Example: dental hygienist

LA TECNICA / L’IMPIANTO DEL FRUTTETO …

Cotogno. Dal punto vista produt-tivo l impiego dei cotogni d buo-ni risultati, semprech venganoimpiegati con cultivar adatte (prin-cipalmentre Abate Fetel, a segui-re Conference e Decana delComizio) e in condizioni edafichead essi favorevoli. I COTOGNIO ltre al cotogno EMCche pu esse-re considerato il pi delicato e l u-nico portinnesto diffuso veramentenanizzante per il pero, segnaliamoil cotogno Sydo , un portinnestooggi in espansione, con tolleranzaa livelli di calcare leggermente supe-riori a quelli del cotogno EMC,entrata in produzione e qualit delprodotto perfettamente parago-nabili a quelle ottenibili con il per Abate Fetel, William(solo con intermedio), Conference,Kaiser e Decana del Comizio. Ilcotogno BA29, il pi rustico e dif-fuso dei vari cotogni, viene spes-La pericoltura emiliano roma-gnola degli ultimi 20 anni si sviluppata grazie all ado-zione dei portinnesti cotogni, carat-terizzati da rapidit di messa a frut-to, produttivit , contenimento del-la vigoria e qualit del il disegno del FRUTTETO hasubito, soprattutto nell ultimodecennio, una notevole trasfor-mazione, con una progressiva inten-sificazione della densit di impian-to associata ad un diffuso impie-go di cotogno EMC.

LA TECNICA / L’IMPIANTO DEL FRUTTETO 74 Dipartimento di Coltivazioni Arboree dell’Università di Bologna, a partire da semenzali della vec-chia cultivar di pero Volpina.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LA TECNICA / L’IMPIANTO DEL FRUTTETO …

1 Cotogno. Dal punto vista produt-tivo l impiego dei cotogni d buo-ni risultati, semprech venganoimpiegati con cultivar adatte (prin-cipalmentre Abate Fetel, a segui-re Conference e Decana delComizio) e in condizioni edafichead essi favorevoli. I COTOGNIO ltre al cotogno EMCche pu esse-re considerato il pi delicato e l u-nico portinnesto diffuso veramentenanizzante per il pero, segnaliamoil cotogno Sydo , un portinnestooggi in espansione, con tolleranzaa livelli di calcare leggermente supe-riori a quelli del cotogno EMC,entrata in produzione e qualit delprodotto perfettamente parago-nabili a quelle ottenibili con il per Abate Fetel, William(solo con intermedio), Conference,Kaiser e Decana del Comizio. Ilcotogno BA29, il pi rustico e dif-fuso dei vari cotogni, viene spes-La pericoltura emiliano roma-gnola degli ultimi 20 anni si sviluppata grazie all ado-zione dei portinnesti cotogni, carat-terizzati da rapidit di messa a frut-to, produttivit , contenimento del-la vigoria e qualit del il disegno del FRUTTETO hasubito, soprattutto nell ultimodecennio, una notevole trasfor-mazione, con una progressiva inten-sificazione della densit di impian-to associata ad un diffuso impie-go di cotogno EMC.

2 In anni pi recenti il modello alta-densit ha tuttavia evidenziato alcu-ne lacune, principalmente dovuteagli elevati costi di impianto egestione ed alle limitazioni o proi-bizioni di impiego di certi fitore-golatori. Oggi queste soluzioni tro-vano adeguata collocazione inaziende di medio-grandi dimen-sioni, in cui diviene prioritaria lastandarizzazione delle operazionicolturali, collocate in aree vocate alPortinnesti del PERO, un modello vincenteLA TECNICA / L IMPIANTO DEL FRUTTETO72 Dal punto di vistaproduttivo l impiegodei cotogni ha favorito lo sviluppo della pericoltura in le medie e bassedensit sono utilizzati i franchi e le dei portinnesti del 40 DaygonClone ottenuto dalla sele-zione di semenzali dell'in-crocio Old Home xFarmingdale, in Oregon(USA).FAROLD 69 DaymirClone ottenuto dalla sele-zione di semenzali dell'in-crocio Old Home xFarmingdale, in Oregon(USA).

