Example: air traffic controller

LA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA “PER CASSA”

1 di 19 CIRCOLARE N. 10 DEL 10/05/2017 LA CONTABILIT SEMPLIFICATA PER CASSA NUOVI CHIARIMENTI DELL AGENZIA Dal 2017 le imprese in contabilit SEMPLIFICATA determinano il reddito d impresa applicando il principio di cassa, o meglio un regime .. improntato al criterio di cassa . Secondo l Agenzia delle Entrate, il nuovo regime ha l intento di avvicinare il momento dell obbligazione tributaria alla concreta disponibilit di mezzi finanziari evitando .. esborsi per imposte dovute su proventi non ancora incassati.

- i nuovi adempimenti contabili. 2 di 19 ... Al fine di verificare le soglie di ricavi, va fatto riferimento: • ai ricavi conseguiti e, pertanto, rilevati “per competenza” in sede di verifica dei ... In caso di inizio dell’attività in corso d’anno va fatto riferimento ai ricavi che si presume di percepire ragguagliati ad anno.

Tags:

  Fine, Nano, Adempimenti, Contabili, De niif, Adempimenti contabili

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA “PER CASSA”

1 1 di 19 CIRCOLARE N. 10 DEL 10/05/2017 LA CONTABILIT SEMPLIFICATA PER CASSA NUOVI CHIARIMENTI DELL AGENZIA Dal 2017 le imprese in contabilit SEMPLIFICATA determinano il reddito d impresa applicando il principio di cassa, o meglio un regime .. improntato al criterio di cassa . Secondo l Agenzia delle Entrate, il nuovo regime ha l intento di avvicinare il momento dell obbligazione tributaria alla concreta disponibilit di mezzi finanziari evitando .. esborsi per imposte dovute su proventi non ancora incassati.

2 Nello specifico, l Agenzia ha affrontato i seguenti temi: - la modalit di determinazione del reddito; - la gestione delle rimanenze; - la disposizione prevista per evitare salti o duplicazioni di imposta nell entrata / uscita dal nuovo regime; - i nuovi adempimenti contabili . 2 di 19 INTRODUZIONE GENERALE _____ Come noto, a decorrere dall , a seguito della modifica dell art. 66, TUIR ad opera dell art. 1, commi da 17 a 23, Finanziaria 2017, le imprese in contabilit SEMPLIFICATA determinano il reddito in base al principio di cassa in luogo di quello per competenza.

3 Come precisato nella Relazione illustrativa al DDL della Finanziaria 2017 e ribadito dall Agenzia delle Entrate nella Circolare , n. 8/E, il nuovo regime non un regime di cassa puro ma improntato alla cassa . Infatti, per alcuni componenti di reddito (ad esempio, plusvalenze/minusvalenze), che mal si conciliano con il criterio di cassa , a seguito del richiamo della specifica disciplina prevista dal TUIR, stato reso di fatto operante il criterio di competenza.

4 Il Legislatore, ha rivisto anche l art. 18, DPR n. 600/73 contenente le condizioni necessarie per l accesso alla contabilit SEMPLIFICATA . In particolare va evidenziato che: sono stati confermati i requisiti, in termini di limite dei ricavi, per la tenuta della contabilit SEMPLIFICATA ; sono stati modificati gli obblighi contabili prevedendo 3 possibili alternative. Recentemente l Agenzia delle Entrate nella Circolare , n. 11/E intervenuta fornendo una serie di chiarimenti di seguito esaminati.

5 SOGGETTI INTERESSATI _____ L Agenzia nella citata Circolare n. 11/E conferma che il regime in esame un regime naturale riservato alle imprese minori ( comunque possibile optare per l applicazione del regime ordinario). Come disposto dal citato art. 18, possono tenere la contabilit SEMPLIFICATA i seguenti soggetti: persone fisiche esercenti attivit d impresa ex art. 55, TUIR; imprese familiari e aziende coniugali; societ di persone (snc / sas); societ di armamento e societ di fatto; enti non commerciali, con riferimento all eventuale attivit commerciale esercitata.

6 Il limite di ricavi, individuati con riferimento agli artt. 57 e 85, TUIR il cui mancato superamento consente ai citati soggetti, a decorrere dall anno successivo, la tenuta della contabilit SEMPLIFICATA cos individuato. Attivit Limite Prestazioni di servizi Altre attivit 3 di 19 Al fine di verificare le soglie di ricavi, va fatto riferimento: ai ricavi conseguiti e, pertanto, rilevati per competenza in sede di verifica dei limiti nell esercizio precedente a quello di ingresso nel regime in esame (cos per individuare la tenuta della contabilit SEMPLIFICATA nel 2017 si dovr considerare i ricavi di competenza del 2016).

7 Ai ricavi percepiti e, pertanto, imputati per cassa . In caso di esercizio contemporaneo di prestazioni di servizi ed altre attivit , ai fini della tenuta della contabilit SEMPLIFICATA , necessario fare riferimento al limite relativo: alle attivit diverse da quelle di servizi ( ) se i ricavi delle attivit esercitate non sono distintamente annotati; all attivit prevalente se i ricavi delle attivit esercitate sono distintamente annotati. Pertanto, se l attivit prevalente esercitata quella: di prestazioni di servizi, il limite di ricavi di riferimento risulta pari a ; diversa da quella di prestazioni di servizi (ad esempio, commercio al minuto), il limite di ricavi di riferimento pari a Nel caso in cui l ammontare complessivo dei ricavi derivanti da tutte le attivit svolte risulti superiore a l accesso al regime precluso.

8 In caso di inizio dell attivit in corso d anno va fatto riferimento ai ricavi che si presume di percepire ragguagliati ad anno. MODALIT DI DETERMINAZIONE DEL REDDITO _____ Come sopra accennato, l Agenzia delle Entrate precisa che il regime in esame non un regime di cassa puro ma un regime misto cassa competenza . Infatti: in linea generale va fatto riferimento ai ricavi percepiti / spese sostenute; per alcuni componenti di reddito espressamente richiamati dal citato art. 66 (ad esempio, plusvalenze / minusvalenze, ammortamenti, accantonamenti), applicabile il principio di competenza.

9 Ai fini della determinazione del reddito non rilevano le rimanenze finali e le esistenze iniziali di merci, lavori in corso su ordinazione di durata sia infrannuale che ultrannuale e titoli, fatta eccezione, per la gestione delle rimanenze nel primo periodo di applicazione del regime, come di seguito evidenziato. 4 di 19 COMPONENTI CHE CONCORRONO ALLA FORMAZIONE DEL REDDITO SECONDO IL CRITERIO DI CASSA Ai sensi del comma 1 del citato art. 66, il reddito d impresa dei soggetti in contabilit SEMPLIFICATA pari alla differenza tra l ammontare dei ricavi / altri proventi percepiti e quello delle spese sostenute, ossia pagate (ad esempio, acquisto merci / beni impiegati nel processo produttivo / beni incorporati nei servizi, utenze, materiali di consumo, spese condominiali, imposte comunali deducibili, spese per assicurazioni e interessi passivi).

10 Nella Circolare n. 11/E in esame l Agenzia evidenzia che il criterio di cassa risulta applicabile anche: ai costi riguardanti contratti da cui derivano corrispettivi periodici (deducibili quindi al momento del sostenimento della spesa); agli eventuali versamenti effettuati / corrispettivi ricevuti a titolo di acconto (cos , ad esempio, la fattura emessa a dicembre 2017 quale acconto di una prestazione da effettuare nel 2018, incassata entro il da origine ad un ricavo per il 2017).


Related search queries