOPSILENTEco. In alternativa il contromuro potr essere COME AVVIENE LA PROVA DI RUMOROSIT costituito da una parete leggera in ges- so rivestito su telaio metallico da 4,9 cm con intercapedine isolata con SILENTEco da 5 cm. Sul telaio verr avvitata una prima lastra di TOPSILENTGips ricoperta da una se- Fonometro VANO ASCENSORE ISOLATO DAL FABBRICATO. Colonna di scarico Vano ascensore FONOSTOPDuo TOPSILENTEco Supporti in doppio strato Si noti anche che nello stesso allegato A antivibranti a facce contrapposte alla voce: Rumore prodotto dagli impian- ti tecnologici , il decreto prescrive che la Materiali antivibranti rumorosit prodotta dagli IMPIANTI tecno- logici (a prescindere dalla destinazione Controparete dell'edificio in cui installato) non deve superare i seguenti limiti: a) 35 dB(A)LAmax con costante di tempo slow per i servizi a funzionamento discontinuo. TOPSILENTEco b) 25 dB(A)LAeq per i servizi a funzionamen- to continuo Si considerano IMPIANTI a funzionamento continuo RCA: U > ` V> `> i Controparete U > ` V ` > i.

4 U > ` >i > i Si considerano IMPIANTI a funzionamento discontinuo: U > Vi . U L>} . U V> V ` > V . U > L i i >. U i } i V . 72 Guida all' ISOLAMENTO ACUSTICO e termico dei fabbricati L'IMPIANTO IDRAULICO Le tubazioni Anche le curve a gomito possono gene- La rumorosit dell'impianto idrico-sani- Le tubazioni trasmettono velocemente e rare turbolenze dell'acqua e quindi ru- tario proviene dalle tubazioni, dalla rubi- a distanza le vibrazioni generate dai ru- mori per cui queste dovranno essere di netteria e dagli apparecchi sanitari che binetti e dalle pompe che vanno ridotte raggio adeguato. lo costituiscono durante le fasi di: intervenendo: I collari DEGLI ancoraggi metallici alle mu- U > i > i `i >V > > L i i U > v } > `i i L> rature che si stringono attorno alle tuba- agli apparecchi sanitari: U V i}> i i > > i > i `i - zioni devono essere guarniti con mate- U v > i `i} > > iVV i le opere murarie riali elastici, in mancanza di dispositivi U V> V `i i >V i U > > > `i > L> i gi predisposti, l'avvolgimento del tubo La rete delle tubazioni, ssata alle ope- L'interruzione della lunghezza delle tu- con FONOCELL o con FONOSTOPDuo re murarie, collegata ai rubinetti e agli bazioni in metallo con manicotti elasti- in corrispondenza del collare di ssag- apparecchi sanitari ed soggetta alle ci ogni 6 metri riduce l'energia vibratoria gio o dell'attraversamento della mura- vibrazioni generate dalle pompe e dalle che la attraversa, l'interruzione periodi- tura pu servire alla bisogna.

5 Il foro di variazioni di pressione dell'acqua che si ca serve per smorzare la vibrazione del pareti o solai in cui passano le tubazio- trasmettono alle partizioni edili generan- tubo metallico che la vibrazione della ni verr poi accuratamente sigillato per do rumore in tutti gli ambienti del fabbri- colonna d'acqua vi rigenera ogni 6 metri evitare che il rumore si propaghi attra- cato che attraversano. ed in pratica opportuno disporre sulla verso la fessura. colonna montante un manicotto elastico La rubinetteria ogni piano all'ingresso di ogni singolo RIVESTIMENTO DEL VANO TECNICO. La rumorosit della rubinetteria in fase appartamento. inoltre opportuno pre- di apertura aumenta con l'aumentare vedere un apposito cavedio tecnico in della velocit e della pressione dell'ac- cui passare le tubazioni che non vanno qua per cui opportuna l'installazione incassate nelle murature divisorie. FONOCELL. di un riduttore di pressione all'entrata di ogni unit abitativa ma anche la brusca DIVISORIO TRA APPARTAMENTI CON VANO.

6 Chiusura pu generare un colpo d'arie- TECNICO. CAVEDI PASSANTI EDIFICI MULTIPIANO. te rumoroso che pu essere ridotto con opportuni ammortizzatori installati sui tratti lunghi delle tubazioni. AMMORTIZZATORE DEI COLPI DI ARIETE. Soluzione errata Soluzione corretta Ammortizzatore CAVEDI PASSANTI ALLOGGI A SCHIERA. RIVESTIMENTO DEGLI IMPIANTI NEL PASSAGGIO. Tubi rivestiti con Blocco pesante ATTRAVERSO I SOLAI. materiale in cls fonoassorbente prefabbricato Soluzione corretta NO! Tratto lungo di tubo L'inserimento di un manicotto elastico fra tubazione e rubinetto associato ad un rompigetto aeratore installato sul ru- binetto come pure un opportuno dise- gno della sezione del rubinetto, priva di spigoli vivi, unita ad una chiusura pro- FONOCELL o gressiva, pi ef cace DEGLI ammortizza- FONOSTOPDuo tori, contribuiscono a ridurre entrambi i problemi. RUBINETTO CON PROFILO PRIVO DI SPIGOLI VIVI. In funzione della natura dei materiali di cui sono costituite, le tubazioni possono Per evitare schi e ronzii delle tubazio- emettere rumori di diversa intensit.

