Example: tourism industry

L’ANALISI LOGICA: SOGGETTO E PREDICATO

Studiare le mappe L' analisi logica : SOGGETTO E PREDICATO . Ripassa con la mappa. COME FARE. Usa questa mappa per memorizzare e riconoscere il nucleo della frase: SOGGETTO e PREDICATO . SOGGETTO CHE COSA Qualsiasi elemento della frase che fa o subisce un'azione o si trova nella condizione indicata dal verbo. (Risponde alla domanda: chi che?). GRAMMATICA. CONCORDANO IN NUMERO E PERSONA. PREDICATO . CHE COSA . Parte fondamentale della frase. Indica ci che si predica , cio si dice, del SOGGETTO . Verbo con Verbo con Verbo ausiliare AVERE ausiliare ESSERE ESSERE. TRANSITIVO FORMA PASSIVA INTRANSITIVO se significa se accompa- stare gnato da appartenere NOME. Es.: Es.: Es.: trovarsi O. Io mangio Io sono Egli era esserci, AGGETTIVO. una mela. ammirato. andato via. esistere Tu hai Il tema stato Noi eravamo scritto scritto. arrivati. Es.: un tema. Bobi Elio furbo. Es.: scappato in La patata . strada. La zia in sala. La borsa di Lia. un tubero.

L’ANALISI LOGICA (1) Scomponi le frasi da analizzare e scrivile nella prima colonna. Poi metti una crocetta nella casella corretta, come nell’esempio. COME FARE COMPLEMENTO FRASE DA ANALIZZARE SOGGETTO PREDICATO VERBALE PREDICATO NOMINALE OGGETTO TERMINE SPECIFICAZIONE AGENTE CAUSA EFFIC. TEMPO LUOGO CAUSA FINE …

Tags:

  Analisi, Logica, Analisi logica

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of L’ANALISI LOGICA: SOGGETTO E PREDICATO

1 Studiare le mappe L' analisi logica : SOGGETTO E PREDICATO . Ripassa con la mappa. COME FARE. Usa questa mappa per memorizzare e riconoscere il nucleo della frase: SOGGETTO e PREDICATO . SOGGETTO CHE COSA Qualsiasi elemento della frase che fa o subisce un'azione o si trova nella condizione indicata dal verbo. (Risponde alla domanda: chi che?). GRAMMATICA. CONCORDANO IN NUMERO E PERSONA. PREDICATO . CHE COSA . Parte fondamentale della frase. Indica ci che si predica , cio si dice, del SOGGETTO . Verbo con Verbo con Verbo ausiliare AVERE ausiliare ESSERE ESSERE. TRANSITIVO FORMA PASSIVA INTRANSITIVO se significa se accompa- stare gnato da appartenere NOME. Es.: Es.: Es.: trovarsi O. Io mangio Io sono Egli era esserci, AGGETTIVO. una mela. ammirato. andato via. esistere Tu hai Il tema stato Noi eravamo scritto scritto. arrivati. Es.: un tema. Bobi Elio furbo. Es.: scappato in La patata . strada. La zia in sala. La borsa di Lia. un tubero.

2 Siamo stati alla Siate onesti! fiera. Saremo felici. Il paese . in guerra. C' vento. PREDICATO VERBALE (PV). PREDICATO NOMINALE (PN). analisi logica 1.. Studiare le mappe L'ATTRIBUTO E L'APPOSIZIONE. Completa con la mappa. COME FARE. Mentre leggi e studi le pagine del tuo libro di grammatica dedicate ad attributo e apposizione, inserisci degli esempi. ATTRIBUTO CHE COSA Un aggettivo. CHE COSA FA. Accompagna un nome (che sia SOGGETTO o qualsiasi complemento). al quale ATTRIBUISCE una caratteristica. GRAMMATICA. Es.: .. APPOSIZIONE CHE COSA Un nome. CHE COSA FA. Accompagna un altro nome (che sia SOGGETTO o qualsiasi complemento). al quale aggiunge delle informazioni. Es.: .. RICORDA: sia il SOGGETTO sia il nome del PREDICATO (PN) sia tutti i complementi possono avere uno o pi attributi o apposizioni. Esempio un divertente di Calvino, importante Sto leggendo romanzo scrittore italiano. analisi =. PREDICATO VERBALE COMPLEMENTO COMPLEMENTO DI.

