Example: barber

L’igiene del paziente.L’igiene del paziente. - Area …

L igiene del igiene del del primo passo per il successo terapeutico in RianimazioneIl primo passo per il successo Il primo passo per il successo terapeutico in Rianimazioneterapeutico in Infermieri R. Avitabile - M. Esposito Infermieri R. Avitabile - M. Esposito SansoneStruttura Complessa di Anestesia Rianimazione e Terapia AntalgicaDirettore: Prof. Aniello De NicolaCoordinatore Infermieristico F. Paolo Riti Centro di RianimazioneStruttura Complessa di Anestesia Rianimazione e Terapia AntalgicaDirettore: Prof. Aniello De NicolaCoordinatore Infermieristico F. Paolo Riti Centro di RianimazioneLL igiene del pazienteigiene del pazienteDescrizione delle procedure per le cure igieniche messe in atto nel nostro Centro di Rianimazione nell assistenza a pazienti non autosufficientiDescrizione delle procedure per le cure igieniche messe in atto nel nostro Centro di Rianimazione nell assistenza a pazienti non autosufficientiBase fondamentale per la buona riuscita delle cure medicheMomento di contatto prolungato e diretto con il paziente Base fondamentale per la buona riuscita delle cure medicheMomento di contatto prolungato e diretto con il paziente L INFERMIERE.

L’igiene del paziente Descrizione delle procedure per le cure igieniche messe in atto nel nostro Centro di Rianimazione nell’assistenza a pazienti non autosufficienti

Tags:

  Delle

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of L’igiene del paziente.L’igiene del paziente. - Area …

1 L igiene del igiene del del primo passo per il successo terapeutico in RianimazioneIl primo passo per il successo Il primo passo per il successo terapeutico in Rianimazioneterapeutico in Infermieri R. Avitabile - M. Esposito Infermieri R. Avitabile - M. Esposito SansoneStruttura Complessa di Anestesia Rianimazione e Terapia AntalgicaDirettore: Prof. Aniello De NicolaCoordinatore Infermieristico F. Paolo Riti Centro di RianimazioneStruttura Complessa di Anestesia Rianimazione e Terapia AntalgicaDirettore: Prof. Aniello De NicolaCoordinatore Infermieristico F. Paolo Riti Centro di RianimazioneLL igiene del pazienteigiene del pazienteDescrizione delle procedure per le cure igieniche messe in atto nel nostro Centro di Rianimazione nell assistenza a pazienti non autosufficientiDescrizione delle procedure per le cure igieniche messe in atto nel nostro Centro di Rianimazione nell assistenza a pazienti non autosufficientiBase fondamentale per la buona riuscita delle cure medicheMomento di contatto prolungato e diretto con il paziente Base fondamentale per la buona riuscita delle cure medicheMomento di contatto prolungato e diretto con il paziente L INFERMIERE.

2 RESPONSABILE dell assistenza generale l espletamento delle funzioni si avvale del personale di supporto .. L RESPONSABILE dell assistenza generale l espletamento delle funzioni si avvale del personale di supporto .. n. 739/94 Profilo del 18/02 n. 739/94 Profilo n. 739/94 Profilo Professionale L OPERATORE SOCIO-SANITARIO ..Assiste la persona non autosufficiente o allettata, nelle attivit quotidiane di igiene personale .. L OPERATORE SOCIO-SANITARIO ..Assiste la persona non autosufficiente o allettata, nelle attivit quotidiane di igiene personale .. del 18/02 del 18/02/2000Ha lo scopo di:Mantenere la mucosa orale e la lingua pulite, idratate ed integre Effettuare un massaggio gengivalePrevenire complicanze infettive della mucosa orale e dell apparato respiratorioHa lo scopo di:Mantenere la mucosa orale e la lingua pulite, idratate ed integre Effettuare un massaggio gengivalePrevenire complicanze infettive della mucosa orale e dell apparato respiratorioLa cavit orale una conclamata fonte di polmoniti associate a ventilazione meccanica (VAP)Aumento dei tempi e dei costi di degenzaCrescita della mortalit nei pazienti in condizioni criticheLa cavit orale una conclamata fonte di polmoniti associate a ventilazione meccanica (VAP)Aumento dei tempi e dei costi di degenzaCrescita della mortalit nei pazienti in condizioni criticheSchleder B, et al.

