Example: barber

L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi - .: MIUR

L Unit d Italia raccontata dai ragazzi Eventi, personaggi, storie delle terre marchigiane a cura di Paola MartinelliMinistero dell Istruzione, dell Universit e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione GeneraleL Unit d Italia raccontata dai ragazzi Pesaro Stampa Creative1L Unit d Italia raccontata dai ragazzi . Eventi, personaggi, storie delle terre marchigiane. a cura di Paola MartinelliAnno scolastico2010 - 2011 Ministero dell Istruzione, dell Universit e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione Generale23 Nel quadro delle iniziative connesse alla celebrazione dei 150 anni dell'Unit d'Italia e promosse dall'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, particolare rilievo assume il concorso L'Unit d'Italia raccontata dai ragazzi . Eventi, personaggi, storie delle terre marchigiane, nato dalla volont di festeggiare questo anniversario attraverso la ricerca storica, coniugata al desiderio di approfondimento e di rinnovata adesione alla cultura dei territori di appartenenza.

5 Elaborati realizzati nell’ambito del concorso “L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi” L’assedio di Ancona classi IV B e V C Scuola Primaria “Faiani”, Istituto Comprensivo “Armando Novelli”

Tags:

  Scuola, Concorso, Classi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi - .: MIUR

1 L Unit d Italia raccontata dai ragazzi Eventi, personaggi, storie delle terre marchigiane a cura di Paola MartinelliMinistero dell Istruzione, dell Universit e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione GeneraleL Unit d Italia raccontata dai ragazzi Pesaro Stampa Creative1L Unit d Italia raccontata dai ragazzi . Eventi, personaggi, storie delle terre marchigiane. a cura di Paola MartinelliAnno scolastico2010 - 2011 Ministero dell Istruzione, dell Universit e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione Generale23 Nel quadro delle iniziative connesse alla celebrazione dei 150 anni dell'Unit d'Italia e promosse dall'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, particolare rilievo assume il concorso L'Unit d'Italia raccontata dai ragazzi . Eventi, personaggi, storie delle terre marchigiane, nato dalla volont di festeggiare questo anniversario attraverso la ricerca storica, coniugata al desiderio di approfondimento e di rinnovata adesione alla cultura dei territori di appartenenza.

2 Una prospettiva, questa, che ha permesso di eludere il rischio della retorica celebrativa o dell'interpretazione classicamente riconosciuta degli eventi legati a quel riesplorato periodo storico che il Risorgimento, per assumere uno sguardo pi sottile e curioso, capace di indagare tra le pieghe di una storia narrata, recuperando il calore del ricordo e la forza della memoria. Alle scuole, attraverso il concorso , stata offerta l'occasione di ricercare e organizzare le storie, gli eventi, i segni, gli indizi custoditi nel perimetro di una territorialit culturale circoscritta alle proprie appartenenze locali per, nel contempo, scoprirne le connessioni con il territorio regionale e nazionale. Una ricerca che assume i caratteri dell'indagine ponderata, volta alla comprensione delle ragioni culturali e politiche che hanno nel tempo determinato scelte di confine, esplicite ed implicite, oggi riattualizzate e scuole, quindi, sono stati affidati il compito e la libert intrepretativa, regolata dai vincoli dell'aderenza alle fonti, nello scoprire, ridefinire mappe e traiettorie capaci di ricomporre la storia di questi 150 anni nelle terre marchigiane.

3 Un' Unit d'Italia raccontata dai ragazzi , quale esercizio di cittadinanza attiva, attraverso l'allargamento del repertorio di conoscenze storiche capaci di restituire una dimensione del protagonismo e della partecipazione dal sapore umano, rispettoso della dignit della vita e del contributo silenzioso di concorso si sviluppa nell'ambito del progetto ministeriale Amico libro, ancora vivo e generativo nel nostro territorio. Quest'appartenenza progettuale vuol rappresentare l'importanza del dedicare attenzione alla ricerca e alla cura della parola. Le parole danno forma all'esperienza raccontandola e consentono di definire il mondo in termini nuovi. Da qui la scelta del "raccontare" che, a fronte di una apparente semplicit , diventa modalit fondamentale per elaborare gli eventi, comprenderne le ragioni e consentire alla comunit di consegnare il proprio passato alle nuove CalascibettaDirettore GeneraleUfficio Scolastico Regionale per le Marche4 L Unit d Italia raccontata dai ragazzi .

