Example: barber

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SUL RUMORE - …

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTOLA NORMATIVA DI RIFERIMENTOSUL RUMORESUL RUMORE Ing. Andrea Nicolini Ing. Andrea Nicolini zzLegislazione Comunitaria:Legislazione Comunitaria:raccomandazioni raccomandazioni e direttive della Comunit Europeae direttive della Comunit EuropeazzLegislazione nazionale:Legislazione nazionale:Codice penale e civile, Codice penale e civile, Legge Quadro n. 447 del 26/10/95 e relativi Legge Quadro n. 447 del 26/10/95 e relativi decreti di attuazione decreti di attuazione zzDisposizioni in ambito di pubblica Disposizioni in ambito di pubblica amministrazione:amministrazione:disposiz ioni regionali, disposizioni regionali, provinciali e comunaliprovinciali e comunalizzNorme tecniche:Norme tecniche:UNI, CEN, ISOUNI, CEN, ISOzzStabilisce "descrittori acustici" comuni, ossia criteri tecnici Stabilisce "descrittori acustici" comuni, ossia criteri tecnici unici per unici per definire i livelli di RUMORE , al fine di arm

zRaccomanda i metodi di calcolo aggiornati per la determinazione degli indicatori comuni L den e L night: a) metodo di calcolo ufficiale francese per il rumore da traffico ...

Tags:

  Per la, Normativa, La normativa

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SUL RUMORE - …

1 LA NORMATIVA DI RIFERIMENTOLA NORMATIVA DI RIFERIMENTOSUL RUMORESUL RUMORE Ing. Andrea Nicolini Ing. Andrea Nicolini zzLegislazione Comunitaria:Legislazione Comunitaria:raccomandazioni raccomandazioni e direttive della Comunit Europeae direttive della Comunit EuropeazzLegislazione nazionale:Legislazione nazionale:Codice penale e civile, Codice penale e civile, Legge Quadro n. 447 del 26/10/95 e relativi Legge Quadro n. 447 del 26/10/95 e relativi decreti di attuazione decreti di attuazione zzDisposizioni in ambito di pubblica Disposizioni in ambito di pubblica amministrazione:amministrazione:disposiz ioni regionali, disposizioni regionali, provinciali e comunaliprovinciali e comunalizzNorme tecniche:Norme tecniche.

2 UNI, CEN, ISOUNI, CEN, ISOzzStabilisce "descrittori acustici" comuni, ossia criteri tecnici Stabilisce "descrittori acustici" comuni, ossia criteri tecnici unici per unici per definire i livelli di RUMORE , al fine di armonizzazione i metodidefinire i livelli di RUMORE , al fine di armonizzazione i metodidi di misurazione attualmente attualmente due descrittori acustici: LPropone due descrittori acustici: Ldenden(livello giorno(livello giorno--serasera--notte) e Lnotte) e Lnight night (livello di RUMORE notturno complessivo):(livello di RUMORE notturno complessivo):con con LLdayday, , LLeveningevening, , LLnightnightlivelli sonori medi a lungo termine ponderati A, livelli sonori medi a lungo termine ponderati A, definiti dalla norma ISO 1996definiti dalla norma ISO 1996--22zzSulla base di questi descrittori gli Stati dovranno effettuare (Sulla base di questi descrittori gli Stati dovranno effettuare (secondo uno secondo uno scadenzario che andra' dal 2005 al 2012) la "mappatura acustica"scadenzario che andra' dal 2005 al 2012) la "mappatura acustica"del del territorio (ossia la rappresentazione dei dati rilevati per zoneterritorio (ossia la rappresentazione dei dati rilevati per zoneterritoriali) territoriali)

3 Ed elaborare gli eventuali piani di risanamento. A partire dal 2ed elaborare gli eventuali piani di risanamento. A partire dal 2005 ogni 005 ogni Stato dell'UE Stato dell'UE dovra'dovra'misurare il RUMORE prodotto dai propri insediamenti misurare il RUMORE prodotto dai propri insediamenti urbani, vie di comunicazione e aeroporti secondo nuovi standard urbani, vie di comunicazione e aeroporti secondo nuovi standard 2002/49/CE del 25/06/02 sulla determinazione e gestione del RUMORE ambientale ( 18/07/02)LEGISLAZIONE COMUNITARIA + + =++1010L105L10 Ldennighteveningday1081041012241log10 LzzRaccomanda i metodi di calcolo aggiornati per la determinazione Raccomanda i metodi di calcolo aggiornati per la determinazione degli degli indicatori comuni indicatori comuni LLdendene e LLnightnight::a)a)metodo di calcolo ufficiale francese per il RUMORE da trafficometodo di calcolo ufficiale francese per il RUMORE da trafficoveicolare;veicolare;b)b)metodo di calcolo ufficiale dei Paesi Bassi per il RUMORE da trametodo di calcolo ufficiale dei Paesi Bassi per il RUMORE da trafficofficoferroviario;ferroviario;c)c )metodo ECAC doc.

