Example: quiz answers

L’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI12 Sped. in abb. post. 70% - Filiale di RomaL ACCESSO AI DOCUMENTIAMMINISTRATIVIpRESIDENzA DEL consiglio DEI MINISTRIDIpARTIMENTO pER IL COORDINAMENTO AMMINISTRATIVODIpARTIMENTO pER L INfORMAzIONE E L EDITORIA12 PARERI ESPRESSI E DECISIONI DEI RICORSI ADOTTATE DALLA COMMISSIONEGIURISPRUDENZAANNO 2008 NORMATIVA, ATTIE bIbLIOGRAfIAL ACCESSO AI DOCUMENTIAMMINISTRATIVICOMMISSIONE PER L ACCESSOAI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI12relazione al parlamento per l anno 2007 pareri eSpreSSi e DeCiSioni Dei riCorSi aDottate Dalla CommiSSioneGiUriSprUDenzaanno 2008normativa, atti e biblioGrafia presidenza DEL consiglio DEI MINISTRID ipartimento per il CoorDinamento amminiStrativoDipartimento per l informazione e l eDitoriaSOMMARIO prefazione (Diana agosti) Pag. XiiiPARTE IRELAZIONE AL PARLAMENTO PER L ANNO 2007 SULLA TRASPARENZA DELL ATTIVIT DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONEIl ruolo e l attivit della Commissione per l accesso ai DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Pag.

l’accesso ai documenti amministrativi 12 sped. in abb. post. 70% - filiale di roma l’accesso ai documenti amministrativi presidenza del consiglio dei ministri

Tags:

  Consiglio, Presidenza del consiglio dei ministri, Presidenza, Ministri

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of L’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

1 L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI12 Sped. in abb. post. 70% - Filiale di RomaL ACCESSO AI DOCUMENTIAMMINISTRATIVIpRESIDENzA DEL consiglio DEI MINISTRIDIpARTIMENTO pER IL COORDINAMENTO AMMINISTRATIVODIpARTIMENTO pER L INfORMAzIONE E L EDITORIA12 PARERI ESPRESSI E DECISIONI DEI RICORSI ADOTTATE DALLA COMMISSIONEGIURISPRUDENZAANNO 2008 NORMATIVA, ATTIE bIbLIOGRAfIAL ACCESSO AI DOCUMENTIAMMINISTRATIVICOMMISSIONE PER L ACCESSOAI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI12relazione al parlamento per l anno 2007 pareri eSpreSSi e DeCiSioni Dei riCorSi aDottate Dalla CommiSSioneGiUriSprUDenzaanno 2008normativa, atti e biblioGrafia presidenza DEL consiglio DEI MINISTRID ipartimento per il CoorDinamento amminiStrativoDipartimento per l informazione e l eDitoriaSOMMARIO prefazione (Diana agosti) Pag. XiiiPARTE IRELAZIONE AL PARLAMENTO PER L ANNO 2007 SULLA TRASPARENZA DELL ATTIVIT DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONEIl ruolo e l attivit della Commissione per l accesso ai DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Pag.

2 3 Composizione 5I ricorsi dinanzi alla Commissione 6 la procedura 6 i ricorsi nel 2006 e nel 2007 e il loro esito 6 i ricorsi alla Commissione per l accesso ai DOCUMENTI AMMINISTRATIVI e le amministrazioni resistenti 9Le funzioni consultive, di proposta e di impulso della Commissione 12 interventi della Commissione 12 i pareri 12Il diritto di accesso in materia ambientale 16Il diritto d accesso nel contesto internazionale 19 La Commissione per l accesso ai DOCUMENTI AMMINISTRATIVI e il Garante per la protezione dei dati personali 21 La Commissione per l accesso e il silenzio o l inerzia della pubblica amministrazione 23 L interpretazione del principio di trasparenza attraverso le decisioni pi significative 25Le banche dati 31 Informazione su internet della giurisprudenza e della Commissione 32 Osservazioni conclusive 33iiiivPARTE IIATTIVIT DELLA COMMISSIONE PER L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI GENNAIO-LUGLIO 2008 Dati relativi all attivit della Commissione per l accesso agli atti AMMINISTRATIVI Gennaio-Luglio

