Example: biology

LE CLASSI SOCIALI AD ATENE - ciaomaestra.it

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPMLE CLASSI SOCIALI AD ATENEVai al blog CIAO BAMBINI: AD ATENE VIVONO DIVERSE CATEGORIE DI ABITANTI I CITTADINI: le condizioni per essere cittadino sono molto strette: essere libero (non schiavo),avere pi di 20 anni, avere fatto il servizio militare, essere di sesso maschile I cittadini partecipano alla vita politica della citt .LE DONNE:non hanno alcun diritto e devono restare acasa per occuparsi deibambini e dellaorganizzazionedomesticaI METECI:sono gli liberi, ma non partecipanoalla vita politica.

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM Ad Atene le decisioni sono prese dai CITTADINI.E' l'invenzione della DEMOCRAZIA. Questa democrazia è tuttavia limitata perché le donne, i meteci e gli schiavi non possono partecipare.

Tags:

  Sociali

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LE CLASSI SOCIALI AD ATENE - ciaomaestra.it

1 LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPMLE CLASSI SOCIALI AD ATENEVai al blog CIAO BAMBINI: AD ATENE VIVONO DIVERSE CATEGORIE DI ABITANTI I CITTADINI: le condizioni per essere cittadino sono molto strette: essere libero (non schiavo),avere pi di 20 anni, avere fatto il servizio militare, essere di sesso maschile I cittadini partecipano alla vita politica della citt .LE DONNE:non hanno alcun diritto e devono restare acasa per occuparsi deibambini e dellaorganizzazionedomesticaI METECI:sono gli liberi, ma non partecipanoalla vita politica.

2 La citt liprotegge in cambio di un' SCHIAVI:prigionieri di guerra, bambinivenduti, figli di schiavi, sono alservizio dei cittadini. Sono venduti come merce al mercatoLE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPMAd ATENE le decisioni sono prese dai CITTADINI. E' l'invenzione della democrazia tuttavia limitata perch le donne, i meteci e gli schiavi non possono al blog CIAO BAMBINI: L'assemblea del popolo, composta dai cittadini, vota leleggi, decide di fare la guerra o la pace, organizza delle feste,autorizza le spese della citt.

3 Estrae asorteEstrae asorteEleggeIl gruppo degli strateghi che dirige l'esercitoIl tribunale del popolo che si occupa della giustiziaIl consiglio della citt che fa eseguire le leggi


Related search queries