Example: biology

La Sacra Bibbia (testo CEI 2008) - verbumweb.net

GiovanniLa Sacra Bibbia (testo CEI 2008) Versione non commerciabile. E gradita invece la riproduzione a fine di SECONDO GIOVANNI11In principio era il Verbo,e il Verbo era presso Dioe il Verbo era era, in principio, presso Dio:3tutto stato fatto per mezzo di luie senza di lui nulla stato fatto di ci che lui era la vitae la vita era la luce degli uomini;5la luce splende nelle tenebree le tenebre non l hanno un uomo mandato da Dio:il suo nome era venne come testimoneper dare testimonianza alla luce,perch tutti credessero per mezzo di era lui la luce,ma doveva dare testimonianza alla nel mondo la luce vera,quella che illumina ogni nel mondoe il mondo stato fatto per mezzo di lui;eppure il mondo non lo ha fra i suoi,e i suoi non lo hanno quanti per lo hanno accoltoha dato potere di diventare figli di Dio:a quelli che credono nel suo nome,13i quali, non da sanguen da volere di carnen da volere di uomo,ma da Dio sono

Giovanni è avanti a me, perché era prima di me». 16Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia. 17Perché la Legge fu data per mezzo di …

Tags:

  Giovanni

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La Sacra Bibbia (testo CEI 2008) - verbumweb.net

1 GiovanniLa Sacra Bibbia (testo CEI 2008) Versione non commerciabile. E gradita invece la riproduzione a fine di SECONDO GIOVANNI11In principio era il Verbo,e il Verbo era presso Dioe il Verbo era era, in principio, presso Dio:3tutto stato fatto per mezzo di luie senza di lui nulla stato fatto di ci che lui era la vitae la vita era la luce degli uomini;5la luce splende nelle tenebree le tenebre non l hanno un uomo mandato da Dio:il suo nome era venne come testimoneper dare testimonianza alla luce,perch tutti credessero per mezzo di era lui la luce,ma doveva dare testimonianza alla nel mondo la luce vera,quella che illumina ogni nel mondoe il mondo stato fatto per mezzo di lui.

2 Eppure il mondo non lo ha fra i suoi,e i suoi non lo hanno quanti per lo hanno accoltoha dato potere di diventare figli di Dio:a quelli che credono nel suo nome,13i quali, non da sanguen da volere di carnen da volere di uomo,ma da Dio sono stati il Verbo si fece carnee venne ad abitare in mezzo a noi;e noi abbiamo contemplato la sua gloria,gloria come del Figlio unigenitoche viene dal Padre,pieno di grazia e di verit .15 giovanni gli d testimonianza e proclama: Era di lui che io dissi:Colui che viene dopo di meBibbia CEI 20081/27 giovanni avanti a me,perch era prima di me .16 Dalla sua pienezzanoi tutti abbiamo ricevuto:grazia su la Legge fu data per mezzo di Mos ,la grazia e la verit vennero per mezzo di Ges , nessuno lo ha mai visto:il Figlio unigenito, che Dioed nel seno del Padre, lui che lo ha la testimonianza di giovanni , quando i Giudei gli inviarono daGerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: Tu, chi sei?

3 20 Egli confess e nonneg . Confess : Io non sono il Cristo . 21 Allora gli chiesero: Chi sei, dunque? Seitu Elia? . Non lo sono , disse. Sei tu il profeta? . No , rispose. 22 Gli disseroallora: Chi sei? Perch possiamo dare una risposta a coloro che ci hannomandato. Che cosa dici di te stesso? . 23 Rispose: Io sono voce di uno che grida nel deserto:Rendete diritta la via del Signore,come disse il profeta Isaia . 24 Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. 25 Essi lo interrogarono e glidissero: Perch dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, n Elia, n il profeta? .26 giovanni rispose loro: Io battezzo nell acqua.

