Example: biology

LA CONDANNA AL RIMBORSO DELLE SPESE …

LA CONDANNA AL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI: IVA E RITENUTA D'ACCONTO. Francesco Antonio Alaimo I PRESUPPOSTI1 Ogni civilista conosce le disposizioni del codice di rito che disciplinano la 1. Le considerazioni all'origine del presente articolo CONDANNA alle SPESE (mi riferisco all'art. trovano il loro principale riferimento nelle 91 , secondo cui Il giudice [ ]. disposizioni fiscali; specificamente, per la parte CONDANNA la parte soccombente al sull'Iva e la fatturazione, nel 26 ottobre RIMBORSO DELLE SPESE a favore dell'altra 1972, n. 633 (Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto), e, per la parte sulla ritenuta parte , liquidandone l'ammontare, fiscale, nel 29 settembre 1973 n. 600 insieme con gli onorari di difesa, con la (Disposizioni comuni in materia di accertamento sentenza che chiude il processo), ed DELLE imposte sui redditi).

Fascicolo n. 2/201 7 www.ilforomalatestiano.it Pag. 4 di vincitrice10.Solo nel caso in cui l'avvocato abbia chiesto la distrazione delle spese di lite a suo favore (caso

Tags:

  Delle, Rimborso, Spese, Rimborso delle spese, Delle spese

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA CONDANNA AL RIMBORSO DELLE SPESE …

1 LA CONDANNA AL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI: IVA E RITENUTA D'ACCONTO. Francesco Antonio Alaimo I PRESUPPOSTI1 Ogni civilista conosce le disposizioni del codice di rito che disciplinano la 1. Le considerazioni all'origine del presente articolo CONDANNA alle SPESE (mi riferisco all'art. trovano il loro principale riferimento nelle 91 , secondo cui Il giudice [ ]. disposizioni fiscali; specificamente, per la parte CONDANNA la parte soccombente al sull'Iva e la fatturazione, nel 26 ottobre RIMBORSO DELLE SPESE a favore dell'altra 1972, n. 633 (Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto), e, per la parte sulla ritenuta parte , liquidandone l'ammontare, fiscale, nel 29 settembre 1973 n. 600 insieme con gli onorari di difesa, con la (Disposizioni comuni in materia di accertamento sentenza che chiude il processo), ed DELLE imposte sui redditi).

2 In varie occasioni, la Suprema corte si espressa sul tema: alla distrazione DELLE medesime (art. 93. fondamentale considerata Cass. civ., sez. un., 12 : il difensore ha facolt di giugno 1982, n. 3544, che riprende altres Cass. chiedere che il giudice distragga in suo civ., 14 maggio 1981, n. 3165. Inoltre, Cass. civ., favore [ ] gli onorari non riscossi e sez. II, 21 febbraio 2012, n. 2474; Cass. civ., sez. I, 14 gennaio 2011, n. 809; Cass., 5 maggio 2009, le SPESE che dichiara di avere n. 10336; Cass., sez. III, 24 marzo 2000, n. 3536; anticipate. ) Una DELLE obbligazioni Cass., sez. un., 25 ottobre 1996, n. 9332; Cass. che trovano origine nella sentenza di civ., 16 luglio 1991, n. 7879; Cass. civ., 22 giugno CONDANNA infatti relativa al RIMBORSO 1982, n.

3 3777. Pi volte si altres pronunciato il Ministero DELLE Finanze, a partire dalla circolare 6 DELLE SPESE , da corrispondersi, secondo dicembre 1994, n. 203, cui segue la successiva i casi, in favore della controparte risoluzione 24 luglio 1998, n. 91, entrambe vittoriosa, oppure del suo legale, ove emanate dal dipartimento Entrate affari giuridici e contenzioso tributario (ove si citano, quali pareri concordi, Avvocatura generale dello Stato, parere legali a carico della parte soccombente, Ratio, consultivo del 5 ottobre 1992, n. 4332, e Cass., 1 2012, 3, e CIRRINCIONE (a cura di), Riaddebito aprile 1995, n. 3843). RESTIVO, Processo civile e SPESE processuali e ritenuta, Redazione Fiscale, CONDANNA alle SPESE di assistenza legale, Boll.

4 2010, RF196. Per una raccolta giurisprudenziale Trib., 2006, 1765 ss., pu essere considerato il in materia, vedi Avvocato antistatario e primo lavoro di sistemazione organica della distrazione DELLE SPESE : giurisprudenza utile e materia; altri importanti approfondimenti in SPESE guida, Fascicolo n. 2/2016 Pag. 1 di 7. quest'ultimo si sia dichiarato diviene creditore oltre che del proprio antistatario , o distrattario . assistito anche della parte La CONDANNA ha valore di semplice soccombente; cos , con la concessione conseguenza obiettiva della della distrazione a proprio favore, il soccombenza, e va irrogata in forza del difensore ottiene il titolo esecutivo per mero riscontro della stessa; in altri riscuotere compensi e rimborsi dalla termini, pu dirsi che la parte parte avversa.

