Example: quiz answers

Istituto Tecnico Internazionale Economico “E. Tosi ...

Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale CertINT 2012 Label Europeo 2014 Circ. n. 132 AGLI STUDENTI ALLE FAMIGLIE AI DOCENTI Oggetto: criteri di valutazione 2017-2018 Si comunica quanto deliberato dal Collegio Docenti del 18 dicembre in merito ai criteri di valutazione per l 2017-2018. DIDATTICA PER COMPETENZE Sulla scorta dell esperienza ormai pluriennale della nostra scuola e delle raccomandazioni a livello europeo (CM 692/2006: traduzione delle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e nota di indirizzo con definizione di assi culturali e quadri di competenze), nonch delle Linee guida per il riordino inerenti il primo e secondo biennio della scuola superiore (DPR 15 marzo 2010), l ITE E.

negativi pari o superiori al 60% degli alunni e la relativa verifica di riallineamento devono essere registrate entrambe come prove ordinarie, affinché si comprenda levoluzione intercorsa nello sviluppo delle

Tags:

  Evoluzione, Internazionale

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Istituto Tecnico Internazionale Economico “E. Tosi ...

1 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale CertINT 2012 Label Europeo 2014 Circ. n. 132 AGLI STUDENTI ALLE FAMIGLIE AI DOCENTI Oggetto: criteri di valutazione 2017-2018 Si comunica quanto deliberato dal Collegio Docenti del 18 dicembre in merito ai criteri di valutazione per l 2017-2018. DIDATTICA PER COMPETENZE Sulla scorta dell esperienza ormai pluriennale della nostra scuola e delle raccomandazioni a livello europeo (CM 692/2006: traduzione delle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e nota di indirizzo con definizione di assi culturali e quadri di competenze), nonch delle Linee guida per il riordino inerenti il primo e secondo biennio della scuola superiore (DPR 15 marzo 2010), l ITE E.

2 Tosi proseguir nella realizzazione di una didattica rivolta allo sviluppo delle competenze, con particolare attenzione all acquisizione delle competenze di base disciplinari e di cittadinanza; in tal senso appaiono orientati anche i documenti di certificazione delle competenze alla fine dell obbligo scolastico, che ormai costituiscono obbligo amministrativo (v. DM 139/2007, art. 4: applica quanto stabilito dal DM 139 in merito a certificazione all adempimento dell obbligo di istruzione; DPR 122/2009, art. 8, comma 2 su valutazione ). LA VALUTAZIONE INTERMEDIA E FINALE I criteri di valutazione sono i seguenti: conseguimento delle competenze disciplinari, con particolare riferimento, per l'attribuzione della sufficienza, alle competenze di base previste nella programmazione disciplinare; progressione nell'apprendimento.

3 SCANSIONE DELL ANNO SCOLASTICO: Primo quadrimestre: 12 settembre 2017 22 dicembre 2017, suddiviso in Primo periodo: 12 settembre 2017 31 ottobre 2017 (7 settimane) Secondo periodo: 6 novembre 2017 22 dicembre 2017 (7 settimane) Secondo quadrimestre: 8 gennaio 2018 8 giugno 2018, suddiviso in Terzo periodo: 8 gennaio 2018 28 marzo 2018 (11 settimane) Quarto periodo: 4 aprile 2018 8 giugno 2018 (9 settimane) LE VERIFICHE DI PERCORSO Riferite ad un nucleo significativo della programmazione, possono essere classificate a registro indicando i soli livelli conseguiti nelle abilit (in genere se viene testata un'unica abilit ) o specificando anche una valutazione decimale complessiva.

4 Nell attribuzione del voto alla prova si considerer il livello raggiunto nelle competenze testate, anche se si indicher il livello conseguito in ogni abilit . possibile altres far riferimento alla percentuale complessiva conseguita nella prova, a condizione che le abilit appartengano tutte alla stessa competenza oppure il peso dei punteggi delle diverse competenze sia commisurato al peso attribuito alle competenze stesse nella programmazione disciplinare. Possono concorrere a determinare il livello raggiunto nelle varie competenze, non solo le ordinarie verifiche scritte ed orali (comprese, per queste ultime, anche forme come il public speaking ed il debate), ma anche prodotti multimediali, compresi quelli realizzati in gruppo o, in parte, a casa.

