Example: bankruptcy

LA COMPILAZIONE AI FINI FISCALI E ... - Integra on …

Periodico quindicinale | FE n. 12 | 19 giugno 2013. LA COMPILAZIONE ai fini FISCALI E STATISTICI DEGLI. ELENCHI INTRASTAT. ABSTRACT. Gli elenchi riepilogativi degli acquisti e delle cessioni di beni richiedono la COMPILAZIONE di campi sia di natura fiscale sia statistica. Le informazioni statistiche devono essere rese dai soggetti tenuti a presentare i modelli con periodicit mensile. Esaminiamo di seguito le informazioni da fornire negli elenchi relativi ai beni. LA COMPILAZIONE DEGLI ELENCHI INTRASTAT. I dati degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni sono utilizzati sia a fini FISCALI , per il controllo della corretta applicazione delle regole FISCALI , sia a fini statistici, per il monitoraggio statistico degli scambi di beni tra i diversi Stati membri della Comunit.

RIPRODUZIONE VIETATA PAG. 1 di 5 INTEGRA ON LINE Redazione e Amministrazione Via Decio Raggi, 25 47121 Forlì (FC) Registrazione Tribunale di Ravenna

Tags:

  Ai fini, Fini

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA COMPILAZIONE AI FINI FISCALI E ... - Integra on …

1 Periodico quindicinale | FE n. 12 | 19 giugno 2013. LA COMPILAZIONE ai fini FISCALI E STATISTICI DEGLI. ELENCHI INTRASTAT. ABSTRACT. Gli elenchi riepilogativi degli acquisti e delle cessioni di beni richiedono la COMPILAZIONE di campi sia di natura fiscale sia statistica. Le informazioni statistiche devono essere rese dai soggetti tenuti a presentare i modelli con periodicit mensile. Esaminiamo di seguito le informazioni da fornire negli elenchi relativi ai beni. LA COMPILAZIONE DEGLI ELENCHI INTRASTAT. I dati degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni sono utilizzati sia a fini FISCALI , per il controllo della corretta applicazione delle regole FISCALI , sia a fini statistici, per il monitoraggio statistico degli scambi di beni tra i diversi Stati membri della Comunit.

2 Gli elenchi INTRASTAT riferiti alle prestazioni di servizi rese o ricevute, contengono invece dati di natura esclusivamente fiscale. Pertanto, quando si segnalano operazioni che hanno una valenza fiscale (ad esempio, l'acquisto di un bene), necessario fornire anche le informazioni, ad esempio il modo di trasporto, che servono per l'elaborazione dei dati statistici. Inoltre, in taluni casi l'indicazione delle informazioni di natura statistica necessaria anche per le operazioni che non sono considerate cessioni o acquisti di beni ai fini FISCALI (ad esempio, l'invio in un altro Stato membro di merce destinata a subire una lavorazione). Al fine di agevolare i soggetti che hanno scambi intracomunitari di entit limitata, sono state introdotte alcune soglie, il cui mancato superamento comporta l'esclusione dall'obbligo di rendere le informazioni statistiche.

3 Nell'ordinamento italiano tali soglie sono state collegate alla periodicit di presentazione degli elenchi e all'entit delle spedizioni (mod. INTRA 1) e degli arrivi (mod. INTRA 2) intracomunitari. In particolare i soggetti tenuti alla presentazione degli elenchi con cadenza trimestrale, non devono compilare la parte statistica degli elenchi, n segnalare le operazioni a soli fini statistici; i soggetti tenuti alla presentazione con cadenza mensile, oltre che compilare le colonne statistiche, quando dichiarano le operazioni di natura fiscale, devono segnalare anche le operazioni a soli fini statistici. Invece i soggetti mensili per opzione non devono compilare la parte statistica degli elenchi, n segnalare le operazioni a soli fini statistici. Tenuti alla COMPILAZIONE dei campi di natura fiscale e di natura Soggetti mensili statistica.

4 Soggetti trimestrali Tenuti soltanto alla COMPILAZIONE dei campi di natura fiscale.. RIPRODUZIONE VIETATA PAG. 1 di 5. Integra ON LINE Registrazione Tribunale di Ravenna Tel: 800 155 515. Redazione e Amministrazione N. 1262 del Fax: 0543 37 76 66. Via Decio Raggi, 25 Direttore Responsabile E-mail: 47121 Forl (FC) Patrizio Prati Web: Focus Estero n. 12/2013 - La COMPILAZIONE fiscale e statistica degli elenchi Riepiloghiamo di seguito la valenza fiscale e statistica dei singoli campi. PERIODICIT ELENCO RIEPILOGO OPERAZIONI CESSIONI DI BENI ACQUISTI DI BENI. ai fini FISCALI e statistici Tutte le colonne (da 1 a 13) Tutte le colonne (da 1 a 15). * **. Mensile Ai soli fini FISCALI Colonne da 1 a 6 Colonne da 1 a 7. Ai soli fini statistici Colonna 1 e da 5 a 13 Colonna 1 e da 6 a 15. * **. ai fini FISCALI Colonne da 1 a 6 Colonne da 1 a 7.

