Example: bachelor of science

Istruzioni per l’uso del servizio Proxy

Istruzioni per l uso del servizio Proxy giugno 2014 Universit della Calabria 2 Ufficio per l Automazione delle Biblioteche Istruzione per l uso del servizio Proxy Introduzione e Dati di Accesso Il servizio di Proxy del Sistema Bibliotecario d Ateneo permette di utilizzare le risorse ad accesso riservato per la rete interna dell'Universit della Calabria da una postazione internet anche esterna. Supponendo che una risorsa (un abbonamento ad una rivista elettronica, un accesso ad una pagina web, ecc.) sia riservata solamente agli indirizzi IP dell'Ateneo e che si interessati ad utilizzarla anche al di fuori della rete d Ateneo, possibile utilizzare il servizio di Proxy .

Università della Calabria 8 Ufficio per l’Automazione delle Biblioteche Istruzione per l’uso del servizio Proxy Nel menu a sinistra selezionare il tipo di dispositivo utilizzato per la connessione internet.

Tags:

  Uso del

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Istruzioni per l’uso del servizio Proxy

1 Istruzioni per l uso del servizio Proxy giugno 2014 Universit della Calabria 2 Ufficio per l Automazione delle Biblioteche Istruzione per l uso del servizio Proxy Introduzione e Dati di Accesso Il servizio di Proxy del Sistema Bibliotecario d Ateneo permette di utilizzare le risorse ad accesso riservato per la rete interna dell'Universit della Calabria da una postazione internet anche esterna. Supponendo che una risorsa (un abbonamento ad una rivista elettronica, un accesso ad una pagina web, ecc.) sia riservata solamente agli indirizzi IP dell'Ateneo e che si interessati ad utilizzarla anche al di fuori della rete d Ateneo, possibile utilizzare il servizio di Proxy .

2 Prerequisiti Per utilizzare questo servizio bisogna essere uno studente o far parte del personale docente e non dell'Ateneo della Universit della Calabria. Configurazione E' necessario poi configurare correttamente il proprio browser (Internet Explorer, Google Chrome, ecc.). E sconsigliato l utilizzo di Mozilla Firefox. Di seguito sono fornite indicazioni per la configurazione dei seguenti Browser: Internet Explorer Google Chrome Safari in Mac OS/X Dati di accesso server: o porta: 8080 Note NOTA 1: Se il Proxy viene impostato su una connessione con modem, bisogna ricollegarsi prima che le nuove impostazioni abbiano effetto. NOTA 2: Se le impostazioni del Proxy sono andate a buon fine, non appena aprite il browser si deve aprire una finestra che richiede l'autenticazione.

3 Universit della Calabria 3 Ufficio per l Automazione delle Biblioteche Istruzione per l uso del servizio Proxy Come configurare il Proxy in Internet Explorer Istruzioni dettagliate su come configurare il Proxy in Internet Explorer Dal Men Strumenti selezionare Opzioni figura quindi dalla cartella Connessioni cliccare su Impostazioni se la connessione internet avviene tramite scheda di rete (caso 2) oppure selezionare in Impostazioni connessioni remote la connessione modem che si vuole utilizzare e cliccare su (caso 1) Utilizzare sempre il caso 1 se la vostra connessione compare in Impostazioni connessioni remote. figura caso 1 caso 2 Universit della Calabria 4 Ufficio per l Automazione delle Biblioteche Istruzione per l uso del servizio Proxy Nel caso 1, proseguire spuntando Utilizza un server Proxy per questa connessione.

4 E nel campo Indirizzo digitare e in Porta inserire 8080 IMPORTANTE: Ricollegarsi di nuovo ad Internet perch le nuove impostazioni abbiano effetto nel caso di connessioni modem. figura Nel caso 2, proseguire spuntando Utilizza un server Proxy .. e nel campo Indirizzo digitare e in Porta inserire 8080. figura Per disabilitare il Proxy deselezionare la casella Utilizza un server Proxy caso 1 caso 2 Universit della Calabria 5 Ufficio per l Automazione delle Biblioteche Istruzione per l uso del servizio Proxy Come configurare il Proxy in Google Chrome Istruzioni dettagliate su come configurare il Proxy in Google Chrome Dal menu in alto a destra scegliere Impostazioni figura quindi Mostra impostazioni avanzate in fondo alle figura Universit della Calabria 6 Ufficio per l Automazione delle Biblioteche Istruzione per l uso del servizio Proxy Scorrere fino ad arrivare su Rete e scegliere Modifica Impostazioni Proxy figura Si presenteranno le stesse schermate di

5 Configurazione viste per Internet Explorer Per disabilitare il Proxy deselezionare la casella Utilizza un server Proxy Universit della Calabria 7 Ufficio per l Automazione delle Biblioteche Istruzione per l uso del servizio Proxy Come configurare il Proxy in Safari per Mac OS/X Istruzioni dettagliate su come configurare il Proxy in Safari per Mac OS Dal Men principale selezionare Preferenze di figura quindi selezionare Network figura Universit della Calabria 8 Ufficio per l Automazione delle Biblioteche Istruzione per l uso del servizio Proxy Nel menu a sinistra selezionare il tipo di dispositivo utilizzato per la connessione internet. Ad esempio se si utilizza la scheda di rete selezionare Ethernet oppure se si utilizza la Wireless selezionare Airport figura La soluzione ottimale quella di creare una Posizione o Profilo alternativo (rispetto a quello Automatico di default) da utilizzare solo per il servizio Proxy .

6 A tale scopo bisogna aggiungere una nuova Posizione cliccando sul segno +. figura Universit della Calabria 9 Ufficio per l Automazione delle Biblioteche Istruzione per l uso del servizio Proxy Rinominarla ad esempio Proxy UNICAL (avremo una nuova voce nel menu a tendina) figura Selezionare quindi Proxy e configurare la scheda successiva figura Universit della Calabria 10 Ufficio per l Automazione delle Biblioteche Istruzione per l uso del servizio Proxy Spuntare a sinistra Proxy FTP, Proxy Web, Proxy Web Sicuro, Proxy Socks e nella casella di testo a destra Server Proxy Web inserire :8080. Selezionare quindi Il server Proxy richiede una password Inseririre in Account la username ed in Password la password corrispondente.

7 Questa operazione va fatta per ognuno dei protocolli che sono stati spuntati. Al termine della configurazione sar sufficiente selezionare all occorrenza dal Menu Network la Posizione che si intende utilizzare (in questo caso Proxy UNICAL) per poi tornare a quella di Default.


Related search queries