Example: air traffic controller

LA DIETA NELLA TIROIDITE DI HASHIMOTO E …

DR. Vincenzo Piazza - Specialista EndocrinologoLA DIETA NELLA TIROIDITE DI HASHIMOTOE MALATTIE AUTOIMMUNILe malattie autoimmuni interessano il 5-7% della popolazioneumana. Sono dovute ad una risposta "abnorme" del sistemaimmunitario, il quale dirige le proprie potenzialit offensive controtessuti propri dell'organismo anzich contro gli agenti infettiviesterni (virus, batteri, miceti, protozoi ). Ne derivano gravi danni tessutali con conseguente sviluppo dimalattie diverse a seconda dell'organo e tessuto colpito: la TiroiditeAutoimmune di HASHIMOTO , il Morbo di Basedow, l'ArtriteReumatoide, il Diabete Mellito Insulino-dipendente, la Celiachia, laRettocolite Ulcerosa, il M

DR. Vincenzo Piazza - Specialista Endocrinologo LA DIETA NELLA TIROIDITE DI HASHIMOTO E MALATTIE AUTOIMMUNI Le malattie autoimmuni interessano il 5-7% della popolazione

Tags:

  Allen

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA DIETA NELLA TIROIDITE DI HASHIMOTO E …

1 DR. Vincenzo Piazza - Specialista EndocrinologoLA DIETA NELLA TIROIDITE DI HASHIMOTOE MALATTIE AUTOIMMUNILe malattie autoimmuni interessano il 5-7% della popolazioneumana. Sono dovute ad una risposta "abnorme" del sistemaimmunitario, il quale dirige le proprie potenzialit offensive controtessuti propri dell'organismo anzich contro gli agenti infettiviesterni (virus, batteri, miceti, protozoi ). Ne derivano gravi danni tessutali con conseguente sviluppo dimalattie diverse a seconda dell'organo e tessuto colpito: la TiroiditeAutoimmune di HASHIMOTO , il Morbo di Basedow, l'ArtriteReumatoide, il Diabete Mellito Insulino-dipendente, la Celiachia, laRettocolite Ulcerosa, il Morbo di Chron, la Vitiligine, la Psoriasi maggior parte dei casi le terapie a disposizione riescono solo a rallentare l'evoluzione della malattiasenza riuscire ad ottenere una guarigione.

2 La somministrazione cronica dei farmaci immunosoppressori comporta inoltre spesso gravi effetti collateraliche contribuiscono a deteriorare la qualit di vita del malato. NELLA TIROIDITE di HASHIMOTO , che portaall'ipotiroidismo, o nel caso di interessamento pancreatico, che provoca il diabete, la terapia sostitutiva econsiste nel somministrare gli ormoni naturali mancanti: tiroxina e un'alimentazione corretta possibile modificare il decorso della malattia, ridurre l'intensit ed ilnumero dei disturbi fisici ad essa correlati, allungare i periodi di benessere, diminuire le fasi diriacutizzazione e migliorare la DIETA vegetariana ha dimostrato chiari effetti positivi sullasintomatologia in pazienti affetti da artrite reumatoide, maanche in corso di TIROIDITE autoimmune ed altre patologieautoimmunitarie.

3 Le indicazioni alimentari in corso di patologieautoimmunitarie consistono nel basare la propria DIETA sucibi di origine vegetale (cereali, legumi, verdura, frutta, semi,noci), preferire preparazioni semplici, scegliere alimenti nonconservati o troppo elaborati, consumare in abbondanza cibiricchi di vitamine ed acidi grassi polinsaturi (buoni). Pi in particolare consigliabile: 1. limitare il pi possibile l'assunzione di acidi grassi saturi animali e di acido arachidonico (precursori diprostaglandine infiammatorie): latte, formaggi, burro, uova, carne, salumi (eliminarli completamente nellefasi di riacutizzazione);1 Centro di Ecografia Tiroidea e DietosystemVia Autonomia Siciliana, 70/c - Palermo - tel.

