Example: air traffic controller

LA SUDDIVISIONE DELLE CARTE NAUTICHE - …

13d) CARTE NAUTICHE e misurazione DELLE distanze LA SUDDIVISIONE DELLE CARTE NAUTICHE CARTE GENERALI: rappresentano grandi estensioni sono in piccola scala (da 1 a 1 - denomi-natore grande) vi si tracciano rotte su grandi distanze CARTE COSTIERE: rappresentano zone costiere sono in media scala (da 1 a 1 denomina-tore medio) vi si tracciano rotte su piccole e medie distanze PIANI: rappresentano zone come porti e rade sono in grande scala (da 1 a 1 denominatore piccolo) servono per l atterraggio e l ingresso in rade o porti Ogni CARTA NAUTICA ha un TITOLO che contiene: date dei rilievi che sono serviti per compilare la carta fonti per la topografia interna tipo di proiezione scala della carta con il suo parallelo di riferimento abbreviazioni per la natura del fondo unit di misu

14 AGGIORNAMENTI DELLE CARTE Le CARTE NAUTICHE vanno aggiornate quindicinalmente con gli AVVISI AI NAVIGANTI (se ne parla nel capitolo riguardante le …

Tags:

  Trace

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA SUDDIVISIONE DELLE CARTE NAUTICHE - …

1 13d) CARTE NAUTICHE e misurazione DELLE distanze LA SUDDIVISIONE DELLE CARTE NAUTICHE CARTE GENERALI: rappresentano grandi estensioni sono in piccola scala (da 1 a 1 - denomi-natore grande) vi si tracciano rotte su grandi distanze CARTE COSTIERE: rappresentano zone costiere sono in media scala (da 1 a 1 denomina-tore medio) vi si tracciano rotte su piccole e medie distanze PIANI: rappresentano zone come porti e rade sono in grande scala (da 1 a 1 denominatore piccolo) servono per l atterraggio e l ingresso in rade o porti Ogni CARTA NAUTICA ha un TITOLO che contiene.

2 Date dei rilievi che sono serviti per compilare la carta fonti per la topografia interna tipo di proiezione scala della carta con il suo parallelo di riferimento abbreviazioni per la natura del fondo unit di misura per scandagli ed elevazioni altezza del livello medio del mare sul livello di riferimento degli scandagli annotazioni importanti 14 AGGIORNAMENTI DELLE CARTE Le CARTE NAUTICHE vanno aggiornate quindicinalmente con gli AVVISI AI NAVIGANTI (se ne parla nel capitolo riguardante le PUBBLICAZIONI NAUTICHE ). Per conoscere l attendibilit di una carta necessario con-trollare in basso a sinistra sulla carta stessa la data dell aggiornamento.

3 Gli aggiornamenti sono trascritti uno di seguito all altro con la forma indi-cata in figura. 200115 - 2183 Anno cui si riferiscel aggiornamentoNumero del fascicolodegli Avvisi ai NavigantiNumerodell AvvisoNumero dell aggiornamentoche subisce la carta 15 VALUTAZIONE DELLA FIDUCIA CHE MERITA UNA CARTA DATA DEI RILIEVI: quanto pi i rilievi sono vecchi tanto pi probabile che siano im-precisi perch eseguiti con vecchi sistemi nelle vicinanze DELLE foci dei fiumi i fondali possono essersi modi-ficati zone di costa sabbiosa possono essersi alterate zone di barriera corallina possono subire variazioni anche di anno in anno (navigare a vista, di giorno e con il sole alle spalle) DISTRIBUZIONE DEGLI SCANDAGLI.

4 Quanto pi densi sono i rilievi tanto pi sono precisi evitare zone con rilievi irregolari evitare zone di vuoto NORMA GENERALE DA RISPETTARE SEMPRE: SI DEVE SEMPRE RITENERE CHE VICINO ALLA COSTA POSSANO ESSERCI PERICOLI SE NON SI E ASSOLUTAMENTE CERTI DEL CONTRARIO. 16 MISURA DELLE DISTANZE SULLA CARTA DI MERCATORE Le LATITUDINI ( ) si misurano in VERTICALE Le LONGITUDINI ( ) si misurano in ORIZZONTALE Le DISTANZE si misurano sulla SCALA VERTICALE DELLE LATITUDINI in corrispondenza della latitudine media dei punti considerati UN PRIMO di = 1 MIGLIO ATTENZIONE : MAI MISURARE LE DISTANZE SULLA SCALA ORIZZONTALE DELLE LONGITUDINI !

5 !!!!! LA CARTA DI MERCATORE NON SI PUO USARE OLTRE I 65 /70 DI LATITUDINE. 45 44 43 42 41 10 11 12 13 14 15 16 17 45 44 43 42 41 10 11 12 13 14 15 16 17 Scala DELLE Latitudini e DELLE distanzeScala DELLE longitudinidistanza 17 ORIZZONTALMENTE abbiamo esempi di scale di LONGITUDINE VERTICALMENTE alcuni esempi di scale di LATITUDINE Sia le scale di LATITUDINE che le scale di LONGITUDINE hanno passo diverso secondo le diverse scale di riduzione . Quindi quando misuriamo la distanza di 1 MIGLIO, cio 1 di LATITUDINE, essa varia sia in lunghezza che in rappresentazione grafi-ca.

6 18 COME UTILIZZARE LE CARTE NAUTICHE Riportare sulle CARTE a matita tutte le informazioni temporanee segnala-te con gli Avvisi ai Naviganti. Conservare le CARTE NAUTICHE nel loro ripostiglio ed estrarle solo 24 ore prima della loro utilizzazione. Carteggiare segnando leggermente con matita tenera e ben temperata. Non fare sulla carta operazioni aritmetiche e annotazioni accessorie. Cancellare con una buona gomma tutte le annotazioni che diventano inutili. Evitare macchie che possano diminuire la chiarezza della carta. Far asciugare le CARTE bagnate o inumidite ben distese e con dei pesi (mai al sole).

7 Non stenderle! (per evitare rotture e deformazioni). Piegare in due solo le CARTE formato doppia cassetta (cm. 75x114). Le CARTE formato cassetta (cm. 57x75) vanno riposte senza pieghe. Controllare periodicamente la deformazione DELLE CARTE con le dimen-sioni teoriche riportate in un angolo della graduazione. 19 ESEMPI DI SIMBOLOGIA USATA SULLE CARTE NAUTICHE 20


Related search queries