Example: bankruptcy

La piccola agenda della gravidanza - Terra dei …

La piccola agenda della gravidanzaLa piccola agenda della gravidanzaLa piccola agenda della gravidanzaCurata da Terra dei Piccoli Onlus Realizzata anche grazie al contributo del Comune di Guidonia Montecelio Grazie al Sindaco, al Dirigente dell Area VIII, il Consigliere Pari Opportunit ;Grazie i professionisti, ai ragazzi e agli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori che hanno partecipato alla stesura della Guida. Stampato in Italia Progetto grafico: Silvia Amici e Andrea Leonardi Finito di stampare: Maggio 2014La piccola agenda della gravidanza La piccola agenda della gravidanza3 Questa agenda pensata per te che stai per diventare mamma e illustra i temi che ti troverai ad essere utilizzata per riflettere ed elaborare le domande da porre al medico e all ostetrica per chiarire i tuoi cercato di realizzare un utile strumento che ti possa accompagnare nei nove mesi di dolce attesa , con informazioni e consigli utili per vivere bene questo particolare e indimenticabi-le periodo della tua agenda della gravidanza in salute4La piccola agenda della gravidanzaPer verificare che tutto stia andando per il verso giusto, dovrai sottopor-ti ad alcuni esami medici nella fase prenatale.

La’ genda della gravidanza in salute 4 La piccola agenda della gravidanza Per verificare che tutto stia andando per il verso giusto, dovrai sottopor-ti ad …

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La piccola agenda della gravidanza - Terra dei …

1 La piccola agenda della gravidanzaLa piccola agenda della gravidanzaLa piccola agenda della gravidanzaCurata da Terra dei Piccoli Onlus Realizzata anche grazie al contributo del Comune di Guidonia Montecelio Grazie al Sindaco, al Dirigente dell Area VIII, il Consigliere Pari Opportunit ;Grazie i professionisti, ai ragazzi e agli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori che hanno partecipato alla stesura della Guida. Stampato in Italia Progetto grafico: Silvia Amici e Andrea Leonardi Finito di stampare: Maggio 2014La piccola agenda della gravidanza La piccola agenda della gravidanza3 Questa agenda pensata per te che stai per diventare mamma e illustra i temi che ti troverai ad essere utilizzata per riflettere ed elaborare le domande da porre al medico e all ostetrica per chiarire i tuoi cercato di realizzare un utile strumento che ti possa accompagnare nei nove mesi di dolce attesa , con informazioni e consigli utili per vivere bene questo particolare e indimenticabi-le periodo della tua agenda della gravidanza in salute4La piccola agenda della gravidanzaPer verificare che tutto stia andando per il verso giusto, dovrai sottopor-ti ad alcuni esami medici nella fase prenatale.

2 Non farti spaventare dall elenco e dai nomi, ricordati che tutte le donne seguono questi passaggi di routine. Ti consigliamo di non andare oltre l 8 settimana, dall ultima mestruazione, per contattare il tuo medico di fiducia che ti indirizzer a ginecologi e ostetriche. Scegli bene perch con loro che dovrai sentirti a tuo agio: sono le figure che ti aiuteranno durante tutta la gravidanza e il momento del parto. E non vergo-gnarti se hai voglia di fare troppe domande , importante che tu sia sempre informata e consapevole cos da vivere serenamente la tua gravidanza . Per tutto l arco della gravidanza ti verr consigliato di sottoporti a tre eco-grafie e, in alcuni casi, verranno effettuati esami e test particolari per esclu-dere il rischio di malformazioni genetiche, anomalie cromosomiche e la presenza di malattie Preconcezionali Se decidi di avere un figlio potresti iniziare a verificare il tuo stato di salute prima del concepimento. Si trat-ta di esami che stabiliscono con certezza se la futura mamma, prima della gravidanza , ha contratto rosolia, toxoplasmosi, citomegalovirus o virus che in qualche modo potrebbero mettere a rischio lo sviluppo futuro del feto.

