Example: air traffic controller

La clemenza di Tito - Libretti d'opera italiani

LA clemenza DITITOKV 621 Opera diCaterino TommasoMazzol Pietro Metastasiomusiche diWolfgang AmadeusMozartPrima esecuzione: 6 settembre 1791, / 38 InformazioniLa clemenza di TitoCara lettrice, caro lettore, il sito internet dedicato ai librettid'opera in lingua italiana. Non c' un intento filologico, troppo complesso per esseretrattato con le mie risorse: vi invece un intento divulgativo, la volont di farconoscere i vari aspetti di una parte della nostra per scrivere note di ringraziamento non mancano. Contributi esuggerimenti sono giunti da ogni dove, vien da dire dagli Appennini alle Ande .Tutto questo aiuto mi ha dato e mi sta dando entusiasmo per continuare a migliorare eampliare gli orizzonti di quest'impresa. Ringrazio quindi:chi mi ha dato consigli su grafica e impostazione del sito, chi ha svolto le operazionidi aggiornamento sul portale, tutti coloro che mettono a disposizione testi e materialiche riguardano la lirica, chi ha donato tempo, chi mi ha prestato hardware, chi mette adisposizione software di qualit a prezzi pi che ringrazio la mia famiglia, per il tempo rubatole e dedicato a questaattivit.

Informazioni La clemenza di Tito Cara lettrice, caro lettore, il sito internet www.librettidopera.it è dedicato ai libretti d'opera in lingua italiana.

Tags:

  Otit

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La clemenza di Tito - Libretti d'opera italiani

1 LA clemenza DITITOKV 621 Opera diCaterino TommasoMazzol Pietro Metastasiomusiche diWolfgang AmadeusMozartPrima esecuzione: 6 settembre 1791, / 38 InformazioniLa clemenza di TitoCara lettrice, caro lettore, il sito internet dedicato ai librettid'opera in lingua italiana. Non c' un intento filologico, troppo complesso per esseretrattato con le mie risorse: vi invece un intento divulgativo, la volont di farconoscere i vari aspetti di una parte della nostra per scrivere note di ringraziamento non mancano. Contributi esuggerimenti sono giunti da ogni dove, vien da dire dagli Appennini alle Ande .Tutto questo aiuto mi ha dato e mi sta dando entusiasmo per continuare a migliorare eampliare gli orizzonti di quest'impresa. Ringrazio quindi:chi mi ha dato consigli su grafica e impostazione del sito, chi ha svolto le operazionidi aggiornamento sul portale, tutti coloro che mettono a disposizione testi e materialiche riguardano la lirica, chi ha donato tempo, chi mi ha prestato hardware, chi mette adisposizione software di qualit a prezzi pi che ringrazio la mia famiglia, per il tempo rubatole e dedicato a questaattivit.

2 I titoli vengono scelti in base a una serie di criteri: disponibilit del materiale, datadella prima rappresentazione, autori di testi e musiche, importanza del testo nellastoria della lirica, difficolt di questo punto viene ampliata la variet del materiale, e la sua affidabilit , tramiteacquisti, ricerche in biblioteca, su internet, donazione di materiali da parte diappassionati. Il materiale raccolto viene analizzato e messo a confronto: vieneeseguita una trascrizione in formato viene eseguita una revisione del testo tramite rilettura, e con un sistemaautomatico di rilevazione sia delle anomalie strutturali, sia della validit dei integrati se disponibili i numeri musicali, e individuati i brani pi significativi secondo la quindi eseguita una conversione in formato stampabile, che state ZanottiLibretto n.

