Example: marketing

LA CIVILTÀ DEL MEDIOEVO - Zanichelli

Il MEDIOEVO un periodo di circa 10 secoli che inizia con il crollo dell impero romanod occidente(476) e si conclude con la scoperta dell America(1492), poco pi di un millen-nio dopo. Per convenzione, l anno 1000 divide il MEDIOEVO in due parti, l Alto e il BassoMedioevo. La parola MEDIOEVO vuol dire Et (evo) di mezzo(medio) fra l Antichit greco-romana el Et moderna: con questo significato il termine si riferisce soltanto all Europa ARCHIVIO DEL MONDO MEDIEVALEUN ARCHIVIO DEL MEDIOEVO LA CIVILT DEL MEDIOEVOIVVVIVIIVIIIIX XXIXIIXIIIXIVXVXVI10004761492 ALTO MEDIOEVOBASSO MEDIOEVO L ambientedell Alto Medioe-vo: le citt sonopoche, i villaggipiccoli e poveri, iboschi estesi e lestrade povert SGUARDO D INSIEMELa popolazione nel M

Nuovi strumenti e nuove tecniche miglioran o il lavoro agricolo. Per tirare l’erpice, strumento che serve per sminuzza-re le zolle dopo l’aratura, il contadino dell’immagine utilizza un cavallo, più veloce e resistente del bue, ed un collare rigi-do, che permette di …

Tags:

  Lavoro, Medioevo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA CIVILTÀ DEL MEDIOEVO - Zanichelli

1 Il MEDIOEVO un periodo di circa 10 secoli che inizia con il crollo dell impero romanod occidente(476) e si conclude con la scoperta dell America(1492), poco pi di un millen-nio dopo. Per convenzione, l anno 1000 divide il MEDIOEVO in due parti, l Alto e il BassoMedioevo. La parola MEDIOEVO vuol dire Et (evo) di mezzo(medio) fra l Antichit greco-romana el Et moderna: con questo significato il termine si riferisce soltanto all Europa ARCHIVIO DEL MONDO MEDIEVALEUN ARCHIVIO DEL MEDIOEVO LA CIVILT DEL MEDIOEVOIVVVIVIIVIIIIX XXIXIIXIIIXIVXVXVI10004761492 ALTO MEDIOEVOBASSO MEDIOEVO L ambientedell Alto Medioe-vo.

2 Le citt sonopoche, i villaggipiccoli e poveri, iboschi estesi e lestrade povert SGUARDO D INSIEMELa popolazione nel MedioevoIl MEDIOEVO inizia e finisce con un calo della popolazione, il se-condo (nel XIV secolo) molto pi grave del primo (VI-VIII se-colo). Entrambi sono causati da flagelli come la guerra, la care-stia, le malattie infettive, fra cui la pi terribile l epidemia dipeste nerache colpisce l Europa nel Trecento. Fra i due cali de-mografici c una grande crescitache comincia nel IX secolo ediventa inarrestabile fra il X e il XIII, raddoppiando quasi la po-polazione europea.

3 ANDAMENTO DELLA POPOLAZIONE NEL MEDIOEVO03-Un :Un archivio 5-02-2008 16:36 Pagina 10 Paolucci, Signorini L'ora di storia edizione rossa 2010 Zanichelli editore BolognaUN ARCHIVIO DEL MONDO MEDIEVALE11La societ medievaleLa societ medievale divisa in tre ordini(clero, nobili, contadini) che si credono voluti daDio. Ogni ordine ha leggi, doveri e comportamenti differenti: il clero pregaper l intera so-ciet , i nobili (i guerrieri) combattonoper difenderla, i contadini lavoranoper l anno Mille, nelle citt rinate e ingrandite, si forma un nuovo gruppo sociale cittadi-no, che si dedica a produrre e a commerciare e diventa ricco e potente.

4 Ne fanno parte i bor-ghesi: mercanti, banchieri, giudici, notai, avvocati, medici, I tre ordinidella societ feudale: clero,nobilt feudale, feudaleNelle corti feudali la produzione destinata all autoconsumoAlto MedioevoBasso MedioevoFiere e mercatiNelle fiere e nei mercati i beni di consumo (mer-ci) sono destinati al commercio e alprofittoAspetti di vita economicaIn et feudale il centro della vita economica la corte. Qui si produce tutto ci che serve pervivere, dai prodotti agricoli, ai mobili, ai tessuti, agli attrezzi da lavoro .

