Example: tourism industry

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASAPESENNA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASAPESENNA Corso Europa VII traversa 81030 CASAPESENNA 0818167413 E-mail : DIRIGENTE SCOLASTICO ANGELINA IAIUNESE ISTITUTO COMPRENSIVO CASAPESENNA ATTIVITA ORGANIZZAZIONE FORMAZIONE CONTESTO AMBIENTALE ATTORI TERRITORIALI PROGETTAZIONE D ISTITUTO ESTRATTI DEL RAV E DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO SCENARIO DEI TRE ORDINI DI SCUOLA INDICE Premessa Mission Vision Presentazione della scuola: Chi siamo La nostra scuola Informazioni e orari di ricevimento Analisi socio-ambientale Contesto socio-culturale e bisogni formativi Attori territoriali Termini di riferimento Priorit del RAV Piano di miglioramento Priorit specifiche dei tre ordini di scuola Scuola dell infanzia Scuola Primaria Secondaria di I grado Organizzazione dell ISTITUTO Funzioni strumentali P

Dal 1° settembre 2013 le scuole del Comune di Casapesenna sono state oggetto di un’importante riorganizzazione che ha portato alla nascita dell’ “Istituto Comprensivo di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASAPESENNA

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASAPESENNA Corso Europa VII traversa 81030 CASAPESENNA 0818167413 E-mail : DIRIGENTE SCOLASTICO ANGELINA IAIUNESE ISTITUTO COMPRENSIVO CASAPESENNA ATTIVITA ORGANIZZAZIONE FORMAZIONE CONTESTO AMBIENTALE ATTORI TERRITORIALI PROGETTAZIONE D ISTITUTO ESTRATTI DEL RAV E DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO SCENARIO DEI TRE ORDINI DI SCUOLA INDICE Premessa Mission Vision Presentazione della scuola: Chi siamo La nostra scuola Informazioni e orari di ricevimento Analisi socio-ambientale Contesto socio-culturale e bisogni formativi Attori territoriali Termini di riferimento Priorit del RAV Piano di miglioramento Priorit specifiche dei tre ordini di scuola Scuola dell infanzia Scuola Primaria Secondaria di I grado Organizzazione dell ISTITUTO Funzioni strumentali Patto di corresponsabilit e Regolamento d ISTITUTO Incontri con le famiglie Privacy La formazione in servizio La valutazione L inclusione Progettazione di

2 ISTITUTO : Progettazione curriculare Progettazione extracurriculare Offerta in pi : Visite guidate e viaggi di istruzione Piano Nazionale Scuola Digitale Organico dell Autonomia Fabbisogno di infrastrutture e attrezzature materiali Indice degli allegati: All. 1 Atto di indirizzo All. 2 PdM PREMESSA I L PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA stato introdotto dalla legge 107/2015 La buona scuola . Elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi definiti dal Dirigente scolastico con proprio ATTO DI INDIRIZZO ( Allegato 1) e approvato dal Consiglio d ISTITUTO .

3 Mappa pianificata che consente di capire e comunicare i vari aspetti del fare scuola .Prendendone visione si pu comprendere il progetto educativo e didattico della scuola. OFFERTA Raccoglie le forme e le modalit in cui la scuola riesce a organizzare le finalit e gli obiettivi generali stabiliti dal sistema di istruzione del Ministero della Pubblica Istruzione, i bisogni educativi del territorio, i doveri e le FORMATIVA Lo scopo lo sviluppo globale della personalit degli allievi ed il loro successo scolastico.

4 PIANO TRIENNALE MISSION ACCOGLIERE FORMARE E ORIENTARE TRA ESPERIENZA E INNOVAZIONE PREDISPORRE AZIONI PER FAVORIRE L ACCOGLIENZA DI STUDENTI, FAMIGLIE E PERSONALE IN UN OTTICA DI COLLABORAZIO E DI APPARTENENZA ATTIVARE AZIONI PER VALORIZZARE LE ECCELLENZE E SUPPORTARE GLI ALUNNI IN DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO, LIMITANDO LA DISPERSIONE SCOLASTICA E FAVORENDO L INCLUSIONE REALIZZARE AZIONI PER INCENTIVARE LA RICERCA-AZIONE DI UNA DIDATTICA CHE MIGLIORI LE PROPOSTE OPERATIVE DELL ISTITUTO PREDISPORRE AZIONI CHE FAVORISCANO LA CONTINUITA EDUCATIVA E L ORIENTAMENTO FIN DALLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA FORNIRE GLI STRUMENTI PERCHE I RAGAZZI POSSANO ESSERE PROTAGONISTI NELLA SOCIETA SVILUPPANDO LE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA CREARE SPAZI ED OCCASIONI DI FORMAZIONE PER STUDENTI , GENITORI, EDUCATORI.