3 2008 Pag. 37 Estrazione di alcuni dei pi significativi pareri integrali espressi e delle decisioni dei ricorsi adottate dalla Commissione Sezione I PLENUM 15 GENNAIO ricorso di un privato contro ministero del lavoro e della previdenza Sociale ricorso di un privato contro Croce rossa italiana ricorso di un sindacato contro azienda ospedaliera 44 Sezione II PLENUM 11 FEBBRAIO esame ed approvazione del preavviso di parere sul quesito posto dal ministero dell interno sulla possibilit di accesso da parte dei consi-glieri comunali agli atti del Comune ricorso di un privato contro ministero delle comunicazioni ricorso di un privato contro Comando regionale Carabinieri ricorso di un privato contro Comando regionale Carabinieri ricorso di un privato contro ministero dell interno

4 Ricorso Ditta onoranze funebri contro ministero lavoro e previden-za sociale ricorso del portale del Contenzioso tributario contro ministero dell economia e delle finanze ricorso di un privato contro ministero affari esteri 58 Sezione III PLENUM 12 MARZO ricorso di una Societ contro ministero per i beni ambientali e le attivit culturali esame ed approvazione del preavviso di parere sul quesito posto da una azienda Sanitaria locale relativo alla competenza a decidere sui ricorsi avverso il diniego di accesso esame ed approvazione del preavviso di parere sul quesito posto dalla presidenza del consiglio dei ministri relativo ad una istanza di accesso formulata da una organizzazione sindacale sulla rappresen-tativit di un altro sindacato esame ed approvazione dell istanza posta da un privato relativa al diritto di accesso ai DOCUMENTI AMMINISTRATIVI riguardanti le agevola-zioni usufruite dal coniuge ricorso di un privato contro Universit degli studi Pag.

5 Ricorso di un privato contro consiglio di Stato ricorso di un privato contro istituto Comprensivo ricorso di un privato contro ministero della difesa e del ministero per le riforme e le innovazioni nella 76 Sezione IV PLENUM 7 APRILE ricorso di un privato contro Ufficio territoriale del Governo ricorso di un privato contro ministero dell interno ricorso di un privato contro Comando provinciale Carabinieri 83 Sezione V PLENUM 9 MAGGIO ricorso di un privato contro agenzia delle entrate ricorso di un privato contro ordine degli architetti ricorso di un privato contro banca d italia ricorso di un privato contro un istituto tecnico ricorso di un privato contro presidenza del consiglio dei ministri ricorso di un privato contro Comune ricorso di privati contro liceo Scientifico 98 Sezione VI PLENUM 10 GIUGNO ricorso di un privato contro ministero dell interno ricorso di un privato contro teleCom italia ricorso di un privato contro ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali 105 Sezione VII PLENUM 1 LUGLIO richiesta di parere in ordine alle problematiche connesse all obbligo di notifica ai controinteressati ai sensi dell art.

6 3 del 184/2006 e dell art. 22, comma 1, lett. c), della legge n. 241/90 e ed alle istanze di accesso aventi ad oggetto numerosi atti concorsuali esame ed approvazione del preavviso di parere sul regolamento di attuazione dell art. 24, comma 2, della legge n. 241/90 predisposto dall Universit degli studi del Sannio richiesta di parere sulla richiesta di accesso di un consiglio regionale agli indirizzi di posta elettronica di tutti i dipendenti di una aSl esame ed approvazione del preavviso di parere posto da una Dire-zione provinciale del lavoro in merito alla possibilit per un datore di lavoro di accedere alle dichiarazioni rese dai suoi dipendenti nel corso di un accertamento ispettivo, in presenza di un processo penale pendente avente ad oggetto il contenuto delle dichiarazioni stesse ricorso di un privato contro liceo Scientifico ricorso di privati contro Ufficio Scolastico regionale ricorso di un privato contro istituti di assistenza e beneficenza e contro Comune 121viSezione VIII PLENUM 22 LUGLIO ricorso di un Comune contro Gestore di Servizio elettrico Pag.