3 93, prima stesura per : novembre aggiornamento: 28/03 / T. Mazzol / W. A. Mozart, 1791 InterlocutoriI N T E R L O C U T O R ITITO Vespasiano, imperatore di , figlia dell'imperatore , sorella di Sesto, amante d' , amico di Tito, amante di , amico di Sesto, amante di , prefetto del :Senatori, Patrizi, Legati, Pretoriani, Littori, : : 79 d. / 38 Atto primoLa clemenza di TitoA T T O P R I M O[Ouverture]Allegro (do maggiore)Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, primaAppartamenti di , , continuoVITELLIAMa che? sempre l'istesso,Sesto, a dirmi verrai? So che sedottofu Lentulo da te; che i suoi seguacison pronti gi ; che il Campidoglio accesodar moto a un tumulto. Io tutto questogi mille volte udii: la mia vendettamai non veggo per . S'aspetta forseche Tito a Berenice in faccia miaoffra d'amor insanol'usurpato mio trono, e la sua mano?

4 Parla, di', che s'attende?SESTODio!VITELLIAS ospiri?SESTOP ensaci meglio, oh cara,pensaci meglio. Ah, non togliamo in Titola sua delizia al mondo, il padre a Roma,l'amico a a vantarmi in facciavenisti il mio nemico? e pi non pensiche questo eroe clemente un soglio usurp dal suo tolto al mio padre?Che mi ingann , che mi sedusse, (e questo il suo fallo maggior) quasi ad amarlo?E poi, perfido! e poi di nuovo al Tebrorichiamar Berenice! Una rivaleavesse scelta almenodegna di me fra le belt di Roma:ma una barbara, Sesto,un'esule antepormi, una regina!SESTOAh, principessa,tu sei !4 / T. Mazzol / W. A. Mozart, 1791 Atto primoSESTOS .VITELLIAG elosa io sono,se non soffro un disprezzo? hai cor d' seisciolto d'ogni promessa. A me non mancapi degno esecutor dell'odio !VITELLIAI ntesi !

5 , Vitellia, ah, mio nume,non partir! Dove vai?Perdonami, ti credo, io m'ingannai.[N. 1 Duetto]Andante (fa maggiore) / AllegroArchi, flauto, 2 oboe, 2 fagotti, 2 ti piace imponi:regola i moti mio destin tu sei;tutto far per che il sol tramonti,estinto io vo' l' ch'egli usurpa un regnoche in sorte il ciel mi di .SESTOGi il tuo furor m' , che pi s'attende?SESTOUn dolce sguardo almenosia premio alla mia f !VITELLIA E SESTOFan mille affetti insiemebattaglia in me 'alma laceratapi della mia non v' . / 38 Atto primoLa clemenza di TitoScena secondaAnnio, , continuoANNIOA mico, il passo affretta,cesare a s ti , non perdetequesti brevi momenti. A BereniceTito gli oltraggi,Vitellia, il nostro eroe: Tito ha l'imperoe del mondo, e di s . Gi per suo cennoBerenice part .SESTOCome?

6 VITELLIAChe dici?ANNIOVoi stupite a ragion. Roma ne piange,di maraviglia, e di piacer. Io stessoquasi no 'l credo: ed iofui presente, o Vitellia, al grande (Oh speranze!) Sesto, sospendid'eseguire i miei cenni. Il colpo ancoranon tu non vuoi ch'io vegga!..ch'io mi lagni, oh crudele!..VITELLIAOr che vedesti?Di che ti puoi lagnar?SESTODi nulla! (Oh dio!chi prov mai tormento eguale al mio!)[N. 2 Aria]Larghetto (sol maggiore) / AllegroArchi, 2 flauti, 2 fagotti, 2 , se piacer mi vuoi,lascia i sospetti tuoi;non mi stancar con questomolesto ciecamente crede,impegna a serbar fede;chi sempre inganni aspetta,alletta ad ingannar.(parte)6 / T. Mazzol / W. A. Mozart, 1791 Atto primoScena terzaAnnio, , continuoANNIOA mico, ecco il momentodi rendermi felice. All'amor mioServilia promettesti.

