Example: marketing

L. 20 maggio 1970, n. 300 1 Norme ... - Università di Padova

1L. 20 maggio 1970, n. 300 ( statuto dei Lavoratori)L. 20 maggio 1970, n. sulla tutela della libert e dignit dei lavoratori, della libert sindacale edell'attivit sindacale nei luoghi di lavoro e Norme sul IDella libert e dignit del lavoratoreArt. 1. Libert di I lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, hannodiritto, nei luoghi dove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il propriopensiero, nel rispetto dei principi della Costituzione e delle Norme della presente 2. Guardie Il datore di lavoro pu impiegare le guardie particolari giurate, di cui agli articoli 133 eseguenti del testo unico approvato con regio decreto 18 giugno 1931, numero 773,soltanto per scopi di tutela del patrimonio Le guardie giurate non possono contestare ai lavoratori azioni o fatti diversi da quelliche attengono alla tutela del patrimonio fatto divieto al datore di lavoro di adibire alla vigilanza sull'attivit lavorativa leguardie di cui al primo comma

L. 20 maggio 1970, n. 300 (Statuto dei Lavoratori) L. 20 maggio 1970, n. 300 1. Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento. TITOLO I Della libertà e …

Tags:

  Statuto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of L. 20 maggio 1970, n. 300 1 Norme ... - Università di Padova

1 1L. 20 maggio 1970, n. 300 ( statuto dei Lavoratori)L. 20 maggio 1970, n. sulla tutela della libert e dignit dei lavoratori, della libert sindacale edell'attivit sindacale nei luoghi di lavoro e Norme sul IDella libert e dignit del lavoratoreArt. 1. Libert di I lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, hannodiritto, nei luoghi dove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il propriopensiero, nel rispetto dei principi della Costituzione e delle Norme della presente 2. Guardie Il datore di lavoro pu impiegare le guardie particolari giurate, di cui agli articoli 133 eseguenti del testo unico approvato con regio decreto 18 giugno 1931, numero 773,soltanto per scopi di tutela del patrimonio Le guardie giurate non possono contestare ai lavoratori azioni o fatti diversi da quelliche attengono alla tutela del patrimonio fatto divieto al datore di lavoro di adibire alla vigilanza sull'attivit lavorativa leguardie di cui al primo comma, le quali non possono accedere nei locali dove si svolgetale attivit , durante lo svolgimento della stessa.

2 Se non eccezionalmente perspecifiche e motivate esigenze attinenti ai compiti di cui al primo In caso di inosservanza da parte di una guardia particolare giurata delle disposizioni dicui al presente articolo, l'Ispettorato del lavoro ne promuove presso il questore lasospensione dal servizio, salvo il provvedimento di revoca della licenza da parte delprefetto nei casi pi 3. Personale di I nominativi e le mansioni specifiche del personale addetto alla vigilanza dell'attivit 1 In 27 maggio 1970, n. paragrafi tra parentesi quadre [..] sono abrogati2L. 20 maggio 1970, n. 300 ( statuto dei Lavoratori)lavorativa debbono essere comunicati ai lavoratori 4.

3 Impianti vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalit di controlloa distanza dell'attivit dei Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenzeorganizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anchela possibilit di controllo a distanza dell'attivit dei lavoratori, possono essere installatisoltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanzadi queste, con la commissione interna. In difetto di accordo, su istanza del datore dilavoro, provvede l'Ispettorato del lavoro, dettando, ove occorra, le modalit per l'usodi tali Per gli impianti e le apparecchiature esistenti, che rispondano alle caratteristiche di cuial secondo comma del presente articolo, in mancanza di accordo con le rappresentanzesindacali aziendali o con la commissione interna, l'Ispettorato del lavoro provvedeentro un anno dall'entrata in vigore della presente legge, dettando all'occorrenza leprescrizioni per l'adeguamento e le modalit di uso degli impianti Contro i provvedimenti dell'Ispettorato del lavoro, di cui ai precedenti secondo e terzocomma, il datore di lavoro.

4 Le rappresentanze sindacali aziendali o, in mancanza diqueste, la commissione interna, oppure i sindacati dei lavoratori di cui al successivoart. 19 possono ricorrere, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento, alMinistro per il lavoro e la previdenza 5. Accertamenti Sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneit e sulla infermit per malattia o infortunio del lavoratore Il controllo delle assenze per infermit pu essere effettuato soltanto attraverso iservizi ispettivi degli istituti previdenziali competenti, i quali sono tenuti a compierloquando il datore di lavoro lo Il datore di lavoro ha facolt di far controllare la idoneit fisica del lavoratore da partedi enti pubblici ed istituti specializzati di diritto 6.