7 Ricorso di un privato contro amministrazione autonoma dei mono-poli di Stato 127 PARTE IIIGIURISPRUDENZAGENNAIO-AGOSTO 2008 Sezione I Sentenze pi significative in materia di accesso ai DOCUMENTI amministrativi1. consiglio di Stato, Sez. v, Sentenza 25/08/2008, n. 4033 ricorso di un Comune contro una sentenza del tar: contro il silen-zio-diniego dell amministrazione, ha ordinato al comune di consen-tire l accesso a DOCUMENTI riguardanti il progetto di trasformazione di una strada da senza uscita a strada di scorrimento 1332. consiglio di Stato, Sez. v, Sentenza 27/05/2008, n. 2511 appello proposto da una provincia autonoma contro una sentenza del - concernente accesso a modello C/2 storico rilasciato dai centri per l impiego della provincia stessa 1363. consiglio di Stato, Sez. vi, Sentenza 8/05/2008, n.

8 2131 ricorso in appello proposto da una onlus contro una sentenza del tribunale amministrativo regionale relativa all istanza d accesso della onlus a bilanci consuntivi relativi ad alcuni anni con relative delibere approvative e il diniego opposto dall ente parco 1404. consiglio di Stato, Sez. vi, Sentenza 22/04/2008, n. 1842 ministero contro Societ , per l annullamento di una sentenza del tribunale amministrativo regionale - diritto della medesima societ a prendere visione ed estrarre copia di DOCUMENTI inerenti ispezione effettuata dall ispettorato del lavoro 1425. tar lazio-roma, Sez. iii quater, Sentenza 27/08/2008, n. 7930 istanza di accesso di un medico ad una asl - Diniego di accesso ai DOCUMENTI e agli atti AMMINISTRATIVI che lo riguardano 1456. tar toscana-firenze, Sez. iii, Sentenza 29/07/2008, n.

9 1863 istanza di accesso ad un Comune - Diniego alla richiesta di rila-scio di copia dei DOCUMENTI AMMINISTRATIVI avanzata nei confronti dell amministrazione e consenso all accesso solo mediante visione 1507. tar lazio-roma, Sez. iii, Sentenza 8/07/2008, n. 6450 Diniego opposto all istanza di accesso agli atti di una procedura concorsuale 1538. tar lazio-roma, Sez. iii ter, Sentenza 30/06/2008, n. 6331 Silenzio serbato da una amministrazione ad una istanza di un concorren-te volta ad accedere agli atti di una procedura selettiva e di estrarne copia 1569. tar lombardia-brescia, Sez. i, Sentenza 16/06/2008, n. 645 rigetto di un istanza di accesso con riguardo a tutti i DOCUMENTI relativi a procedure di mobilit 159vii10. tar puglia-lecce, Sez. iii, Sentenza 9/06/2008, n. 1688 Diniego di accesso agli atti ad una istanza formulata da consiglieri comunali per ottenere informazioni dall amministrazione comunale in relazione a due procedimenti relativi ad un programma di iniziativa comunitaria Pag.

10 16211. tar abruzzo-l aquila, Sez. i, Sentenza 14/04/2008, n. 545 privati contro regione Diniego ai ricorrenti all accesso ad ogni atto e/o provvedimento adottato dall amministrazione concernente la co-pertura a qualsiasi titolo a tempo indeterminato di posizioni di cat. D1. 16512. tar abruzzo-l aquila, Sez. i, Sentenza 4/04/2008, n. 497 Societ contro Direzione provinciale del lavoro - Diniego alla possibilit di rilascio di copia di atti, ritenuti non essenziali ai fini di-fensivi prospettati dalla ricorrente 16913. tar puglia-bari, Sez. i, Sentenza 2/04/2008, n. 747 Diniego di una Universit alla istanza di un candidato all accesso agli elaborati di esame personali e dei candidati che lo precedevano in una selezione pubblica per l ammissione ad una Scuola regionale intera-teneo di Specializzazione per la formazione di insegnanti di Scuola Secondaria 17214.


Related search queries