4 091 6374849 - cell. 338 962 Vincenzo Piazza - Specialista Endocrinologo2. ridurre il consumo di acidi grassi della serie omega 6 (promuovono la sintesi di acido arachidonico): oliodi soia, olio di girasole, olio di mais, olio di sesamo, olio di semi vari, margarina, maionese, semi di girasole;3. incrementare l'uso di cibi ricchi di acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 (riducono la sintesi dimolecole infiammatorie e svolgono una potente attivit antinfiammatoria): olio di lino (che deve essereusato solo a crudo), semi di lino, noci, rosmarino ed origano secco, semi di zucca, fagioli di soia, portulaca,mandorle e nocciole, pesce azzurro (sardine, sgombri etc);4.

5 Assumere giornalmente alimenti ad altocontenuto di vitamine antiossidanti A, C, E(contrastano l'attivit dei radicali liberi chestimolano la produzione di molecoleinfiammatorie e regolano il trofismo, ladifferenziazione e la crescita degli epiteli ecellulare in genere).La Vitamina A contenuta in: prezzemolosecco, carote, peperoncino rosso, basilico,zucca gialla, radicchio verde, pomodori epomodorini. La Vitamina C in: peperoncini piccanti, ribes nero, ortica, prezzemolo, peperoni, arance, mandarini,mandaranci e limoni, kiwi, mango.

6 La Vitamina E si trova in: nocciole, mandorle,germe di grano, olio extra vergine d'oliva,pinoli, salvia e rosmarino secchi. Anche la melatonina, di cui particolarmentericco il mais, ha azione antiossidante, oltrealla nota azione regolatrice del sonno;5. utilizzare lo zenzero (fresco o secco in polvere): unapianta orientale il cui rizoma essiccato impiegato comespezia e NELLA preparazione di liquori e bibite (in particolaredel Ginger ale) come aromatizzante.

7 Ha propriet stimolanti la digestione (stomachino), stimolanti lacircolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti,e si ritiene tradizionalmente contribuisca allaconservazione ed all'esaltazione dei sapori delle pietanzecui solitamente associato. Il rizoma possiede unaevidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito),antipiretica e antiinfiammatoria;6. preferire il consumo di cereali integrali in chicco (riso, avena, orzo, miglio, amaranto, quinoa, granosaraceno, mais) per il loro contenuto in acidi grassi polinsaturi (omega 3);2 Centro di Ecografia Tiroidea e DietosystemVia Autonomia Siciliana, 70/c - Palermo - tel.

8 091 6374849 - cell. 338 962 Vincenzo Piazza - Specialista Endocrinologo7. ridurre l'utilizzo di alimenti ricchi di glutine (grano, farro, kamut, seitan) per l azione immunogenica dellagliadina;8. eliminare il pi possibile prodotti contenenti zuccheri semplici (biscotti, torte, bibite zuccherate, miele,gelati, prodotti di pasticceria in genere) e imparare a cucinare dolci alternativi sostituendo latte, uova, burroe zucchero con: latti vegetali (di riso, soia, avena, mandorla), creme di nocciola, di mandorla, frutta secca,uva passa e succo di mela;9.

9 Raggiungere e mantenere un peso corretto (BMI compreso fra e ); eccessi alimentari stimolanola produzione di radicali liberi e promuovono l'infiammazione dei tessuti;10. se possibile, svolgere un'attivit fisica moderata e regolare (passeggiate, nuoto, bicicletta) checonsente di preservare il trofismo muscolare, mantenere la mobilit articolare e migliorare il tonodell'umore. E' utile inoltre assumere alcune spezie ed alimenti contenenti molecole dotate di attivit antinfiammatoriacome:Il the verde che contiene polifenoli (catechine) con vantatepropriet antinvecchiamento e anti cancro.

10 Tutti i tipi di t contegono polifenoli; nel t verde per , l'ossidazione dellecatechine minima, cos da lasciare inalterate le propriet antiossidanti, mentre la fermentazione necessaria alla produzionedegli altri tipi di t riduce il contenuto di catechine perdendospecialmente quelle pi fortemente bioattive: leepigallocatechine-gallato (EGCG). Le EGCG sono indicate dagliesperti come le pi importanti per la prevenzione dei tumori.


Related search queries