Example: biology

LARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI …

1 L ARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI TERRITORIALI 2 Indice Il nuovo patto di Stabilit interno: opportunit e vincoli IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO Gli equilibri di bilancio Il primo bilancio di previsione finanziario armonizzato con valenza autorizzatoria La struttura del nuovo bilancio. Gli allegati. Il DUP. LA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA La contabilizzazione delle entrate e delle spese Il Fondo crediti di dubbia esigibilit IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO E IL RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO Fondo Pluriennale Vincolato. Il risultato di amministrazione e la gestione dell esercizio provvisorio Il riaccertamento dei residui - IL PIANO DEI CONTI INTEGRAT04 Adozione nuovi schemi di bilancio e di rendiconto Nel 2016 gli enti locali approvano il bilancio di previsione triennale, secondo lo schema di cui all allegato n.

5 UN TA EL APP CO A CA Ogge ne amb o app Ca egor e e Cap o Ar PEG ENTRATE SPESE TITOLI MISSIONI

Tags:

  Missioni

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI …

1 1 L ARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI TERRITORIALI 2 Indice Il nuovo patto di Stabilit interno: opportunit e vincoli IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO Gli equilibri di bilancio Il primo bilancio di previsione finanziario armonizzato con valenza autorizzatoria La struttura del nuovo bilancio. Gli allegati. Il DUP. LA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA La contabilizzazione delle entrate e delle spese Il Fondo crediti di dubbia esigibilit IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO E IL RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO Fondo Pluriennale Vincolato. Il risultato di amministrazione e la gestione dell esercizio provvisorio Il riaccertamento dei residui - IL PIANO DEI CONTI INTEGRAT04 Adozione nuovi schemi di bilancio e di rendiconto Nel 2016 gli enti locali approvano il bilancio di previsione triennale, secondo lo schema di cui all allegato n.

2 9 al n. 118/2011; E soppressa la distinzione tra il bilancio annuale e il bilancio pluriennale e viene meno l obbligo di predisporre bilanci e rendiconto secondo un doppio schema (conoscitivo e autorizzatorio). Il rendiconto della gestione 2015 redatto secondo i vecchi schemi, affiancato dallo schema per missioni e programmi (con funzione conoscitiva); I capitoli/articoli, oltre che per missioni e programmi, devono essere riclassificati anche ai fini del piano dei conti finanziario (almeno al quarto livello), nel rispetto dell articolo 7 del n. 118/2011, che vieta l adozione del criterio della prevalenza (anche per le spese di personale) ..5 UN TA EL APP CO CA Ogge ne amb o app Ca egor e e Cap o Ar PEG ENTRATE SPESE TITOLI missioni Fonte di Provenienza Funzioni Principali e Obiettivi Strategici perseguiti dalle Amministrazioni TIPOLOGIE PROGRAMMI In base alla Natura delle Aggregati Omogenei di attivit volte a Entrate perseguire gli obiettivi definiti nell ambito delle missioni I EMENTARE PER (all interno dei programmi la spesa ROVAZIONE suddivisa in TITOLI)

3 NSILIARE UNITA ELEMENTARE PER APPROVAZIONE CONSILIARE TEGORIE MACROAGGREGATI tto dell entrata Articolazione dei Programmi secondo la ll it della Tipologia di NATURA ECONOMICA della Spesa artenenza La classificazione delle entrate e delle spese PEG t i Macroaggregati, ai fini della gestione, sono ripartiti in it li/ ticoli (raccordati almeno al quarto livello del Piano dei conti)6 Bilancio Titoli di Entrata Tabe la di raccordo TITOLI Classificazione ex Dpr 194/1996 Previsioni competenz a TITOLI - Nuova Classificazione Previsioni competenza AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 500 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE FONDO PLURIENNALE VINCOLATO 200 300 Titolo 1 Entrate tributarie 1300 Titolo 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa Titolo 2 Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri enti pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla regione 400 Titolo 2 Trasferimenti correnti 400 Titolo 3 Entrate extratributarie Titolo 3 Entrate extratributarie Titolo 4 Entrate derivanti da alienazioni.