4 Eventi, personaggi, storie delle terre marchigiane il concorso che l Ufficio Scolastico Regionale ha promosso, nell ambito del progetto Amico Libro, in occasione del 150esimo anniversario dell Unit d concorso , rivolto ai ragazzi dei primo ciclo d Istruzione e agli studenti della scuola Secondaria di secondo grado, nasce con lo scopo di sollecitare la ricerca di quegli eventi storici, legati al proprio territorio di appartenenza, considerati minori rispetto alla narrazione storica generale. Alla riscoperta dei tanti rivoli della storia locale stato cos affidato il compito di generare legami con la storia dei grandi eventi e di costruire un senso di appartenenza alla comunit prospettiva di una significativa crescita dei ragazzi , nella dimensione culturale e storica, ha motivato anche la scelta della narrazione, come modalit di rielaborazione e restituzione dei percorsi didattici realizzati.

5 La tessitura di avvenimenti, la ricostruzione di storie, la definizione di coordinate interpretative sono state le richieste implicite, attraverso le quali accompagnare i ragazzi nell assumere un ruolo attivo nella ricerca storica e nella costruzione di una cittadinanza condivisa. I testi cooperativi e le ricerche di gruppo pervenuti, come elaborato conclusivo di esperienze di ricerca didattica, costituiscono un positivo riscontro alle aspettative del concorso e si possono configurare come uno studio narrativo delle vite e delle azioni delle comunit e dei personaggi marchigiani, di volta in volta approfonditi sia attraverso documenti che attraverso racconti, storie tramandate di generazione in emerge la pluralit del tessuto culturale e sociale - elemento distintivo della nostra regione - che diventa pluralit di prassi educative, di tracce interpretative, di modalit narrative, non assimilabili ad un unico paradigma, ma ugualmente rigorose nella struttura metodologica.

6 E con il valore aggiunto di un respiro creativo aperto alla personalizzazione educativa e didattica da parte dei ragazzi e dei docenti, che abilmente li hanno elaborati portano alla luce aspetti e storie di personaggi riscoperti dalle comunit di appartenenza, cos come aspetti biografici pressoch sconosciuti di personaggi illustri (Pio IX); i raccontati legati al brigantaggio si alternano alle ricostruzioni dei percorsi di Garibaldi nelle terre marchigiane; i temperamenti ribelli dei sostenitori delle idee di unit nazionale incrociano le rivisitazioni di eventi legati a personaggi, che hanno saputo dare slancio e concretezza alla vita del nuovo concorso ha fatto emergere - ancora una volta - la vitalit e la qualit dei processi educativi in atto nelle scuole delle Marche, qui mirabilmente documentati, anche con una pluralit di soluzioni di strumenti comunicativi, che partono dalla carta e giungono all'ipertesto MartinelliReferente progetto Amico libroUfficio Scolastico Regionale per le Marche5 Elaborati realizzati nell ambito del concorso L Unit d Italia raccontata dai ragazzi L assedio di Anconaclassi IV B e V C scuola Primaria Faiani , Istituto Comprensivo Armando Novelli di AnconaAnche Pio IX stato un ragazzino come noiclasse V scuola Primaria Cesano.

7 Istituto Comprensivo Senigallia Nord - Mercantinidi Senigallia Voci tra arte e storiaclassi V A e V B scuola Primaria G. Cinaglia di Colli del Tronto, Istituto Comprensivo Castel di Lama Sventola il tricoloreclasse V scuola Primaria dell Istituto Comprensivo R. Sanzio di Mercatino ConcaUn racconto del nonno La banda Grossi classe III C scuola Primaria Mascarucci , Istituto Comprensivo Dante Alighieri di PesaroLa Battaglia di Castelfidardo - 18 Settembre 1860classe IVA scuola Primaria Mazzini , Istituto Comprensivo Mazzini di CastelfidardoUn garibaldino tra noi - Bartolomeo Galletticlasse IV scuola Primaria C. Collodi di Torre San Patrizio, Direzione Didattica Monte UranoGaribaldi tra noi scuola Primaria Fabio Bischi di Borgo Pace, Istituto Comprensivo L. Carnevali di Sant Angelo in VadoL Unit d Italia nelle MarcheClassi III B e III A scuola Secondaria di I grado dell Istituto Comprensivo Pinocchio Montesicuro di AnconaLe maschere regionali della Commedia d Arte raccontano l Unit d ItaliaClassi IA, IIA e IIIA scuola Secondaria di I grado Francesco Pensierini dell Istituto Comprensivo Macerata FeltriaSorelle e Fratelli d ItaliaClassi II e III scuola Secondaria di I grado dell Giovanni XXIII di MoglianoVincenzo Sabatucci e il RisorgimentoClassi II D e II E scuola Secondaria I grado E.