3 ,J Advocate Health Care. 2002 CDC guidelines from Preventing Healthcare Pneumonias, 2003 Anziani malnutriti ed in severe condizioni di baseColonizzazione batterica dell area orofaringea e della placca dentale da parte di patogeni respiratoriPresenza di secrezioni sub-glottideeTestata del letto < a 30 Anziani malnutriti ed in severe condizioni di baseColonizzazione batterica dell area orofaringea e della placca dentale da parte di patogeni respiratoriPresenza di secrezioni sub-glottideeTestata del letto < a 30 Aumento di conoscenze sulla VAPM aggiore stima del ruolo della cura orale nell eziologia della VAPA dozione di protocolli standardizzati per la cura del cavo oraleAumento di conoscenze sulla VAPM aggiore stima del ruolo della cura oralenell eziologia della VAPA dozione di protocolli standardizzati per la cura del cavo oraleLinea Igiene Orale Toothette plus 2 spazzolini di spugna impregnati di bicarbonato di

4 SodioSostanza umidificante per cavo orale e labbraSoluzione al perossido di idrogeno algusto di mentaIl bicarbonato di sodio pulisce e rinfresca La soluzione Perox-A-Mint rimuove il tessuto devitalizzato con perossido di idrogeno all'1,5%. L'idratante orale, con vitamina E e olio di cocco, lenisce e idrata le labbra e il tessuto orale. Il bicarbonato di sodio pulisce e rinfresca La soluzione Perox-A-Mint rimuove il tessuto devitalizzato con perossido di idrogeno all'1,5%. L'idratante orale, con vitamina E e olio di cocco, lenisce e idrata le labbra e il tessuto orale. Del sistema per igiene orale Toothette :Manovre di igiene del cavo orale pi semplici e velociMaggior comfort e minor trauma al pazienteStandardizzazione della proceduraPianificazione dei costi Manovre di igiene del cavo orale pi semplici e velociMaggior comfort e minor trauma al pazienteStandardizzazione della proceduraPianificazione dei costi Se il paziente non si alimentaSe il paziente si alimenta per osHa lo scopo di.

5 Mantenere sani e puliti i capelliStimolare la circolazione sanguigna a livello del cuoio capellutoConservare la dignit e l immagine della personaCuffia Pettine Asciugacapelli Traverse monousoGarze Telini monousoGuanti monousoComfort Shampoo CapCuffia riscaldabile contenente shampoo e balsamo per il lavaggio ad umido dei capelli senza risciacquo Aumento del comfort del pazienteEliminazione dell uso dell acqua correnteRiduzione:dei tempi dei costidel carico di lavoroAumento del comfort del pazienteEliminazione dell uso dell acqua correnteRiduzione:dei tempi dei costidel carico di lavoroAl ricoveroUna volta a settimana durante il ricoveroIn presenza di:sanguegel per EEGsecrezioniAl ricoveroUna volta a settimana durante il ricoveroIn presenza di:sanguegel per EEGsecrezioniI nostri pazientiI nostri pazientiLa maggioranza sono anzianiMolti hanno la pelle in pessime condizioniL epidermide e il derma sono sottili Ridotta elasticit della cute e rigenerazione dell epidermideScarsa produzione di seboDiminuzione dello strato sottocutaneo e dei muscoliLa maggioranza sono anzianiMolti hanno la pelle in pessime condizioniL epidermide e il derma sono sottili Ridotta elasticit della cute e rigenerazione dell epidermideScarsa produzione di seboDiminuzione dello strato sottocutaneo e dei muscoliPratica quotidiana di igiene totale o parziale delle varie parti del corpo:Favorisce il benessere psico-fisico del pazienteSi ottiene un effetto terapeuticoPreserva l integrit della cutePratica quotidiana di igiene totale o parziale delle varie parti del corpo.

6 Favorisce il benessere psico-fisico del pazienteSi ottiene un effetto terapeuticoPreserva l integrit della cuteMantenere pulito il corpo Evitare la formazione di odori sgradevoliPrevenire :lesioni da decubitol insorgenza di complicanze ed infezioniPermettere la scrupolosa osservazione dello stato generale della cuteMantenere pulito il corpo Evitare la formazione di odori sgradevoliPrevenire :lesioni da decubitol insorgenza di complicanze ed infezioniPermettere la scrupolosa osservazione dello stato generale della cutePerchPerch importanteimportante??Evidenze scientifiche sulle infezioni nosocomiali dovute all acquaL acqua dei rubinetti dell ospedale la principale fonte di risorsa per i patogeni nosocomialiContaminazione del paziente e delle attrezzature attraverso:le cure igienicheil bereil lavaggio delle maniL acqua dei rubinetti dell ospedale la principale fonte di risorsa per i patogeni nosocomialiContaminazione del paziente e delle attrezzature attraverso.

7 Le cure igienicheil bereil lavaggio delle maniBagno con bacinellaI saponi possono mettere a nudo il manto acido, alzare il pH e compromettere l epidermideI teli da bagno producono attrito perch ruvidi e rigidi Aumento dei tempi, dei costi e del carico di lavoro dell operatore L acqua che utilizziamo pu divenire fonte di infezioneI saponi possono mettere a nudo il manto acido, alzare il pH e compromettere l epidermideI teli da bagno producono attrito perch ruvidi e rigidi Aumento dei tempi, dei costi e del carico di lavoro dell operatore L acqua che utilizziamo pu divenire fonte di infezioneBagno senza bacinellaElimina il rischio di contaminazione dovuto all acqua e alla bacinellaL uso di teli monouso riduce il trasferimento di microorganismi e la contaminazione ambientaleL impiego di detergenti non aggressivi mantiene la naturale barriera della cuteIl non versamento dell acqua riduce la possibilit di cadute e scivolamentiMigliore cura e sicurezza del pazienteElimina il rischio di contaminazione dovuto all acqua e alla bacinellaL uso di teli monouso riduce il trasferimento di microorganismi e la contaminazione ambientaleL impiego di detergenti non aggressivi mantiene la naturale barriera della cuteIl non versamento dell acqua riduce la possibilit di cadute e scivolamentiMigliore cura e sicurezza del pazienteCrema