4 Da trasferimenti di capitali e da riscossioni di crediti Titolo 4 Entrate in conto capitale Titolo 5 Entrate da riduzione di attivit finanziarie Titolo 5 Entrate derivanti dall'accensione di prestiti 200 Titolo 6 Accensione di prestiti 150 Titolo 7 Anticipazioni da Istituto Tesoriere/Cassiere 50 Titolo 6 Entrate per servizi conto terzi 200 Titolo 9 Entrate per conto terzi e partite di giro 200 TOTALE GENERALE ENTRATE TOTALE GENERALE ENTRATE 7 BILANCIO TITOLI DI SPESA - TABELLA DI RACCORDO Previsioni TITOLI Classificazione ex Dpr 194/1996 competenz a * Nuova Classificazione Previsioni competenza Titolo 1 Spese correnti Titolo 1 Spese correnti Titolo 2 Spese in conto capitale Titolo 2 Spese in conto capitale Titolo 3 Spese per incremento attivit finanziarie Titolo 3 Spese rimborso prestiti 150 Titolo 4 Rimborso prestiti 100 Titolo 5 Chiusura anticipazioni ricevute da Istituto Tesoriere/Cassiere 50 Titolo 4 Spese per servizio per conto terzi 200 Titolo 7 Spese per conto terzi e partite di giro 200 TOTALE GENERALE SPESE TOTALE GENERALE SPESE 8 va o n m on d eu o INTERVENTI - Classificazione ex Dpr Previsioni 194/1996 competenza MACROAGGREGATI - Nuova Classificazione l ri Previsioni competenza i ili i i r 1) Personale 500 1) Redditi da lavoro dipendente 500 7)

5 Imposte e tasse 30 2) Imposte e tasse a carico dell'Ente 30 2) Acquisto di beni di consumo 20 3) Acquisto di beni e servizi 3) Prestazioni di servizi 4) Utilizzo di beni di terzi 15 5) Trasferimenti correnti 100 4) Trasferimenti correnti 100 5) Trasferimenti di tributi - 6) Fondi perequativi - 6) Interessi passivi ed oneri finanziari diversi 80 7) Interessi passivi 80 8) Oneri straordinari della gestione corrente 50 8) Altre spese per redditi di capitale - 9) Ammortamenti di esercizio - 9) Rimborsi e poste correttive delle entrate - 10) Fondo Svalutazione Crediti 300 10) Altre spese correnti 355 11) Fondo di Riserva 50 TOTALE SPESE CORRENTI TOTALE SPESE CORRENTI BILANCIO CLASSIFICAZIONE ECONOMICA SPESE CORRENTI - TABELLA DI RACCORDO INTERVENTI VS.

6 MACROAGGREGATI 9 Macroaggregati di spesa 1010 Macroaggregati di spesa 1111 Le missioni nel bilancio armonizzato 01 Servizi istituzionali, generali e di gestione 02 Giustizia 03 Ordine pubblico e sicurezza 04 Istruzione e diritto allo studio 05 Tutela e valorizzazione dei beni e attivit culturali 06 Politiche giovanili, sport e tempo libero 07 Turismo 08 Assetto del territorio ed edilizia abitativa 09 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 10 Trasporti e diritto alla mobilit 11 Soccorso civile 12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 13 Tutela della salute 14 Sviluppo economico e competitivit 15 Politiche per il lavoro e la formazione professionale 16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca 17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche 18 Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali 19 Relazioni internazionali 20 Fondi e accantonamenti 50 Debito pubblico 60 Anticipazioni finanziarie 99 Servizi per conto terzi1212 I fondi nel bilancio di previsione Il fondo di riserva di competenza (missione 20 Fondi e accantonamenti , programma 01 Fondo di riserva , titolo I, macroaggregato 10) Il fondo di riserva di cassa (min 0,2% spese finali) Il fondo crediti dubbia esigibilit (missione 20 Fondi e accantonamenti , programma 02 Fondo crediti di dubbia esigibilit , titolo I o titolo II, macroaggregato 9 (se al titolo I) o macroaggregato 5 (se al titolo II))