8 Fermi di Castelplanio, Istituto Comprensivo Carlo Urbani di Moie di Maiolati Il Generale Bartolucci: un nostro concittadino protagonista dell Unit d ItaliaClasse I E scuola Secondaria di I grado L. Bartolucci di Cantiano, Istituto Comprensivo Michelini Tocci di Cagli6La Battaglia di Castelfidardo nel dipinto di G. GalluciIl gioco del RinascimentoClassi III scuola secondaria I grado dell Istituto Comprensivo Mazzini di CastelfidardoIl caso SimoncelliClasse III G scuola Secondaria di I grado di Monte Porzio, Istituto Comprensivo Enrico Fermi di MondolfoFano nel RisorgimentoRodolfo Gabrielli di MontevecchioClasse III F scuola Secondaria di I grado di Monte Porzio, Istituto Comprensivo Enrico Fermi di MondolfoCesare Gallo e il Moto di Macerata del 1817 Classe III A scuola Secondaria di I grado C. Kruger dell Istituto Comprensivo Bruno da Osimo di OsimoLa cronaca di Radio PergolaClassi III B e III C della scuola secondaria di I grado dell Istituto Comprensivo G.

9 Binotti di PergolaSulle tracce dell Unit d Italia Classe III A scuola Secondaria di I grado dell Istituto Comprensivo R. Sanzio Mercatino ConcaUn Treiese tra i MilleClasse III A scuola Secondaria di I grado dell Istituto Comprensivo Egisto Paladini di TreiaIl Risorgimento - La Repubblica Romana - L operato di Tornabuoni e C. TamantiClassi III A e III B della scuola Secondaria di I grado Mannucchi - Tornabuoni dell Istituto Comprensivo Petritoli1861: avevo vent anni Gruppo Teatrale scuola Secondaria di I grado dell Istituto Comprensivo Donato Bramante di FermignanoVerso l Unit - fatti e avvenimenti nella provincia di Pesaro durante il plebiscito all annessioneClassi III A-B-C-D-E-G-H della scuola Secondaria di I grado dell Istituto Comprensivo Dante Alighieri di PesaroLa nostra Unit Classe IIIA Geometri: Mercuri RobertoClasse IC Geometri Rossi Andrea, Gualtieri GiacomiClasse VA Geometri.

10 Mancini Stefania, Erika Cinto, Clara Dezi, Francesca Petrini, Serena Cutini, Paolo Malaspina, Ribichini Riccardo, Alessandro Perini, Mattia MarinangeliIstituto Tecnico Commerciale per Geometri e per il Turismo G. B. Carducci-Galilei di FermoLa Fiera di Senigallia: 400 anni di storia tra Stato Pontificio e Italia UnitaClassi V A Mercurio e V A Igea dell Istituto Tecnico Statale Commerciale per Geometri Ferruccio Corinaldesi di Senigallia7Il Nostro MonumentoRicerca storica della classe IV ALST dell Istituto Tecnico Industriale Statale A. Meucci di CastelfidardoNicola Antonio AngelettiPaolo Mancini, Andrea Simonetti classe IV Cs dell Istituto di Istruzione Superiore Bramante di MacerataLa giovent ribelle e il potere repressivo nella Marca meridionaleVincenzo Di Alessandro, Francesca Liceo Classico Statale G. Leopardi di San Benedetto del TrontoAugusto Elia: ritratto di un garibaldinoMarta Beghella Bertoli, Ylenia Ferraioli, Camilla Marini, Elisa Pincini, Carlo Turchetti, Carmine ValenzaClasse V B Liceo Ginnasio di Stato C.


Related search queries