Example: stock market

Le meraviglie dell’elettronica - Zanichelli online per ...

376UN ARCHIVIO DEL MONDO IN CUI VIVIAMOI nizia l era dell elettronica e dell informaticaL elettronica la scienza che studia gli elettroni, cio le particelle dotate di carica elettricae piccole oltre ogni immaginazione, che sono presenti negli atomi (anch essi infinitamen-te piccoli). L era moderna dell elettronicainizia nel 1948, con un invenzione veramente ri-voluzionaria, il transistor, creato da tre scienziati americani. Fino allora radio e televisionierano apparecchi molto ingombranti che funzionavano per mezzo di valvole di grandi di-mensioni, capaci di amplificare i segnali. Il transistor, invece, era piccolissimo, ma moltopi potente delle valvole.

I progressi delle biotecnologie, le tecniche della vita scienza e tecnica SGli anni della terza rivoluzione industriale sono anche quelli del grande balzo in avanti delle bio- tecnologie, le «tecniche della vita» (dal greco bio = vita). Le biotecnologie non sono un’invenzione dei no- stri giorni.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Le meraviglie dell’elettronica - Zanichelli online per ...

1 376UN ARCHIVIO DEL MONDO IN CUI VIVIAMOI nizia l era dell elettronica e dell informaticaL elettronica la scienza che studia gli elettroni, cio le particelle dotate di carica elettricae piccole oltre ogni immaginazione, che sono presenti negli atomi (anch essi infinitamen-te piccoli). L era moderna dell elettronicainizia nel 1948, con un invenzione veramente ri-voluzionaria, il transistor, creato da tre scienziati americani. Fino allora radio e televisionierano apparecchi molto ingombranti che funzionavano per mezzo di valvole di grandi di-mensioni, capaci di amplificare i segnali. Il transistor, invece, era piccolissimo, ma moltopi potente delle valvole.

2 I transistors e poi i circuiti integrati (1959), e infine i micro-processori(1971), che in pochi millimetri quadrati possono contenere addirittura milionidi transistor hanno permesso di miniaturizzare, cio di ridurre a dimensioni minime ra-dio, televisori, radar, altoparlanti, ed ogni altro strumento basato sull elettronica. Quale invenzione segna l inizio dell era moderna dell elettronica? Perch il transistorsi pu considerare un invenzione rivoluzionaria?Le meraviglie dell elettronicaA partire dagli anni Sessanta appaiono i primi dispositivi elettronici capaci di concentra-re enormi quantit di energia su spazi microscopici. Sono i laserche trovano applicazio-ne in medicina per compiere operazioni chirurgiche raffinatissime, nella meccanica diprecisione, in campo militare, nella tecnica della registrazione e della riproduzione deisuoni.

3 Il compact disc (o CD), ad esempio, un disco in materia plastica che viene letto da un sullo sviluppo della tecnologia elettronica sono anche tanti degli oggetti che cisembra naturale avere nelle nostre case e nelle auto: televisori a colori, impianti HI-FI, te-lefonini, I-pod, navigatori satellitari e, naturalmente, il Che cos un laser e quali sono le sue principali applicazioni?Il calcolatore elettronico o computerIl primo calcolatore elettronico, costruito negli Stati Uniti nel 1946, funzionava per mez-zo di 19 mila valvole collegate fra loro da mezzo milione di contatti saldati a mano ed eragrande come una sala da ballo. L uso di circuiti integrati e poi di microprocessori ha per-messo di ridurre le dimensioni, di aumentare la potenza, la velocit di calcolo e il nume-ro di funzioni di queste ANNI DELLA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALENel 1977 vengono messi in commercio i primi personal computer, apparec-chi di piccole dimensioni, economici, per uso privato, che hanno subito unavasta con il computer si sviluppano le due nuove tecnologie dell infor-mazione: quella informatica(per l elaborazione elettronica dei dati) e quellatelematica(per la loro trasmissione a distanza).

