Example: dental hygienist

Le analisi chimiche del suolo: uno strumento ...

10 NOTIZIE BIETICOLELe analisi chimiche del suolo: uno strumento indispensabile per un agricoltura di qualit Emanuela TarabbiaLe analisi agrochimiche del suolo hanno acquisito, inparticolare negli ultimi anni, un valore rilevante gra-zie a una nuova cultura agronomica volta alla razionaliz-zazione delle colture e al rispetto dell analisi del suolo infatti uno strumento fondamentaleper l elaborazione di un corretto piano di concimazione,che consenta di ridurre i costi ottimizzando la chi svolge analisi del suolo molto importante lascelta dei metodi di analisi , l uniformit del metodo tralaboratori consente infatti una interpretazione corretta Italia sono state pubblicate metodiche ufficiali di ana-lisi del suolo ( n.)

care attivo per la scelta dei portinnesti, molti portinnesti infatti tollerano percentuali di calcare attivo anche eleva-te. Determinazione della sostanza organica (metodo Walkley e Black): L’ analisi della sostanza organica ha lo scopo di determi-nare la frazione organica del suolo di origine animale e vegetale.

Tags:

  Della, Organica, Frazione, Frazione organica

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Le analisi chimiche del suolo: uno strumento ...

1 10 NOTIZIE BIETICOLELe analisi chimiche del suolo: uno strumento indispensabile per un agricoltura di qualit Emanuela TarabbiaLe analisi agrochimiche del suolo hanno acquisito, inparticolare negli ultimi anni, un valore rilevante gra-zie a una nuova cultura agronomica volta alla razionaliz-zazione delle colture e al rispetto dell analisi del suolo infatti uno strumento fondamentaleper l elaborazione di un corretto piano di concimazione,che consenta di ridurre i costi ottimizzando la chi svolge analisi del suolo molto importante lascelta dei metodi di analisi , l uniformit del metodo tralaboratori consente infatti una interpretazione corretta Italia sono state pubblicate metodiche ufficiali di ana-lisi del suolo ( n.)

2 79 del 11/05/1992 e n. 185del 13/09/1999) che consentono di uniformare i metodidi analisi e di ottenere valori interpretabili con oggetti-vit .Ai fini della corretta interpretazione del risultato chimi-co, per la stesura di un valido piano di concimazione, unlaboratorio deve verificare e rispettare scrupolosamentedue fondamentali procedure:- il corretto campionamento del suolo- l impiego di metodiche di analisi ufficialiIL CAMPIONAMENTO DEL SUOLOPer una corretta analisi del suolo fondamentale esegui-re bene il campionamento. Il campione infatti deve rappresentare l appezzamento acui si riferisce. Pertanto ci sono regole fondamentali daseguire: procurarsi una sonda campionatrice in grado prelevarecarote di terreno del diametro di 4-6 cm l appezzamento da cui si preleva deve essere uniformeper colore, aspetto e coltura il carotaggio deve essere eseguito in almeno 15 puntiper ettaro seguendo un andamento a croce o a zig-zag eescludendo le zone anomale (affossamenti, zone invicinanza dei fossi ).

3 Un campione dovrebbe rap-presentare al massimo un appezzamento di 2 Ha, persuperfici superiori si consiglia di eseguire almeno 6prelievi per ettaro. La profondit di prelievo deve essere di 25-40 cm, perle colture arboree si pu scendere anche a 40-50 cm Una volta raccolte le carote di terreno (campioni ele-mentari) devono essere accuratamente mescolate, sipotr ora prelevare una aliquota di circa 2 kg da conse-gnare al laboratorio Il campione va posto in un sacchetto pulito, onde evita-re contaminazioni. I cartellini con i dati identificatividel campione (ragione sociale, coltura precedente, col-tura in atto, denominazione del fondo) devono essereapplicati sia all interno del sacchetto sia all ufficiali:Sono indicati dai n.

4 79 del 11/05/1992 e del 13/09/1999. Una analisi di routine che sia effica-ce in genere prevede le seguenti determinazioni: Tessitura pH Calcare totale Calcare attivo Sostanza organica Azoto totale Fosforo assimilabile Potassio assimilabile Macroelementi assimilabili Microelementi assimilabili Conducibilit Determinazione della tessitura (metodo Bouyoucos):L analisi granulometrica ha lo scopo di classificare equantificare le particelle costituenti il terreno secondoclassi di grandezza DIMENSIONE DELLE PARTICELLES cheletro> mmSabbiada a mmLimoda a mmArgilla< mmMAGGIO-GIUGNO 200511Il suolo viene classificato con il triangolo della tessiturain base alla percentuale di frazioni granulometriche risul-tanti dall metodo si basa sul calcolo della densit terreno-solu-zione disperdente e sfrutta la propriet delle particelle diterreno di sedimentare in tempi la granulometria del suolo importante per lelavorazioni del terreno, la scelta della coltura e per lepratiche di concimazione e diserbo.

5 Determinazione del pH (metodo potenziometrico):L analisi del pH ha lo scopo di determinare l acidit delterreno, che corrisponde alla quantit di ioni H3O+ pre-senti in una soluzione acqua-suolo. Il metodo si basasulla misura potenziometrica di una soluzione terreno in base alla misurazione dell acidit pu esse-re cos classificato: > alcalinoLa conoscenza del valore del pH di importanza fonda-mentale in variare del pH infatti varia la disponibilit degli ele-menti nutritivi del suolo e le specie agrarie possono esse-re acidofile (prediligono suoli acidi), alcalofile (predili-gono suoli alcalini) o neutrofile (prediligono suoli neu-tri).Determinazione del calcare totale (metodo gasvolumetrico):L analisi del calcare totale ha lo scopo di determinare laquantit di tutti i carbonati presenti nel terreno (calcio,magnesio, potassio, e sodio), anche se impropriamente ilrisultato viene espresso come carbonato di metodo si basa sulla misura dalla quantit di CO2 chesi libera dalla decomposizione dei carbonati in seguitoall aggiunta di un acido forte al campione (CaCO3 %) GIUDIZIO0-9 Basso9-18 Medio18-25 Elevato>25 EccessivoIl calcare totale rappresentato da elementi grossolanidel terreno.

