Example: tourism industry

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO …

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO DI PEI (CON DEI CHIARIMENTI TRATTI DALLE LINEE GUIDA) SCUOLA PRIMARIA LE PARTI DEL NUOVO MODELLO DI PEI Il NUOVO MODELLO DI PEI per la Scuola Primaria si compone delle seguenti parti: - parte introduttiva; - riquadro riferito alla composizione del GLO; - SEZIONE 1: Quadro informativo; - SEZIONE 2: Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento; - SEZIONE 3: Raccordo con il Progetto Individuale; - SEZIONE 4: Osservazioni sull alunno/a per progettare gli interventi di sostegno didattico; - SEZIONE 5: Interventi per l alunno/a: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalit ; - SEZIONE 6: Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori; - SEZIONE 7: Interventi sul contesto per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo; - SEZIONE 8: Interventi sul percorso curricolare; - SEZIONE 9: Organizzazione generale del progetto di inclusione e utilizzo delle risorse; - SEZIONE 10: Certificazione delle competenze; - SEZIONE 11: Verifica finale/Proposte per le risorse professionali e i servizi di supporto necessari; - SEZIONE 12: PEI Provvisorio per l a.

AD OGNI INCONTRO QUESTO PROSPETTO RIASSUNTIVO DEVE ESSERE MANO A MANO COMPLETATO. RIQUADRO RIFERITO ALLA COMPOSIZIONE DEL GLO Composizione del GLO - Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione Art. 15, commi 10 e 11 della L. 104/1992 (come modif. dal D.Lgs 96/2019) Nome e Cognome *specificare a quale titolo ciascun componente …

Tags:

  Della, Prospetto, Composizione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO …

1 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODELLO DI PEI (CON DEI CHIARIMENTI TRATTI DALLE LINEE GUIDA) SCUOLA PRIMARIA LE PARTI DEL NUOVO MODELLO DI PEI Il NUOVO MODELLO DI PEI per la Scuola Primaria si compone delle seguenti parti: - parte introduttiva; - riquadro riferito alla composizione del GLO; - SEZIONE 1: Quadro informativo; - SEZIONE 2: Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento; - SEZIONE 3: Raccordo con il Progetto Individuale; - SEZIONE 4: Osservazioni sull alunno/a per progettare gli interventi di sostegno didattico; - SEZIONE 5: Interventi per l alunno/a: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalit ; - SEZIONE 6: Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori; - SEZIONE 7: Interventi sul contesto per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo; - SEZIONE 8: Interventi sul percorso curricolare; - SEZIONE 9: Organizzazione generale del progetto di inclusione e utilizzo delle risorse; - SEZIONE 10: Certificazione delle competenze; - SEZIONE 11: Verifica finale/Proposte per le risorse professionali e i servizi di supporto necessari; - SEZIONE 12: PEI Provvisorio per l a.

2 S. successivo. IL GLO ED I SUOI COMPITI Il GLO un gruppo di lavoro che unisce professionalit e competenze diverse, per raggiungere un obiettivo comune. Nel 182/20 all art. 3 c. 8 viene infatti indicato che: Il Dirigente scolastico, a inizio dell anno scolastico , sulla base della documentazione presente agli atti, definisce, con proprio decreto, la configurazione del GLO . Il GLO, di ogni singolo alunno disabile composto dal TEAM DEI DOCENTI CONTITOLARI ed presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato (Coordinatore di Classe). Partecipano al GLO anche: - i genitori dell alunno con disabilit o chi ne esercita la responsabilit genitoriale; - le figure professionali specifiche interne (ad esempio: la Funzione Strumentale per le attivit di inclusione); - le figure professionali specifiche esterne (ad esempio: l assistente specialistico alla comunicazione o all educazione ed all autonomia), che interagiscono con la scuola; - gli operatori dell unit di valutazione multidisciplinare.

3 Il Dirigente pu autorizzare la partecipazione agli incontri del GLO (con valore consultivo e non decisionale) anche di uno specialista privato indicato dalla famiglia. Il GLO approva li PEI nella sua globalit , ma all interno di questo documento ci sono anche contenuti che vengono esplicitati ma non possono essere deliberati perch di competenza dei singoli soggetti che lo compongono: Il GLO convocato dal Dirigente scolastico o da suo delegato, con un congruo preavviso al fine di favorire la pi ampia partecipazione. Tutti i membri individuati nel decreto del Dirigente vanno sempre convocati. Il GLO risulta validamente costituito anche nel caso in cui non siano presenti tutti i componenti. Le riunioni del GLO si svolgono, salvo motivata necessit , in orario scolastico, in ore non coincidenti con l orario di lezione.