3 Nel caso in cui i test risultino negativi (mai avuti prima), questi controlli andranno ripetuti periodicamente ogni mese attraverso semplici analisi del sangue. Dalla prima alla dodicesima settimana Se decidi di avere un figlio potresti iniziare a verificare il tuo stato di salute prima del concepimento. Si trat-ta di esami che stabiliscono con certezza se la futura mamma, prima della gravidanza , ha contratto rosolia, toxoplasmosi, citomegalovirus o virus che in qualche modo potrebbero mettere a rischio lo sviluppo futuro del feto. Nel caso in cui i test risultino negativi (mai avuti prima), questi controlli andranno ripetuti periodicamente ogni mese attraverso semplici analisi del sangue. visita generaLe La visita gratuita e ti aiuter a sapere in anticipo se ci sono alcuni fattori che possono com-portare un rischio per la tua gravidanza . Verranno poi prese le tue misure, ovvero la tua taglia e il peso corporeo, la pressione arteriosa. prima ecografia Questa ecografia, gratuita, controller che l utero si stia preparando adeguatamente alla futura crescita del feto, le condizioni del tuo piccolo e eventuali anomalie.

4 A volte preceduta dall ecografia transvaginale, a cui si ricorre principalmente per le donne con problemi di inferti-lit o che sono soggette a sanguinamenti anomali, spesso legati a fibromi o polipi. A questo esame si sottopongono anche le donne che hanno accusato dolori pelvici di origine ignota. Non affatto pericolosa e il referto pu essere immediato. anaLisi Le analisi del sangue e dell urina ti verranno prescritte ogni tre mesi. Si prescrivono anche per sapere se sei anemica, se hai contratto malattie infettive, se corri il rischio di essere affetta da diabete gestazionale e quale sia il tuo fattore Rh. Si tratta di esami Anche questo un esame del sangue ed gratuito. Se positivo significa che sei immune alla toxo-plasmosi, un infezione provocata da un protozoo presente nelle feci dei gatti infetti e in alcuni cibi contaminati. Se negativo, significa che sei vulnerabile a questa malattia e durante l attesa dovrai osservare alcune precauzioni alimen-tari per evitare di piccola agenda della gravidanza6La piccola agenda della gravidanzaDalla quattordicesima alla ventisettesima settimana Il secondo trimestre segna un momento di svolta per te e per il tuo bambino: si comincia a vedere il pan-cione, mentre il bambino ormai completamente formato e comincia a crescere.

5 Vengono effettuate delle visite per evidenziare eventuali problemi nello sviluppo del feto. ecografia morfoLogica Sar la seconda ecografia che farai, anche questa gratuita. Inizierai a vedere pi chiaramente il tuo bambino, assicurandoti che stia crescendo in modo adeguato e che non siano presenti delle mal-formazioni fetali. esame di transLucenza nucaLe un esame ecografico, quindi non invasivo e del tutto innocuo per il nascituro, che fornisce una stima del rischio che il piccolo sia affetto da una delle due pi diffuse alterazioni cromoso-miche: la sindrome di Down e la trisomia 18. Si effettua a pagamento. esami specifici In caso fossero riscontrate malattie rare quindi, si pu fare l amniocentesi o la villocentesi, esami invasivi, non esenti da rischio. L amniocentesi, dopo i 35 anni, prevista dal protocollo degli esami esenti dal pagamento del ticket. Prevede il prelievo di un campione di liquido amniotico attraverso l addome della madre e si esegue fra le 16 e le 18 deLL aLfafetoproteina Questo esame normalmente si esegue perch individua in modo non invasivo la presenza eccessiva sintomo di possibili malformazioni del feto o di gravidanza gemellare di una protei-na prodotta dal feto e presente nel sangue materno.

6 Dalla ventottesima alla quarantesima settimana Durante il terzo trimestre entri nel periodo caldo della gravidanza e sempre pi vicino alla data del parto. Dopo la 37 settimana, si esegue un nuovo esame ginecologico per valutare lo stato del collo dell utero e se necessario un altra morfologica. Viene analizzata la placenta, si procede con un controllo del liquido amniotico per intervenire nel caso in cui si presenti una anomalia imprevista durante il travaglio e il parto, e infine si accerta la po-sizione del feto all interno dell utero. 7La piccola agenda della gravidanzaLe ecografie possono essere pi frequenti se condizioni particolari rendono necessari controlli pi ravvicinati. il caso, per esempio, di una gravidanza gemellare o quando subentrano inconvenienti come un bambino troppo grosso o troppo piccolo, pressione alta, diabete gestazionale o un anomalia morfologica del vagino-rettaLe Serve all individuazione dello streptococco gruppo B.