7 Ni e delle valvole la velocit dell'acqua Indicativamente per tubazioni non isola- deve essere contenuta come indicato da te ad una velocit dell'acqua di 3,4 m/s: tabella sottostante. U > i i i i ` { ` . MASSIME VELOCIT CONSIGLIABILI PER U > > V> i i i ` { . L'ACQUA NELLE TUBAZIONI dB(A). Diametro del tubo (mm) U L i i i ` ` . 25 50 80 100 125 150 200 250 300. U >VV > i i i ` n ` . 0,9 1,2 1,5 1,8 2,1 2,4 2,7 2,9 3,0. Velocit massima (m/s). U > i i V > V> i i i . suono di 29 dB(A). Guida all' ISOLAMENTO ACUSTICO e termico dei fabbricati 73. DETTAGLI ESECUTIVI. NELL' ISOLAMENTO ACUSTICO DI UNA TUBAZIONE. ISOLAMENTO ACUSTICO DI UNA TUBAZIONE DI SCARICO CON TOPSILENTB itex ISOLAMENTO ACUSTICO DI UNA TUBAZIONE DI SCARICO CON TOPSILENTA dhesiv FASI PER L' ISOLAMENTO ACUSTICO DI UNA CURVA DI UNA TUBAZIONE DI SCARICO CON TOPSILENTDuo 74 Guida all' ISOLAMENTO ACUSTICO e termico dei fabbricati MODALITA' E PARTICOLARI DI POSA. NELL' ISOLAMENTO ACUSTICO DI UNA TUBAZIONE. Guida all' ISOLAMENTO ACUSTICO e termico dei fabbricati 75.}}

8 Pompe ed autoclavi Lo scarico delle acque usate Anche per queste macchine che sono generatrici di vibrazioni che causano rumore La rumorosit dei lavelli in acciaio delle valgono le precauzioni descritte pi avanti per gli IMPIANTI di riscaldamento e con- cucine va ridotta con pannelli antirombo dizionamento. Le pompe dovranno essere dotate di supporti antivibranti e collegate incollati sul retro DEGLI stessi, per questo alle tubazioni attraverso un manicotto di raccordo in gomma. scopo pu essere impiegato TOPSILEN- Sia la pompa che l'autoclave verranno posate su di un basamento di calcestruzzo TAdhesiv in pezzi sagomati allo scopo. posto sopra un materiale resiliente, no ad un carico di kg/m2 possibile usa- Le cassette di scarico dei WC incassate re un doppio strato di FONOSTOPDuo posato con facce contrapposte, altrimenti si nella muratura sono fonte di rumori fa- useranno appositi materiali antivibranti. I macchinari saranno situati in vani riservati stidiosi ed opportuno sostituirle con e opportunamente isolati come indicato per il vano che contiene la centrale di riscal- cassette esterne meno rumorose im- damento.

9 Piegando apparecchiature insonorizzate esistenti in commercio. La colonna di scarico verr inserita in un cavedio apposito con pareti pesanti pre- vedendo l'uso di attacchi alle pareti, iso- lati con collari di gomma o con fasce di TOPSILENTDuo, evitando di posizionarli sui muri con nanti con camere da letto o di soggiorno. Tubo di sfiato Manicotto elastico Supporti antivibranti Attacco a parete con materiali Cavedio elastici Curva con raggio adeguato Si dovranno sempre prevedere le tuba- zioni di s ato e curve con raggio ade- guato. Le tubazioni saranno isolate e costituite da materiali multistrato suf cientemente FONOSTOPDuo pesanti. Per migliorare l' ISOLAMENTO delle tuba- zioni non isolate si pu intervenire fa- sciandole con TOPSILENTA dhesiv, Gli apparecchi sanitari TOPSILENTB itex o meglio ancora TOP- Sono sede di rumore sia in fase di alimentazione che di scarico a cui si aggiunge la SILENTDuo con la faccia ricoperta con il rumorosit causata dall'urto di oggetti su di essi, per questo importante che i ru- non tessuto bianco rivolta verso il tubo binetti siano isolati dalle tubazioni come indicato in precedenza e che gli apparecchi che verranno ssati con il nastro adesivo siano isolati dalle murature a cui sono ssati per mezzo di guarnizioni in gomma SIGILTAPE.

10 Anche le vasche da bagno vanno isolate dalla muratura appoggiandole su appoggi Quando la portata dell'acqua resta al di elastici oppure sopra un massetto isolato dal solaio e dalle murature circostanti con sotto dei limiti indicati in gura lo scarico due strati di FONOSTOPDuo stesi a facce contrapposte che a sua volta sar scolle- non rumoroso. gato dalle murature perimetrali per mezzo di fasce di FONOCELL. Il bordo superiore della vasca non dovr essere collegato rigidamente al muro ma iso- PORTATE DI SCARICO CONSIGLIATE. lato con guarnizioni o sigillanti a tenuta stagna che evitino il passaggio dell'acqua. DEGLI APPARATI SANITARI (sempre <2,5 l/s). 0,5 l/s Sigillatura Giunti elastici Sigillatura 1,0 l/s Giunto elastico Giunto elastico 2,0 l/s Supporti elastici 76 Guida all' ISOLAMENTO ACUSTICO e termico dei fabbricati GLI IMPIANTI ELETTRICI N RUMORE DEGLI IMPIANTI A FUNZIONAMENTO CONTINUO. Gli IMPIANTI elettrici DEGLI edi ci residenziali in genere non producono una rumorosit La rumorosit DEGLI IMPIANTI RCA (Riscalda- tubazioni, per la stessa via attraverso le par- signi cativa da imporre particolari precau- mento, Condizionamento, Aerazione) con lo tizioni dell'edi cio: pareti e solai, sia per via zioni di ISOLAMENTO ed in genere suf cien- sviluppo di crescenti esigenze di controllo ter- strutturale attraverso le partizioni stesse.


Related search queries