Example: biology

l’agenzia 4 informa - notaio-busani.it

4l agenzia informa2005 GUIDA FISCALE ALPASSAGGIO GENERAZIONALE DEIBENISUCCESSIONI, DONAZIONI E CESSIONIU fficio Relazioni Esternel agenzia informaGUIDA FISCALE ALPASSAGGIO GENERAZIONALE DEIBENISUCCESSIONI, DONAZIONI E CESSIONIU fficio Relazioni Esterne3 INDICE1. PREMESSA42. IL PASSAGGIO DEI BENI PER successione (EREDIT )5 Quando si ereditano beni immobili5La dichiarazione di successione7 Quando si ereditano partecipazioni societarie11 Quando si ereditano beni mobili123. IL PASSAGGIO DEI BENI PER DONAZIONE13La donazione dei beni immobili 13La donazione di partecipazioni15La donazione dei beni mobili17La registrazione dell atto di donazione174. IL PASSAGGIO DELL AZIENDA PER CAUSA DI MORTE19 Quando si prosegue l attivit ereditata19 Quando si cede l attivit di impresa ereditata225.

3 INDICE 1. PREMESSA 4 2. IL PASSAGGIO DEI BENI PER SUCCESSIONE (EREDITÀ) 5 Quando si ereditano beni immobili 5 La dichiarazione di successione 7

Tags:

  Dichiarazione, Successione, Dichiarazione di successione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of l’agenzia 4 informa - notaio-busani.it

1 4l agenzia informa2005 GUIDA FISCALE ALPASSAGGIO GENERAZIONALE DEIBENISUCCESSIONI, DONAZIONI E CESSIONIU fficio Relazioni Esternel agenzia informaGUIDA FISCALE ALPASSAGGIO GENERAZIONALE DEIBENISUCCESSIONI, DONAZIONI E CESSIONIU fficio Relazioni Esterne3 INDICE1. PREMESSA42. IL PASSAGGIO DEI BENI PER successione (EREDIT )5 Quando si ereditano beni immobili5La dichiarazione di successione7 Quando si ereditano partecipazioni societarie11 Quando si ereditano beni mobili123. IL PASSAGGIO DEI BENI PER DONAZIONE13La donazione dei beni immobili 13La donazione di partecipazioni15La donazione dei beni mobili17La registrazione dell atto di donazione174. IL PASSAGGIO DELL AZIENDA PER CAUSA DI MORTE19 Quando si prosegue l attivit ereditata19 Quando si cede l attivit di impresa ereditata225.

2 LA DONAZIONE DELL AZIENDA24Le imposte sui redditi24Le imposte indirette25Le dichiarazioni fiscali256. IL TRASFERIMENTO DELL AZIENDA A TITOLO ONEROSO27Le imposte indirette27Le imposte sui redditi287. PER SAPERNE DI PI 31 GUIDA FISCALEAL PASSAGGIO GENERAZIONALE DEI BENI1. PREMESSAIl patrimonio personale accumulato nel corso della propria vita pu essere trasferito ai propri figli efamiliari in vario modo. Gli strumenti divergono per la differente procedura da seguire e per i diver-si effetti che producono dal punto di vista civilistico e guida, il cui obiettivo illustrare nel modo pi semplice e schematico possibile quali siano lediverse soluzioni normative previste per il passaggio generazionale del patrimonio, pone ovviamen-te l accento sugli adempimenti richiesti dalle disposizioni tal senso viene analizzata, anzitutto, la successione , cio il modo naturale di trasferimento dei benie delle partecipazioni in caso di morte del titolare.

3 Di seguito, viene illustrata la possibilit di trasfe-rimento del patrimonio con atto di , particolare attenzione dedicata al trasferimento dell azienda che sar esaminato nelle ipo-tesi di successione , donazione e cessione dietro FISCALE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE DEI BENI2. IL PASSAGGIO DEI BENI PER successione (EREDIT )Dal punto di vista giuridico, la successione l evento attraverso il quale uno o pi soggetti (successori)subentrano in tutti i rapporti giuridici di cui era titolare un altra persona (ilde cuius).Come ormai noto, al fine di facilitare i passaggi della propriet all interno delle famiglie e semplifica-re gli adempimenti a carico del contribuente, per i trasferimenti per causa di morte non pi dovutaimposta sulle successioni.

4 Questo, indipendentemente dal valore dei beni ereditati e dal grado diparentela intercorrente tra il defunto e i imposta stata infatti soppressa con la legge n. 383 del 18 ottobre 2001. Ma non tutti gli obbli-ghi e gli adempimenti fiscali precedentemente previsti sono stati questi, ad esempio:- rimasto l obbligo di presentare la dichiarazione di successione quando nel patrimonio del defuntovi sono beni immobili siti nel territorio dello Stato o diritti immobiliari sugli stessi;- sempre dovuto il pagamento delle imposte ipotecaria e catastale sui beni immobili e sui diritti realiimmobiliari compresi nell attivo SI EREDITANO BENI IMMOBILIPer la successione dei beni immobili sono dovute unicamente le imposte ipotecaria e importo da versare a titolo di imposta ipotecaria pari al 2% del valore degli immobili.