3 PYRIAMS elezione di Pyrus communisottenuto in Franciadall Unit D Am liorationdes Esp ces Fruiti res etOrnamentales della stazio-ne INRA d Angers. CARATTERISTICHEI nduce una vigoria superiore al CotognoBA 29 e all'OHF 69. L'entrata in produzio-ne ritardata rispetto al cotogno la frut-tificazione abbondante ed i frutti sonodi buona piante presentano una vigoria legger-mente superiore al Cotogno BA 'entrata in produzione risulta pi tardivarispetto al cotogno, la fruttificazione daritenersi buona, cos come la qualit vigoria indotta superiore sia alCotogno BA 29 che al Farold 69. La pro-duttivit simile a quella del Cotogno BA29. In Francia stato sperimentato suWilliam e Guyot. ADATTABILIT Dotato di apparato radicale superficia-le e ricco di radici fini, non tollera i ter-reni pesanti e asfittici, necessita, ingenerale, dell'apporto all'Erwinia amylovorae tolle-rante al Pear Decline.

4 Si riproduce per micropropagazione;presenta apparato radicale ben ramifica-to e ricco di capillizio. Tollera terreniabbastanza argillosi, purch non la tolleranza al calcare all'Erwinia amylovorae tolleran-te al deperimento del verificare l adattabilit alle diversecondizioni D INSIEMEP ortinnesto interessante sia per lacultivar William che per AbateFetel, idoneo per impianti amedia densit Portinnesto valido, la vigoriaindotta inferiore a quella delFarold 40, buoni i risultati otte-nuti in combinazione con la culti-var William, adatto anche perAbate Fetel. Da impiegarsi perimpianti a media densit .Portinnesto franco potenzialmenteinteressante. Necessita di verfi-che. ROBERTO COLOMBOCisa Mario Neri - Imola (BO)so messo a dimora anche in con-dizioni limite di terreno e con com-binazioni d innesto non sempreadeguate che ne compromettonole potenzialit ; con la variet William necessita di intermedioche per non sempre in grado dirisolvere completamente il pro-blema della disaffinit di novit per i cotogni sono rap-presentate dai cotogni CTS 212eEMH (QR 193-16).

5 Il CTS 212, da precedenti proverisultato interessante in combina-zione con la variet Kaiser, sta-to reso oggi nuovamente disponi-bile dopo essere stato sottopostoad un processo di selezione sani-taria presso il CAV di Tebano (RA).Il Cotogno EMH(QR 193-16), sele-zionato in Inghilterra, presentavigoria compresa tra EMC ed EMA;secondo la bibliografia compa-tibile con Conference, Decana delComizio e Concorde; da verifica-re invece quella nei confronti diWilliam ed altre cultivar. Questoportinnesto (licenziatario per l Italiail Gruppo CIV di Ferrara) statorecentemente inserito tra i nuoviportinnesti del pero in FRANCHIP ossibili alternative all impiego deiportinnesti cotogni, sono i franchio le piante autoradicate; idonee perimpianti a medio-bassa densit conforma di allevamento a sistemi di propagazionerisolvono il problema legato all af-finit con la cultivar; tuttavia, rispet-to ai cotogni, inducono una mag-giore vigoria (per le piante autora-dicate molto elevata) ed un ritar-do nella messa a frutto.

6 Per portinnesti franchi oggi si inten-dono i portinesti della serieFarold , e della serie Fox . I pri-mi, soggetti clonali ottenuti dallaselezione di semenzali dell incro-cio Old Home x Farmingdale, (ori-gine USA), sono dei franchi media-mente deboli . Farold 69 pre-senta una vigoria leggermente infe-riore a Farold 40; sono entram-bi nettamente meno vigorosi delfranco comune, ma sicuramentepi vigorosi rispetto al CotognoBA29. Punti di forza sono la tolle-ranza ai terreni calcarei e l elevataproduttivit . Provati sulle pricipalicultivar, i migliori risultati si sonoottenuti in combinazione conWilliam ed Abate Fetel. I princi-pali limiti, soprattutto in riferi-mento alla variet Abate Fetel, sonolegati alla pezzatura e alla formadei frutti, buona, ma inferiore aquella ottenibile con il cotogno. I portinnesti franchi della serie Fox sono stati selezionati dal73 Caratteristiche dei portinnesti del Franco clonale (Old Homex Buona Luisa) ottenutodalDr.