3 logica . OGGETTO SPECIFICAZIONE (di Calvino). + ATTRIBUTO + APPOSIZIONE (scrittore). (divertente) + 2 ATTRIBUTI (importante, italiano). analisi logica 2.. Studiare le mappe IL COMPLEMENTO OGGETTO. Completa le mappe. COME FARE. Mentre leggi e studi le pagine del tuo libro di grammatica dedicate al complemento oggetto, inserisci degli esempi. COMPLEMENTO OGGETTO. CHE COSA FA. GRAMMATICA. Completa il significato di un verbo transitivo a cui collegato senza preposizioni. ? Chi? Che cosa? Es.: Ieri abbiamo incontrato gli zii. Ho finito il libro. Es.: .. analisi logica 3.. Studiare le mappe L' analisi logica : I COMPLEMENTI PREDICATIVI. Ripassa con la mappa. COME FARE. Usa questa mappa per memorizzare e riconoscere i complementi predicativi del SOGGETTO e dell'oggetto. VERBI COPULATIVI. (funzione simile alla copula del PN). ESEMPI. GRAMMATICA. stare, sembrare, diventare, Laura non sta mai attenta. apparire, parere, Franco diventato grande.

4 Lisa sembra stanca. L'esame risult difficile. COMPLEMENTI PREDICATIVI. DEL SOGGETTO . Leo stato soprannominato Speedy. nella forma passiva Cesare fu eletto console dai Romani. Sono considerato una persona VERBI APPELLATIVI affidabile. nominare, dire, soprannominare ecc. VERBI ELETTIVI. eleggere, creare, proclamare ecc. VERBI ESTIMATIVI. giudicare, stimare, considerare ecc. VERBI EFFETTIVI. fare, rendere, porre ecc. ESEMPI. I Romani hanno eletto Cesare nella forma attiva console. Il pap mi tratta come un bambino. COMPLEMENTI PREDICATIVI. DELL' OGGETTO Considero Paolo un vero amico. analisi logica 4.. Studiare le mappe IL COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE. Completa le mappe. COME FARE. Mentre leggi e studi le pagine del tuo libro di grammatica dedicate al complemento di specificazione, inserisci degli esempi. COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE. GRAMMATICA. CHE COSA FA. Specifica, precisa il significato della parte del discorso a cui si riferisce.

5 Sempre introdotto dalla preposizione di, semplice o articolata. ? Di chi? Di che cosa? Es.: L'abito della zia molto bello. Ti aspetto all'angolo della strada. Es.: .. analisi logica 5.. Studiare le mappe IL COMPLEMENTO DI TERMINE. Completa le mappe. COME FARE. Mentre leggi e studi le pagine del tuo libro di grammatica dedicate al complemento di termine, inserisci degli esempi. COMPLEMENTO DI TERMINE. GRAMMATICA. CHE COSA FA. Completa il significato di un verbo transitivo o intransitivo precisando a chi rivolta l'azione. ? A chi? Es.: Paolo ha regalato dei fiori alla fidanzata. Mostra il disegno alla mamma. Es.: .. analisi logica 6.. Studiare le mappe I COMPLEMENTI D'AGENTE. E DI CAUSA EFFICIENTE. Ripassa con la mappa. COME FARE. Usa questa mappa per memorizzare e riconoscere i complementi d'agente e di causa efficiente. FRASI ATTIVE FRASI PASSIVE. I cacciatori hanno catturato il cinghiale. Il cinghiale stato catturato dai cacciatori.

6 GRAMMATICA. L'inondazione ha allagato la vallata. La vallata stata allagata dall'inondazione. analisi logica E OSSERVAZIONI. I cacciatori: sogg. Il cinghiale: sogg. hanno catturato: pred. verb. (PV trans. attivo) stato catturato: pred. verb. (PV trans. passivo). il cinghiale: dai cacciatori: compl. d'agente L'inondazione: sogg. La vallata: sogg. ha allagato: pred. verb. (PV trans. attivo) stata allagata: (PV trans. passivo). la vallata: dall'inondazione: compl. di causa efficiente DALLA FRASE ATTIVA ALLA FRASE PASSIVA. COMPLEMENTO OGGETTO SOGGETTO . PV transitivo ATTIVO PV transitivo PASSIVO. COMPLEMENTO D'AGENTE (frase passiva). (se riferito a persone ed esseri viventi). SOGGETTO . COMPLEMENTO DI CAUSA EFFICIENTE. (se riferito a cose o eventi). I COMPLEMENTI D'AGENTE E DI CAUSA EFFICIENTE. Indicano chi o che cosa compie l'azione indicata dal verbo e subita dal SOGGETTO . Sono presenti solo in frasi con PREDICATO VERBALE PASSIVO. analisi logica 7.

