Example: biology

L’apparato cardiocircolatorio

In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara L apparato cardiocircolatorio In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara L apparato cardiocircolatorio La funzione dell apparato circolatorio di trasportare a tutte le cellule, attraverso il sangue, l ossigeno necessario per l uso delle sostanze nutritive, ottenute in seguito alla digestione, trasporta gli ormoni, allontanando nel contempo i prodotti di rifiuto. Pu essere assimilato a un sistema idraulico: il cuore una pompa i vasi sono i tubi il sangue il liquido che scorre In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara L apparato cardiocircolatorio In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Pericardio Miocardio Endocardio 2 Atri 2 Ventricoli Il cuore In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Diastole atriale Sistole atriale Diastole ventricolare Sistole ventricolare Il ciclo cardiaco In movimento Marietti Scuola 2010 D

In movimento – Marietti Scuola © 2010 De Agostini Scuola S.p.A. – Novara • Diastole atriale • Sistole atriale • Diastole ventricolare • Sistole ...

Tags:

  Ventricolare, Apparato, Cardiocircolatorio, L apparato cardiocircolatorio

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of L’apparato cardiocircolatorio

1 In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara L apparato cardiocircolatorio In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara L apparato cardiocircolatorio La funzione dell apparato circolatorio di trasportare a tutte le cellule, attraverso il sangue, l ossigeno necessario per l uso delle sostanze nutritive, ottenute in seguito alla digestione, trasporta gli ormoni, allontanando nel contempo i prodotti di rifiuto. Pu essere assimilato a un sistema idraulico: il cuore una pompa i vasi sono i tubi il sangue il liquido che scorre In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara L apparato cardiocircolatorio In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Pericardio Miocardio Endocardio 2 Atri 2 Ventricoli Il cuore In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Diastole atriale Sistole atriale Diastole ventricolare Sistole ventricolare Il ciclo cardiaco In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Tricuspide (tra atrio e ventricolo destri) Mitrale (tra atrio e ventricolo sinistri)

2 Polmonare (tra ventricolo destro e arteria polmonare) Aortica (tra ventricolo sinistro e arteria aorta) l azione di chiusura delle valvole che determina il caratteristico rumore del battito! Le valvole cardiache In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara La frequenza cardiaca Numero di contrazioni del cuore al minuto La gittata sistolica Quantit di sangue messa in circolo per contrazione La portata (o gittata) cardiaca Frequenza cardiaca x gettata sistolica I parametri dell attivit cardiaca In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Schema riassuntivo: il cuore In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Il sangue attraverso le arterie polmonari giunge ai polmoni per gli scambi gassosi e torna al cuore attraverso le vene polmonari.

3 La piccola circolazione In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara L aorta permette la circolazione del sangue in tutti i distretti corporei e il trasporto della CO2 e prodotti di rifiuto fino al cuore. La grande circolazione In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara I vasi sanguigni Arterie: sono i vasi che conducono il flusso sanguigno in direzione centrifuga rispetto al cuore. Durante il loro percorso si ramificano e si riducono progressivamente di calibro e di spessore, divenendo arteriole e capillari arteriosi. Vene: vasi che portano il sangue carico di anidride carbonica dalla periferia al cuore. Sono dotate, nella parete interna, di valvole che, contribuendo a vincere la forza di gravit , facilitano la progressione del sangue verso il cuore con flusso continuo.

4 Si suddividono in vene, venule e capillari venosi arterie arteriole capillari venule vene In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Plasma Elementi corpuscolati (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) Il sangue I globuli rossi (eritrociti) sono cellule a forma di disco biconcavo contenenti l emoglobina, una molecola che ha la funzione di veicolare l ossigeno alle cellule. I globuli bianchi (leucociti) svolgono un importante azione di difesa dell organismo contro possibili infezioni. Le piastrine ricoprono un ruolo fondamentale nella coagulazione. Il rapporto tra plasma (55%) ed elementi corpuscolati (45%) detto ematocrito. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Pressione sistolica = il valore pi alto e si registra quando il ventricolo sinistro si contrae.

5 Pressione diastolica = il valore pi basso e si registra durante la diastole. Ipertensione = pressione pi alta della norma. Ipotensione = pressione pi bassa della norma. La pressione arteriosa In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Cuore ed esercizio fisico La frequenza massima indicativamente: 220 l et del soggetto La gittata sistolica o pulsatoria si aggira a riposo tra 70 e 90 ml per battito e durante l attivit raggiunge i valori massimali compresi fra 100 e 120 ml per battito. La portata cardiaca a riposo di circa 5 litri al minuto, sotto sforzo pu arrivare a oltre 30 litri al minuto. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Cuore ed esercizio fisico possibile avvertire le pulsazioni prodotte dall onda sanguigna originata dalla sistole ventricolare sulle arterie.

6 In particolare a livello : del polso della tempia, della carotide dopo sforzo sufficiente appoggiare una mano sul lato sinistro del torace. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola Novara Schema riassuntivo


Related search queries