Example: bachelor of science

La colonscopia: narcosi o sedazione - asl2.liguria.it

11La colonscopia : narcosi o sedazioneElmo FanciulliGiuseppe , 11/02/200622La paura della La paura della L esplorazione del colon espone il paziente ad una serie di traumi e fastidi che spesso sono fonte di paura e causa di ritardi nella consultazione del medico Le paure sono legate soprattutto alla conoscenza del dolore riferito da chi ha gi effettuato l esame33 In effetti, in talune circostanze clinichee di fronte a particolari conformazioni anatomiche dell intestino, per alcuni soggetti l esame pu essere fortemente fastidioso e veramente molto doloroso E indubbio che esistono anche molte diversit etnico-culturali nel porsi di fronte al dolore Differente l atteggiamento mentalein caso di esame per screening o per sintomatologia44 Azzerando il dolore ..si facilita la prevenzione55 Oggi abbiamo a disposizione unpresidio importanteLa sedazionePer chi ?Fortemente consigliata a tuttiSoggetti generalmente non anziani che spesso non hanno richiesto di effettuare l esame, che potreb-bero ripeterlo, che riferiranno ad altri sull anda-mento delle procedure, nei quali il dolore non sempre prevedibileGullotta, Task Force CCR Siena 200166 Chi sedare racc.

2 La paura della colonscopia… L’esplorazione del colon espone il paziente ad una serie di traumi e fastidi che spesso sono fonte di paura e causa di ritardi nella consultazione

Tags:

  Della, Colonscopia, Della colonscopia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La colonscopia: narcosi o sedazione - asl2.liguria.it

1 11La colonscopia : narcosi o sedazioneElmo FanciulliGiuseppe , 11/02/200622La paura della La paura della L esplorazione del colon espone il paziente ad una serie di traumi e fastidi che spesso sono fonte di paura e causa di ritardi nella consultazione del medico Le paure sono legate soprattutto alla conoscenza del dolore riferito da chi ha gi effettuato l esame33 In effetti, in talune circostanze clinichee di fronte a particolari conformazioni anatomiche dell intestino, per alcuni soggetti l esame pu essere fortemente fastidioso e veramente molto doloroso E indubbio che esistono anche molte diversit etnico-culturali nel porsi di fronte al dolore Differente l atteggiamento mentalein caso di esame per screening o per sintomatologia44 Azzerando il dolore ..si facilita la prevenzione55 Oggi abbiamo a disposizione unpresidio importanteLa sedazionePer chi ?Fortemente consigliata a tuttiSoggetti generalmente non anziani che spesso non hanno richiesto di effettuare l esame, che potreb-bero ripeterlo, che riferiranno ad altri sull anda-mento delle procedure, nei quali il dolore non sempre prevedibileGullotta, Task Force CCR Siena 200166 Chi sedare racc.

2 AChi sedare racc. ALinee Guida per la sedazione in Endoscopia Digestiva. SIED. 1999 Pazienti in et pediatrica in cui decisivo ottenere una collaborazione efficace ed un minimo disagio per traumatizzare il piccolo paziente il meno possibile Pazienti con compromesse funzioni della vita di relazione(malattie psichiatriche, s. di Down, cerebrolesi, sedare racc. BChi sedare racc. BLinee Guida per la sedazione in Endoscopia Digestiva. SIED. 1999 Pazienti in et avanzata in cui pu essere necessario valutare l opportunit di una protezione analgesica al fine di evitare possibili complicanze algomediate Pazienti in et intermedia in cui necessario valutare caso per caso il livello di ansia e la capacit soggettiva di autocontrollo88 Chi sedare racc. C Chi sedare racc. C Linee Guida per la sedazione in Endoscopia Digestiva. SIED. 1999 Pazienti affetti da stati morbosi concomitantiche li predispongano a ridotta ventilazione alveolare (grandi obesi, pazienti cardiopatici, pazienti con bronco-pneumopatie, anemia con Hb < 8 g/dl)99 Quando sedare racc.)

