Example: bachelor of science

LA STORIA DI PAOLO E FRANCESCA - scuolemontorio.edu.it

LA STORIA DI PAOLO E FRANCESCA rielaborata in dialetto Albrigi Giulia, Andrioli Nicola, Lamonica Giovanni, Merli Giorgia e Zordan STORIAP aolo Malatesta e FRANCESCA da Polenta furono i due amanti protagonisti del V Canto dell Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, nel V cerchio dei lussuriosi. FRANCESCA fu data in sposa al fratello di PAOLO , Giovanni detto Gianciotto. Secondo il racconto di Dante lei ebbe una relazione adulterina con il cognato PAOLO Malatesta. Mentre leggevano insieme un libro di Lancillotto e Ginevra, si baciarono e poco dopo vennero uccisi dal fratello di PAOLO , perch FRANCESCA lo aveva tradito.

viaggio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. A lui piace uscire ogni giorno con i suoi amici. LA STORIA DI PAOLO E FRANCESCA SECONDO NOIALTRI. Gianlu è un ragazzo di 12 anni che va male a scuola e non tratta bene i suoi genitori. Una mattina Gianlu, mentre la prof di letteratura spiega la

Tags:

  Paolo, Storia, Paradiso, Francesca, Storia di paolo e francesca

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA STORIA DI PAOLO E FRANCESCA - scuolemontorio.edu.it

1 LA STORIA DI PAOLO E FRANCESCA rielaborata in dialetto Albrigi Giulia, Andrioli Nicola, Lamonica Giovanni, Merli Giorgia e Zordan STORIAP aolo Malatesta e FRANCESCA da Polenta furono i due amanti protagonisti del V Canto dell Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, nel V cerchio dei lussuriosi. FRANCESCA fu data in sposa al fratello di PAOLO , Giovanni detto Gianciotto. Secondo il racconto di Dante lei ebbe una relazione adulterina con il cognato PAOLO Malatesta. Mentre leggevano insieme un libro di Lancillotto e Ginevra, si baciarono e poco dopo vennero uccisi dal fratello di PAOLO , perch FRANCESCA lo aveva tradito.

2 Cos I due amanti vennero posti da Dante nel cerchio dei lussuriosi proprio perch in vita furono travolti dalla passione amorosa adulterina. LA STORIA DI FRANCESCAF rancesca era la figlia di Guido da Polenta, signore di Ravenna, che dopo il 1275 la diede in sposa a Gianciotto Malatesta, il figlio zoppo e rude del signore di Rimini. Dopo una serie di scontri tra le citt della riviera, i signori di Rimini e Ravenna decisero di allearsi unendo in matrimonio i loro figli. Temendo che la figlia rifiutasse lo sposo, la ingannarono. Per ottenere l approvazione di FRANCESCA mandarono a Ravenna PAOLO Il Bello, fratello di Gianciotto.

3 FRANCESCA accett ed il giorno delle nozze pronunci senza dubbi il suo s , senza sapere che PAOLO la sposava per procura, cio in nome e per conto del Nacque cos l amore segreto tra PAOLO e FRANCESCA , che mor , insieme al suo amante, nel 1285 circa. LA STORIA DI PAOLOP aolo Malatesta, detto il Bello, era un nobile italiano terzogenito dei Malatesta, nobile dinastia di Rimini che regn in romagna dal 1295 al 1500. PAOLO nasce in provincia di Rimini nel 1246 dal padre Malatesta da Verrucchio e la madre Concordia dai Pandolfi. PAOLO aveva tre fratelli:Malatestino, Maddalena e Giovanni(detto Gianciotto), due figli da Orabile Beatrice: Uberto II e Margherita.

4 Tuttavia questa unione fu infelice perch PAOLO era innamorato della cognata FRANCESCA . Il Bello predicava il Cristianesimo. Mor a Gradara nel 1285, ma la sua sepoltura ancora ignota. DANTED ante si sente coinvolto in prima persona nel loro peccato perch lui stesso ha scritto la letteratura amorosa ma la sua intenzione condannare la letteratura che celebra l amore non per questo motivo che Dante dopo la confessione di FRANCESCA si sente svenire perch pensa a come sia possibile che l amor cortese possa trasformarsi in peccato degno di colpa di FRANCESCA e PAOLO non tanto di essersi innamorati ma di aver messo in pratica l amore peccaminoso dei due personaggi : il nostro personaggioGianlu, il cui vero nome Gianluca, un ragazzo di 12 anni che vive a Montorio Veronese.

