Example: biology

Istituto Comprensivo Don Milani Orbetello - …

Istituto Comprensivo Don Milani Orbetello Percorso in verticale : Simmetria e movimento 1 Il progetto Il progetto ha coinvolto alunni e docenti dei plessi dei tre ordini scolastici dell Istituto Nell ambito del progetto di continuit verticale e orizzontale, le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado hanno collaborato per il raggiungimento dei medesimi obiettivi formativi, sviluppati da ogni plesso in base alle caratteristiche e ai bisogni degli alunni. Ambienti in cui si sviluppato il percorso Gli ambienti sono stati le aule ,soprattutto nella scuola primaria che non dispone di spazi adeguati da essere definiti laboratori.

Il progetto •Il progetto ha coinvolto alunni e docenti dei plessi dei tre ordini scolastici dell’Istituto •Nell’ambito del progetto di continuità verticale e orizzontale, le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado hanno collaborato per il raggiungimento dei medesimi obiettivi formativi,

Tags:

  Istituto, Istituto comprensivo, Comprensivo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Istituto Comprensivo Don Milani Orbetello - …

1 Istituto Comprensivo Don Milani Orbetello Percorso in verticale : Simmetria e movimento 1 Il progetto Il progetto ha coinvolto alunni e docenti dei plessi dei tre ordini scolastici dell Istituto Nell ambito del progetto di continuit verticale e orizzontale, le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado hanno collaborato per il raggiungimento dei medesimi obiettivi formativi, sviluppati da ogni plesso in base alle caratteristiche e ai bisogni degli alunni. Ambienti in cui si sviluppato il percorso Gli ambienti sono stati le aule ,soprattutto nella scuola primaria che non dispone di spazi adeguati da essere definiti laboratori.

2 2 OBIETTIVI FORMATIVI ad osservare, esplorare e manipolare le forme pi semplici degli poggetti osservare, ascoltare attivamente, manipolare, classificare le esperienze proposte raccogliere e analizzare dati ed esprimere verbalmente e graficamente i fenomeni osservati e rappresentare la successione temporale degli eventi nello spazio dimostrando di utilizzare consapevolmente gli indicatori spaziali, effettuare percorsi e saperli rappresentare graficamente, per sviluppare una corretta percezione dello spazio fisico e imparare a porsi razionalmente nello stesso. il senso di autoefficacia, autostima e cooperazione 3 Obiettivi specifici Riconoscere le simmetrie in natura e negli oggetti d uso comune Disegnare e completare simmetrie.

3 Capire il significato evolutivo di simmetrie radiali e bilaterali. Identificare e descrivere le propriet di figure simmetriche rispetto ad un asse o un punto. Costruire figure simmetriche usando riga e compasso. Usare software per disegnare e studiare figure simmetriche in matematica (Matematica) Usare giochi on line sulle simmetrie( ) Acquisire il concetto di traslazione 4 PERCORSO EFFETTUATO E CURRICOLO VERTICALE All interno del curricolo verticale esiste una sezione con suggerimenti di attivit nella quale si legge : Per l Infanzia : Fare I impronta simmetrica delle proprie mani e dei piedi dipinti con due colori diversi Fare una macchia di colore a tempera su una parte del foglio, piegarlo e osservare Osservare e riprodurre simmetrie della natura (farfalla, testa di cavallo ,foglie.)

4 Costruire semplici origami Per la Scuola Primaria Attivit con gli specchi Osservazione sulla simmetria di lettere e numeri Piegatura di carta e origami Ritaglio Esperienze pratiche di costruzione, composizione , scomposizione di figure Per la Scuola Secondaria di primo grado Rappresentazione ., confronto e analisi di figure geometriche a partire da situazioni reali Conoscere e utilizzare le principali trasformazioni geometriche e i loro invarianti Conoscere definizioni e propriet (angoli, assi di simmetria )delle principali figure piane RISULTA EVIDENTE LO STRETTO LEGAME TRA IL PERCORSO EFFETTUATO E IL CURRICOLO VERTICALE D Istituto 5 Didattica laboratoriale attiva Brainstorming Cooperative learning Metodologia della scoperta A partire dalle teorie spontanee di spiegazioni e dalle conoscenze pregresse degli alunni, si introducono stimoli nuovi che suscitino nuovi problemi, nuove domande, ulteriori osservazioni.

5 Situazioni di problem- solving che motivano e coinvolgono globalmente e attivamente tutti gli alunni. 6 Materiali, apparecchi e strumenti Materiali poveri : carta, cartoncino ,spago , nastro adesivo colorato , pennarelli , matite, fogli a quadretti ,forbici, specchi, colori a tempera, Apparecchi: Computer e Lim. Macchine fotografiche digitali. Strumenti impiegati: righe , squadre, goniometri, compassi. Materiali per i docenti :testi adeguati per l approfondimento di conoscenze e metodologie; preparazione di laboratori con materiali adeguati alle attivit da proporre 7 VERIFICHE DEGLI APPRENDIMENTI: Per verificare l acquisizione degli apprendimenti ci siamo affidati a: disegni da completare simmetrie da disegnare schede da completare mappe concettuali da costruire insieme e/o da completare singolarmente.