3 B Quando sedare racc. B Linee Guida per la sedazione in Endoscopia Digestiva. SIED. 1999La La sedazionesedazione raccomandata per le raccomandata per leseguenti procedure:seguenti procedure: ERCP e manovre sulle vie ERCP e manovre sulle vie biliopancreatichebiliopancreatiche Endoscopie pediatricheEndoscopie pediatriche Endoscopia operativaEndoscopia operativa EcoendoscopiaEcoendoscopia In tutti i pazienti non collaboranti o molto ansiosiIn tutti i pazienti non collaboranti o molto ansiosi In tutti coloro che la richiedonoIn tutti coloro che la richiedono Nelle indagini eseguite in urgenzaNelle indagini eseguite in urgenza Nelle Nelle pancolonscopiepancolonscopiediagnostiche diagnostiche(con colon non resecato)(con colon non resecato)1010 Diversi livelli di Diversi livelli di sedazionesedazione SedazioneSedazione cosciente o vigile cosciente o vigile : la risposta ai comandi : la risposta ai comandi verbali presente e congrua. In tal caso i riflessi protettiviverbali presente e congrua.

4 In tal caso i riflessi protettividelle vie aeree sono preservati e la funzione respiratoria delle vie aeree sono preservati e la funzione respiratoria indenneindenne SedazioneSedazione profonda profonda : la risposta ai comandi verbali : la risposta ai comandi verbali torpida, incongrua o assente, ma evocabile quella riflessa torpida, incongrua o assente, ma evocabile quella riflessa agli stimoli agli stimoli nocicettivinocicettivi. In tal caso i riflessi protettivi delle . In tal caso i riflessi protettivi delle vie aeree sono inefficienti e la funzione respiratoria vie aeree sono inefficienti e la funzione respiratoria compromessacompromessa Anestesia generaleAnestesia generale: non evocabile nemmeno la risposta : non evocabile nemmeno la risposta riflessa agli stimoli riflessa agli stimoli nocicettivinocicettivi. In tal caso i riflessi protet. In tal caso i riflessi protet--tivi delle vie aeree sono assenti e la funzione respiratoria tivi delle vie aeree sono assenti e la funzione respiratoria compromessacompromessa1111 SedazioneSedazionecosciente:cosciente:fa rmaci impiegatifarmaci impiegatiSedazioneSedazione+ Analgesia: oppiaceo + + Analgesia: oppiaceo + benzodiazepinebenzodiazepineOppiaceiOppi aceiMeperidinaMeperidina( ( --1 mg/Kg 1 mg/Kg ))FentonilFentonil( mg ( mg )ripetibile)BenzodiazepineBenzodiazepine MidazolamMidazolam( ( mg/Kg mg/Kg ).)

5 DiazepamDiazepam( ( mg/KG mg/KG ).) Somministrazione lenta, con eventuali boli aggiuntivi,Somministrazione lenta, con eventuali boli aggiuntivi,intervallati dal tempo necessario a verificarne l effettointervallati dal tempo necessario a verificarne l effetto Obbligatoria la disponibilit di Obbligatoria la disponibilit di NaloxoneNaloxone(antagonista(antagonista degli oppiacei) e del degli oppiacei) e del FlumazenilFlumazenil(antagonista (antagonista delle delle benzodiazepinebenzodiazepine))1212La sedazione cosciente la tecnica pi frequentemente impiegata e raccomandata per l Endoscopia DigestivaNegli ultimi anni sta invece diffondendosi in alcuni Centri di Endoscopia, l impiego della Sedazioneprofonda con farmaci che, avendo una emivitabrevissima, scompaiono rapidamente dal circolo ematico (Propofol)la gestione della sedazione cosciente viene effettuata direttamente dai medici endoscopisti;La sedazione profonda gestita dall Anestesista1313 No one would doubt that thereare tremendous variations in the way that endoscopic sedation ispracticedaroundthe world (R.)