4 L incontro si pu svolgere anche a distanza. Nel corso di ciascuna riunione l insegnante di sostegno redige un apposito verbale, che firmer insieme a chi la presiede. Ai componenti del Gruppo di Lavoro Operativo per l inclusione non spetta alcun compenso, indennit , gettone di presenza, rimborso spese e qualsivoglia altro emolumento. Durante l anno scolastico, il GLO si riunisce: - di norma entro il 31 di ottobre per la sottoscrizione e l approvazione del PEI definitivo - almeno una volta, da gennaio ad marzo, per annotare le revisioni ed effettuare le relative verifiche intermedie; - entro il 30 di giugno (preferibilmente fine aprile/maggio) per la verifica finale e per formulare le proposte relative al fabbisogno di risorse professionali e per l assistenza per l anno successivo. Questi tre incontri appena indicati sono OBBLIGATORI, cio vanno svolti ogni anno scolastico.

5 Le varie parti del PEI vengono compilate, mano a mano, durante i vari incontri: nel PRIMO INCONTRO: - la parte introduttiva; - la composizione del GLO (tranne Eventuali modifiche o integrazioni alla composizione del GLO .. ); - la SEZIONE 1; - la SEZIONE 2; - la SEZIONE 3; - la SEZIONE 4 (tranne Revisione ); - la SEZIONE 5 (tranne Revisione e Verifica conclusiva degli esiti ); - la SEZIONE 6 (tranne Revisione ); - la SEZIONE 7 (tranne Revisione e Verifica conclusiva degli esiti ); - la SEZIONE 8 (tranne Revisione e Verifica conclusiva degli esiti ); - la SEZIONE 9 (tranne Revisione ); nel SECONDO INCONTRO: - la composizione del GLO, nel caso in cui ci siano modifiche o integrazioni alla composizione ; - la SEZIONE 4, solo la parte Revisione ; - la SEZIONE 5 solo la parte Revisione ; - la SEZIONE 6 solo la parte Revisione ; - la SEZIONE 7 solo la parte Revisione ; - la SEZIONE 8 solo la parte Revisione ; - la SEZIONE 9 solo la parte Revisione ).

6 Nel TERZO INCONTRO: - la composizione del GLO nel caso in cui ci siano modifiche o integrazioni alla composizione ; - la SEZIONE 5 solo la parte Verifica conclusiva degli esiti ); - la SEZIONE 7 solo la parte Verifica conclusiva degli esiti ); - la SEZIONE 8 solo la parte Verifica conclusiva degli esiti ); - la SEZIONE 10, nel caso in cui l alunno frequenti l ultimo anno della Scuola Primaria; - la SEZIONE 11. Alla fine dell anno scolastico (entro il 30 giugno), per gli alunni, con una nuova certificazione di disabilit , per i quali non stato redatto nessun PEI nell anno scolastico in corso, si procede alla convocazione del GLO per la stesura del PEI Provvisorio, in cui vengono definite le proposte relative alle risorse e in cui si predispongono gli strumenti necessari per l anno successivo. A tal fine, nel PEI si richiede di compilare le seguenti sezioni: - la parte introduttiva; - la composizione del GLO (tranne Eventuali modifiche o integrazioni alla composizione del GLO.

7 ; - la SEZIONE 1; - la SEZIONE 2; - la SEZIONE 4 (tranne Revisione ); - la SEZIONE 6 (tranne Revisione ); - la SEZIONE 12. Il GLO che provvede all elaborazione del PEI provvisorio ha la stessa composizione di quello ordinario, a parte l ovvia assenza dell insegnante di sostegno nella componente della scuola. PARTE INTRODUTTIVA PER IL MOMENTO IL CODICE SOSTITUTIVO PERSONALE NON VA INSERITO. L ACCERTAMENTO della CONDIZIONE DI DISABILIT IN ET EVOLUTIVA AI FINI DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA CORRISPONDE ALL ATTESTAZIONE DI HANDICAP (LEGGE 104/92); CHIEDERE ALLA FUNZIONE STRUMENTALE SE IL DOCUMENTO PRESENTE, LA DATA DEL RILASCIO E L EVENTUALE DATA DI SCADENZA. PER IL MOMENTO VA BARRATO IL PROFILO DI FUNZIONAMENTO NON DISPONIBILE E VA INDICATA LA DATA IN CUI STATA REDATTA LA DIAGNOSI FUNZIONALE. RIGUARDO AL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE NON VA INDICATA LA DATA PERCH NELLA REGIONE MARCHE NON VIENE PI REDATTO DA ALCUNI ANNI.