5 Visite personali di Le visite personali di controllo sul lavoratore sono vietate fuorch nei casi in cui sianoindispensabili ai fini della tutela del patrimonio aziendale, in relazione alla qualit deglistrumenti di lavoro o delle materie prime o dei In tali casi le visite personali potranno essere effettuate soltanto a condizione che siano3L. 20 maggio 1970, n. 300 ( statuto dei Lavoratori)eseguite all'uscita dei luoghi di lavoro, che siano salvaguardate la dignit e lariservatezza del lavoratore e che avvengano con l'applicazione di sistemi di selezioneautomatica riferiti alla collettivit o a gruppi di Le ipotesi nelle quali possono essere disposte le visite personali, nonch , fermerestando le condizioni di cui al secondo comma del presente articolo, le relativemodalit debbono essere concordate dal datore di lavoro con le rappresentanzesindacali aziendali oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna.

6 Indifetto di accordo, su istanza del datore di lavoro, provvede l'Ispettorato del Contro i provvedimenti dell'Ispettorato del lavoro di cui al precedente comma, il datoredi lavoro, le rappresentanze sindacali aziendali o, in mancanza di queste, lacommissione interna, oppure i sindacati dei lavoratori di cui al successivo articolo 19possono ricorrere, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento, al Ministroper il lavoro e la previdenza 7. Sanzioni Le Norme disciplinari relative alle sanzioni, alle infrazioni in relazione alle quali ciascunadi esse pu essere applicata ed alle procedure di contestazione delle stesse, devonoessere portate a conoscenza dei lavoratori mediante affissione in luogo accessibile atutti.

7 Esse devono applicare quanto in materia stabilito da accordi e contratti dilavoro ove Il datore di lavoro non pu adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti dellavoratore senza avergli preventivamente contestato l'addebito e senza averlo sentito asua Il lavoratore potr farsi assistere da un rappresentante dell'associazione sindacale cuiaderisce o conferisce Fermo restando quanto disposto dalla legge 15 luglio 1966, n. 604, non possonoessere disposte sanzioni disciplinari che comportino mutamenti definitivi del rapporto dilavoro; inoltre la multa non pu essere disposta per un importo superiore a quattro oredella retribuzione base e la sospensione dal servizio e dalla retribuzione per pi di In ogni caso, i provvedimenti disciplinari pi gravi del rimprovero verbale non possonoessere applicati prima che siano trascorsi cinque giorni dalla contestazione per iscrittodel fatto che vi ha dato Salvo analoghe procedure previste dai contratti collettivi di lavoro e ferma restando lafacolt di adire l'autorit giudiziaria, il lavoratore al quale sia stata applicata unasanzione disciplinare pu promuovere, nei venti giorni successivi.

8 Anche per mezzodell'associazione alla quale sia iscritto ovvero conferisca mandato, la costituzione,tramite l'ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione, di un collegio diconciliazione ed arbitrato, composto da un rappresentante di ciascuna delle parti e daun terzo membro scelto di comune accordo o, in difetto di accordo, nominato daldirettore dell'ufficio del lavoro. La sanzione disciplinare resta sospesa fino allapronuncia da parte del 20 maggio 1970, n. 300 ( statuto dei Lavoratori)7. Qualora il datore di lavoro non provveda, entro dieci giorni dall'invito rivoltoglidall'ufficio del lavoro, a nominare il proprio rappresentante in seno al collegio di cui alcomma precedente, la sanzione disciplinare non ha effetto.

9 Se il datore di lavoro adiscel'autorit giudiziaria, la sanzione disciplinare resta sospesa fino alla definizione Non pu tenersi conto ad alcun effetto delle sanzioni disciplinari decorsi due anni dallaloro 8. Divieto di indagini sulle fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell'assunzione, come nel corso dellosvolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulleopinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonch su fatti non rilevanti aifini della valutazione dell'attitudine professionale del 9. Tutela della salute e dell'integrit I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l'applicazionedelle Norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e dipromuovere la ricerca, l'elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelarela loro salute e la loro integrit 10.

10 Lavoratori I lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzioneprimaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmentericonosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, hanno diritto aturni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami e nonsono obbligati a prestazioni di lavoro straordinario o durante i riposi I lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono sostenere prove diesame, hanno diritto a fruire di permessi giornalieri Il datore di lavoro potr richiedere la produzione delle certificazioni necessarieall'esercizio dei diritti di cui al primo e secondo 11.


Related search queries