6 I materiali calcarei, se presenti in eccesso, inibisconol assorbimento del ferro e del fosforo rendendoli insolu-bili e innalzano il pH del presenti in giusta quantit sono costituenti importantidel terreno: forniscono calcio e magnesio neutralizzano l acidit gli ioni calcio hanno un ruolo importante nel manteni-mento della struttura del terrenoDeterminazione del calcare attivo (metodo Drouineau):L analisi del calcare attivo ha lo scopo di determinare lafrazione di carbonati potenzialmente presenti nelle solu-zioni circolanti del suolo con liberazione di Ca++. Puresprimendo la quantit di calcare attivo come carbonatodi calcio in realt si determina la quantit di ioni Ca++liberata da tutti i sali che in soluzione lo rendono dispo-nibile (nitrati, cloruri, solfati ) e da quelli della solu-zione circolante.

7 Esso rappresenta l aliquota dalle parti-celle di materiale calcareo pi fini e metodo si basa sulla propriet degli ioni calcio di com-binarsi con ossalato per formare ossalato di calcio insolu-bile. L eccesso di ossalato di calcio viene dosato con per-manganato di (CaCO3 %)GIUDIZIO0-2 Basso2-5 Medio5-10 Elevato>10 EccessivoUn eccesso di calcare attivo pu inibire l assorbimentodel ferro provocando clorosi ferrica. di fondamentale importanza conoscere i valori di cal-care attivo per la scelta dei portinnesti, molti portinnestiinfatti tollerano percentuali di calcare attivo anche della sostanza organica (metodo Walkley e Black):L analisi della sostanza organica ha lo scopo di determi-nare la frazione organica del suolo di origine animale metodo si basa sul dosaggio del contenuto di carbonioorganico, ottenuto per ossidazione con bicromato (Sostanza organica %) > sostanza organica del suolo un componente moltoimportante ha infatti funzioni sia nutritive che aumenta la capacit di scambio cationico favorendol assorbimento di cationi e della azoto totale (metodo Kjeldahl):L analisi dell azoto totale consente la determinazionedelle frazioni di azoto organiche e ammoniacali presentinel suolo.

8 E impropriamente chiamata azoto totale perch in realt non esprime la quantit delle forme ossi-date di azoto (nitrati e nitriti) che rappresentano le formedisponibili. Il valore di azoto totale pu essere considera-to un indice di dotazione azotata del terreno, che non correlato alla capacit del terreno di rendere l metodo si basa sulla trasformazione dell azoto organi-co in ammoniaca mediante digestione in acido solforicoe catalizzatore. Si procede al dosaggio dell ammoniacaprevia (N g/Kg) >3 EccessivoL azoto un elemento importantissimo, infatti un costi-tuente fondamentale delle proteine, degli acidi nucleici edegli enzimi. Nel terreno la forma pi assorbita quellanitrica, per valutare la reale dotazione di azoto assimila-bile del terreno consigliabile eseguire l analisi dell azoto minerale (nitrati, nitriti e ammonio).

9 Il rapporto C/N:E il rapporto carbonio organico/azoto organico, aiuta acapire lo stato di fertilit di un GIUDIZIO0-9 Basso9-11 Medio>11 ElevatoSi considera ottimale un valore C/N uguale a il valore inferiore a 10 significa che nel terreno vi una rapida mineralizzazione della sostanza organica conimpoverimento della stessa e liberazione di azoto. Se ilvalore superiore a 10 vi un impoverimento sia diazoto che di sostanza del fosforo assimilabile (metodo Olsen):Lo scopo dell analisi del fosforo assimilabile quello dideterminare la quantit di fosforo utilizzabile dalle coltu-re vegetali. Il metodo si basa sulla capacit di una solu-zione di bicarbonato sodico (la maggior parte dei terreniin Italia neutra o alcalina) di estrarre dal terreno i fosfa-ti, che in ambiente acido si trasformano in acido fosfori-co.

10 Quest ultimo in presenza di molibdici di ammonioforma dei complessi fosfo-molibditici che ridotti conacido ascorbico danno luogo a dei complessi di coloreblu (blu molibdeno fosforato). L intensit del colore blu proporzionale alla quantit di fosforo BIETICOLEMAGGIO-GIUGNO 200513 VALORE (P ppm)GIUDIZIO0-5 Molto scarso5-11 Scarso11-16 Sufficiente16-25 Buono>25 ElevatoIl fosforo un elemento importantissimo, il suo ruoloprincipale di essere un costituente dell ATP (adenosin-trifosfato), molecola trasportatrice di energia. Come taleentra a far parte di tutti i processi biochimici di una pian-ta. Il suo assorbimento dipendente dal pH del suolo: apH elevati infatti il fosforo forma fosfato bicalcico e tri-calcico, non assimilabili dalle Italia, mediamente, i terreni hanno una buona dotazio-ne di fosforo, l analisi fondamentale per evitare inutilisprechi che danneggiano non solo l economia aziendalema anche l del potassio assimilabile (estrazione in acetato di ammonio):L analisi del potassio assimilabile ha lo scopo di quanti-ficare il potassio disponibile per le piante, costituito dallefrazioni di potassio scambiabile e di potassio solubilepresente nella soluzione circolante.


Related search queries