5 L impostacatastale invece pari all 1% di detto ciascun tributo previsto un importo minimodi versamento che ammonta a 168 suddette imposte vanno commisurate al valore lordo degli immobili e dei diritti reali immobilia-ri caduti in successione , senza tener conto di eventuali passivit gravanti sugli immobili valore catastale viene determinato moltiplicando la rendita catastale (rivalutata del 5%) per i seguenti coefficienti: 110, per la prima casa 120, per i fabbricati appartenenti ai gruppi catastali A, B, C (escluse le categorie A/10 e C/1) 60, per i fabbricati delle categorie A/10 (uffici e studi privati) e D 40,8 per i fabbricati delle categorie C/1 (negozi e botteghe) ed i terreni non edificabili, il valore catastale si determina moltiplicando per 90 il reddito dominicale rivalutato del 25%.

6 VALORE CATASTALE IMMOBILI5 GUIDA FISCALEAL PASSAGGIO GENERAZIONALE DEI BENIA gevolazioni prima casa Le imposte ipotecaria e catastale si applicano nella misura fissa (168 euro ciascuna), indipendente-mente dal valore lordo dell immobile caduto in successione , se si tratta di una casa d abitazione nondi lusso e almeno uno degli eredi possiede i requisiti per usufruire dell agevolazione prima casa .Inoltre, nei casi di successione mortis causa l agevolazione spetta non solo per l acquisto della pro-priet , ma pi in generale con riferimento a tutti gli atti traslativi o costitutivi della nuda propriet ,dell usufrutto, dell uso e dell tal caso, necessario attestare nella dichiarazione di successione l esistenza delle condizioni chela legge imposte sui redditiAi fini Irpef l erede indicher nella propria dichiarazione , a partire dal giorno di apertura della suc-cessione, i redditi fondiari degli immobili ereditati.

7 Per la parte dell anno antecedente la successio-ne, detti redditi saranno indicati nell ultima dichiarazione che gli eredi presenteranno per contodella persona agevolazioni fiscali sono concesse se chi eredita l immobile:- non titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di propriet , usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel ter-ritorio del Comune dove si trova l immobile ereditato;- non titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di propriet , uso, usufrutto, abitazione onuda propriet , su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l acquisto della prima due predetti requisiti devono sussistere , l immobile deve trovarsi nel Comune in cui l erede ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi (salvo alcunicasi particolari in cui tale requisito non richiesto, come ad esempio per il personale delle forze di polizia o per i cittadini italiani emi-grati all estero).

8 REQUISITI RICHIESTI PER BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 6 GUIDA FISCALE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE DEI BENIBENE IMMOBILE PRIMA CASA IMPOSTA IPOTECARIAIMPOSTA CATASTALE168 euro168 euroALTRI BENI IMMOBILIIMPOSTA IPOTECARIAIMPOSTA CATASTALE2% con un minimo di 168 euro1% con un minimo di 168 euroLE IMPOSTE IPOTECARIA E CATASTALE SUI BENI IMMOBILILA dichiarazione DI SUCCESSIONEL obbligo di presentare la dichiarazione di successione sussiste solo nel caso in cui nell'eredit vi sianobeni immobili che si trovano sul territorio italiano o diritti reali immobiliari sugli presentazione deve avvenire entro 12 mesi dalla data di apertura della successione , corrispondente,in genere, alla data di morte del contribuente, su apposito modulo (modello 4) reperibile presso ogniufficio locale o sul sito internet dell'Agenzia ( ).

9 Il modello pu anche essere riprodotto in fotocopia o in formato di tipo elettronico. essenziale,comunque, che la firma sia apposta in originale su tutte le copie caso di utilizzo di modello differente la dichiarazione risulta ufficio competente a ricevere la dichiarazione l'ufficio locale dell Agenzia delle Entrate nella cui cir-coscrizione era l ultima residenza (domicilio fiscale) del momento della presentazione viene consegnata dall ufficio una ricevuta. Se la dichiarazione spe-dita per posta (tramite raccomandata), si considera presentata nel giorno in cui stata spedita (fa fedeil timbro postale apposto su di essa). bene ricordare che prima di presentare la dichiarazione di successione occorre provvedere all autoli-quidazione e al pagamento, utilizzando il modello F23, dei seguenti tributi:- imposta ipotecaria;- imposta catastale;- imposta di bollo (per ogni formalit di trascrizione richiesta);- tassa ipotecaria (per ogni ufficio del Territorio territorialmente competente).

10 Il modello F23 disponibile presso gli uffici postali, i concessionari per la riscossione delle imposte, lebanche e sul sito internet dell Agenzia delle : a breve sar approvato, e contestualmente reso disponibile sul sito dell Agenzia delle Entrate, il nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali che dovr essere trasmesso per via fini del pagamento dell imposta comunale, da qualche anno non vi pi l obbligo di presentare la dichiarazione ICI o la comunicazio-ne ai Comuni: infatti l'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate competente a ricevere la dichiarazione di successione a trasmetterne unacopia a ciascun Comune ove sono ubicati gli ACQUISIZIONE DI UN IMMOBILE PER successione VA COMUNICATA AL COMUNE?


Related search queries