Example: bankruptcy

LA MALATTIA CELIACA IN MEDICINA GENERALE - …

LA MALATTIA . CELIACA . IN MEDICINA . GENERALE . Coordinamento Scienti co Umberto Volta Enzo Ubaldi PACINI. EDITORE. MEDICINA . Copyright 2009 by Pacini Editore Pisa ISBN 978-88-6315-168-8. Realizzazione editoriale e progetto gra co Pacini Editore Via A. Gherardesca 56121 Ospedaletto (Pisa). Stampa Industrie Gra che Pacini Pisa Omaggio per i Signori Medici L'editore resta a disposizione degli aventi diritto con i quali non stato possibile comunicare e per le eventuali omissioni. Le fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo di periodico dietro pagamento alla SIAE del compenso previsto dall'art. 68, commi 4 e 5, della legge 22 aprile 1941 n. 633. Le riproduzioni effettuate per nalit di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di speci ca autorizzazione rilasciata da AIDRO, Corso di Porta Romana n.

LA MALATTIA CELIACA IN MEDICINA GENERALE 4 LE COMPLICANZE NEOPLASTICHE E NON NEOPLASTICHE Quando sospettarle e come diagnosticarle G.R. Corazza, A. Di Sabatino, L. Rovedatti, F. Vidali » 43

Tags:

  La malattia, Malattia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA MALATTIA CELIACA IN MEDICINA GENERALE - …

1 LA MALATTIA . CELIACA . IN MEDICINA . GENERALE . Coordinamento Scienti co Umberto Volta Enzo Ubaldi PACINI. EDITORE. MEDICINA . Copyright 2009 by Pacini Editore Pisa ISBN 978-88-6315-168-8. Realizzazione editoriale e progetto gra co Pacini Editore Via A. Gherardesca 56121 Ospedaletto (Pisa). Stampa Industrie Gra che Pacini Pisa Omaggio per i Signori Medici L'editore resta a disposizione degli aventi diritto con i quali non stato possibile comunicare e per le eventuali omissioni. Le fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo di periodico dietro pagamento alla SIAE del compenso previsto dall'art. 68, commi 4 e 5, della legge 22 aprile 1941 n. 633. Le riproduzioni effettuate per nalit di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di speci ca autorizzazione rilasciata da AIDRO, Corso di Porta Romana n.

2 108, Milano 20122, e-mail e sito web Finito di stampare nel mese di Novembre 2009. presso le Industrie Grafiche della Pacini Editore Via A. Gherardesca 56121 Ospedaletto Pisa Telefono 050 313011 Telefax 050 3130300. Internet: INDICE. Prefazione U. Volta, E. Cardi, C. Cricelli, E. Ubaldi pag. 5. LA CELIACHIA IN MEDICINA GENERALE . L'iceberg sta emergendo E. Ubaldi 7. QUANDO SOSPETTARE LA CELIACHIA? Presentazione clinica in et pediatrica R. Auricchio, R. Troncone 10. Presentazione clinica nell'adulto Bardella 13. LA DIAGNOSI. La sierologia: utilit e signi cato dei test anticorpali U. Volta 16. Genetica della celiachia L. Greco, Mazzilli 20. La biopsia duodenale: ancora il gold standard per la diagnosi di celiachia? V. Villanacci, S. Manenti, E. Drera 25. LA STRATEGIA DI CASE FINDING IN MEDICINA GENERALE . Dove cercare la celiachia A.

3 Bozzani 32. IL PROTOCOLLO PER LA DIAGNOSI. Come incrementare e veri care le diagnosi A. Calabr 37. IL PROTOCOLLO PER IL FOLLOW-UP. Timing e modalit dei controlli U. Volta 40. 3. LA MALATTIA CELIACA IN MEDICINA GENERALE . LE COMPLICANZE NEOPLASTICHE E NON NEOPLASTICHE. Quando sospettarle e come diagnosticarle Corazza, A. Di Sabatino, L. Rovedatti, F. Vidali 43. LA DIETA AGLUTINATA. Come impostarla e seguirla correttamente B. Malamisura, G. Guariso 47. I FARMACI E LA CELIACHIA. Quando vanno utilizzati ed il problema del glutine come eccipiente I. De Vitis, R. Urgesi 51. TERAPIE DELLA MALATTIA CELIACA . Alternative alla dieta priva di glutine A. Fasano 54. PREVENZIONE DELLA CELIACHIA. Importanza dell'epoca di introduzione del glutine ed altri fattori rilevanti C. Catassi, G. Iacono 59. GLI ASPETTI LEGISLATIVI DELLA CELIACHIA IN ITALIA.