6 Wong. Luglio 2005 Gastrointestinal Endoscopy)1414 Valutazione del PazienteValutazione del Paziente Valutare la storia clinicaValutare la storia clinica Valutare la funzionalit dei principali organi ed apparatiValutare la funzionalit dei principali organi ed apparati Indagare la tollerabilit della posizione supina durante il Indagare la tollerabilit della posizione supina durante il sonno e la presenza di eventuale apnea notturnasonno e la presenza di eventuale apnea notturna Indagare le eventuali precedenti esperienze di anestesia Indagare le eventuali precedenti esperienze di anestesia e di e di sedazionesedazione/analgesia (attenzione ad effetti collaterali)/analgesia (attenzione ad effetti collaterali) Valutare eventuali terapie Valutare eventuali terapie farmacologichefarmacologichein attoin atto Porre attenzione, durante l Porre attenzione, durante l , allo stato delle vie aeree., allo stato delle vie aeree Valutare la facilit di accesso venosoValutare la facilit di accesso venoso Rilevare frequenza cardiaca, PA, ev.

7 Saturazione O2 Rilevare frequenza cardiaca, PA, ev. saturazione O2 Se presenti patologie, approfondireSe presenti patologie, approfondire1515 Preparazione del Paziente Informare il paziente Informare il paziente Richiedere il consenso informatoRichiedere il consenso informato1616 Vantaggi della Vantaggi della SedazioneSedazioneprofondaprofonda Possibilit di esplorare in modo pi Possibilit di esplorare in modo pi completo tutto il coloncompleto tutto il colon Possibilit di effettuare con pi Possibilit di effettuare con pi tranquillit eventuali manovre operativetranquillit eventuali manovre operative Senza il ricordo del dolore pi facile Senza il ricordo del dolore pi facile proporre al paziente un eventuale nuovo proporre al paziente un eventuale nuovo controllocontrollo1717 Rischi della Rischi della SedazioneSedazioneprofondaprofonda Azzerando la soglia del dolore c un Azzerando la soglia del dolore c un potenziale aumentato rischio di potenziale aumentato rischio di perforazioneperforazione Rischi legati alla Rischi legati alla sedazionesedazione.

8 Depressione : depressione respiratoria, intolleranza al farmaco, , intolleranza al farmaco, etc. AbAbingestisingestis1818 COSTI1919 Problema comune a tutti i Centri!Gastroenterology 2005. In Press Trained registered Nurses/Endoscopyteams can administer Propofol safelyfor endoscopy (Indiana University Hospital, Indianapolis University Hospital of Basel, Switzerland Department of Biostatistics, Indiana University School of Medicine)2020 Pubblicazioni sempre pi Pubblicazioni sempre pi AmAm.. 2005 . 2005 MayMay; ; altri ed altri --MountMountSinai Sinai SchoolSchoolof Medicine of Medicine --NYNY--USA USA SedationSedationforforgastrointestinalga strointestinalendoscopyendoscopy: new : new practicespractices, new , new economicseconomics DisDisColo Colo RectumRectum2005 2005 JunJun; ; altri ed altri ProspectiveProspectiveevaluationevaluati onof of factorsfactorspredictingpredictingdiffic ultydifficultyand and Of Hospital OkinawaOkinawa, , JapanJapan GastrointestGastrointestEndoscEndosc.

9 2005 . 2005 JulJul; ; FaulxFaulxed altri; The ed altri; The changingchanginglandscapelandscapeof of practicepracticepatternspatternsregardin gregardingunsedatedunsedatedendoscopyend oscopyand and propofolpropofoluseuse: a : a nationalnationalWeb Web surveysurvey of GastroenterologyGastroenterology, , Un. Un. HospHosp. Cleveland, Ohio, USA . Cleveland, Ohio, USA . PropofolPropofol--a a safesafeand and effectiveeffectivesedative sedative forforendoscopyendoscopy 2003 Mar. 2003 Mar. KhannaKhannaS. S. 2121 Dal Servizio di Endoscopia Digestivagrazie dell attenzio


Related search queries