Example: confidence

LA GESTIONE DELLE CONVENZIONI CON IL TERZO …

LA GESTIONE DELLE CONVENZIONI CON IL TERZO SETTORE iniziative e servizi in collaborazione con l'associazionismoalla luce del NUOVO CODICE DEL TERZO SETTORE NOVITA': La riforma del TERZO Settore secondo il Nuovo Codice (D. lgs. 117/2017) gareriservate previste dal Codice dei contratti (D. lgs. 50/2016) Docente: dr. Davide BenintendeOBIETTIVI L'esigenza di contenimento della spesa pubblica comporta l'adozione di strumenti idonei allo sviluppo dei rapporti coni soggetti senza fini di lucro, a volte in qualit di soggetti esecutori di vere e proprie concessioni o appalti di servizioaffidati dall'ente pubblico, a volte coinvolti in qualit di partner qualificati per la GESTIONE di iniziative e servizitramite CONVENZIONI o accordi di collaborazione quali strumenti alternativi al contratto.

LA GESTIONE DELLE CONVENZIONI CON IL TERZO SETTORE iniziative e servizi in collaborazione con l'associazionismo alla luce del NUOVO CODICE DEL TERZO SETTORE NOVITA': La riforma del Terzo Settore secondo il Nuovo Codice (D. lgs. 117/2017) – gare

Tags:

  Delle, Gestione, Zetor, Convenzioni, La gestione delle convenzioni con il terzo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA GESTIONE DELLE CONVENZIONI CON IL TERZO …

1 LA GESTIONE DELLE CONVENZIONI CON IL TERZO SETTORE iniziative e servizi in collaborazione con l'associazionismoalla luce del NUOVO CODICE DEL TERZO SETTORE NOVITA': La riforma del TERZO Settore secondo il Nuovo Codice (D. lgs. 117/2017) gareriservate previste dal Codice dei contratti (D. lgs. 50/2016) Docente: dr. Davide BenintendeOBIETTIVI L'esigenza di contenimento della spesa pubblica comporta l'adozione di strumenti idonei allo sviluppo dei rapporti coni soggetti senza fini di lucro, a volte in qualit di soggetti esecutori di vere e proprie concessioni o appalti di servizioaffidati dall'ente pubblico, a volte coinvolti in qualit di partner qualificati per la GESTIONE di iniziative e servizitramite CONVENZIONI o accordi di collaborazione quali strumenti alternativi al contratto.

2 Il seminario, di taglio operativo, si propone di individuare gli strumenti per la corretta GESTIONE dei rapporti con isoggetti del TERZO Settore (ora ETS) volti sia alla GESTIONE di servizi di competenza comunale che di progettipromossi dall associazionismo, alla luce del riordino e della revisione organica della disciplina vigente in materiadi enti del TERZO settore. A tal fine verr ricomposto il quadro d'insieme DELLE normative di settore alla luce del Nuovo Codice del TerzoSettore D. lgs. n. 117/2017, e del Codice dei contratti D. lgs. 50 approfonditi il sistema DELLE CONVENZIONI , l'affidamento del CONTRATTO, la valutazione delrapporto costi-benefici rispetto l utilizzo alternativo dei modelli della CONCESSIONE o dell APPALTO diservizio, anche in materia di GARE trattato il regime DELLE RESPONSABILITA' del funzionario pubblico nella gestioneconvenzionale/contrattuale alla luce di pareri e sentenze della Corte dei Conti.

3 ARGOMENTI LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE NOVITA': impatto del Nuovo Codice D. lgs. n. 117/2017 individuazione DELLE attivit caratterizzanti il TerzoSettore inquadramento giuridico e tipologico dei soggetti non lucrativi distinzione tra volontariato, promozionesociale ed enti non lucrativi in forma d'impresa (cooperative sociali di tipo B L. 381/1991 e imprese sociali) inquadramento dei requisiti soggettivi limiti all'esercizio di attivit diverse da quelle non lucrative nuovo regimedi affidamento DELLE CONVENZIONI cessione senza oneri di beni mobili ed immobili somministrazione alimenti ebevande per manifestazioni temporanee tramite SCIA in deroga al possesso dei requisiti D. lgs. 59/2010 regime deirimborsi spese ai volontari e contrasto con la giurisprudenza comunitaria limite di ammissibilit dei costi indiretti assicurazione obbligatoria dei volontari Registro unico Nazionale del TERZO settore (RUNTS) ESTERNALIZZAZIONE O COLLABORAZIONE ?

4 Distinzione tra collaborazione sussidiaria e affidamento di servizio pubblico nella legislazione utilizzo di strumenticonvenzionali alternativi al contratto di servizio affidamento diretto di servizi alle ODV e ambito derogatoriodall'evidenza pubblica nel Codice dei Contratti D. lgs. 50/2016 esame della giurisprudenza comunitaria lineeguida ANAC per l affidamento di servizi a enti del TERZO settore e alle cooperative sociali (modalit di erogazione deiservizi sociali, affidamenti, proroghe e rinnovi, programmazione, requisiti generali e di capacit tecnico-organizzativa,controlli) ricomposizione del quadro normativoCONCESSIONE O APPALTO ?I modelli della concessione e dell appalto di servizio a confronto secondo il Codice dei contratti D. lgs. 50/2016 esame della giurisprudenza la concessione di servizi: procedure di selezione e aggiudicazione dell'operatore rischio operativo piano economico finanziario definizione del prezzo tramite contributo pubblico o cessione di beniimmobili l affidamento dei servizi sotto soglia e sopra soglia comunitaria (all.)

5 IX del nuovo Codice contratti) servizisociali, culturali, sportivi, dell'istruzioneFOCUS: LE CONVENZIONI E GLI ACCORDI DI COLLABORAZIONEU tilizzo degli strumenti di partnership pubblico privata: inquadramento giuridico della convenzione edell accordo di collaborazione sistemi di co-progettazione e accreditamento valutazione di opportunit tragestione dei servizi tramite convenzione o tramite gli strumenti alternativi del contratto di servizio e dellaconcessione: vantaggi operativi e convenienza fiscale le CONVENZIONI in deroga alla disciplina del Codice deiContratti limiti alla proroga e al rinnovo convenzionale tecniche di redazione DELLE CONVENZIONI : contenuti,clausole di garanzia, standard di erogazione del servizio, responsabilit , modalit di rimborso DELLE spese sostenute,regime DELLE rendicontazioni, modalit di controllo, aspetti assicurativi check-up dello schema convenzionale:rettifica degli aspetti patologici valutazione del bilancio preventivo e del rendiconto consuntivo DELLE iniziative incollaborazione la convenzione per la concessione degli immobili quali sedi per attivit istituzionali e per iniziativetemporanee regolazione del contributo economico quale rimborso spesa in ambito convenzionale inquadramentodegli aspetti fiscali e tributari (IVA / ritenuta IRPEG).

6 LE RESPONSABILITA' DEL FUNZIONARIO PUBBLICO - il danno erariale nella GESTIONE economica epatrimoniale nell'ambito di CONVENZIONI /contratti: rassegna di sentenze e recenti pareri della Corte dei seminario prevede la partecipazione interattiva dei presenti, anche per mezzo delladiscussione di casi individuali di interesse generale, ILLUSTRAZIONE DI SCHEMI CONVENZIONALI e di casehistories


Related search queries