8 CHIEDERE AGLI OPERATORI DELL UMEE O DEL SANTO STEFANO PRESENTI AL PRIMO INCONTRO DEL GLO SE IL PROGETTO INDIVIDUALE SIA STATO O MENO REDATTO. SE GLI OPERATORI NON FOSSERO PRESENTI CHIEDERE ALLA FUNZIONE STRUMENTALE. PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (ART. 7, D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 66 e ) Anno Scolastico _____ ALUNNO/A _____ codice sostitutivo personale _____ Classe _____ Plesso o sede_____ ACCERTAMENTO della CONDIZIONE DI DISABILIT IN ET EVOLUTIVA AI FINI DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA rilasciato in data _____ Data scadenza o rivedibilit : _____ Non indicata PROFILO DI FUNZIONAMENTO redatto in data _____ Nella fase transitoria: c PROFILO DI FUNZIONAMENTO NON DISPONIBILE DIAGNOSI FUNZIONALE redatta in data _____ PROFILO DINAMICO FUNZIONALE IN VIGORE approvato in data _____ PROGETTO INDIVIDUALE c redatto in data _____ c non redatto PEI PROVVISORIO DATA _____ VERBALE ALLEGATO N.

9 _____ FIRMA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO1 .. APPROVAZIONE DEL PEI E PRIMA SOTTOSCRIZIONE DATA _____ VERBALE ALLEGATO N. 1 FIRMA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO1 .. VERIFICA INTERMEDIA DATA _____ VERBALE ALLEGATO N. _____ FIRMA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO1 .. VERIFICA FINALE E PROPOSTE PER L SUCCESSIVO DATA _____ VERBALE ALLEGATO N. _____ FIRMA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO1 .. (1) o suo delegato AD OGNI INCONTRO QUESTO prospetto RIASSUNTIVO DEVE ESSERE MANO A MANO COMPLETATO. RIQUADRO RIFERITO ALLA composizione DEL GLO composizione del GLO - Gruppo di Lavoro Operativo per l inclusione Art. 15, commi 10 e 11 della L. 104/1992 (come modif. dal 96/2019) Nome e Cognome *specificare a quale titolo ciascun componente interviene al GLO 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.. IN QUESTA TABELLA VANNO INSERITI I NOMINATIVI DEI COMPONENTI DEL GLO NOMINATI DAL DIRIGENTE, ALL INIZIO DELL ANNO SCOLASTICO.

10 Eventuali modifiche o integrazioni alla composizione del GLO, successive alla prima convocazione Data Nome e Cognome *specificare a quale titolo ciascun componente interviene al GLO Variazione ( NUOVO membro, sostituzione, ) SE NEL CORSO DELL ANNO SCOLASTICO CAMBIANO ALCUNI COMPONENTI DEL GLO, I NUOVI NOMINATIVI VANNO REGISTRATI IN QUESTA TABELLA. SEZIONE 1 1. Quadro informativo Situazione familiare / descrizione del bambino o della bambina A cura dei genitori o esercenti la responsabilit genitoriale ovvero di altri componenti del .. PER AIUTARE LA FAMIGLIA A COMPILARE QUESTA PARTE CONSULTARE GLI ALLEGATI 1 E 2. SEZIONE 2 2. Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento o dalla Diagnosi Funzionale, se non disponibile Sintetica descrizione, considerando in particolare le dimensioni sulle quali va previsto l'intervento e che andranno quindi analizzate nel presente PEI _____ In base alle indicazioni del Profilo di Funzionamento (o della Diagnosi Funzionale e del Profilo Dinamico Funzionale se non stato ancora redatto) sono individuate le dimensioni rispetto alle quali necessario definire nel PEI specifici interventi.


Related search queries