Example: biology

Le fonti energetiche rinnovabili presentazione per le scuole …

REGIONE ABRUZZOARAENENERGIOCHIENERGIOCHIP resentazione per le scuole primariePresentazione per le scuole primarieA cura di Enrico Forcucci , Paola Di Giacomo e Alessandra SantiA cura di Enrico Forcucci , Paola Di Giacomo e Alessandra SantininiCosa si deve fare?Promuovere la conoscenza e la diffusione delle energie provenienti da fonti rinnovabili , dei combustibili a basso impatto ambientale e dei criteri di risparmio deve preparare un elaborato sui temi dell energia Tutti gli elaborati verranno valutati da una Commissione e saranno premiati i primi tre classificati di ogni livello di cerimonia di premiazione si svolger con una bellissima e divertente festa a Chieti a fine dell anno scolastico!

Ad oggi il miglior compromesso efficienza, progettazione, costi, è un rotore ... Torre : da 60 a 130 metri Pala: da 20 a 80 metri Come un palazzo di 25-30 piani! La più alta si trova in Germania ed è alta 205 metri. 1. MACRO EOLICO Di che cosa sono fatte?? ??? ... di fornire quando ad essa viene fatto compiere un "salto“ ...

Tags:

  Taal, Presentazione, Scuole, Efficienza, Presentazione per le scuole

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Le fonti energetiche rinnovabili presentazione per le scuole …

1 REGIONE ABRUZZOARAENENERGIOCHIENERGIOCHIP resentazione per le scuole primariePresentazione per le scuole primarieA cura di Enrico Forcucci , Paola Di Giacomo e Alessandra SantiA cura di Enrico Forcucci , Paola Di Giacomo e Alessandra SantininiCosa si deve fare?Promuovere la conoscenza e la diffusione delle energie provenienti da fonti rinnovabili , dei combustibili a basso impatto ambientale e dei criteri di risparmio deve preparare un elaborato sui temi dell energia Tutti gli elaborati verranno valutati da una Commissione e saranno premiati i primi tre classificati di ogni livello di cerimonia di premiazione si svolger con una bellissima e divertente festa a Chieti a fine dell anno scolastico!

2 ! Il Concorso Energiochi conosciuto in tutta Europa, infatti l Abruzzo partecipa alla Campagna SustainableEnergy Europe che ci riconosce come Ambasciatori dell Energia !! Quest anno collaboriamo anche con la Contea di Avila in Spagna e la Regione di Marramures in Romania Cos l energia?L energia ci che muove e trasforma quello che ci circondaCos una fonte di energia?Una fonte di energia ci che produce energia:Il sole, ad esempio, oppure il carboneQual la fonte di energia degli uomini?Il cibo!

3 !! fonti di energiarinnovabilenon rinnovabile o tradizionaleChe non si esaurisceChe si esaurisceFonti di energiaPERCHE UTILIZZARE LE fonti DI ENERGIA RINNOVABILE?NON INQUINANORISPETTANO L AMBIENTELe fonti rinnovabili di energiaVento (energia eolica)Sole(energia solare e fotovoltaica)Acqua (energia idroelettrica)Biomassa (bioenergia)Le fonti rinnovabili di energiaGeotermia(energia geotermica)Le fonti rinnovabili di energiaLe fonti rinnovabili di energiaQUESTIONARIO 1 Come si chiamano le fonti di energia che non si esauriscono e quali sono?

4 Energia da fonti rinnovabili :EolicoL energia del vento pu essere utilizzata mediante AEROGENERATORI (PALE EOLICHE), una versione moderna degli ANTICHI MULINI A Vento un fenomeno naturale, che consiste nel movimento di grandi masse d pale eoliche consentono di trasformare l energia del vento in energia pale eoliche girando attivano un generatore che trasforma l energia di rotazione in energia elettrica. VEDIAMO INSIEME COME DEL VENTOIn uno stesso sito varia continuamente intensit e direzione del vento. Per installare un nuovo generatore eolico, opportuno avviare una campagna di misurazione di almeno un anno per determinare i venti prevalenti, le intensit e le direzioni.