4 In mezzo a voi sta uno che voi nonconoscete, 27colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il lacciodel sandalo . 28 Questo avvenne in Bet nia, al di l del Giordano, dove Giovannistava giorno dopo, vedendo Ges venire verso di lui, disse: Ecco l agnello diDio, colui che toglie il peccato del mondo! 30 Egli colui del quale ho detto: Dopodi me viene un uomo che avanti a me, perch era prima di me . 31Io non loconoscevo, ma sono venuto a battezzare nell acqua, perch egli fosse manifestato aIsraele . 32 giovanni testimoni dicendo: Ho contemplato lo Spirito discendere comeuna colomba dal cielo e rimanere su di lui.

5 33Io non lo conoscevo, ma proprio coluiche mi ha inviato a battezzare nell acqua mi disse: Colui sul quale vedraidiscendere e rimanere lo Spirito, lui che battezza nello Spirito Santo . 34E io hovisto e ho testimoniato che questi il Figlio di Dio .35Il giorno dopo giovanni stava ancora l con due dei suoi discepoli 36e,fissando lo sguardo su Ges che passava, disse: Ecco l agnello di Dio! . 37E i suoidue discepoli, sentendolo parlare cos , seguirono Ges . 38 Ges allora si volt e,osservando che essi lo seguivano, disse loro: Che cosa cercate? . Gli risposero: Rabb che, tradotto, significa Maestro , dove dimori?

6 39 Disse loro: Venite evedrete . Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimaserocon lui; erano circa le quattro del dei due che avevano udito le parole di giovanni e lo avevano seguito,era Andrea, fratello di Simon Pietro. 41 Egli incontr per primo suo fratello Simone egli disse: Abbiamo trovato il Messia che si traduce Cristo 42e lo condusse daGes . Fissando lo sguardo su di lui, Ges disse: Tu sei Simone, il figlio diGiovanni; sarai chiamato Cefa che significa CEI 20082/27 Giovanni43Il giorno dopo Ges volle partire per la Galilea; trov Filippo e gli disse: Seguimi!

7 44 Filippo era di Bets ida, la citt di Andrea e di Pietro. 45 Filippo trov Natanaele e gli disse: Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mos , nellaLegge, e i Profeti: Ges , il figlio di Giuseppe, di N zaret . 46 Natanaele gli disse: DaN zaret pu venire qualcosa di buono? . Filippo gli rispose: Vieni e vedi . 47 Ges intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: Ecco davvero unIsraelita in cui non c falsit . 48 Natanaele gli domand : Come mi conosci? . Glirispose Ges : Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sottol albero di fichi.

8 49 Gli replic Natanaele: Rabb , tu sei il Figlio di Dio, tu sei il red Israele! . 50 Gli rispose Ges : Perch ti ho detto che ti avevo visto sotto l alberodi fichi, tu credi? Vedrai cose pi grandi di queste! . 51 Poi gli disse: In verit , inverit io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra ilFiglio dell uomo .21Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c era la madre diGes . 2Fu invitato alle nozze anche Ges con i suoi discepoli. 3 Venuto a mancare ilvino, la madre di Ges gli disse: Non hanno vino . 4E Ges le rispose: Donna,che vuoi da me? Non ancora giunta la mia ora.

9 5 Sua madre disse ai servitori: Qualsiasi cosa vi dica, fatela .6Vi erano l sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei,contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. 7E Ges disse loro: Riempited acqua le anfore ; e le riempirono fino all orlo. 8 Disse loro di nuovo: Oraprendetene e portatene a colui che dirige il banchetto . Ed essi gliene ebbe assaggiato l acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto ilquale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano presol acqua chiam lo sposo 10e gli disse: Tutti mettono in tavola il vino buonoall inizio e, quando si gi bevuto molto, quello meno buono.

10 Tu invece hai tenutoda parte il vino buono finora . 11 Questo, a Cana di Galilea, fu l inizio dei segni compiuti da Ges ; eglimanifest la sua gloria e i suoi discepoli credettero in questo fatto scese a Caf rnao, insieme a sua madre, ai suoi fratelli e aisuoi discepoli. L rimasero pochi avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Ges sal a nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, l seduti, icambiamonete. 15 Allora fece una frusta di cordicelle e scacci tutti fuori dal tempio,con le pecore e i buoi; gett a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesci ibanchi, 16e ai venditori di colombe disse: Portate via di qui queste cose e non fatedella casa del Padre mio un mercato!


Related search queries