Example: tourism industry

Lavori in corso su ordinazione - fondazioneoic.eu

OIC ORGANISMO ITALIANO DI CONTABILIT PRINCIPI CONTABILI del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e del Consiglio Nazionale dei Ragionieri modificati dall OIC in relazione alla riforma del diritto societario Lavori in corso su ordinazione 16 settembre 2005 Sostituisce il principio n. 23 del luglio 1997 Copyright OICC opyright OIC Copyright OIC IPRESENTAZIONE L Organismo Italiano di Contabilit (OIC) nasce dall esigenza, avvertita dalle principali parti private e pubbliche italiane, di costituire uno standard setter nazionale dotato di ampia rappresentativit con il fine di esprimere le istanze nazionali in materia contabile.

Copyright OIC 1 SCOPO E CONTENUTO L’OIC – Organismo Italiano di Contabilità - ha curato la revisione del Principio contabile 23, emanato nel luglio 1997, a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori

Tags:

  Corso, Valori, Lavori in corso su ordinazione, Ordinazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Lavori in corso su ordinazione - fondazioneoic.eu

1 OIC ORGANISMO ITALIANO DI CONTABILIT PRINCIPI CONTABILI del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e del Consiglio Nazionale dei Ragionieri modificati dall OIC in relazione alla riforma del diritto societario Lavori in corso su ordinazione 16 settembre 2005 Sostituisce il principio n. 23 del luglio 1997 Copyright OICC opyright OIC Copyright OIC IPRESENTAZIONE L Organismo Italiano di Contabilit (OIC) nasce dall esigenza, avvertita dalle principali parti private e pubbliche italiane, di costituire uno standard setter nazionale dotato di ampia rappresentativit con il fine di esprimere le istanze nazionali in materia contabile.

2 L OIC si costituito, nella veste giuridica di fondazione, il 27 novembre 2001. Esso predispone i principi contabili per la redazione dei bilanci d esercizio e consolidati delle imprese, dei bilanci preventivi e consuntivi delle aziende non profit e delle amministrazioni pubbliche, nazionali e locali. Inoltre, l OIC, coordinando i propri Lavori con le attivit degli altri standard setter europei, nel rispetto delle norme di legge e regolamentari vigenti, fornisce il supporto tecnico per l applicazione in Italia dei principi contabili internazionali e delle direttive europee in materia contabile.

3 L OIC svolge altres un opera di assistenza al legislatore nazionale nell emanazione delle norme in materia contabile e connesse per l adeguamento della disciplina interna di bilancio alle direttive europee e ai principi contabili internazionali omologati dalla Commissione Europea. L OIC si propone infine la promozione della cultura contabile ed il progresso della prassi aziendale e professionale con la pubblicazione di documenti e ricerche in materia, nonch con l organizzazione di convegni, seminari e incontri di studio.

4 Per il conseguimento dei compiti assegnati, i Fondatori hanno concepito e realizzato un assetto istituzionale in grado di assicurare, negli organi che governano la Fondazione, una equilibrata presenza delle parti sociali private e pubbliche interessate all informazione contabile e, al contempo, atta a garantire il soddisfacimento dei requisiti di imparzialit e indipendenza delle scelte. Il conseguimento dell autorevolezza necessaria per influire efficacemente in ambito nazionale e internazionale nella disciplina dell informazione contabile infatti maggiore quanto pi ampia e rappresentativa la composizione dei soggetti investiti dei ruoli decisionali.

5 Il governo dell OIC attribuito ai seguenti organi: Collegio dei Fondatori, Consiglio di Amministrazione, Comitato Esecutivo, Comitato Tecnico-Scientifico e Collegio dei Revisori dei Conti. I principi contabili dell OIC sono soggetti al parere della Banca d Italia, della CONSOB, dell ISVAP e dei Ministeri competenti nella fattispecie. L eventuale parere negativo delle istituzioni anzidette pubblicato congiuntamente al principio contabile approvato dal Comitato Esecutivo. I principi contabili nazionali sono pubblicati dall OIC nelle seguenti due serie: !

6 La serie OIC con nuova numerazione di cui il primo l OIC 1 I principali effetti della riforma del diritto societario sulla redazione del bilancio d esercizio; ! la precedente serie a cura dei Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri (attualmente in vigore dal n. 11 al n. 30) che hanno mantenuto la precedente numerazione anche nella versione modificata dall OIC in relazione alla riforma del diritto societario, allo scopo di facilitarne l uso da parte del lettore.

7 Copyright OIC Copyright OIC IIINDICE SCOPO E CONTENUTO .. 1 LA CONTABILIZZAZIONE DEI Lavori IN corso SU ordinazione NELLA LEGISLAZIONE 3 Principi 3 3 Valutazione .. 4 Informativa di bilancio .. 4 Lavori IN corso SU ordinazione : ENUNCIAZIONE DEI PRINCIPI CONTABILI PER LA LORO RILEVAZIONE, VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE IN 5 A. 5 B. Rilevazione dei costi e dei ricavi di commessa .. 5 Caratteristiche .. 5 Ricavi di 6 Costi di commessa .. 6 C. Criteri di contabilizzazione .. 7 Criterio della percentuale di completamento o dello stato di avanzamento.

8 7 Criterio della commessa completata o del contratto completato .. 7 Validit tecnica dei due criteri .. 8 Costanza di applicazione del criterio 8 Cambiamento dei criteri .. 9 D. Il criterio della percentuale di completamento o dello stato di avanzamento .. 9 Applicazione del criterio della percentuale di completamento e rappresentazione corretta dei relativi valori di 9 Metodi o parametri per la determinazione della percentuale di completamento .. 12 Corrispettivi unitari e corrispettivi frazionati del contratto.

9 16 E. Il criterio della commessa completata .. 17 F. Maggiorazioni del prezzo del contratto .. 18 Revisione 18 Richieste di corrispettivi aggiuntivi .. 18 Modifiche formalizzate del lavoro originario previsto dal contratto (varianti formalizzate).. 18 Altre richieste di corrispettivi aggiuntivi ( claims ) .. 18 G. Costi di acquisizione della commessa, costi pre-operativi, oneri sostenuti dopo la chiusura della 19 Costi per l'acquisizione della commessa .. 19 Costi pre-operativi .. 19 Oneri sostenuti dopo la chiusura della commessa.

10 20 Materiali in attesa di impiego nella commessa .. 20 H. Accantonamenti a fronte di perdite 20 I. Preventivi di costo e di ricavo .. 21 L. Proventi e oneri finanziari .. 22 M. Prezzi contrattuali e costi espressi in moneta 23 N. Rettifiche di ricavo o costo successivamente alla chiusura della commessa .. 25 O. Ritenute a 26 P. Nota integrativa .. 26 Copyright OIC Copyright OIC 1 SCOPO E CONTENUTO L OIC Organismo Italiano di Contabilit - ha curato la revisione del Principio contabile 23, emanato nel luglio 1997, a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e del Consiglio Nazionale dei Ragionieri.


Related search queries