5 PERSONALE DELLA SCUOLA PER UN EDUCAZIONE-FORMAZIONE PERMANENTI FAVORIRE ATTEGGIAMENTI POSITIVI VERSO LE DIFFERENZE PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE AI CAMBIAMENTI DELLA SOCIETA E DELLA CULTURA ATTUARE /REALIZZARE UN PERCORSO METODOLOGICO DIDATTICO FORMATIVO E INNOVATIVO VISION FARE DELL ISTITUTO UN LUOGO DI INNOVAZIONE E UN CENTRO DI AGGREGAZIONE CULTURALE PER I GIOVANI E LE FAMIGLIE DEL TERRITORIO ATTUARE /REALIZZARE UN PERCORSO METODOLOGICO DIDATTICO FORMATIVO E INNOVATIVO DIVENTARE NEL TERRITORIO UN POLO DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE Dal 1 settembre 2013 le scuole del Comune di CASAPESENNA sono state oggetto di un importante riorganizzazione che ha portato alla nascita dell ISTITUTO COMPRENSIVO di CASAPESENNA , cos come previsto dall , comma 4, del.

6 Convertito con modificazioni nella legge 15/7/2011, n. 111. Il nostro ISTITUTO costituito da tre scuole: un plesso di scuola secondaria di primo grado, un plesso di scuola primaria e uno adiacente di scuola per l infanzia. L ISTITUTO strutturato in tre plessi per i tre ordini di scuola SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA Edifici in buone condizioni: Aule scuola dell'infanzia Aule scuola primaria Sala mensa Palestra Anfiteatro Laboratorio scientifico Laboratorio informatico LIM N. 23 fisse + 2 mobili SCUOLA DI PRIMO GRADO Edificio in discrete condizioni: Aule scuola di I grado N.

7 17 Laboratorio informatico N. 1 Laboratorio scientifico Laboratorio tecnico-ceramico-artistico Palestra Sala mensa Presenza di LIM senza portatili (oggetto di un furto). Il laboratorio informatico sprovvisto di PC Manca di un laboratorio linguistico Ordine di scuola Classi Alunni INFANZIA 10 206 PRIMARIA 22 446 SCUOLA DI PRIMO GRADO 14 265 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL INFANZIA L EDIFICIO DELLA SCUOLA SI SVILUPPA SU DUE PIANI IL TUTTO E PROVVISTO DI: PALESTRA LABORATORI: musicale, scientifico, di informatica.

8 MENSA ANFITEATRO ALTRI SPAZI COPERTI E SCOPERTI LA SCUOLA DELL INFANZIA E SITUATA IN UN EDIFICIO ADIACENTE ALLA SCUOLA PRIMARIA INGRESSO EDIFICIO LA SCUOLA SI SVILUPPA SU DUE PIANI E PROVVISTA DI: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aula informatica Laboratorio artistico Laboratorio musicale Palestra interna Laboratorio scientifico ORARI DI RICEVIMENTO DELLA PRESIDENZA La Dirigente Scolastica riceve: marted / gioved dalle ore alle ore ORARI DI RICEVIMENTO DELLA SEGRETERIA Gli uffici della segreteria sono aperti al pubblico:luned /marted /gioved /sabato dalle ore alle ore La Direzione e gli uffici di segreteria sono collocati in Corso Europa 7^ traversa, 10 - 81030 CASAPESENNA Dirigente Scolastico: Angelina Iaiunese Direttore Servizi generali e Amministrativi: Donatella Pellegrino INFO: Presidenza tel.

9 081/8924580 Segreteria tel. 081/8167413 e-mail WEB CASAPESENNA un paese di circa abitanti in provincia di Caserta che, nonostante il notevole sviluppo degli ultimi anni, presenta ancora evidenti fenomeni di arretratezza socio- culturale che si rispecchiano nella realt quotidiana. Dal punto di vista socio economico il paese presenta una struttura composita in quanto alle vecchie classi sociali, in prevalenza costituite da commercianti, artigiani e contadini, si aggiunta - in seguito all espansione edilizia - la classe degli operai e degli impiegati.

10 Inoltre, da circa un decennio, sono presenti sul territorio diversi nuclei familiari di immigrati (cinesi, marocchini, tunisini, nigeriani, algerini, albanesi e dell est europeo) che risiedono e operano in esso. Il paese dispone dei seguenti servizi: comune, parrocchia, ufficio postale, campo sportivo, biblioteca, banca, posto fisso di polizia, scuole pubbliche e private per i primi tre ordini di scuola Nell ambito socio-relazionale-culturale si rileva l assenza di strutture ricreative (cinema, teatro ..) e di strutture sportive pubbliche: mancano luoghi e occasioni di socializzazione, di confronto e di crescita in grado di promuovere una cultura del sociale.


Related search queries