7 Altro non mancache d'augusto l'assenso. Ora da luiimpetrarlo tua brama,Annio, m' legge. Impaziente anch'ioquesto nuovo legame, Annio, desio.[N. 3 Duettino]Andante (do maggiore)Archi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 E SESTODeh, prendi un dolce amplesso,amico mio fedel;e ognor per me lo stessoti serbi amico il ciel.(partono)Scena quartaParte del foro romano magnificamente adornato d'archi, obelischi, etrofei; in faccia aspetto esteriore del Campidoglio, e magnifica stradaper cui vi si , Publio, Annio, Tito, Sesto.[N. 4 Marcia]Maestoso (mi bemolle maggiore)Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, , Senatori romani, e i Legati delle province soggette, destinati apresentare al senato gli annui imposti tributi. Tito, preceduto da Littori,segu to da Pretoriani, e circondato da numeroso Popolo, scende / 38 Atto primoLa clemenza di Tito[N.]

8 5 Coro]Allegro (mi bemolle maggiore)Archi, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 , oh d i custodidella romana sorte,in Tito il giusto, il forte,l'onor di nostra et .Nel fine del coro suddetto, Annio e Sesto da diverse , continuoPUBLIO(a Tito)Te della patria il padre oggi appella il senato: e mai pi giustonon fu ne' suoi decreti, oh invitto tempioti destina il senato; e l si vuole,che fra divini onorianche il nume di Tito il Tebro tesori, che vedi,all'opra consacriam. Tito non sdegniquesti del nostro amor pubblici , udite: oltre l'usatoterribile il Vesuvio ardenti fiumidalle fauci erutt ; scosse le rupi,riempi di ruinei campi intorno e le citt desolate gentifuggendo van; ma la miseria opprimequei che al foco avanzar. Serva quell'orodi tanti afflitti a riparar lo , o romani, fabbricarmi il , vero eroe!

9 PUBLIOQ uanto di te minoritutti i premi son mai tutte le lodi!TITOB asta, basta, oh miei a me s'avvicini; Annio non parta;ogn'altro s'allontani.(si ritirano tutti fuori dell'atrio, e vi rimangono Tito, Sesto ed Annio)N. 5 Coro, ripresaCOROS erbate, oh d i custodidella romana sorte,in Tito il giusto, il forte,l'onor di nostra et .8 / T. Mazzol / W. A. Mozart, 1791 Atto primoN. 4 Marcia, ripresaRecitativo, continuoANNIO(Adesso, o Sesto, parla per me.)SESTOCome, signor, potestila tua bella regina?..TITOAh, Sesto amico,che terribil momento! Io non ; ho vinto; part . Tolgasi adessoa Roma ogni sospettodi vederla mia sposa. Una sua figliavuol veder sul mio soglio,e appagarla convien. Giacch l'amorescelse invano i miei lacci, io vo', che almenol'amicizia li scelga. Al tuo s'unisca,Sesto, il cesareo sangue.

10 Oggi mia sposasar la tua ! (Oh, me infelice!)SESTO(Oh d i!Annio perduto.)TITOU disti?che dici? non rispondi?SESTOTito!..ANNIOA ugusto, conoscodi Sesto il cor. Ma tu consiglioda lui prender non d i. Come potrestisposa elegger pi degnadell'impero, e di te? Virt , bellezza,tutto in Servilia. Io le conobbi in voltoch'era nata a regnar. De' miei presagil'adempimento (Annio parla cos ? Sogno, o son desto!)TITOE bbene, recane a lei,Annio, tu la novella; e tu mi segui,amato Sesto; e questetue dubbiezze deponi. Avrai tal partetu ancor nel soglio, e tantot'innalzer , che rester ben pocodello spazio infinito,che frapposer gli d i fra Sesto, e / 38 Atto primoLa clemenza di TitoSESTOQ uesto troppo, oh signor. Modera almeno,se ingrati non ci vuoi,modera, augusto, i benefici che? (Se mi negateche benefico io sia, che mi lasciate?)


Related search queries