5 A Gianluca non piace andare a scuola, ma grazie a questo strano sogno si appassiona alla Divina Commedia e questa esperienza lo spinge ad approfondire lo studio per conoscere meglio Dante e il suo viaggio attraverso l Inferno, il Purgatorio e il lui piace uscire ogni giorno con i suoi STORIA DI PAOLO E FRANCESCA SECONDO NOIALTRIG ianlu un ragazzo di 12 anni che va male a scuola e non tratta bene i suoi genitori. Una mattina Gianlu, mentre la prof di letteratura spiega la STORIA di PAOLO e FRANCESCA , si addormenta perch si sta annoiando e fa un incubo orribile: sogna di trovarsi all Inferno e davanti a lui appare un ombra spaventosa, ma non capisce chi sia e, tutto d un tratto, si sveglia.

6 Non si trova per nella sua classe, bens nell Inferno, dove non conosce alcuna strada e cos si addentra in esso seguendo il suo sesto senso: la fortuna. Gh qualcuno? strilla il ragazzo spaventato. Positivo! risponde una voce ignota. Ad un certo punto sbucano due anime abbracciate, cos il giovane chiede: Ci ostia l ? Chi, cosa, che? risponde la prima anima confusa perch non sa che lingua stia parlando. Significa chi ! Dai dovreste saperlo! . Che cosa c entrano gli dei? chiede istintivamente la seconda anima. Ma no ho detto butei! Allora ragazzi ora parler una lingua che dovreste conoscere, chi siete? , dice Gianlu, Siamo le povere anime venute in questo luogo per volere di Dio!

7 Rispondono le anime in coro. Ma perch siete qui? chiede curioso il ragazzo. Noi siamo una coppia che in vita fu travolta dalla passione amorosa e siamo finiti qui per un tradimento. Infatti io, FRANCESCA da PolentaePear , ho tradito il mio sposo Gianciotto, fratello del qui presente PAOLO Mal-a-testa e Mal-al-collo . El Gianlu risponde tutto convinto: Ah, ora ho capio, voialtri s i du butei nel me libro de leteratura! S famosi en tuta la scola . PAOLO domanda: Scusa ma che lingua stai parlando?Gianlu risponde: Bro, io sto parlando il dialetto veronese . Cos PAOLO e FRANCESCA spiegano al ragazzo la loro STORIA . Mentre leggevamo il libro di Ginevra e Lancillotto, scatt tra noi il famosissimo bacio tremante, ma in quel momento il mio sposo, Gianciotto, fratello di PAOLO , entr in quella oscura stanza e, travolto dalla rabbia, ci uccise.

8 PAOLO continua: Ci siamo cos ritrovati nel V cerchio perch siamo stati travolti dalla passione amorosa . Gianlu risponde: Bella STORIA , spero che non mi accada ma non me la voglio . Cosa significa gufare? Mangiare gufi? Gianlu risponde: Noo! Significa augurarsi che qualcosa in futuro non ti .Tutt un tratto Gianlu sente dei rumori e tra quei suoni riconosce il suo nome, qualcuno lo sta Cos il giovane gira l angolo e vede due gallerie: nella prima c scritto torna alla realt , nella seconda resta nell Inferno . Cos il ragazzo corre pi in fretta che pu verso quella di destra, quella della realt e svanisce nel una ventina di secondi si ritrova a scuola, proprio nel momento in cui la prof chiede a qualcuno di rispiegare la STORIA dei due amanti, cos Gianlu alza la mano, viene chiamato dalla prof e le ripete tutta la STORIA .

9 Ad un certo punto la prof lo ferma e gli chiede: Come fai a conoscere tutta la STORIA ? e Gianlu risponde: Prof! Mentre lei spiegava io mi sono addormentato e ho sognato di immedesimarmi in Dante. Ho visto le anime dei due amanti e ho chiesto loro di raccontarmi la e me l hanno spiegata. Ma a differenza di Dante, io non ho pianto e non sono neppure svenuto! .Cos Gianlu prende un voto alto e promette alla prof di impegnarsi per recuperare tutte le


Related search queries