7 Il fondo vincolato per gli enti partecipati in perdita (programma 03 Altri fondi , titolo I, macroaggregato 10) Il fondo rischi spese legali Il fondo spese per indennit di fine mandato ..1313 Le variazioni di bilancio Tuel Art. 175 TUEL Variazioni al Bilancio e al PEG 1. Il bilancio di previsione finanziario pu subire variazioni di competenza e di cassa nel corso dell'esercizio sia nella parte prima, relativa alle entrate, sia nella parte seconda, relativa alle spese, per ciascuno DEGLI esercizi considerati nel documento. 2. Le variazioni al bilancio sono di competenza dell'organo consiliare salvo quelle previste dai commi 5-bis e 5-quater. (COMPETENZA GIUNTA E DIRIGENTI) 3. Le variazioni al bilancio di previsione possono essere deliberate non oltre il 30 novembre di ciascun anno, fatte salve le seguenti variazioni, che possono essere deliberate sino al 31 dicembre di ciascun anno: a) l istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e il correlato programma di spesa; b) l istituzione di tipologie di entrata senza vincolo di destinazione, con stanziamento pari a zero, a seguito di accertamento e riscossione di entrate non previste in bilancio, secondo le modalit disciplinate dal principio applicato della contabilit finanziaria; c) l utilizzo delle quote del risultato di amministrazione vincolato e accantonato per le finalit per le quali sono stati previsti.

8 D) quelle necessarie alla reimputazione agli esercizi in cui sono esigibili, di obbligazioni riguardanti entrate vincolate gi assunte e, se necessario, delle spese correlate; e) le variazioni delle dotazioni di cassa di cui al comma 5-bis, lettera d; f) le variazioni di cui al comma 5-quater, lettera b (FPV); g) le variazioni DEGLI stanziamenti riguardanti i versamenti ai conti di tesoreria statale intestati all'ente e i versamenti a depositi bancari intestati all' Le variazioni di bilancio ART. 175 Tuel Art. 175 TUEL Variazioni al Bilancio e al PEG 4. La procedura per le variazioni di urgenza invariata 5. Sono vietate le variazioni di Giunta compensative tra macroaggregati appartenenti a titoli diversi 6. Sono sempre vietati gli spostamenti di dotazioni dai capitoli riguardanti le entrate e spese conto terzi verso altre parti del Bilancio e gli spostamenti tra residui e competenza 7.

9 Variazione di assestamento generale entro il 31 luglio 8. Variazioni di PEG entro il 15 dicembre1515 Le variazioni di bilancio Competenze Organo Tipologia di Variazione Consiglio Comunale Giunta Comunale Competenza piena sulle variazioni (Tipologie e Programmi - unit di voto) variazioni relative agli stanziamenti di cassa; variazioni riguardanti l utilizzo del fondo di riserva, il fondo di riserva di cassa e i fondi spese potenziali; variazioni compensative in sede di gestione tra le dotazioni delle missioni e dei programmi, limitatamente alle spese di personale legato alla mobilit interna all amministrazione; variazioni riguardanti gli stanziamenti del FPV variazioni compensative tra le dotazioni delle missioni e dei programmi riguardanti l utilizzo di risorse comunitarie e vincolate o necessarie per l'attuazione di interventi previsti da intese istituzionali di programma, gi deliberati dal Consiglio variazioni riguardanti l utilizzo della quota vincolata e accantonata del risultato di amministrazione nel corso dell esercizio provvisorio consistenti nella mera reiscrizione di economie di spesa derivanti da stanziamenti di bilancio dell esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate.

10 Variazioni PEG riguardanti trasferimenti correnti, contributi agli investimenti e trasferimenti in conto capitale1616 Le variazioni di bilancio Competenze Organo Tipologia di Variazione Dirigenti variazioni compensative del PEG, fra capitoli di entrata della medesima categoria e fra i capitoli di spesa del medesimo macroaggregato, (escluso trasferimenti correnti e contributi e trasferimenti in conto capitale) variazioni di bilancio fra gli stanziamenti riguardanti il fondo pluriennale vincolato e gli stanziamenti correlati, in termini di competenza e di cassa, escluse quelle attribuite alla competenza della giunta; variazioni di bilancio riguardanti l utilizzo della quota vincolata del risultato di amministrazione derivanti da stanziamenti di bilancio dell esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate, in termini di competenza e di cassa, secondo le modalit previste dall articolo 187, comma 3-quinquies; variazioni DEGLI stanziamenti rig