Example: barber

L CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI - ethics.it

LA CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI . Cristina Rigato Controlli La vigente disciplina dei controlli sulla fruizione del credito d'imposta per attivit di ricerca e sviluppo prevede esclusivamente controlli EX POST (automaticit del riconoscimento del credito). Tali controlli sono svolti sulla base di apposita documentazione contabile certificata (da allegarsi al bilancio): dal soggetto incaricato della revisione legale dal collegio sindacale da un professionista iscritto nel registro dei revisori legali Imprese non soggette alla revisione legale e prive di collegio sindacale Devono avvalersi della CERTIFICAZIONE di un revisore legale dei conti o di una societ di revisione legale dei conti.

Controlli La vigente disciplina dei controlli sulla fruizione del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo prevede

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of L CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI - ethics.it

1 LA CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI . Cristina Rigato Controlli La vigente disciplina dei controlli sulla fruizione del credito d'imposta per attivit di ricerca e sviluppo prevede esclusivamente controlli EX POST (automaticit del riconoscimento del credito). Tali controlli sono svolti sulla base di apposita documentazione contabile certificata (da allegarsi al bilancio): dal soggetto incaricato della revisione legale dal collegio sindacale da un professionista iscritto nel registro dei revisori legali Imprese non soggette alla revisione legale e prive di collegio sindacale Devono avvalersi della CERTIFICAZIONE di un revisore legale dei conti o di una societ di revisione legale dei conti.

2 Le spese sostenute per l'attivit di CERTIFICAZIONE contabile sono ammissibili per determinare il credito d'imposta, entro il limite massimo di Euro ,00. Principi revisione L'attivit deve essere resa in conformit ai principi di revisione internazionali che richiedono il rispetto di principi etici, nonch la pianificazione e lo svolgimento della revisione contabile al fine di acquisire una ragionevole sicurezza che il Prospetto non contenga errori significativi. Imprese con bilancio Certificato Sono esenti dall'obbligo sopra descritto Documentazione Tutti i beneficiari sono tenuti a conservare alcuni documenti: - Per i costi del personale: i fogli di presenza nominativi riportanti per ciascun giorno le ore effettivamente impiegate nell'attivit di R&S.

3 - Per quanto riguarda gli strumenti e attrezzature: una dichiarazione relativa alla misura e al periodo in cui sono stati utilizzati per l'attivit di R&S. - Per i contratti con universit o enti di ricerca: una relazione sulle attivit svolte alle quali si riferiscono i costi Indebita fruizione Se a seguito dei controlli da parte dell'Amministrazione Finanziaria si accerti l'indebita fruizione, anche parziale, del credito d'imposta, la stessa provveder al recupero dell'importo indebitamente fruito, maggiorato di interessi e sanzioni di legge. L'indebita fruizione pu essere integrata dal mancato rispetto delle condizioni normativamente richieste o dalla determinazione del credito d'imposta sulla base di costi inammissibili.

4 Decreto attuativo Tutte le modalit di verifica e controllo dell'effettivit delle spese sostenute, le cause di decadenza e revoca del beneficio e le modalit di restituzione del credito d'imposta indebitamente fruito saranno adottate con il Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico recante le disposizioni applicative necessarie. Soggetti chiamati all'attestazione Risoluzione AdE n. 104/2009 (deduzione Irap personale addetto a ricerca e sviluppo con attestazione del revisore) ha fornito una interpretazione evolutiva della norma.

5 Riconoscendo nel contesto dell'attuale disciplina dei controlli societari il soggetto tenuto al rilascio dell'attestazione di effettivit dei costi del personale addetto alla ricerca e sviluppo. Questa interpretazione stata condivisa anche da Assirevi nel Documento di ricerca n. 168. Soggetti chiamati all'attestazione Il soggetto chiamato all'attestazione di effettivit dei costi in oggetto pu essere individuato a seconda dell'assetto dei controlli societari esistente: - Nelle srl soggette a revisione legale dei conti: il revisore unico (o la societ di revisione, se nominata) o il sindaco unico quanto incaricato anche della revisione contabile - Nelle srl soggette a revisione legale dei conti e che hanno nominato per disposizione statutaria o per decisione dei soci un organo di controllo pluripersonale (il Collegio sindacale).

6 Il revisore legale dei conti, se nominato, o il presidente del collegio sindacale se all'organo di controllo . stata affidata anche la revisione contabile. segue - Nelle societ azionarie: il revisore legale dei conti (o societ . di revisione), se nominati, oppure il presidente del collegio sindacale se all'organo di controllo stata affidata la revisione contabile - Nelle srl non soggette a revisione legale dei conti: un revisore legale dei conti o una societ di revisione legale dei conti La funzione attribuita a questa attestazione quella di garantire l'effettivo sostenimento dei costi di ricerca e sviluppo e la loro corrispondenza alla documentazione contabile della societ.

7 Relazione sulla gestione e Nota integrativa La Legge di stabilit 2015 evidenzia che la CERTIFICAZIONE rilasciata deve essere allegata al bilancio. Cosa gi prevedono codice civile e OIC in tema di obbligatoriet di informazione relativamente alle attivit di ricerca e sviluppo? Nella relazione sulla gestione (art. 2428 ) vanno obbligatoriamente indicate le attivit di ricerca e sviluppo. OIC 24 e Relazione sulla gestione Il principio contabile OIC 24 precisa inoltre che le informazioni sull'attivit di ricerca e sviluppo da fornire nella relazione sulla gestione sono le seguenti: 1.

8 L'ammontare complessivo dei costi sostenuti, sia quelli capitalizzati sia quelli imputati al conto economico, per lo svolgimento di tale attivit ; l'obiettivo di fornire tale informazione di dare la possibilit al lettore del bilancio di conoscere l'impegno finanziario dell'impresa per tale attivit ;. 2. Il totale dei costi capitalizzati, con le ragioni che motivano la capitalizzazione;. 3. L'ammontare dei contributi a fondo perduto e dei finanziamenti a tasso agevolato incassati e che si prevede di poter incassare;. 4. L'informazione sugli obiettivi che si ritiene di raggiungere con tale attivit di ricerca e sviluppo, sia in termini di immagine sia di riflessi sulla gestione corrente.

9 Bilancio abbreviato Chi redige il bilancio abbreviato pu avvalersi dell'esonero dalla predisposizione della relazione sulla gestione e quindi riporter in nota integrativa le informazioni sulle attivit di ricerca e sviluppo. Grazie per l'attenzione CRISTINA RIGATO.


Related search queries