4 E. Tosi, C. Pilo 61. LA FONDAZIONE CELIACHIA. La ricerca AIC: dalla sua nascita ad oggi A. Pucci 63. 4. PREFAZIONE. Questo volume nasce dalla stretta collabora- MEDICINA GENERALE hanno rivolto all'intolleran- zione che si instaurata negli ultimi anni fra za al glutine, ma purtroppo l'iceberg della l'Associazione Italiana Celiachia (AIC) e la celiachia rimane in gran parte ancora som- Societ Italiana di MEDICINA GENERALE (SIMG) merso con meno di pazienti dia- al ne di sensibilizzare i medici di MEDICINA gnosticati a fronte degli oltre attesi GENERALE verso la diagnosi di celiachia. nella popolazione italiana. Questo signi ca Grazie ai grandi progressi compiuti sia nel set- che all'inizio del terzo millennio nel nostro tore della ricerca di base che sul piano clinico Paese solo 1 celiaco su 5 stato al momento il miglioramento della conoscenza di questa identi cato.

5 Intolleranza alimentare ha consentito di ridise- Purtroppo ci troviamo spesso ancora di fron- gnarne la storia naturale. te a diagnosi tardive dopo anni ed anni di La celiachia ha gi da tempo cambiato faccia sofferenze da parte dei pazienti che a causa e non pi identi cabile in quella sindrome da del ritardo diagnostico sono esposti al rischio severo malassorbimento che portava i pazienti di sviluppare patologie autoimmuni e compli- a quadri di severa compromissione dello stato canze severe quali la celiachia refrattaria ed il di nutrizione e delle condizioni generali. Da linfoma intestinale. MALATTIA rara e limitata alla prima infanzia si La prima nalit di questo volume pertanto trasformata in pochi anni in una condizione di quella di favorire la diagnosi precoce della frequente riscontro, con possibile insorgenza celiachia, diffondendo nella classe medica la in ogni et della vita, inclusa quella geriatrica, conoscenza di questa intolleranza alimentare a volte diagnosticata in soggetti con sintomi che pu presentarsi con sintomi diversi da pa- appena sfumati o del tutto asintomatici sul pia- ziente a paziente, con quadri clinici caratteriz- no clinico.

6 Oggi sappiamo che non si nasce zati da sintomi gastrointestinali ed extraintesti- celiaci , ma con la predisposizione genetica nali quanto mai vari. alla celiachia, condizione che potr sviluppar- Oggi possiamo affermare con assoluta sicu- si in qualsiasi et della vita per l'intervento di rezza che i celiaci con il classico quadro di co-fattori ambientali in grado di scatenarne l'in- malassorbimento intestinale, caratterizzato da sorgenza (stress, infezioni, gravidanza ed altri diarrea e perdita di peso, sono sempre pi . fattori ancora non noti). rari ad osservarsi, mentre predominano fra i Negli ultimi anni il numero delle diagnosi sintomi di presentazione la stipsi ostinata, i letteralmente raddoppiato proprio grazie alla dolori addominali, l'anemia sideropenica e sempre maggior attenzione che i medici di l'osteoporosi. 5. LA MALATTIA CELIACA IN MEDICINA GENERALE .