7 Questo microbo, se pre-sente nella vagina o nel retto, potrebbe infettare il bambino durante il parto. Se l esame rileva la presenza dello strep-tococco (che di solito non d alcun sintomo alla madre), si esegue una profilassi antibiotica alla donna durante il tra-vaglio ed eventualmente al neonato. Questo esame diventa particolarmente importante in queste settimane se sono presenti altre condizioni di maggior rischio per le infezioni, ad esempio in caso di parto prematuro, in caso di rottura prematura del sacco amniotico o in caso di rialzo febbrile nel corso del deL battito cardiaco fetaLe Solitamente viene eseguito durante il travaglio del parto, ma pu essere utilizzato anche nelle ultime settimane di gestazione per controllare lo stato di salute del cuore del feto. uno degli esami di controllo pi importanti del benessere fetale e pu essere effettuato a partire dalla 30 settimana di gravidanza . Viene usato precocemente nelle gravidanze a rischio per valutare come il feto sopporti le contrazioni e capire se in grado o no di sopportare lo stress di un travaglio della posizione deL feto Il feto, fino alla 32 settimana di gravidanza , ancora relativa-mente piccolo e ha spazio per muoversi nell utero, successivamente diventa pi grande e solitamente si sistema nella posizione pi comoda.

8 A seconda della posizione capirai se il tuo parto sar naturale o cesareo. 8La piccola agenda della gravidanzaQui troverai il calendario della gestazione, settimana per settimana, con i consigli per affrontare al meglio i nove mesi che ti separano dal tuo beb . Imparerai a riconoscere i cambiamenti del corpo e quelli emo-tivi, che corrispondo alla crescita della vita che hai in grembo. Tu e il beb , quaranta settimane di crescita9 Prima settimana Durante la prima settimana non ci si accorge di essere incinta. Generalmente il punto di partenza si stabili-sce con la data di inizio dell ultimo ciclo. Appena una settimana dopo il concepimento l embrione raggiunge l utero e inizia il processo di annidamento nell endometrio. Il processo dura circa sette giorni e pu provocare un leggero sanguinamento (spesso coincide con il periodo mestruale) tanto che in molti casi si possono confondere le perdite con una mestruazione anomala non rendendosi cos conto di essere incinta fino al mese successivo.

9 IL consigLio Potrebbe essere una buona idea cominciare a fare degli esami preconcezionali, iniziare a curare di pi la tua settimana L utero si sta preparando e l ovulazione sta per arrivare. Alcune donne riescono ad avvertire l ovulazione: ge-neralmente si tratta di un piccolo dolore al fianco destro o sinistro, a seconda di quale l ovaio sede dell ovu-lazione. iL consigLio Conoscere l anamnesi familiare (eventuali malattie dei tuoi familiari, genitori, fratelli, nonni, ecc.) molto importante. Circa il 75% delle complicazioni in gravidanza possono essere identificate alla prima visita, con un accurata raccolta di questi dati. Terza settimana Verso il 14esimo giorno del ciclo la cellula fecondata (la morula) effettua il suo viaggio per raggiungere l ute-ro che finir proprio in questa settimana. In parole povere l uovo femminile viene liberato dall ovaia e inizia a migrare verso l utero attraverso le tube. Dal suo incontro con lo spermatozoo maschile prende vita il concepimento.

10 Un vero e proprio miracolo se si pensa che solo due cellule compenetrate, e che racchiudono le caratteristiche psicofi-siche del futuro bambino, si incontrano. Questa delicata fase si chiama annidamento del prodotto del concepimento e nel momento in cui entra nell utero diventa embrione. Un processo che avviene tra i 6 e gli 8 giorni dalla fecondazio-ne. L embrione poi formato da qualche centinaio di cellule, ovvero i precursori degli organi e degli apparati del futuro bambino. Per mantenersi in vita, sfamarsi e svilupparsi l embrione ha bisogno dell endometrio e della sua mucosa che riveste le pareti interne dell utero e che ricca di sangue e di conseguenza molto consigLio Se non hai gi iniziato a farlo, agisci come se fossi incinta , finch non sei certa del contrario. Smet-tere di fumare e curare l alimentazione sono il primo piccola agenda della gravidanza10La piccola agenda della gravidanzaQuarta Settimana Nella vita di tutti i giorni ancora non si avverte alcuna differenza.


Related search queries