7 H. Jacobs nel 1980 pres-so il Geisenheim ResearchInstitute and AppliedUniversity (Germania).PYRO 2-33 Franco clonale (Old Homex Buona Luisa) ottenuto dalDr. H. Jacobs nel 1980 pres-so il Geisenheim ResearchInstitute and AppliedUniversity (Germania).Cotogno EMCS elezionato presso la sta-zione di East Malling inInghilterraCotogno BA 29 Selezione di una popola-zione di Cotogno diProvenza (Cydonia oblunga).Cotogno Sydo Selezione clonale diCotogni d Angeres ottenu-to in Francia (INRA) nel1975 Cotogno EMHS elezionato pressol Horticulture ResearchInternational di EastMalling (Inghilterra)CARATTERISTICHELa vigoria indotta inferiore a quella delCotogno BA 29. L entrata in produzione ritardata rispetto ai cotogni, la produttivit tuttora in corso di verifica. Buona fino aquesto momento l affinit con le cultivarWilliam ed Abate Fetel. Induce una vigoria simile a quella del fran-co, da verificare nei nostri ambienti larapidit di messa a frutto e la produttivit.

8 Affine con le principali apparato radicale superficiale,induce scarsa vigoria, presenta rapidamessa a alle cultivar innestate media vigo-ria superiore sia ad EMC che cotogno Sydo rapida messa a frutto e produttivit media leggermente inferiore al BA29 Presenta vigoria compresa tra EMC edEMAADATTABILIT Dalle prime osservazioni pare pocosensibile al calcare presentato come portinnestodotato di notevole rusticit .Necessita di terreni fertili freschi e contenore in calcare attivo non superioreal 4-5% Per massimizzare le propriecaratteristiche deve essere supportatoda adeguata TECNICA di nutrizione egestione Predilige terreni freschi e fertili tollerail calcare attivo fino a livelli di 6-7%Medio-scarsa tolleranza al calcare atti-vo, rapida entrata in produzione, ele-vata produttivit .Il materiale vivaistico disponibile risul-ta virus-controllato e non presenta atti-vit pollonifera; la messa a frutto paragonabile a quella del Cotogno C odel Sydo.

9 GIUDIZIO D INSIEMEN uovo portinnesto franco che si dimostrato interessante per il con-trollo della vigoria indotto nellecultivar innestate. Da verificare ilcomportamento produttivo e laqualit dei frutti. Portinnesto di recentissima intro-duzione tuttora in fase di verifica. Portinnesto indicato per impiantiintensivi adatto per Abate Fetel, De-cana del Comizio e Conference, conquest ultima variet necessita di ade-guato diradamento per non compro-metterne la pezzatura finale dei frutti. Necessita di terreni vocati, adattoad Abate Fetel con l impiego diinnesto intermedio Adatto per impianti a medio alta den-sit portinnesto oggi in espansione,entrata in produzione e qualit del pro-dotto perfettamente paragonabili aquelle ottenibili con il BA29. Indicatoper Abate Fetel, William (solo con inter-medio), Conference, Kaiser e Decanadel ComizioIn bibliografia viene dato comecompatibile con Conference,Decana del Comizio e Concorde,da verificare invece quella nei con-fronti di William ed altre TECNICA / L IMPIANTO DEL FRUTTETO74 Dipartimento di ColtivazioniArboree dell Universit di Bologna,a partire da semenzali della vec-chia cultivar di pero Volpina.

10 Sicaratterizzano per una vigoria pi contenuta rispetto ai franchi comu-ni: l apparato radicale poco rami-ficato, ma dotato di buon anco-raggio. Due i soggetti recentementeproposti Fox 11 e Fox 16. LE PIANTE AUTORADICATEI principali vantaggi derivanti dal-l impiego delle piante autoradica-te sono: assenza di disaffinit diinnesto, notevole rusticit , buonatolleranza al calcare attivo, eleva-ta produttivit (eccezione fatta perla cultivar Decana del Comizio).Per contro presenta per una ele-vata vigoria ed una lunga fase di giovanilit . Sono particolarmenteindicati per impianti in terreni conscarsa fertilit . Nel gruppo dei franchi le novit sono rappresentate da:Pyrodwarf e Pyro 2-33, duefranchi clonali (Old Home x BuonaLuisa) ottenuti dal Dr. H. Jacobsnel 1980 presso il GeisenheimResearch Institute and AppliedUniversity (Germania). Il primoinduce un chiaro habitus dwarf (nanizzante, ndr) nelle piante inne-state mentre per il secondo, Pyro 2-33, la bibliografia segnala uncomportamento vegetativo moltosimile al franco ed una buona pro-duttivit.


Related search queries