7 Molto importante creare una sinergia fra il ne davanti ad elementi tutt'altro che certi per la medico di MEDICINA GENERALE e lo specialista, diagnosi di celiachia, meglio programmare con il primo deputato a quello screening sul uno stretto follow-up del paziente, lasciandolo territorio nei soggetti a rischio per celiachia a dieta libera, ricordando che la diagnosi di mediante la politica del case nding , utiliz- celiachia va posta solo dopo avere veri cato zando il sempre pi importante strumento della tutti i requisiti diagnostici, dal momento che, sierologia, e con il secondo pronto a comple- una volta intrapresa, la dieta senza glutine an- tare con gli accertamenti successivi lo studio dr portata avanti per tutta la vita. dei pazienti identi cati come possibili celiaci La valutazione dei cosiddetti casi dif cili va dalla MEDICINA GENERALE .

8 Sempre pertanto af data al centro specialistico Un fenomeno preoccupante in cui lo speciali- in grado anche attraverso indagini pi appro- sta dei Centri di Riferimento per la diagnosi di fondite di confermare o escludere la presenza celiachia si imbatte sempre pi frequentemente di celiachia. quello delle diagnosi sbagliate, formulate Questo volume si propone pertanto come un sulla base di criteri del tutto inaccettabili sul manuale pratico per il medico di MEDICINA ge- piano scienti co, in pazienti che spesso mo- nerale che mettendo in pratica quanto illustra- strano una aumentata sensibilit al glutine solo to dagli esperti dell'Area Gastroenterologica sul piano clinico, in quanto portatori di colon della SIMG e da esperti gastroenterologi e irritabile o di allergia alimentare. ricercatori che da anni collaborano con l'AIC. fondamentale pertanto tracciare una linea di potr non solo contribuire in modo determinate demarcazione pi netta possibile fra la celia- a far emergere l'iceberg della celiachia, ma chia e la sensibilit al glutine, una condizione sar anche in grado di migliorare la gestio- spesso aspeci ca e sempre pi diffusa nella ne dei pazienti celiaci, una volta che sia stata popolazione GENERALE .

9 Raggiunta la diagnosi, facilitando il lavoro dei Piuttosto che prescrivere una dieta priva di gluti- centri specialistici. Il Presidente del CSN Il Presidente Onorario (Comitato Scienti co Nazionale) AIC del CSN-AIC. prof. Umberto Volta prof. Ettore Cardi Il Presidente SIMG Il Responsabile Area Gastroenterologica, SIMG. dott. Claudio Cricelli dott. Enzo Ubaldi 6. LA CELIACHIA IN MEDICINA GENERALE . L'ICEBERG STA EMERGENDO. Enzo Ubaldi Responsabile Area Gastroenterologica, SIMG. La MALATTIA CELIACA , de nita anche sprue ce- una patologia diffusa in tutto il mondo, rara liaca o enteropatia da glutine, una MALATTIA in Cina e Giappone e sottodiagnostica in mol- immunomediata scatenata dall'ingestione di ti altri paesi dell'America meridionale, India, glutine che, in soggetti geneticamente predi- Africa del nord, Asia 1. sposti, determina un processo in ammatorio Gli studi epidemiologici basati sui nuovi test nell'intestino tenue e conseguente malassorbi- anticorpali hanno anche dimostrato che la mento e manifestazioni extraintestinali.

10 Diagnosi di celiachia viene sempre pi effet- La descrizione di questa MALATTIA si ha n dal tuata in et adulta con una attuale et media primo secolo ma il legame con il glutine di presentazione di circa 45 anni, due picchi stato de nito solo nel secolo scorso e la sua tra 1-5 anni e 20-50 anni, ed un 20% di diffusione stata sicuramente determinata dal- diagnosi oltre i 60 anni 2. inoltre prevalente la produzione industriale del grano e dal suo nel sesso femminile con un rapporto maschi aumentato consumo a livello mondiale. femmine di 1:2,5. Fino ad alcuni anni fa era considerata una Lo scenario di questa MALATTIA ulteriormente MALATTIA rara, prevalente in et infantile con mutato anche nella modalit di presentazione le manifestazioni classiche della sindrome da che oggi rappresentata prevalentemente dal- malassorbimento. Lo scenario epidemiologico della celiachia.


Related search queries