Example: confidence

LE GUERRE PERSIANE - ciaomaestra.it

LE schede DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPMLE GUERRE PERSIANEM entre le citt greche si sviluppavano, i Persiani crearono un vastissimo impero sottomettendo tutti i popoli conquistati. Sparta e Atene, piuttosto di perdere la propria libert affrontarono una guerra impari contro i PRIMA GUERRA PERSIANAD ario, re dei Persiani, organizz una spedizione via mare puntando direttamente su Atene. Sbarc nell'Attica e fece accampare le sue truppe nella piana di Maratona, una citt a nord est di Atene. Il comando dell'esercito ateniese fu affidato a Milziade, che ben conosceva la tattica militare del nemico.

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM LE GUERRE PERSIANE Mentre le città greche si sviluppavano, i Persiani crearono un vastissimo impero

Tags:

  Schede

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LE GUERRE PERSIANE - ciaomaestra.it

1 LE schede DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPMLE GUERRE PERSIANEM entre le citt greche si sviluppavano, i Persiani crearono un vastissimo impero sottomettendo tutti i popoli conquistati. Sparta e Atene, piuttosto di perdere la propria libert affrontarono una guerra impari contro i PRIMA GUERRA PERSIANAD ario, re dei Persiani, organizz una spedizione via mare puntando direttamente su Atene. Sbarc nell'Attica e fece accampare le sue truppe nella piana di Maratona, una citt a nord est di Atene. Il comando dell'esercito ateniese fu affidato a Milziade, che ben conosceva la tattica militare del nemico.

2 Ecco come lo storico greco Erodoto ci racconta la battaglia nella sua opera Storie Gli Ateniesi erano dunque schierati a Maratona; la formazione dell'esercito era all'incirca uguale a quella persiana: il centro era disposto su poche file, e qui l'esercito era assai debole, mentre entrambe le ali erano forti per appena si furono schierati, gli Ateniesi, al primo segnale, si scagliarono di corsa contro i barbari. I Persiani si prepararono ad accoglierli, e consideravano folli gli Ateniesi, perch erano pochi, e si lanciavano di corsa senza arcieri n cavalleria.

3 Questo pensavano i gli Ateniesi, tutti compatti, combatterono in modo degno di memoria. Primi infatti fra tutti, i Greci usarono la tattica dell'assalto di corsa contro i centro erano vincitori i barbari, i quali, sfondato il fronte, inseguivano i nemici verso l'interno; sulle ali invece vincevano gli Ateniesi. Ma pur riuscendo vincitori, non rincorsero i barbari che si erano dati alla fuga, e, unite le ali, combatterono invece contro quelli che avevano sfondato il centro del loro schieramento.

4 Inseguirono i Persiani che fuggivano, trucidandoli, finch giunti al mare tentarono di impadronirsi delle navi .Vai al blog CIAO BAMBINI: PERSIANIGRECIS chieramenti nella battaglia di MaratonaERODOTOLE schede DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPMD escrivi con le tue parole la scena rappresentata nel al blog CIAO BAMBINI: Il disegno illustra la battaglia di Maratona. Puoi divertirti a colorarloLE schede DIDATTICHE DELLA MAESTRA SECONDA GUERRA PERSIANAN onostante la sconfitta i Persiani non rinunciarono alla conquista della , figlio di Dario, giunse con il suo esercito fino in Tessaglia, mentre la flotta procedeva lungo la , un passo di montagna dal quale bisognava necessariamente passare per scendere a sud, trov ad attenderlo 300 spartiati guidati da Leonida.

5 Avevano il compito di tenere la posizione fino al sopraggiungere del grosso dell' un paio di giorni sembrarono riuscirci, ma .. LA BATTAGLIA DELLE TERMOPILI ..Vai al blog CIAO BAMBINI: COSA ACCADDE?Aiutandoti con il libro di storia ed osservando il disegno sottostante, spiega come fin la battaglia. Scrivilo sui puntiniLE schede DIDATTICHE DELLA MAESTRA 'ultima speranza dei Greci era la flotta ancorata nelle acque di Salamina . Temistocle, capo degli Ateniesi, era convinto che non si dovesse abbandonare lo stretto braccio di mare che separa l'isola di Salamina dall'Attica.

6 NAVE GRECA NAVE al blog CIAO BAMBINI: PERCHE'? Osserva le navi del disegno e aiutati con il libro di storia. Poi scrivi la risposta sui puntiniLE schede DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPMQ uale manovra eseguono le navi greche?..Vai al blog CIAO BAMBINI: Nei due disegni che seguono puoi vedere come si svolta la battaglia di Salamina. Osservali bene e poi racconta come si sono svolti i fatti1 tempo2 tempoLE schede DIDATTICHE DELLA MAESTRA la sconfitta di Salamina anche l'esercito fu battuto a Platea.

7 Ai Persiani non rimase che riprendere la via dell' scontro con l'imponente impero persiano la Grecia usc vittoriosa grazie all'unione che era riuscita a realizzare di fronte alla minaccia che guid la resistenza divenne: la pi forte potenza navale del Mediterraneo orientale il modello di molte citt greche la guida della Confederazione di DeloVai al blog CIAO BAMBINI.


Related search queries