8 IdratanteTeli shieldTeli Teli bathbathGuanti Guanti Bricco DeodoranteDopobarbaRasoi Garze Garze Telini Lenzuola, traverse, Lenzuola, traverse, pannolonipannoloniSchiuma da barbaSapone Ogni confezione contieneOgni confezione contiene8 salviettine8 salviettineper la pulizia per la pulizia senza necessitsenza necessit di risciacquodi risciacquoSi riscaldanoSi riscaldanoSono anallergicheSono anallergicheContengono vitamina E ed aloeContengono vitamina E ed aloeCon il paziente in posizione supina:Scoprire la parte superiore del corpoProcedere alla pulizia in senso cranio caudale con le salviettine comfort bathCambiare la salvietta per ogni parte del corpoAsciugare Con il paziente in posizione supina:Scoprire la parte superiore del corpoProcedere alla pulizia in senso cranio caudale con le salviettine comfort bathCambiare la salvietta per ogni parte del corpoAsciugare Far ruotare il paziente di fianco per la pulizia dorsale e lombosacraleRiportare il malato in posizione supina, coprire il tronco e procedere alla pulizia di:addome, gambe e piediPer ultimi i genitali con le salviettine comfort shieldFar ruotare il paziente di fianco per la pulizia dorsale e lombosacraleRiportare il malato in posizione supina, coprire il tronco e procedere alla pulizia di:addome, gambe e piediPer ultimi i genitali con le salviettine comfort shieldAumento del comfort del paziente Riduzione :dei tempi dei costidel carico di lavoroEliminazione dell uso dell acqua correnteAumento del comfort del paziente Riduzione.

9 Dei tempi dei costidel carico di lavoroEliminazione dell uso dell acqua correnteBagno a letto tutti i giorni durante il turno di mattinaIgiene parziale durante il turno di pomeriggio e notteIn caso di:evacuazioniscialorreavomitosudorazion e profusaBagno a letto tutti i giorni durante il turno di mattinaIgiene parziale durante il turno di pomeriggio e notteIn caso di:evacuazioniscialorreavomitosudorazion e profusaQuando si pratica ?Quando si pratica ?Cura delle parti intime del paziente allettato allo scopo di:Prevenire infiammazioni ed infezioni della zonaEvidenziare allergie ed irritazioni Rispettare la dignit del pazienteCura delle parti intime del paziente allettato allo scopo di:Prevenire infiammazioni ed infezioni della zonaEvidenziare allergie ed irritazioni Rispettare la dignit del pazienteOgni confezione contiene Ogni confezione contiene 3 salviettine che 3 salviettine che consentono la pulizia consentono la pulizia senza necessitsenza necessit di di risciacquorisciacquoSi riscaldanoSi riscaldanoSono anallergicheSono anallergicheContengono dimeticone al 3%Contengono dimeticone al 3%Con l uso dei teli Comfort shield.

10 Rapida pulizia ed idratazione della zona genitaleEffetto deodoranteCreazione barriera protettivaPrevenzione e trattamento di dermatiti perinealiCon l uso dei teli Comfort shield:Rapida pulizia ed idratazione della zona genitaleEffetto deodoranteCreazione barriera protettivaPrevenzione e trattamento di dermatiti perinealiOgni mattina durante il bagno a lettoDurante il turno di pomeriggio e di notteIn presenza di:Infezioni Evacuazioni Secrezioni genitaliOgni mattina durante il bagno a lettoDurante il turno di pomeriggio e di notteIn presenza di:Infezioni Evacuazioni Secrezioni genitaliQuando si praticaQuando si pratica??Piccole raccomandazioniPiccole raccomandazioniEvitare tessuti sottili e ruvidi strofinamento forza durante la frizioneEvitare tessuti sottili e ruvidi strofinamento forza durante la frizioneUsare tessuti spessi e morbidi sostanze idratanti durante e dopo la detersione saponi con pH neutro Usare tessuti spessi e morbidi sostanze idratanti durante e dopo la detersione saponi con pH neutro Promuovere la FORZA delle cure igieniche per Ridurre il carico di lavoro Ottimizzare le risorse Ridurre i tempi Contenere i costiPromuovere laFORZA delle cure igieniche per Ridurre il carico di lavoro Ottimizzare le risorse Ridurre i tempi Contenere i costi Non si dato niente.


Related search queries