Example: barber

ITALIANO SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA …

ITALIANO . SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA . COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STRATEGIE DIDATTICHE DESCRITTORI DEI LIVELLI DI COMPETENZA. CONOSCENZE ABILITA' LIVELLO E LIVELLO M LIVELLO B. ASCOLTARE E -Gli scambi -Ascoltare e - Sollecitare costantemente Ascoltare e Ascoltare e Ascoltare e PARLARE comunicativi : (dialogo, comprendere richieste, gli alunni al rispetto delle comprendere comprendere comprendere conversazione, indicazioni, domande regole per le attivit orali testi orali di testi orali di testi orali di discussione; rispetto dell'insegnante. (ascoltare in silenzio il tipo narrativo tipo narrativo tipo narrativo dei turni di parola). -Ascoltare i compagni, compagno, aspettare il individuando individuando individuando comprendendo il proprio turno ).

categorie morfologiche. -Utilizzare correttamente le concordanze morfologiche: maschile e femminile, singolare e plurale di articoli e nomi. -Riconoscere e rispettare le convenzioni ortografiche. -Riconoscere e rispettare la funzione del punto fermo e della virgola. - Domande specifiche sul significato delle singole parti della frase (chi, cosa

Tags:

  Morfologiche

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ITALIANO SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA …

1 ITALIANO . SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA . COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STRATEGIE DIDATTICHE DESCRITTORI DEI LIVELLI DI COMPETENZA. CONOSCENZE ABILITA' LIVELLO E LIVELLO M LIVELLO B. ASCOLTARE E -Gli scambi -Ascoltare e - Sollecitare costantemente Ascoltare e Ascoltare e Ascoltare e PARLARE comunicativi : (dialogo, comprendere richieste, gli alunni al rispetto delle comprendere comprendere comprendere conversazione, indicazioni, domande regole per le attivit orali testi orali di testi orali di testi orali di discussione; rispetto dell'insegnante. (ascoltare in silenzio il tipo narrativo tipo narrativo tipo narrativo dei turni di parola). -Ascoltare i compagni, compagno, aspettare il individuando individuando individuando comprendendo il proprio turno ).

2 Gli elementi gli elementi gli elementi contenuto degli -Per l'insegnante: leggere essenziali con essenziali con essenziali con interventi. con espressivit storie sicurezza. qualche difficolt . -Seguire in CLASSE una realistiche e fantastiche incertezza. conversazione e inserirsi (favole, fiabe, racconti di adeguatamente (nel vario tipo) per condurre il rispetto di alcune regole gruppo a prolungare -Comprensione fondamentali di gradatamente i tempi di dell'argomento e delle interazione orale) ascolto, l'interesse e informazioni principali apportando contributi stimolare gli interventi. di discorsi affrontati in pertinenti all'argomento - Proporre conversazioni CLASSE e/o di brani della conversazione. guidate su un argomento Comunicare Comunicare Comunicare letti.

3 -Comprendere i cercando di promuovere in oralmente in oralmente in oralmente in contenuti principali di ogni alunno l'ascolto, autonomia e autonomia e autonomia e in discorsi fatti in CLASSE o l'interesse, la curiosit in modo in modo modo semplice la narrazione di testi verso l'altro. chiaro testi semplice testi esperienze letti dall'insegnante. -Proporre, dopo la lettura ascoltati o letti ascoltati o personali, solo -Rispondere a domande, di un racconto o una ed esperienze letti ed se guidato porre domande e dare conversazione domande personali. esperienze dall'insegnante. -Ascolto di testi risposte chiare e guida su quanto ascoltato. personali. narrativi cogliendo il precise. - Guidare gli alunni a senso globale; -Raccontare oralmente esporre ed eventualmente riesposizione.

4 Una esperienza a riformulare frasi in modo personale in modo chiaro e ordinato usando i chiaro, cercando di principali connettivi rispettare l'ordine temporali e logici ( vedi -Semplici istruzioni su cronologico e logico dei anche storia). Inserirsi Inserirsi Inserirsi nelle un gioco o un' attivit fatti. - Proporre di rielaborare positivamente positivamente situazioni conosciuta. -Ascoltare le regole di oralmente una storia nelle nelle comunicative un gioco o di un'attivit , appena ascoltata per situazioni situazioni con linguaggio -Storie personali o saperle ripetere e ricostruire gli elementi comunicative comunicative semplice solo fantastiche . applicare. narrativi principali. in modo in modo se guidato -Raccontare storie - Chiedere a distanza di pertinente e generalmente dall'insegnante.