5 I dispositivi di misura comprendono, una banderuolaper la direzione del vento e un anemometroper determinare la sua velocit .EolicoDOVE SI TROVA IL VENTOLa velocit media del vento, dipende strettamente dalla quota (altezza) e dal tipo di suolo presente nel MACRO EOLICOE olico. ClassificazioneEolicoPale eRotoreTorreFondamentaNavicellaGenerator e e moltiplicatore di giriSTRUTTURE DI SOSTEGNOLa navicella con il rotore e tutti i suoi meccanismi pu essere sorretta attraverso diverse strutture di sostegno:TORREINDIPENDENTETRALICCIOTORRE STRALLATEIL ROTOREIl numero di pale del rotore varia a seconda del modello.

6 Ad oggi il miglior compromesso efficienza , progettazione, costi, un rotore anche rotori MONOPALA, BIPALA E MULTIPALA. TURBINA - NAVICELLATURBINA - NAVICELLA1. MACRO EOLICOMa quanto sono grandi ???Torre : da 60 a 130 metriPala: da 20 a 80 metriCome un palazzo di 25-30 piani!La pi alta si trova in Germania ed alta 205 metri1. MACRO EOLICODi che cosa sono fatte?? ???Torre : acciaio, alluminio, cemento armatoPala: acciaio, fibra di pesano anche oltre 200 tonnellate = 200000 Kg !!2. MINIEOLICOE olicoTorre: alta fino 20 metri3.

7 MICROEOLICOE olicoASSE VERTICALEAsse perpendicolare alla direzione del vento EolicoASSE ORIZZONTALEAsse parallelo alla direzione del OFF-SHORE sono impianti eolici installati ad alcuni chilometri dalla costa di mari oppure nei laghi, per meglio utilizzare la forte esposizione al vento di queste zone QUESTIONARIO 2Il vento una fonte di energia :A- sempre presenteB- molto inquinanteC- inesauribile Energia da fonti rinnovabili :Il solare termicoIl Sole emette un enorme quantit di energia sottoforma di luce e SOLARE TERMICO PERMETTE LA CONVERSIONEDIRETTA DELL ENERGIA SOLARE IN ENERGIA TERMICA PER LA PRODUZIONE DI ACQUA termicoL energia solare termica una risorsa naturale che consente di produrre acqua calda, attraverso l utilizzo di una tecnologia innovativa:I PANNELLI SOLARI INSIEME COME componenti di un impianto solare termico sono: Pannello: collettore solare.

8 Cattura l energia solare e la trasforma in : accumulo. Si occuper di immagazzinare l energia termica per poi poterla usare al momento del bisogno durante le 24 ore della dell acqua. Trasportano l acqua calda prodotta dal sole alle docce, ai bagni, in cucina, al riscaldamento. Solare termicoSolare termicoSolare termicoAlcune immagini di impianti solari termiciEnergia da fonti rinnovabili :Il solare fotovoltaicoDALL ENERGIA SOLARE E POSSIBILE PRODURRE ENERGIA ELETTRICA ATTRAVERSO I PANNELLI FOTOVOLTAICIF otovoltaicoQUAL IL PRIMO ESEMPIO DI FOTOVOLTAICO CHE USIAMO TUTTI I GIORNI O CHE ABBIAMO USATO QUALCHE VOLTA PER FARE I CONTI?

9 FotovoltaicoLa tecnologia fotovoltaica consente di trasformare, direttamente e istantaneamente, l energia solare in energia elettrica senza l uso di alcun sfrutta il cosiddetto effetto fotoelettrico , cio la capacit che hanno alcuni semiconduttori come il SILICIO , di generare elettricit se esposti alla radiazione INSIEME COME componenti di un impianto fotovoltaico sono: Pannelli fotovoltaici Cavi elettriciBatterie o inverterContatori di energiaFotovoltaicoAlcune immagini di impianti fotovoltaiciFotovoltaicoAlcune immagini di impianti fotovoltaiciFotovoltaicoI LAMPIONI SOLARIQUESTIONARIO 3 DALL ENERGIA SOLARE COSA SI PUO PRODURRE?

10 Il principio di funzionamento di un impianto idroelettrico quello di sfruttare l'energia che una massa d'acqua in grado di fornire quando ad essa viene fatto compiere un "salto (es. cascata artificiale).Energia da fonti rinnovabili :IdroelettricoCome il vento, anche l acqua in movimento possiede funziona:Sbarrando un fiumee costruendo dighe che creano laghi artificiali, si immettono le acque, in tubazioni con forte pendenza fino a raggiungere la centrale. Nella centrale l'acqua fa ruotare con la sua spinta una turbina accoppiata ad un generatore di energia 'energia idroelettrica una fonte di energia pulita (non vi sono emissioni)


Related search queries