7 Studiare le mappe I COMPLEMENTI DI CAUSA. E DI FINE O SCOPO. Completa la mappa. COME FARE. Mentre leggi e studi le pagine del tuo libro di grammatica dedicate al complemento di causa e al complemento di fine o scopo, scrivi che cosa fanno, a quale domanda rispondono e inserisci degli esempi. GRAMMATICA. COMPLEMENTO DI CAUSA. CHE COSA FA.. ? .. Es.: .. COMPLEMENTO DI FINE O SCOPO. CHE COSA FA.. ? .. Es.: .. analisi logica 8.. Studiare le mappe I COMPLEMENTI DI LUOGO. Completa la mappa. COME FARE. Mentre leggi e studi le pagine del tuo libro di grammatica dedicate ai complementi di luogo, inserisci degli esempi. COMPLEMENTI DI LUOGO. CHE COSA FANNO. GRAMMATICA. Danno informazioni sui luoghi in cui si svolge l'azione. Sono introdotti da varie preposizioni o espressi con gli avverbi di luogo. Dove? Attraverso dove? STATO MOTO. IN LUOGO ATTRAVERSO. Con verbi LUOGO. di quiete Con verbi di movimento Verso dove? Da dove? Es.: Vivo a Londra.

8 Abiti in centro? Es.: Sono passata Il passero sul tetto. per il parco. Restiamo qui! Ho in mente un'idea. Attraverso la piazza MOTO MOTO si arriva rapidamente. Es.: .. A LUOGO DA LUOGO. Es.: .. Con verbi Con verbi di movimento di movimento .. Es.: Andiamo a Roma. Es.: Arriva ora da casa.. Correva verso la scuola. Da Milano a qui ho Partir per Genova. impiegato mezz'ora. Vai di l ! In sala. Sai da dove caduto Es.: .. il vaso? Donde vieni cos .. allegro? .. Es.: .. analisi logica 9.. Studiare le mappe I COMPLEMENTI DI TEMPO. Ripassa con la mappa. COME FARE. Usa questa mappa per memorizzare e riconoscere i complementi di tempo. Poi completala inserendo degli esempi di tua invenzione. COMPLEMENTI DI TEMPO. CHE COSA FANNO. GRAMMATICA. Danno informazioni sulle circostanze temporali di un'azione. Sono introdotti da varie preposizioni o espressi con gli avverbi di tempo. Quando? Per quanto tempo? TEMPO DETERMINATO TEMPO CONTINUATO. Es.

9 : Il treno entra in stazione ora. Es.: Ho aspettato il tram per dieci minuti. In marzo dar un esame. Resteremo due mesi a Londra per studiare. Due ore dopo la partita mi sono infortunato. Fra tre ore arriva Giovanna. Domenica pranziamo all'una. Es.: .. Es.: .. ALTRE POSSIBILI DOMANDE SULLE CIRCOSTANZE DI TEMPO. Ogni quanto? Fra quanto tempo? Quanto tempo prima? In questi casi, nell' analisi logica , indica semplicemente COMPLEMENTO DI TEMPO . analisi logica 10. Studiare le mappe . IL COMPLEMENTO DI VOCAZIONE. Ripassa con la mappa. COME FARE. Usa questa mappa per memorizzare e riconoscere il complemento di vocazione. Poi completa inserendo degli esempi di tua invenzione. COMPLEMENTO DI VOCAZIONE. CHE COSA . Un'espressione che serve a stabilire un contatto con il destinatario del messaggio. GRAMMATICA. Non confonderlo con il SOGGETTO ! Maria, Compl. di VOCAZIONE. devi passare PV. la palla Compl. OGG. (TU) SOGG. sottinteso Da che cosa costituito?

10 Dove si trova? NOMI A INIZIO FRASE. PROPRI SEPARATO DA VIRGOLE. COMUNI IN PARTICOLARI TIPI DI TESTI: discorso diretto, copioni, lettere, PRONOMI PERSONALI poesie, canzoni, Esempi: Caro Gianni, ti Giovanna, vieni qui! Ehi tu, cosa succede? Padre Io mi trovai, fanciulle, un bel Es.: .. analisi logica 11.. Studiare le tabelle I COMPLEMENTI (1). Ripassa con la tabella. COME FARE. Usa la tabella per ripassare e memorizzare i complementi elencati. Domanda Preposizioni COMPLEMENTO Esempi a cui risponde che lo introducono OGGETTO CHI? CHE COSA? - Ho visitato il museo. GRAMMATICA. Porta il libro a TERMINE A CHI? A. Marco. Sono stato sgridato AGENTE DA CHI? DA. dal pap . Siamo stati colpiti CAUSA EFFICIENTE DA CHE COSA? DA. da una palla. Ho ritirato la pagella SPECIFICAZIONE DI CHI? DI CHE COSA? DI. di Lea. Visiteremo la citt . DENOMINAZIONE DI CHE NOME? DI. di Mosca. Studiamo a Pavia. STATO IN LUOGO DOVE? A, IN, SU. Vado dagli zii. MOTO A LUOGO VERSO DOVE?


Related search queries