5 -Le fasi di personali o fantastiche e tempo di raccontare storie con pertinente e un'esperienza vissuta a saperle ascoltare. ascoltate, favole, fiabe o linguaggio con SCUOLA o in altri esperienze fatte dalla chiaro. linguaggio contesti. CLASSE ( uscite, attivit semplice. particolari ). -Proporre giochi e attivit . di gruppo e denominare le regole. - Chiedere di riesporre le regole dei giochi e delle attivit proposti per una corretta applicazione. -Favorire l'esposizione orale di storie reali o fantastiche usando gli indicatori temporali e spaziali adeguati. -Spiegare i termini nuovi durante le attivit orali e proporre sinonimi (ampliamento lessico degli alunni). - Proporre periodicamente agli alunni dibattiti- confronti su una tematica per sviluppare in ogni alunno una partecipazione via via pi spontanea e libera.

6 LEGGERE -La lettura strumentale -Leggere in modo - Per l' insegnante: leggere Leggere a Leggere a Leggere a (di decifrazione) sia scorrevole brevi testi ad alta voce con prima vista in prima vista in prima vista in nella modalit ad alta rispettando i punti intonazione ed espressivit modo modo modo voce, (curandone fermi e dando la giusta i testi che verranno poi scorrevole corretto abbastanza l'espressione), sia in intonazione. analizzati. rispettando i rispettando i corretto, quella silenziosa. - Far leggere ad alta voce e segni di segni di cercando di far rispettare i segni di punteggiatura punteggiatura rispettare i interpunzione: segni di deboli e forti. forti. segni di pausa e segni di punteggiatura. -Previsione del intonazione. Comprendere Comprendere contenuto di un testo - Proporre domande orali il contenuto di il contenuto Comprendere semplice in base ad -Leggere e comprendere sul testo letto: argomento un testo letto di un testo solo se guidato alcuni elementi dati semplici testi narrativi centrale e informazioni in autonomia, letto in il contenuto di (titolo, immagini); cogliendo l'argomento essenziali.

7 Individuando autonomia, un testo letto comprensione del centrale e alcune -Esercitazioni guidate con sicurezza individuando in autonomia. significato di parole informazioni essenziali. periodiche: ogni alunno gli elementi con qualche non note in base al legge un testo narrativo e essenziali. incertezza gli testo. -Leggere poesie, risponde a domande che elementi filastrocche e prevedano una risposta essenziali. scioglilingua da completa, a questionari a -Testi di vario tipo: memorizzare e recitare. scelta multipla e a V o F;. individuazione esercitazioni con struttura dell'argomento di cui analoga alle prove di si parla e delle verifica e alle prove informazioni principali. nazionali INVALSI; guidare gli alunni a leggere con attenzione la domanda, a ritornare nel testo per cercare la risposta esatta, soprattutto se viene chiesta un'informazione implicita.

8 -Organizzare una biblioteca di CLASSE per sviluppare negli alunni un'attivit di lettura a casa, libera e stimolante. - Divisione in sequenze e ordine cronologico dei fatti: esercizi guidati. - Analisi di filastrocche, poesie e relativa memorizzazione. SCRIVERE -Le capacit manuali, -Scrivere sotto dettatura -Dettati e correzione da Scrivere sotto Scrivere sotto Scrivere sotto percettive e cognitive rispettando le parte dell'insegnante alla dettatura un dettatura un dettatura un necessarie per convenzioni lavagna (per la testo di circa testo di circa testo di circa 70. l'apprendimento della ortografiche conosciute. memorizzazione visiva 70 parole, con 70 parole, con parole, con la scrittura. -Produrre semplici testi della scrittura corretta di la scansione di la scansione scansione di relativi a se stessi e alle una parola).

9 Due parole alla di due parole due parole alla proprie esperienze. - Rispettare le convenzioni volta, alla volta, volta usando -Scrittura sotto -Comunicare per iscritto ortografiche. rispettando le usando con con difficolt le dettatura. con frasi semplici e - Utilizzare il punto fermo. convenzioni qualche convenzioni compiute, strutturate in - Leggere un racconto e far ortografiche incertezza le ortografiche un breve testo che scrivere il testo ascoltato. conosciute. convenzioni conosciute. -Produzione di semplici rispetti le fondamentali - Schemi per facilitare la ortografiche testi narrativi e convenzioni stesura di un testo conosciute. descrittivi legati a ortografiche e i segni di narrativo ( scaletta, scopi concreti ( per interpunzione appresi: il domande-guida ).)

10 Produrre un Produrre un Produrre un utilit personale, per punto fermo e la virgola. - Ricerca di aggettivi testo per testo per testo per comunicare con altri, -Produrre semplici qualificativi per la scrittura raccontare raccontare raccontare una per ricordare,..) e filastrocche in rima. guidata di semplici testi una propria una propria propria connessi con situazioni (es. descrizione di s ). esperienza esperienza esperienza quotidiane (contesto - Inserire qualche personale con personale con personale con scolastico o familiare). connotazione descrittiva. pi di quattro almeno almeno due - Correzione frasi. quattro frasi. frasi. individualizzata dei testi scritti autonomamente e Utilizzare con Utilizzare con Utilizzare con -Brevi testi per lettura ad alta voce, con sicurezza le qualche molta comunicare.


Related search queries