Example: stock market

Istituto Nazionale Previdenza Sociale

manuale Utente Cittadino ASSEGNO TEMPORANEO PER I FIGLI MINORI manuale Utente Cittadino Versione 29/07/2021 Istituto Nazionale Previdenza SocialeIstituto Nazionale Previdenza SocialeINPS Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici manuale Utente Cittadino 2 1. Sommario INPS .. 1 1. Sommario .. 2 2. Descrizione del 3 3. Scopo dell applicazione .. 3 4. Premesse .. 3 Acquisizione domanda ..5 5. Definizione e acronimi .. 6 Simboli usati e descrizione ..7 6. Primi passi .. 8 7. Struttura grafica delle maschere .. 9 8. Introduzione .. 10 9. Homepage .. 10 10. Informativa generale .. 11 11. Presentare nuova domanda .. 12 Inserimento Minori .. 13 Domanda come 13 Genitore 15 Tutore del minore.

Manuale Utente Cittadino 2 1. Sommario ... Fornirà le informazioni sulle modalità per l’uso dell’applicativo in modo corretto, conveniente e in condizioni di sicurezza. Proseguendo con la lettura ... principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. PEC Posta Elettronica Certificata, ...

Tags:

  Manuale, Sistemas, Del sistema

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Istituto Nazionale Previdenza Sociale

1 manuale Utente Cittadino ASSEGNO TEMPORANEO PER I FIGLI MINORI manuale Utente Cittadino Versione 29/07/2021 Istituto Nazionale Previdenza SocialeIstituto Nazionale Previdenza SocialeINPS Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici manuale Utente Cittadino 2 1. Sommario INPS .. 1 1. Sommario .. 2 2. Descrizione del 3 3. Scopo dell applicazione .. 3 4. Premesse .. 3 Acquisizione domanda ..5 5. Definizione e acronimi .. 6 Simboli usati e descrizione ..7 6. Primi passi .. 8 7. Struttura grafica delle maschere .. 9 8. Introduzione .. 10 9. Homepage .. 10 10. Informativa generale .. 11 11. Presentare nuova domanda .. 12 Inserimento Minori .. 13 Domanda come 13 Genitore 15 Tutore del minore.

2 16 Tabella riepilogativa dati richiesti per tipologia richiedente .. 16 Aggiungere pi di un minore nella stessa domanda .. 17 Eliminare una scheda minore .. 18 Principali errori all inserimento di un minore .. 19 Dati per il pagamento .. 20 Accredito su conto corrente bancario o postale, Libretto postale, Carta prepagata con IBAN .. 20 Conto corrente estero area SEPA .. 21 Dichiarazioni di Responsabilit .. 21 Riepilogo .. 22 Invio Domanda .. 24 12. Salva in bozza .. 26 13. Aggiungere altro minore dopo aver presentato gi una domanda .. 28 14. Consultare e gestire le domande presentate .. 30 Visualizza dettaglio domanda .. 31 Modifica modalit di pagamento .. 32 Rinuncia alla domanda .. 33 Aggiungere allegati.

3 34 15. Completare le domande presentate dall altro genitore .. 35 16. Nuova domanda come tutore del genitore .. 37 17. Riepilogo la domanda in 5 passi .. 39 18. Faq .. 40 manuale Utente Cittadino 3 2. Descrizione del documento Questo documento spiega, nel modo pi efficace e semplice possibile, come effettuare domanda per beneficiare dell assegno temporaneo per i figli minori. Fornir le informazioni sulle modalit per l uso dell applicativo in modo corretto, conveniente e in condizioni di sicurezza. Proseguendo con la lettura del documento, si viene a conoscenza e impariamo come muoversi all interno dell applicativo. Il documento, si avvarr dell utilizzo di immagini per semplificare la spiegazione di alcuni passaggi e azioni che possono essere effettuate.

4 3. Scopo dell applicazione L applicativo si occupa di rendere possibile al cittadino le seguenti operazioni: Presentare domanda di assegno temporaneo per i figli minori; Consultare le domande presentate; Aggiungere uno o pi minori ad una domanda gi presentata; Consultare le domande presentate dall altro genitore; Consultare l informativa generale sull assegno temporaneo per i figli minori; Completare le domande presentate dall altro genitore. 4. Premesse L assegno spetta ai nuclei familiari con figli minori a carico che non hanno diritto all Assegno per il Nucleo Familiare (ANF): lavoratori autonomi; disoccupati; coltivatori diretti, coloni e mezzadri; titolari di pensione da lavoro autonomo; nuclei che non hanno uno o pi requisiti per godere dell ANF.