6 Gli insegnanti si sono avvalsi dell osservazione (durante l attivit e le discussioni collettive) relativamente a: gratificazione per partecipazione attiva impegno capacit di cooperazione . 8 Brainstorming all Infanzia 9 COME INIZIARE? In tutti gli ordini di scuola , importante partire dalle conoscenze pregresse degli allievi: brainstorming mappa mentale Scopriamo la nelle cose 10 Simmetria ..nell armadietto 11 Alla scoperta nel corpo e nel viso 12 Cos vediamo le 13 14 Siamo simmetrici ! Attivit -Scuola Primaria Classi prime : Costruire simmetrie con macchie di colore Disegnare figure simmetriche al computer( ) Classi seconde: colorare semplici forme simmetriche.

7 Uso degli specchi colorare /disegnare mandala disegnare figure simmetriche al computer Classi terze : il nostro viso e la simmetria .I mandala . Creazione di pattern-Utilizzo di applicazione informatica Tabula Classi quarte : costruire simmetrie con carta e forbici-Origami Classi quinte : lavoro con carta ,forbici e specchi. La simmetria nei poligoni 15 Noi bambini di prima .. lavoriamo con le macchie 16 Pieghiamo il foglio 17 Che magia! 18 Che soddisfazione! 19 macchie magiche! 20 21 TRASFORMAZIONI ISOMETRICHE in seconda Prima di affrontare il concetto di simmetria bene ripassare quello di congruenza , relativo a figure che hanno la stessa forma e la stessa utili al proposito attivit di ritaglio Ho consegnato ai bambini un cartoncino e ho detto loro di piegarlo a met in modo che le due parti coincidessero ,fossero, cio congruenti.

8 Sul cartoncino viene fatto eseguire un disegno semplice , per esempio una figura geometrica come il quadrato. Ho chiesto poi loro di ritagliare il disegno : hanno ottenuto figure congruenti in quanto sovrapponibili. A questo punto ho proposto agli alunni esercizi pi propriamente grafici facendo riprodurre semplici figure. Dopo queste attivit abbiamo affrontato il caso della congruenza inversa, cio della simmetria . Sono stati molto utili al proposito esercizi con lo specchio 22 Al lavoro ..con lo specchio esempi di schede utilizzate per attivit di verifica classe seconda 23 24 verifiche classe seconda LA MAESTRA SARA RACCONTA: IN SECONDA ABBIAMO INIZIATO A LAVORARE SULLA SIMMETRIA PARTENDO DA UN MANDALA INSCRITTO IN UN QUADRATO, GLI ALUNNI HANNO CERCATO TUTTI GLI ASSI DI SIMMETRIA INTERNI ALLA FIGURA DATA, ATTRAVERSO LA PIEGATURA DEL FOGLIO E APPOGGIANDO IL FOGLIO AL VETRO DELLA FINESTRA.

9 CON LA MESSA IN ATTO DI QUESTE STRATEGIE OPERATIVE I BAMBINI HANNO INDIVIDUATO I QUATTRO ASSI DI SIMMETRIA. INDIVIDUATI OTTO TRIANGOLI CONGRUENTI, GLI ALUNNI HANNO COLORATO RISPETTANDO LA SIMMETRIA ALLA FINE QUESTO LAVORO CI HA DATO TANTA SODDISFAZIONE. ABBIAMO SCOPERTO LA BELLEZZA NELLA SIMMETRIA TANTI MANDALA TUTTI DIVERSI E UNICI, PROPRIO COME NOI! IN TERZA ABBIAMO LAVORATO SULLA CREAZIONE DI PATTERN ALL INIZIO ABBIAMO TRASLATO UN SEMPLICE ESAGONO. CI SIAMO RICORDATI DI COLORARE SECONDO RITMI E SIMMETRIE. POI SIAMO PASSATI A FIGURE PIU COMPLESSE ANCHE TRIDIMENSIONALI INFINE ABBIAMO CREATO NOI IL MODELLO DA TRASLARE. ABBIAMO SCELTO IL QUADRATO CHE BEN CONOSCEVAMO, E CON L APPLICAZIONE INFORMATICA TABULA CI SIAMO DIVERTITI A PIEGARE IL FOGLIO QUADRATO IN VARI MODI.

10 TRASLANDO IL QUADRATO E COLORANDO SECONDO RITMI E SIMMETRIE, ECCO IL RISULTATO: Classe terza La maestra Rosa Anna racconta: attraverso una conversazione guidata, abbiamo condotto i bambini a ricordare cosa succede quando ci guardiamo ad uno specchio: l immagine riflessa identica a noi ma al contrario . Se chiudo l occhio destro, l immagine allo specchio chiude l occhio sinistro e viceversa: diciamo quindi che le due immagini sono simmetriche, cio uguali ma contrarie. Procediamo con un attivit pratica invitando gli alunni a piegare in due il foglio loro consegnato, lungo una linea verticale e a disegnare con le tempere su di una met un fiore dai petali di diverso colore.


Related search queries