5 Il commercio mol-to limitato e quasi tutta la produzione destinata all autoconsumo. Nel Basso MEDIOEVO le colture si estendono, il centro della vita economica si sposta dallecorti feudali ai mercatidelle citt . Il commercio e l artigianato riprendono vigore e si pro-duce non solo per consumare, ma anche per vendere e ottenere un :Un archivio 5-02-2008 16:36 Pagina 11 Paolucci, Signorini L'ora di storia edizione rossa 2010 Zanichelli editore Bologna12UN ARCHIVIO DEL MONDO MEDIEVALEVita religiosaL Europa medievale cristiana.

6 Le trib germaniche che invadono i territori dell impero, inmassima parte, conoscono gi il Cristianesimo, bench nella forma dell eresia ariana. Neisecoli successivi i Germani si convertono al Cattolicesimo, primi fra tutti i Franchi. Sui cri-stiani esercita la sua autorit spirituale il papa, che il vescovo di Roma e il successore di sanPietro. Ma i contrasti fra papa e patriarchi (vescovi) d oriente nel 1054 portano alla separa-zione fra la Chiesa bizantina(o ortodossa) e la Chiesa cattolica(o romana).

7 Dall VIII secologli Arabi musulmani conquistano gran parte della penisola iberica, diffondendovi la religio-ne islamica. L internodel-la basilica roma-nica di Sant Am-brogio a Milano. L internodella cattedrale gotica di DELMEDIO ORIENTECALIFFATOFATIMIDESTATI DELMAGHREBREGNO DIFRANCIAREGNODIGERMANIAIMPERO BIZANTINOREGNO DIPOLONIAPRINCIPATODI KIEVREGNODIUNGHERIAGEORGIACALIFFATODI CORDOVAREGNISPAGNOLIR. DIBORGOGNAREGNODIDANIMARCAVENEZIAST. DELLACHIESAREGNIANGLO-SASSONIIRLANDAR. D ITALIAC roatiSerbiMarMediterraneoMar NeroOceanoAtlanticoMaredelNordMarCaspioG olfoPersicoLimite dell imperoromano nel 394 Cristianit romanaCristianit ortodossaIslamRELIGIONI IN EUROPAC ultura, arte, tecnicaSu pergamene ornate di miniature i monaci copisti trascrivono antichi testi, religiosi e laici;l invenzione della minuscola carolinarende la scrittura chiara e leggibile.

8 Il MEDIOEVO conosce due stili architettonici: il romanico(XI-XII secolo) e il gotico(XII-XIV). Nel periodo romanico le pesanti volte a botte poggiano su mura massicce, nel periodogotico scaricano il peso su pilastri e archi, mentre i muri si arricchiscono di trafori e Basso MEDIOEVO si diffondono nuove tecniche agricole(rotazione triennale, collarerigido, aratro ). L arte della navigazioneprogredisce con la diffusione della busso-la, dell astrolabio e della caravella, la nave delle traversate oceaniche.

9 03-Un :Un archivio 5-02-2008 16:36 Pagina 12 Paolucci, Signorini L'ora di storia edizione rossa 2010 Zanichelli editore BolognaUN ARCHIVIO DEL MONDO MEDIEVALE13 Potere e politicaIl MEDIOEVO dominato da due grandi poteri universali , cio estesi a tutta la cristianit : il papatoe l impero. Il papa il capodella Chiesa e dall VIII secolo dispone anche di un possedimentoterritoriale (il Patrimonio di San Pietro ). L impero, che prendeil nome di Sacro Romano Impero, sorge fra VIII e IX secolo sottola guida di Carlo Magno e, dopo una prima frantumazione, rina-sce nel X secolo col nome di Sacro Romano Impero e impero entrano in conflitto perch sia l uno sia l altroaspirano ad esercitare un potere universale sulla cristianit d oc-cidente.

10 Lo scontro indebolisce entrambi e intanto, approfittando dellasituazione favorevole, si affermano nuove realt politiche. Essesono: le grandi monarchie, i comuni, i principatiin lotta per l au-tonomia. Ottone III di Sassonia, in una la mano destra impugna lo scettro conl aquila imperiale, simbolo del comando, nellasinistra regge la sfera con la croce: ci signi-fica che l imperatore ritiene suo compito pro-teggere la Chiesa e la Cristianit .IL MEDIOEVO : GLI AVVENIMENTI PRINCIPALII regni romano-barbarici Nei primi secoli del MEDIOEVO , sui territori che erano stati dell impero d occidente, si for-mano numerosi regni, detti romano-barbarici(o romano-germanici) perch in essi sonopresenti due popolazioni e due culture, la romana e la germanica.


Related search queries