4 29 per il RUMORE degli aeromobili;metodo ECAC doc. 29 per il RUMORE degli aeromobili;d)d)metodo ISO 9613metodo ISO 9613--2 per il RUMORE dell attivit per il RUMORE dell attivit metodi devono essere adeguati alle definizioni di Tali metodi devono essere adeguati alle definizioni di LLdendene e dati di rumorosit sulla base di una rassegna di dati diRiporta dati di rumorosit sulla base di una rassegna di dati disponibili sponibili per essere utilizzati con i metodi provvisori di calcolo raccomaper essere utilizzati con i metodi provvisori di calcolo raccomandati per il ndati per il RUMORE dei trasporti ed indica come ottenere dati ulteriori medirumore dei trasporti ed indica come ottenere dati ulteriori mediante ante misurazioni misurazioni Raccomandazione

5 2003/613/CE del 06/08/03 concernente le linee Raccomandazione 2003/613/CE del 06/08/03 concernente le linee guida relative ai metodi di calcolo aggiornati per il RUMORE guida relative ai metodi di calcolo aggiornati per il RUMORE dell attivit industriale, degli aeromobili, del traffico stradadell attivit industriale, degli aeromobili, del traffico stradale e le e ferroviario, e i relativi dati di rumorosit (GU CE 22/08/03)ferroviario, e i relativi dati di rumorosit (GU CE 22/08/03)LEGISLAZIONE COMUNITARIAC hiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumChiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti enti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impesonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo dendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle pstrepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero ersone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, punito cgli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici.

6 Punito con l'arresto fino a on l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro mesi o con l'ammenda fino a euro applica l'ammenda da euro 103 a euro 516 a chi esercita una pSi applica l'ammenda da euro 103 a euro 516 a chi esercita una professione rofessione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le po un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni rescrizioni dell'autorit .dell'autorit .Codice Penale art. 659 Codice Penale art. 659 --Disturbo delle occupazioni o del riposo delle Disturbo delle occupazioni o del riposo delle personepersoneLEGISLAZIONE NAZIONALEC odice Civile art. 844 Codice Civile art. 844 --ImmissioniImmissioni Il proprietario di un fondo non pu impedire le immissioni di f Il proprietario di un fondo non pu impedire le immissioni di fumo o di umo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagcalore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti azioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilit , dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilit , avuto anche avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

7 Nell'applicare questa normariguardo alla condizione dei luoghi. Nell'applicare questa normal'autorit l'autorit giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con lgiudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni e ragioni della propriet . Pu tener conto della priorit di un determinatdella propriet . Pu tener conto della priorit di un determinato uso. o uso. Legge n. 13 del 27/02/2009 Conversione in legge, con Legge n. 13 del 27/02/2009 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 30 dicembre 2008 n. 208, recantmodificazioni, del decreto legge 30 dicembre 2008 n.

8 208, recante e misure straordinarie in materia di risorse idriche e di proteziomisure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione ne dell ambiente dell ambiente (Normale tollerabilit delle immissioni acustiche)ter (Normale tollerabilit delle immissioni acustiche)1. Nell accertare la normale tollerabilit delle immissioni e de1. Nell accertare la normale tollerabilit delle immissioni e delle emissioni lle emissioni acustiche, ai sensi dell articolo 844 del codice civile, sono faacustiche, ai sensi dell articolo 844 del codice civile, sono fatte salve in ogni tte salve in ogni caso le disposizioni di legge e di regolamento vigenti che discicaso le disposizioni di legge e di regolamento vigenti che disciplinano plinano specifiche sorgenti e la priorit di un determinato sorgenti e la priorit di un determinato NAZIONALEzzIl Governo delegato ad adottare, entro il 30 giugno 2004 un deIl Governo delegato ad adottare, entro il 30 giugno 2004 un decreto creto legislativo di riordino.

9 Coordinamento e integrazione delle displegislativo di riordino, coordinamento e integrazione delle disposizioni osizioni legislative in materia di tutela dall'inquinamento acustico, nellegislative in materia di tutela dall'inquinamento acustico, nelrispetto dei rispetto dei principi e delle disposizioni comunitarie in materia, nonch deiprincipi e delle disposizioni comunitarie in materia, nonch deiseguenti seguenti principi e criteri direttivi:principi e criteri direttivi:a)a)adeguare l'ordinamento interno alla direttiva 2002/49/CE relativadeguare l'ordinamento interno alla direttiva 2002/49/CE relativa alla a alla determinazione e alla gestione del RUMORE ambientale;determinazione e alla gestione del RUMORE ambientale;b)b)dare piena e coerente attuazione alla citata direttiva 2002/49/Cdare piena e coerente attuazione alla citata direttiva 2002/49/CE, al fine E, al fine di garantire elevati livelli di tutela dell'ambiente e della saldi garantire elevati livelli di tutela dell'ambiente e della salute;ute.

10 C)c)salvaguardare le azioni gi poste in essere dalle autorit localsalvaguardare le azioni gi poste in essere dalle autorit locali e dalle i e dalle imprese e per l'attuazione della legge 26 ottobre 1995, n. 447;imprese e per l'attuazione della legge 26 ottobre 1995, n. 447;d)d)prevedere adeguati strumenti di informazione al pubblico in meriprevedere adeguati strumenti di informazione al pubblico in merito al to al RUMORE ambientale e ai relativi effetti e, in particolare, stabirumore ambientale e ai relativi effetti e, in particolare, stabilirelireprocedure che garantiscano la partecipazione del pubblico allaprocedure che garantiscano la partecipazione del pubblico allapredisposizione dei piani d'azione destinati a ridurre nel terripredisposizione dei piani d'azione destinati a ridurre nel territorio itorio iproblemi dell'inquinamento dell'inquinamento 31 ottobre 2003, n.


Related search queries