5 Trimestrale ai fini statistici === ===. * La colonna 5 obbligatoria solo in caso di operazioni triangolari; la COMPILAZIONE della colonna 6 facoltativa. ** La colonna 6 obbligatoria solo in caso di operazioni triangolari; la COMPILAZIONE della colonna 7 facoltativa. COMPILAZIONE DELLA PARTE FISCALE E STATISTICA. Come sopra anticipato, i soggetti tenuti alla presentazione mensile dei modelli INTRASTAT che si riferiscono ai beni, sono obbligati a compilare sia le colonne della parte fiscale, sia quelle della parte statistica. Tuttavia, tra i dati concernenti la parte statistica, ve ne sono alcuni che devono essere compilati soltanto se il contribuente mensile ha superato, nell'anno precedente, il seguente volume di spedizioni e di arrivi. DESCRIZIONE CAMPO CAMPO MOD. INTRA 1-BIS CAMPO MOD.

6 INTRA 2-BIS SOGLIA DI ESONERO. Valore statistico Colonna 9 Colonna 10 INTRA 1-bis INTRA 2-bis Condizioni di consegna Colonna 10 Colonna 11 Spedizioni Arrivi fino a fino a Modo di trasporto Colonna 11 Colonna 12 20 milioni 20 milioni In caso di inizio dell'attivit di scambio intracomunitario di beni, il riferimento al volume di arrivi e spedizioni che si presume di realizzare nell'anno in corso. La soglia di 20 milioni, deve essere calcolata separatamente per ciascuna tipologia di elenco (cessioni e acquisti di beni). Inoltre, nel computo del valore delle spedizioni e degli arrivi deve essere considerato, oltre al volume delle cessioni e degli acquisti con rilevanza fiscale, anche il valore statistico delle spedizioni e degli arrivi a titolo non traslativo della propriet (ad esempio, beni inviati in c/lavorazione, invii del prodotto che deriva da una lavorazione, ecc.)

7 In caso di operazioni riepilogate soltanto ai fini statistici (ad esempio, le lavorazioni), anche i soggetti mensili che non superano le predette soglie, sono comunque tenuti alla COMPILAZIONE della colonna valore statistico . COMPILAZIONE DELLA SOLA PARTE FISCALE. Al ricorrere di talune particolari operazioni necessario compilare la sola parte fiscale degli elenchi a prescindere dalla periodicit di presentazione.. RIPRODUZIONE VIETATA PAG. 2 di 5. Integra ON LINE Registrazione Tribunale di Ravenna Tel: 800 155 515. Redazione e Amministrazione N. 1262 del Fax: 0543 37 76 66. Via Decio Raggi, 25 Direttore Responsabile E-mail: 47121 Forl (FC) Patrizio Prati Web: Focus Estero n. 12/2013 - La COMPILAZIONE fiscale e statistica degli elenchi Ad esempio, nell'ipotesi di cessioni di beni verso operatori di San Marino, necessario compilare soltanto le colonne da 1 a 4 del mod.

8 INTRA 1-bis. Si ricorda che l'obbligo di riepilogare le cessioni di beni verso San Marino, ricorre solo se il cedente effettua anche cessioni intracomunitarie verso altri Paesi membri (anche se nel periodo di riferimento non ha effettuato alcuna cessione intracomunitaria). Gli acquisti di beni da San Marino, invece, non devono essere mai riepilogati. Cessione di beni del valore di a un operatore sammarinese. Il cedente italiano emette fattura non imponibile IVA ex art. 71, DPR 633/1972. L'operazione riepilogata nella comunicazione black list e, poich il fornitore italiano effettua anche cessioni Esempio 1. intracomunitarie, anche nel mod. INTRA 1-bis. L'obbligo di COMPILAZIONE dei soli campi di natura fiscale ricorre anche nelle ipotesi di triangolazioni comunitarie in cui la merce non entra nel territorio dello Stato.

9 In questo caso le operazioni di acquisto e di vendita degli stessi beni devono essere riepilogate negli elenchi soltanto ai fini FISCALI (colonne da 1 a 6 del mod. INTRA 2-bis, colonne da 1 a 5 del mod. INTRA 1-bis). Nel campo natura della transazione va indicata la lettera A per segnalare che trattasi di operazione triangolare. IT acquista beni da DE per e li vende a FR per l'importo di IT incarica DE di consegnare direttamente la merce a FR. L'operatore italiano presenta i modelli INTRA con cadenza mensile e nell'anno precedente ha superato la soglia di 20 milioni di arrivi e spedizioni. IT riceve la fattura del fornitore DE, la Integra senza applicare l'imposta ai sensi dell'art. 40, c. 2, DL 331/1993, ed effettua la doppia registrazione. Emette poi Esempio 2. fattura non imponibile ex art.

10 41, DL 331/1993, nei confronti di FR, designandolo espressamente in fattura come responsabile del pagamento dell'imposta quale destinatario della cessione. Nonostante la periodicit mensile, IT non compila la parte statistica (colonne da 8 a 15) del mod. INTRA 2-bis, poich la merce non transitata per il territorio nazionale. Non . compilata neppure la colonna 7 ( nomenclatura combinata ) giacch trattasi di dato non obbligatorio quando la COMPILAZIONE del modello avviene ai soli fini FISCALI . Nella colonna 6 ( natura della transazione ) indicata la lettera A per segnalare l'operazione triangolare. Stante la periodicit mensile, IT non compila la parte statistica (colonne da 7 a 13) del mod. INTRA 1-bis, poich la merce non transitata per il territorio nazionale. Non compilata neppure la colonna 6 ( nomenclatura combinata ) giacch trattasi di dato non obbligatorio quando la COMPILAZIONE del modello avviene ai soli fini FISCALI .


Related search queries