5 Esito diffusamente negativo di una verifica di percorso A fronte di un numero elevato di insufficienze conseguito in una prova somministrata all intero gruppo classe, che raggiunga o superi il 60% del numero complessivo degli alunni, si ritiene opportuna un azione di recupero (in itinere) che coinvolga tutta la classe e che comprenda non solo un potenziamento delle abilit su contenuti progressivi, ma anche una ripresa degli stessi contenuti (modulo o unit di apprendimento, parziale o totale) in cui una parte cos ampia del gruppo classe ha riportato l insuccesso. Dopo l'attivit di recupero, viene somministrata una verifica di riallineamento analoga a quella precedente e i soli esiti migliorativi della nuova prova sostituiscono i precedenti.

6 Le verifiche con risultati negativi pari o superiori al 60% degli alunni e la relativa verifica di riallineamento devono essere registrate entrambe come prove ordinarie, affinch si comprenda l evoluzione intercorsa nello sviluppo delle competenze. In ogni caso si dovranno mettere lo studente e la famiglia nella condizione di cogliere questa progressione sottesa alla valutazione finale della disciplina; in nessun caso, pertanto, una verifica viene annullata. Per le verifiche di riallineamento come per quelle di recupero, di cui si tratta pi avanti, eventuali casi particolari che impongano, nell'interesse dell'utenza, di derogare alle indicazioni di questo documento devono essere formalmente concordate con il Centro Didattica, con la Presidenza o con un delegato di quest ultima.

7 ATTIVIT DI SOSTEGNO-RECUPERO La gestione del recupero in itinere affidata al singolo docente, che la attua in sintonia con le presenti indicazioni generali approvate dal Collegio e, in subordine, con le indicazioni specifiche del proprio gruppo disciplinare. L'attivit di sostegno-recupero relativamente alle competenze di base pu esplicitarsi secondo le seguenti modalit : cooperative learning strutturato peer education attivit differenziata in classe in itinere (recupero / approfondimento) corsi di recupero strutturati estivi per le sospensioni di giudizio (mesi di giugno- luglio) assegnazione di attivit individualizzate attivit di rete e/o studio assistito (in triennio) con docenti con studenti tutor con ex studenti Le attivit di recupero saranno incentrate sul possesso delle competenze essenziali.

8 Particolare rilievo verr dato alla progressione nell apprendimento, che potr essere accertata anche attraverso verifiche o rilevazioni ordinarie dopo un attivit di recupero. VERIFICHE DI RECUPERO Le verifiche di recupero sono sempre precedute da un'attivit di recupero. Esse non sono di norma riferite agli esiti negativi di una singola verifica di percorso. Alle verifiche di recupero viene attribuito al massimo il voto 6; sono strutturate verifiche distinte per ciascuna competenza, tarate sulle competenze di base; ciascuno studente recupera solo le competenze con livello inferiore a quattro fino a quel momento; oltre al voto vengono classificati gli esiti delle abilit (il livello massimo attribuibile sar quello dell'accettabilit : livello 4).

9 In caso di assenza a verifiche di recupero non prevista la somministrazione di un ulteriore prova. Anche se la responsabilit primaria della verifica dell avvenuto recupero delle competenze precedentemente insufficienti affidata al docente di ogni classe, i gruppi disciplinari definiscono le competenze di base che determinano il conseguimento dell'accettabilit . Inoltre essi organizzano a gennaio rilevazioni del superamento delle carenze nelle competenze di base; per la correzione i gruppi disciplinari potranno prevedere che i docenti correggano non le verifiche delle classi di titolarit , ma quelle di classi parallele. Fermo restando che il recupero deve tenere conto delle specifiche esigenze delle singole classi, si prevedono due periodi privilegiati comuni a tutte le classi: Recupero dell insufficienza nel primo quadrimestre Dall 8 gennaio al 19 gennaio 2018 Si concludono le attivit di recupero gi avviate nei mesi precedenti.

10 Se non viene utilizzata la modalit del Cooperative learning alle attivit di recupero in classe si affiancano attivit di approfondimento. Si pu lavorare a classi aperte, se l entit dei gruppi, le disponibilit di spazi e ore coincidenti lo consentono. In tal caso l individuazione di eventuali abbinamenti di classi (o, come in molti casi potrebbe essere preferibile, di gruppi di tre classi parallele), nonch degli obiettivi privilegiati dell attivit di recupero si effettua nei gruppi disciplinari. possibile che parte dell attivit sia ordinaria, in relazione al numero di ore disponibili e all entit del recupero necessario, ma non si svolgono di norma verifiche di percorso; queste si possono invece svolgere a partire dal 22 gennaio, purch non vi siano coinvolti gli alunni che ancora devono sostenere il recupero del primo Quadrimestre.


Related search queries