Example: barber

Le Linee Guida dell’OCSE - mef.gov.it

Le Linee Guida dell OCSE sui Prezzi di Trasferimento per le Imprese Multinazionali e le Amministrazioni Fiscali LUGLIO 2017 Il presente documento, cos come tutti i dati e tutte le mappe geografiche che esso comprende, non pregiudica lo status o la sovranit su ogni territorio, con riferimento alla delimitazione delle frontiere e dei confini internazionali e alla denominazione di ogni territorio, citt o area. Questa una versione preliminare e ridotta della pubblicazione originale dell OCSE pubblicata in inglese con il titolo: OECD (2017), OECD Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations 2017, OECD Publishing, Paris. Titoli originali: OECD Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations 2017 - Principes de l'OCDE applicables en mati re de prix de transfert l'intention des entreprises multinationales et des administrations fiscales 2017 La traduzione stata curata dalla Sezione linguistica italiana dell OCSE e rivista dal Ministro dell Economia e delle Finanze.

Le Linee Guida dell’OCSE sui Prezzi di Trasferimento per le Imprese Multinazionali e le Amministrazioni Fiscali LUGLIO 2017

Tags:

  Linee, Guida, Le linee guida

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Le Linee Guida dell’OCSE - mef.gov.it

1 Le Linee Guida dell OCSE sui Prezzi di Trasferimento per le Imprese Multinazionali e le Amministrazioni Fiscali LUGLIO 2017 Il presente documento, cos come tutti i dati e tutte le mappe geografiche che esso comprende, non pregiudica lo status o la sovranit su ogni territorio, con riferimento alla delimitazione delle frontiere e dei confini internazionali e alla denominazione di ogni territorio, citt o area. Questa una versione preliminare e ridotta della pubblicazione originale dell OCSE pubblicata in inglese con il titolo: OECD (2017), OECD Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations 2017, OECD Publishing, Paris. Titoli originali: OECD Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations 2017 - Principes de l'OCDE applicables en mati re de prix de transfert l'intention des entreprises multinationales et des administrations fiscales 2017 La traduzione stata curata dalla Sezione linguistica italiana dell OCSE e rivista dal Ministro dell Economia e delle Finanze.

2 Gli errata corrige delle pubblicazioni OCSE possono essere consultati sul sito : 2018 OECD Siete autorizzati a copiare, scaricare o stampare i contenuti OCSE per uso personale. Siete altres autorizzati a usare estratti delle pubblicazioni, banche dati e prodotti multimediali dell OCSE nei vostri documenti per presentazioni, blog, siti web e materiale didattico, a condizione che l OCSE sia adeguatamente menzionata come fonte e detentrice del copyright. Tutte le richieste di pubblicazione per uso pubblico o commerciale e i diritti di traduzione devono essere trasmesse a Le richieste di riproduzione di parte del materiale per uso pubblico o commerciale devono essere indirizzate direttamente al Copyright Clearance Center (CCC) all indirizzo o al Centre fran ais d'exploitation du droit de copie (CFC) INTRODUZIONE 3 Linee Guida DELL'OCSE SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO OECD 2018 Introduzione omissis 4 INDICE Linee Guida DELL'OCSE SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO OECD 2018 Indice Prefazione Glossario Capitolo I: Il principio di libera concorrenza A.

3 Introduzione B. Enunciazione del principio di libera concorrenza Articolo 9 del Modello di Convenzione fiscal OCSE Mantenimento del consenso internazionale sul principio di libera concorrenza C. Un approccio non basato sul principio di libera concorrenza: il metodo di ripartizione globale secondo una formula prestabilita Inquadramento e descrizione dell approccio Confronto con il principio di libera concorrenza Rigetto dei metodi non di libera concorrenza D. Guida all applicazione del principio di libera concorrenza Identificazione delle relazioni commerciali e finanziarie Riconoscimento delle transazioni accuratamente delineate Perdite Gli effetti delle politiche governative Utilizzo delle valutazioni doganali Economie di localizzazione e alter caratteristiche dei mercati locali Forza lavoro organizzata Sinergie di gruppo INDICE 5 Linee Guida DELL'OCSE SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO OECD 2018 Capitolo II: Metodi per la determinazione dei prezzi di trasferimento Parte I: Selezione del metodo per la determinazione dei prezzi di trasferimento A.

4 Selezione del metodo per la determinazione dei prezzi di trasferimento pi appropriato alle circostanze del caso di specie B. Utilizzo di pi di un metodo Parte II: Metodi tradizionali basati sulla transazione A. Introduzione B. Metodo del confronto del prezzo In generale Esempi di applicazione del metodo del confronto del prezzo C. Metodo del prezzo di rivendita In generale Esempi di applicazione del metodo del prezzo di rivendita D. Metodo del costo maggiorato In generale Esempi di applicazione del metodo del costo maggiorato Parte III: Metodi basati sull utile delle transazioni A. Introduzione B. Metodo del margine netto della transazione In generale Vantaggi e svantaggi Indicazioni sull applicazione del metodo Esempi di applicazione del metodo del margine netto della transazione C. Metodo di ripartizione dell utile In generale 6 INDICE Linee Guida DELL'OCSE SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO OECD 2018 Vantaggi e svantaggi Guida all applicazione D.

