Example: dental hygienist

L’indebito utilizzo del nome a mezzo internet : profili di ...

3 L indebito utilizzo del nome a mezzo internet : profili di tutela SOMMARIO: 1. Premessa. 2. La tutela giurisdizionale dell indebito utilizzo del cognome. 3. I presupposti per l esperibilit della tutela ed il danno risarcibile. 4. L individuazione del giudice competente. i diritti della personalit , con cui in generale si indicano tutti quei diritti dell uomo, ritenuti fondamentali, che tutelano la persona nei suoi valori essenziali, rientra il diritto all identit personale.

3 L’indebito utilizzo del nome a mezzo internet: profili di tutela SOMMARIO: 1.Premessa. – 2. La tutela giurisdizionale dell’indebito utilizzo del cognome. – 3. I presupposti …

Tags:

  Moen

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of L’indebito utilizzo del nome a mezzo internet : profili di ...

1 3 L indebito utilizzo del nome a mezzo internet : profili di tutela SOMMARIO: 1. Premessa. 2. La tutela giurisdizionale dell indebito utilizzo del cognome. 3. I presupposti per l esperibilit della tutela ed il danno risarcibile. 4. L individuazione del giudice competente. i diritti della personalit , con cui in generale si indicano tutti quei diritti dell uomo, ritenuti fondamentali, che tutelano la persona nei suoi valori essenziali, rientra il diritto all identit personale.

2 Si tratta di un diritto elaborato dalla dottrina per tutelare il bene-valore rappresentato dalla proiezione sociale della personalit dell individuo, cui corrisponde l interesse di questi ad essere rappresentato nella comunit in cui vive secondo quella che la sua vera identit intellettuale, ideologica, etica e professionale. Tale interesse destinato a specificarsi nei diversi diritti che identificano il soggetto nel nostro ordinamento quali il diritto all immagine, all onore, alla reputazione, alla riservatezza.

3 Ma il diritto che meglio rappresenta il concetto di identit sociale come strumento di identificazione sociale il diritto al nome. Il nome il mezzo con cui ogni persona viene identificata, il segno che permette al soggetto di riferire a s qualit personali e vicende della vita umana, e consiste nel diritto del soggetto all uso esclusivo dell appellativo che lo identifica socialmente1. Lo stesso codice civile all art. 6 afferma che Ogni persona ha diritto al nome che le per legge attribuito , sancendo cos in modo inconfutabile il diritto all identit.

4 Si tratta di un diritto personalissimo di pertinenza esclusiva della persona che ne titolare, ed assoluto in quanto pu essere fatto valere erga omnes. La norma precisa, altres , che nel nome si comprendono il prenome ed il cognome. 1 In dottrina V. DOGLIOTTI, Le persone fisiche, in Trat. Rescigno, II, Torino, 1982, p. 107; ID., Identit personale, onore, reputazione e diritto al nome, in Dir.

5 Inf., 1985, p. 579 ss.; BUCCIANTE, Sul diritto alla tutela del nome, in Giust. civ., 1960, p. 593; RABITTI BEDOGNI, Sulla nozione di pregiudizio nella tutela del nome civile, in Giust. civ., 1986, p. 570; FACCI, Il risarcimento del danno per violazione dei diritti della personalit , al di fuori della privacy, in Resp. civ. prev., 2000, p. 1485 ss.; CARFI , Nome (diritto al), in Il diritto Enc. giur., Milano, 2007, X, p. 15 ss.; MACIONE, profili del diritto al nome civile e commerciale, Padova, 1984; DE SANNA, In tema di diritto al nome, in Resp.

6 Civ., 1996, p. 276 ss.; MOLLE, Sulla risarcibilit del danno da lesione del diritto al nome, in Dir. inf., 1990, p. 125 ss.; BONAMORE, Il diritto al nome, patrimonio irretrattabile della persona umana e segno distintivo della personalit , in Giust. civ., 1994, p. 2435 ss.; ARIC , Diritto al nome e diritto all immagine: contenuto e rapporti, in N. dir., 1995, p. 763; GRASSANO, Il diritto al nome come diritto della personalit costituzionalmente garantito, in Stato civ.

7 It., 1996, p. 7 ss.; PANOZZO, Il diritto al norme tra opinioni dottrinali e orientamenti giurisprudenziali, in Stato civ. it., 1999, p. 406 ss.; FESTA, La Corte costituzionale conferma l annoverabilit del diritto al nome fra i diritti inviolabili della persona, in Dir. fam., 2002, p. 13 ss.; RAPARELLI, Alcune riflessioni sul fondamento giuridico del diritto al nome, in Foro it., 2002, c. 647 ss.; ZIINO, Diritto della persona e diritto al (pre)nome Riferimenti storico letterari e considerazioni giuridiche, in Giust.

8 Civ., 2004, p. 355 ss.; PERON, Il diritto al nome, il consenso al suo sfruttamento ed i danni risarcibili, in Riv. dir. ind., 2006, p. 360 ss. 4 Nel presente lavoro ci prefiggiamo di affrontare brevemente alcuni profili della tutela del suddetto diritto nell ipotesi di indebito utilizzo del nome della persona come nome di dominio di un sito internet . Si pensi, ad esempio, all ipotesi in cui un sito web utilizzi indebitamente non solo il nome della famiglia Bianchi ma addirittura lo stemma gentilizio della famiglia medesima.

9 In particolare, in relazione ad entrambe tali problematiche, si valuter il tipo di tutela giurisdizionale che pu invocare la famiglia Bianchi nonch la risarcibilit del danno dalla stessa patito. Verranno svolte, inoltre, alcune brevi considerazioni in relazione all individuazione del giudice competente posto che l illecito stato commesso su internet . 2. Il diritto al nome tutelato dall art. 7 che cos testualmente recita : La persona, alla quale si contesti il diritto all uso del proprio nome o che possa risentire pregiudizio dall uso che altri indebitamente ne faccia, pu chiedere giudizialmente la cessazione del fatto lesivo, salvo il risarcimento del danno.

10 In particolare la norma individua due tipi di azione a tutela dell indebito utilizzo del nome: l azione di reclamo e l azione di usurpazione. La prima azione utilizzata contro chi contesta od impedisce l uso del nome cui il soggetto ha diritto, oppure identifichi la persona con un nome diverso dal suo. Mentre la seconda utilizzata per proteggere l esclusivit del nome della persona, contro chi usi indebitamente il nome altrui. Sia l azione di reclamo che quella di usurpazione tutelano il diritto al nome con la cessazione del fatto lesivo, il risarcimento dei danni e la pubblicazione della sentenza su uno o pi giornali, quando ci possa concorrere ad eliminare il pregiudizio subito.


Related search queries