Example: dental hygienist

LaTeX per l'impaziente - Lorenzo Pantieri

Lorenzo PantieriLATEX per l impazienteUn introduzione all arte di scrivere con LATEXL orenzo PantieriLATEX per l impazienteCopyright 2008-2019I nomi commerciali, i loghi e i marchi registrati menzionati nella guida appartengono ai rispettiviproprietari, i pacchetti e le relative documentazioni ai rispettivi Storia e ..12 Installare e del mestiere ..63 cominciare .. e lingue .. con cui si ha a che fare .. sorgente .. di documento .. la pagina .. il documento .. di pagina.

E LATEX centra l’obiettivo: lutente può (quasi deve, si di- rebbe) astrarsi dai dettagli estetici che con un altro elaboratore di testo sarebbe costretto a introdurre a mano, per indirizzare le proprie energie sul contenuto del proprio lavoro.

Tags:

  Per l, Utente

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LaTeX per l'impaziente - Lorenzo Pantieri

1 Lorenzo PantieriLATEX per l impazienteUn introduzione all arte di scrivere con LATEXL orenzo PantieriLATEX per l impazienteCopyright 2008-2019I nomi commerciali, i loghi e i marchi registrati menzionati nella guida appartengono ai rispettiviproprietari, i pacchetti e le relative documentazioni ai rispettivi Storia e ..12 Installare e del mestiere ..63 cominciare .. e lingue .. con cui si ha a che fare .. sorgente .. di documento .. la pagina .. il documento .. di pagina.

2 Generale, titoli e profondit .. Riferimenti incrociati .. Collegamenti ipertestuali e indirizzi elettronici .. Pacchetti .. Unit di misura tipografiche .. Documenti di grandi dimensioni ..304 del testo .. i capoversi .. particolari e simboli .. stile e corpo del font .. e frontespizi .. a margine e a pi di pagina .. le parole .. testuali ..43 IIIIVINDICE5 in linea e in display .. introduttive .. e matrici .. formule lunghe .. pi formule.

3 Stile e corpo del font .. e dimostrazioni ..626 Tabelle e fondamentali .. in testo e fuori testo ..777 Bibliografia818 Indice analitico839 e ambienti personali ..8610 Revisione Problemi orizzontali .. Problemi verticali ..88 Bibliografia89 IntroduzioneLATEX un programma di composizione tipografica liberamente disponibile, indicatosoprattutto per scrivere documenti scientifici con la pi alta qualit . Lo scopo di questolavoro, rivolto sia a chi muove i primi passi in LaTeX sia a quanti gi lo conoscono, dioffrire ai suoi utenti italiani le conoscenze essenziali per poterlo usare con note non scandagliano troppo i vari argomenti.

4 Dei pacchetti citati, infatti, sianalizzano soltanto le impostazioni pi importanti e se ne suggerisce l uso, indirizzandoalla relativa documentazione chi voglia approfondirne la esposizione degli argomenti articolata come primo capitolotraccia una breve storia di LaTeX , indicandone idee di fondo e peculiari-t .Il secondo capitolospiega come installare e aggiornare LaTeX sul proprio terzo capitolopresenta alcune nozioni fondamentali indispensabili per comprendere ilfunzionamento del programma: la sua lettura, perci , propedeutica a quella delresto della quarto capitolodescrive gli strumenti per trattare il quinto capitoloesplora uno dei principali punti di forza di LaTeX .

5 La composizione diformule sesto capitolopresenta i concetti e gli strumenti essenziali per comporre le tabelle, in-cludere le figure in un documento e gestire la collocazione degli oggetti mobili settimo capitolopresenta gli strumenti per realizzare e gestire la ottavo capitoloillustra le nozioni essenziali per generare l indice nono capitoloespone alcuni suggerimenti per fare in modo che LaTeX produca risultatidiversi da quelli decimo capitolod alcuni suggerimenti per migliorare l impaginazione del un manuale su LaTeX .

6 Ma piuttosto un tentativo di riordinare in formascritta appunti accumulatisi nel tempo, via via che divenivo abituale utente di questoprogramma. In qualit di semplice appassionato non ho nulla da insegnare; d altra par-te ho studiato LaTeX e l ho usato intensamente, acquisendo una certa esperienza che mipiacerebbe condividere con altri lo spirito che mi ha guidato in questo lavoro: spero che possiate usare LaTeX conil mio stesso 1 Storia e filosofiaQuesto capitolo presenta una breve storia di TEX e LaTeX , e ne indica idee di fondo epeculiarit.

7 TEXTEX un programma di composizione tipografica realizzato da Donald Ervin Knuth,liberamente disponibile. Nel 1977 Knuth cominci a scrivere un motore di tipocompo-sizione per esplorare le potenzialit degli strumenti di stampa digitale che allora comin-ciavano a muovere i primi passi. Il programma ha visto la luce nel 1982 ed stato rivistoper l ultima volta nel 2014. Il suo numero di versione converge a (ora 3, 141 592 65).Knuth ha nascosto un trabocchetto nel nome del programma: TEX, infatti, si pronunciat ch(aspirando ilchfinale) e non com scritto, perch una parola greca scritta in grecomaiuscolo (in lettere minuscole si scriverebbe ).

8 Una radice comune non solo al greco ( chne, arte ), ma viva ancora oggi intecnicaepolitecnico. Questa etimologiaillumina la scelta di Knuth: TEX il nome perfetto per un programma allo stato dell arte . LATEXLATEX (La(mport)TEX) un programma di composizione tipografica realizzato da LeslieLamport e liberamente disponibile, che usa TEX come motore di tipocomposizione. Laprima versione pubblica di LaTeX risale al 1985, l ultimo aggiornamento del TEX. Per dare l idea della differenza tra i due programmi, si potrebbe pa-ragonare TEX a un corpo.

9 E LaTeX al pi popolare degli abiti che nel corso degli anni glisono stati confezionati addosso per avvicinarlo al pubblico con sembianze Composizione sincrona e asincronaLa caratteristica che pi differenzia LaTeX dagli altri elaboratori di testo il fatto chel introduzione del testo e la sua composizione avvengonoin tempi modificare un documento scritto con un comuneword processor(come MicrosoftWord), l utente agisce direttamente sul testo gi composto come gli appare sul monitor, eogni sua azione si traduce in una variazioneimmediatadi quel testo.

10 Perci questo tipo dicomposizione detto composizione sincrona . Per esseredavverosincrono, per , il pro-gramma deve puntare sulla rapidit della presentazione, ci che impedisce di ottenere una12 CAPITOLO 1. STORIA E FILOSOFIA composizione perfetta. Anche se oggi la qualit dei programmi di videoscrittura miglioraa ogni nuova versione, il compromesso tra velocit e qualit esiste composizione asincrona , invece, consiste nell introdurre il testo in un editor con-centrandosi unicamente su struttura logica e contenuto del documento, per darlo in pa-sto a un compositore ( LaTeX , in questo caso) che lo impagina solosuccessivamente.


Related search queries