5 Conclusioni sui metodi basati sull utile delle transazioni Capitolo III: Analisi di comparabilit A. Condurre un analisi di comparabilit Procedimento tipico Analisi generale delle circostanze riguardanti il contribuente Analisi della transazione tra imprese associate e scelta della parte da sottoporre a test Transazioni comparabili (tra parti indipendenti) Selezione e scarto di potenziali comparabili Aggiustamenti di comparabilit Intervallo di valori di libera concorrenza B. Questioni di tempistica nella comparabilit Data di origine Data di raccolta Valutazioni dall esito altamente incerto ed eventi imprevedibili Dati di anni successivi a quello della transazione Dati pluriennali C. Rispetto degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti Capitolo IV: Metodi amministrativi per evitare e risolvere le controversie in materia di prezzi di trasferimento Capitolo V: Documentazione INDICE 7 Linee Guida DELL'OCSE SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO OECD 2018 Capitolo VI: Beni immateriali A.

6 Identificazione dei beni immateriali In generale Rilevanza del presente capitolo per altri fini fiscali Categorie di beni immateriali Esempi B. Propriet dei beni immateriali e transazioni che implicano lo sviluppo, il miglioramento, il mantenimento, la protezione e lo sfruttamento di beni immateriali Titolarit e termini contrattuali relative ai beni immateriali Funzioni, beni e rischi relativi ai beni immateriali Individuazione e determinazione dei prezzi e delle alter condizioni relative alle transazioni tra imprese associate Applicazione dei principi precedenti in specifiche situazioni C. Transazioni che comportano l utilizzo o il trasferimento di beni immateriali Transazioni che comportano il trasferimento di beni immateriali o di diritti relativi a beni immateriali Transazioni che riguardano l utilizzo di beni immateriali nell ambito della vendita di beni o della prestazione di servizi D.

7 Ulteriori indicazioni per la determinazione delle condizioni di libera concorrenza nel caso in cui siano coinvolti beni immateriali Principi generali applicabili alle transazioni che riguardano beni immateriali Ulteriori indicazioni sui trasferimenti di beni immateriali o di diritti sui beni immateriali Determinazione del prezzo di libera concorrenza di transazioni che coinvolgono beni immateriali per i quali la valutazione altamente incerta al momento della transazione Beni immateriali di difficile valutazione (Hard-to-value intangibles o HTVI) 8 INDICE Linee Guida DELL'OCSE SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO OECD 2018 Linee Guida supplementari per le operazioni che comportano l utilizzo di beni immateriali collegati alla vendita di beni o alla prestazione di servizi Capitolo VII: Servizi infragruppo A. Introduzione B. Problematiche principali Individuazione dei servizi infragruppo effettivamente prestati Determinazione del prezzo di libera concorrenza C.

8 Alcuni esempi di servizi infragruppo D. Servizi infragruppo a basso valore aggiunto Definizione di servizi infragruppo a basso valore aggiunto Calcolo semplificato di addebiti di libera concorrenza per servizi infragruppo a basso valore aggiunto Documentazione e reportistica Applicazione della ritenuta d imposta sugli addebiti per servizi a basso valore aggiunto Capitolo VIII: Accordi sulla ripartizione dei costi A. Introduzione B. Nozione di accordo sulla ripartizione dei costi In generale Collegamento con altri capitoli Categorie di accordi sulla ripartizione dei costi C. Applicazione del principio di libera concorrenza In generale Individuazione dei partecipanti Benefici attesi dall accordo sulla ripartizione dei costi La valorizzazione degli apporti dei partecipanti INDICE 9 Linee Guida DELL'OCSE SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO OECD 2018 Pagamenti compensativi Accurata delineazione della transazione effettiva Il trattamento fiscale degli apporti e dei pagamenti compensativi D.

9 Adesione, recesso o conclusione del contratto E. Strutturazione e documentazione degli accordi sulla ripartizione dei costi Capitolo IX: Aspetti relativi ai prezzi di trasferimento nell ambito delle riorganizzazioni aziendali A. Oggetto del capitolo Riorganizzazioni aziendali che rientrano nell oggetto del presente capitolo Problematiche che rientrano nell oggetto del presente capitolo B. Applicazione dell Articolo 9 del modello di Convenzione OCSE e di queste Linee Guida alle riorganizzazioni aziendali: quadro teorico Parte I: Remunerazione di libera concorrenza della riorganizzazione in s A. Introduzione B. Comprendere la riorganizzazione in s Accurata delineazione delle transazioni che integrano le riorganizzazioni aziendali: funzioni, beni e rischi prima e dopo la riorganizzazione Comprendere le ragioni commerciali della riorganizzazione e I benefici attesi, ivi compreso il ruolo delle sinergie Altre opzioni realisticamente a disposizione delle parti La documentazione ai fini dei prezzi di trasferimento in caso di riorganizzazione aziendale C.

10 Riconoscimento delle transazioni accuratamente delineate che riguardano la riorganizzazione aziendale D. Riallocazione della redditivit attesa in seguito ad una riorganizzazione aziendale 10 INDICE Linee Guida DELL'OCSE SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO OECD 2018 Redditivit attesa Ripartizione dei rischi e della redditivit attesa E. Trasferimento di un elemento di valore Beni materiali Beni immateriali Trasferimento di attivit d impresa funzionante (ongoing concern) Esternalizzazione F. Indennizzo dell entit ristrutturata per la risoluzione o la rinegoziazione sostanziale di accordi preesistenti Se il diritto commerciale supporta I diritti di indennizzo per l entit ristrutturata in base ai fatti del caso come accuratamente delineati Se l esistenza o l assenza di una clausola di indennizzo o di disposizioni analoghe (cos come I termini di una clausola siffatta, laddove esista), secondo le condizioni dell accordo, come accuratamente delineata, sia a condizioni di libera concorrenza Quale parte dovr in definitive sostenere i costi relative all indennizzo da corrispondere alla parte che sopporta la risoluzione o la rinegoziazione del contratto Parte II: Remunerazione di transazioni tra imprese associate post-riorganizzazione A.


Related search queries