Example: quiz answers

La legge quadro 447 - acustica.it

- 1 -La legge quadro sull inquinamento acusticoMASSIMO DONZELLINI** - FRANCESCO FERRARI ** - VALERIO MANZONI** MARIO NOVO*1. INTRODUZIONEL inquinamento da rumore, dovuto alle varie attivit umane, traffico sempre crescente, insediamenticivili ed impianti industriali sempre pi numerosi e complessi, diventato un problema di vasteproporzioni; parallelamente le aspirazioni dei singoli cittadini, in termini di qualit acusticaambientale, sono ogni giorno pi incisive, com provato dalla vivacit e complessit delle protesteche investono le pubbliche amministrazioni e dal moltiplicarsi del contenzioso sia civile che emanazione della legge 447/95 legge quadro sull inquinamento acustico , attesa da mo ltotempo, si , in prima battuta, aggiunta e poi gradualmente sostituita, al dei 1/3/91 ()

- 2 - 2. LEGGE 447/95: ANALISI DEI TESTO LEGISLATIVO La legge quadro affida la funzione centrale di indirizzo al Ministero dell’Ambiente. Competenze

Tags:

  Legge

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La legge quadro 447 - acustica.it

1 - 1 -La legge quadro sull inquinamento acusticoMASSIMO DONZELLINI** - FRANCESCO FERRARI ** - VALERIO MANZONI** MARIO NOVO*1. INTRODUZIONEL inquinamento da rumore, dovuto alle varie attivit umane, traffico sempre crescente, insediamenticivili ed impianti industriali sempre pi numerosi e complessi, diventato un problema di vasteproporzioni; parallelamente le aspirazioni dei singoli cittadini, in termini di qualit acusticaambientale, sono ogni giorno pi incisive, com provato dalla vivacit e complessit delle protesteche investono le pubbliche amministrazioni e dal moltiplicarsi del contenzioso sia civile che emanazione della legge 447/95 legge quadro sull inquinamento acustico , attesa da mo ltotempo, si , in prima battuta, aggiunta e poi gradualmente sostituita.

2 Al dei 1/3/91 ( Limitimassimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell ambiente esterno ), che, a suavolta, aveva tamponato, e per esplicita finalit in via transitoria , un pesante vuoto in materia,acuito da una aspettativa che risaliva alla emanazione della legge istitutiva del Ministerodell Ambiente (18/7/86, ).La materia complessa ed i campi di applicazione molteplici quindi l effettiva e completaattuazione della legge 447/95 non poteva prescindere dalla emanazione di una serie di Decreticome previsto nei rispettivi Articoli 3, 7, 11, 15 e raggiungimento di regime di applicabilit della legge 447/95 richiede quindi che l intero corpuslegislativo ( legge e Decreti di attuazione)

3 Sia completato, nella speranza anche che siano resi chiaried univoci nell interpretazione sia gli aspetti relativi alle competenze che i limiti di legge , i requisiticome i criteri di valutazio giudizio organico dovr essere espresso a conclusione dell iter anche se la prima impressione comunque che si render necessaria alla fine un opera di revisione e di pulizia , che gi ilMinistero pensa di attuare con un apposito testo unico .Rispetto alle previsioni ed alle indicazioni riportate nella legge , di tali Decreti ne sono statipubblicati solamente alcuni: nell elenco si riassumono i decreti che risultano disponibili a tutt ritardi e le carenze del pacchetto legislativo appaiono evidenti dalla tabella pi avanti inserita.

4 - 2 -2. legge 447/95: ANALISI DEI TESTO LEGISLATIVOLa legge quadro affida la funzione centrale di indirizzo al Ministero dell Ambiente. Competenzespecifiche sono attribuite anche ai Ministeri della Sanit , dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e dellaNavigazione, dell Industria, del Commercio e dell , province e comuni ricoprono, come si vedr in seguito, un ruolo legge si compone di 17 articoli e ha come obiettivo la determinazione dei principi fondamentaliin materia di tutela dell ambiente esterno e dell ambiente abitativo dall inquinamento acustico.

5 Aiprincipi introdotti stato assegnato il valore di principi fondamentali non modificabili dal poterelegislativo attribuito alle regioni ai sensi dell art. 117 della le definizioni troviamo quella di inquinamento acustico che molto pi ampia e articolatarispetto a quella contenuta nel DPCM 1/3/91 e ne estende il settore di inquinamento acustico si intende l introduzione di rumore nell ambiente abitativo enell ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attivit umane,pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi dei beni materiali, dei monumenti.

6 Dell ambiente abitativo o dell ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degliambienti stessi .Nella legge viene definito anche l ambiente abitativo limitandolo agli ambienti interni ad unedificio destinati alla permanenza di persone. E una definizione di fatto sovrapponibile con lavecchia definizione del DPCM 1/3 ambiente abitativo si intende ogni ambiente interno ad un edificio destinato alla permanenzadi persone o di comunit ed utilizzato per le diverse attivit umane, fatta eccezione per gli ambientidestinati ad attivit produttive per i quali resta ferma la disciplina di cui al D.

7 Lgs. n. 277/91, salvoquanto concerne l immissione di rumore da sorgenti sonore esterne ai locali in cui si svolgono leattivit produttive .Altre definizioni molto importanti sono le definizioni di valori limite di emissione, di immissione,valori di attenzione e di qualit . Valori limite di emissione: valore massimo di rumore che pu essere emesso da una sorgente,misurato in prossimit della stessa ; Valori limite di immissione: il valore massimo di rumore che pu essere immesso da una o pi sorgenti sonore nell ambiente abitativo e nell ambiente esterno, misurato i prossimit deirecettori ; Valori di attenzione: il valore di rumore che segnala la presenza di un potenziale rischio per lasalute umana o per l ambiente.

8 Valori di qualit : i valori di rumore da conseguire nel breve, nel medio e nel lungo periodo conle tecnologie e le metodiche di risanamento disponibili, per realizzare gli obiettivi di tutelaprevisti dalla presente legge .La legge introduce la figura professionale del tecnico competente che ha il compito di svolgere leattivit tecniche connesse alla misurazione dell inquinamento acustico, alla verifica del rispetto o- 3 -del superamento dei limiti e alla predisposizione degli interventi di riduzione dell legge individua le competenze dello Stato, delle regioni, delle province, le funzioni e i compitidei comuni.

9 Allo Stato competono principalmente le funzioni di indirizzo, coordinamento oregolamentazione della normativa tecnica e l emanazione di atti legislativi su argomentispecifici. Le regioni dovranno promulgare apposite leggi che definiranno, tra le altre cose, i criteri per lasuddivisione in zone del territorio comunale. Su questo settore molte regioni (tra cui la regioneVeneto) sono gi intervenute. Alle regioni spetta inoltre la definizione di criteri da seguire per laredazione della documentazione di impatto acustico, delle modalit di controllo da parte deicomuni e l organizzazione della rete dei controlli.

10 La parte pi importante della legge regionaleriguarder infatti l applicazione dell art. 8 della 447 sintesi degli adempimenti delle competenze assegnate alle regioni riportata nel seguito. Le competenze affidate alle province sono quelle dell art. 14 della legge 142/90 e riguardano lefunzioni amministrative di interesse provinciale o sovra-comunale per il controllo delleemissioni sonore. Le regioni e lo Stato possono delegare loro ulteriori funzioni amministrative. Le funzioni e i compiti dei comuni sono molto pi articolate rispetto alla normativa precedente esaranno pertanto oggetto di approfondimento nei capitoli che art.


Related search queries