5 In effetti, la pronuncia soccombente avr l'obbligo di del giudice a favore del difensore della rimborsare alla controparte tutte le parte vittoriosa deroga al principio SPESE da essa sostenute per agire o per secondo cui il compenso al difensore . resistere in giudizio (a seconda che dovuto solo dal suo rappresentato o rivesta la figura di attrice o convenuta), assistito (salvo, se vittorioso, il diritto e anche le competenze di difesa ed il di quest'ultimo al RIMBORSO da parte del compenso in presenza di eventuali soccombente). interventi di consulenti tecnici d'ufficio. PRASSI CORRETTE E MENO CORRETTE. Qualora le parti soccombenti siano Immaginiamoci quindi la situazione . pi d'una, il giudice pu condannare per la verit , meno infrequente di ciascuna di esse alle SPESE , quanto si pensi - in cui l'avvocato proporzionalmente al rispettivo della parte vittoriosa, mentre si accinge 2.

6 Interesse nella causa ; pu anche a comunicare la buona notizia al suo pronunciare CONDANNA solidale di tutte assistito (il che, solitamente, lo mette di o di alcune di esse, ove abbiano buon umore), non ponga particolare interesse comune. Se, viceversa, la attenzione agli obblighi di carattere sentenza, pur pronunciandosi sulle prettamente fiscale, in vario modo SPESE , non statuisce alcunch in merito legati alla pronuncia giudiziale. Non . alla relativa ripartizione, questa viene raro trovare colleghi che, senza porsi operata per quote uguali3. particolari problemi, indirizzano la Come anticipato sopra, l'avvocato parcella professionale alla controparte ha inoltre facolt di avanzare l'istanza soccombente, o altri avvocati di distrazione4; se questa viene accolta, semplicemente dubbiosi sulla corretta il difensore assume, con riguardo alla individuazione del destinatario della proposizione dell'istanza al giudice, fattura (in effetti, alcuni legali intestano una posizione autonoma, e per effetto in ogni caso il documento fiscale al della pronuncia di accoglimento, egli proprio cliente, mentre altri considerano pi corretto intestarlo ed 2.)

7 Art. 97, comma 1, inviarlo direttamente alla controparte, 3. Art. 97, comma 2, dato che quest'ultima ad effettuare il 4. Si ritiene che tale istanza possa essere formulata pagamento DELLE SPESE legali). Altri dall'avvocato anche nelle conclusioni o in dubbi sorgono in merito comparsa conclusionale, senza che per questo venga violato alcun divieto; per tale domanda all'applicazione dell'imposta sul valore autonoma rispetto all'oggetto del giudizio non aggiunto: ci si chiede, in questi casi, se sussiste infatti l'esigenza di osservare il principio all'importo DELLE SPESE e DELLE del contraddittorio, per difetto d'interesse della competenze liquidate in sentenza debba controparte a contrastarla. Fascicolo n. 2/2017 Pag. 2 di 7. sempre essere aggiunta e direttamente a quest'ultima, al fine di conseguentemente, corrisposta alla ottenere il pagamento dell'importo parte vittoriosa - anche l'Iva di legge.

8 E liquidato dal giudice in sentenza? ancora (volendo proprio aggiungere Diciamo, in primo luogo, che . ulteriori complicazioni): come contrariamente ad un'opinione pi . comportarsi, nel caso di pagamento diffusa, fra i legali, di quanto non si non nelle mani della parte vincitrice, pensi il criterio per individuare il ma in quelle dell'avvocato antistatario? legittimo destinatario della fattura non Infine (ed tutto): in quali casi la va ritrovato nel buon senso. Tale debitrice, all'atto del pagamento, sar criterio, viceversa, specificamente tenuta ad operare la ritenuta a titolo di determinato dalla legge Iva6: in acconto sulle imposte dirette? definitiva, poich non intercorre alcun Ho inteso, con questo breve lavoro, rapporto d'opera professionale tra rivolgermi ai colleghi avvocati, con l'avvocato e la parte soccombente7, il l'intento di riassumere gli adempimenti professionista dovr in ogni caso.

9 Dovuti secondo le varie leggi d'imposta, quindi, anche nell'ipotesi di distrazione per chiarire quali siano le corrette DELLE SPESE emettere la fattura prassi da adottare nel proprio lavoro. (anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili) a carico del proprio QUANDO EMETTERE LA PARCELLA cliente (quale committente del servizio PROFESSIONALE? legale). Dovendo riepilogare l'importo DELLE L'avvocato, quindi, indirizzando . SPESE e competenze legali dovute in sempre la parcella al proprio assistito, base alla sentenza di CONDANNA , esporr e specificher l'ammontare l'avvocato potr (dovr ), in un primo DELLE proprie competenze, le SPESE momento, emettere una nota pro-forma anticipate8, e pure l'imposta sul valore riepilogativa, consegnandola al aggiunto addebitata a titolo di rivalsa9.

10 Debitore (il quale dovr essere da un punto di vista tributario, infatti, il individuato secondo i criteri meglio soggetto passivo della rivalsa non pu . descritti in seguito); la parcella vera e che essere rappresentato dalla parte propria dovr , poi, essere emessa solo al momento dell'effettivo pagamento5. 6. Ci si desume dal combinato disposto di cui agli artt. 5, 18 e 21 del n. 633/1972. 7. Tra il difensore della parte vittoriosa ed il IL VERO DESTINATARIO DELLA PARCELLA soccombente non v' alcun rapporto di diritto L'avvocato della parte vittoriosa sostanziale: cos Cass. civ., sez. I, ord. n. (antistatario o meno), in procinto di 809/2011. 8. Nell'effettuare il conteggio e l'esposizione DELLE emettere la sua parcella, si chiede: somme in parcella, terr ben presente quanto esattamente, a chi dovr indirizzarla?


Related search queries