5 L assegno viene erogato in funzione del numero dei figli e in misura decrescente all aumentare del livello di ISEE (fino ad azzerarsi a euro di ISEE ). manuale Utente Cittadino 4 In particolare: l importo mensile spettante al nucleo familiare differente a seconda che nel nucleo siano presenti uno o due figli minori oppure almeno tre figli minori. In quest ultimo caso l importo maggiorato del 30%; l importo spetta in misura piena per ISEE fino a (167,5 euro per ciascun figlio, che diventano 217,8 in caso di nuclei numerosi) per decrescere fino alla soglia massima di euro di ISEE. Gli importi dell assegno sono inoltre maggiorati di 50 euro per ciascun figlio minore con disabilit presente nel nucleo, cos come classificata ai fini ISEE (medio, grave e non autosufficiente).

6 Esempi: nucleo familiare composto da due figli minori, con ISEE fino a euro, l importo spettante sar pari a 335 euro (167,5 x 2); nucleo familiare composto da tre figli minori, di cui uno disabile, con ISEE pari a euro, l importo spettante complessivamente pari a 376,7 euro [(108,9 x 3) + 50]. Nel caso in cui il nucleo familiare risulti gi titolare di Reddito di Cittadinanza, l assegno temporaneo per i figli minori viene calcolato sottraendo dall importo teorico spettante la quota di Reddito di Cittadinanza relativa ai figli minori che fanno parte del nucleo familiare. L assegno temporaneo per i figli minori pagato mensilmente dall INPS; Il pagamento effettuato al genitore richiedente che convive con il minore.

7 Nell ipotesi di genitori separati legalmente ed effettivamente o divorziati con affido condiviso disposto con provvedimento del giudice ai sensi della legge 54/2006, l assegno pu essere diviso al 50% tra i due genitori (salvo accordo tra gli stessi per il pagamento dell intero importo al genitore richiedente che convive col minore). A tal fine l altro genitore dovr procedere al completamento della domanda per indicare l opzione scelta. Il richiedente l assegno temporaneo per i figli minori, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, deve essere in possesso di tutti i seguenti requisiti: essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno manuale Utente Cittadino 5 permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale; essere soggetto al pagamento dell imposta sul reddito in Italia.

8 Essere residente e domiciliato in Italia con i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d et ; essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale; essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente ( ISEE ) in corso di validit , calcolato ai sensi dell articolo 7, decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 ( ISEE minorenni). Acquisizione domanda La domanda on line pu essere presentata a INPS sia direttamente dagli interessati, sia dai patronati con apposita delega. La domanda dovr essere presentata sul sito web INPS, da soggetti autenticati tramite una delle seguenti opzioni: SPID; CIE; CNS; PIN; La domanda pu essere presentata anche da dispositivi mobile e tramite call center chiamando il numero verde (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164.

9 La normativa prevede che l assegno possa essere corrisposto, separatamente, a tutti i soggetti che esercitano la responsabilit genitoriale. manuale Utente Cittadino 6 5. Definizione e acronimi Nome Descrizione ANF Assegno per il Nucleo Familiare una prestazione economica erogata dall INPS. ASSEGNO TEMPORANEO PER I FIGLI MINORI Sussidio che pu richiedere chiunque abbia figli minori di 18 anni. CIE Carta di Identit Elettronica, strumento di identit digitale riconosciuto anche in Europa. CHECKBOX In informatica, un checkbox un controllo grafico con cui l utente pu effettuare selezioni multiple. Solitamente sono mostrati come dei quadrati che possono contenere spazio bianco, segno di spunta o un quadrato.

10 CNS Carta Nazionale dei Servizi una smart card o una chiavetta USB che contiene un certificato digitale di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. INPS Istituto Nazionale della Previdenza Sociale , il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. PEC Posta Elettronica Certificata, un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento. TUTORE DEL GENITORE Un genitore che non sia capace di intendere e volere quindi che non si trova nelle condizioni di potersi occupare dei propri interessi viene affiancato da un tutore nominato dal giudice TUTORE DEL MINORE Quando un minorenne resta orfano, deve essere nominato un tutore.


Related search queries