4 195919402000calcolatoreelettronicomicrop rocessoripersonalcomputerinternet1946194 8197119771995transistorcircuiti integrati Un circuitointegrato. Un archivio finale:Un archivio 26-02-2008 16:49 Pagina 376 Paolucci, Signorini L'ora di storia edizione rossa 2010 Zanichelli editore BolognaUN ARCHIVIO DEL MONDO IN CUI VIVIAMO377Il Word Wide Web e InternetNegli anni Novanta del secolo scorso uno scienziato inglese che la-vorava a Ginevra, Tim Berners-Lee, invent e mise gratuitamente adisposizione del mondo il Word Wide Web (cio la grande ragnate-la mondiale, sigla www), un sistema che permette di richiamare avideo, una dopo l altra, una serie di informazioni, cliccando unaparola o un immagine sullo schermo.

5 Fra il 1994 e il 1995 decollaInternet, la rete estesa a tutto il mondo di computer collegati fra loro. Come certo sapete,con Internet possibile far circolare ovunque dove sia un computer collegato in rete ogni tipo di informazione, in qualunque momento e in tempo reale. Che cosa significa www? Che cosa consente di fare il www? Qual il nome dell inventore? Che significa Internet?La terza rivoluzione industrialeAlla fine del secolo scorso si comincia a parlare di una nuova rivoluzione industriale, la ter-za, dopo quella del vapore (nel Settecento) e quella delle ferrovie, dell elettricit e del pe-trolio (fra Otto e Novecento). Simbolo della terza rivoluzione industriale il calcolatoreelettronico, il suo motore l informatica, la scienza del computer.

6 La terza rivoluzione industriale determina o accompagna profondi cambiamentinellavita e nel modo di lavorare delle persone. Su cosa si basa quella che stata chiamata terza rivoluzione industriale?La generazione del pollicevita quotidianaSembra che i ragazzi di oggi siano la prima gene-razione nella storia dell umanit ad usare il polli-ce pi di qualsiasi altro dito. Ad esempio, usano ilpollice, anzi entrambi i pollici contemporaneamente,per scrivere messaggini sul cellulare con grande de-strezza ed abilit (un operazione in cui icinquantenni tendono, in genere, ad usa-re l indice con risultati assai meno bril-lanti). una differenza di tipo genera-zionale: in Giappone i ragazzi sotto iventi anni si definiscono gi la trib delpollice.

7 Nuovi segni per comunicareL uso della posta elettronica via compu-ter (e-mail) e lo scambio di messaggi-ni col telefono cellulare (SMS = ShortMessage Service) hanno creato un nuovomodo di comunicare particolarmente dif-fuso fra i ragazzi (ma non solo). Per ren-dere i messaggini pi brevi e pi rapidala scrittura sovrabbondano le abbrevia-zioni (cmq = comunque) , le varianti grafiche (K =ch), oppure i simboli (gli emoticon, in italiano facci-ne ), moderni ideogrammi che con pochi segni espri-mono emozioni, azioni, caratteristiche fisiche. Ecconeun piccolo campionario:Abbreviazioni e varianti graficheEmoticon (faccine)Cmq= comunque:-)sono felice Cpt= capito:-Drido a crepapelleC6= ci sei?

8 :- (sono tristeD6= dove sei?:-Osono sorpresoTvb= ti voglio bene:- [sono molto arrabbiatok = ch:-<sono depressox = per:- /sono indecisoxplesso = perplesso&:-)ho i capelli ricciness1 = nessuno(:-)sono calvo3mendo = tremendo(:-*mando un bacior8 = rotto:-;sorrisino Un internetcaff Un archivio finale:Un archivio 28-02-2008 10:10 Pagina 377 Paolucci, Signorini L'ora di storia edizione rossa 2010 Zanichelli editore BolognaI progressi delle biotecnologie, le tecniche della vitascienza e tecnicaSGli anni della terza rivoluzione industriale sonoanche quelli del grande balzo in avanti delle bio-tecnologie, le tecniche della vita (dal greco bio=vita).)]

9 Le biotecnologie non sono un invenzione dei no-stri giorni. Gli esseri umani le usano da millenni, adesempio, per far fermentare vino e birra, lievitare il pa-ne o coagulare formaggi per mezzo di batteri, lieviti omuffe, che sono microscopici organismi viventi. Ma lebiotecnologie moderne, fondate su conoscenzescientifiche, sono nate verso la met del Novecento. In quegli anni non solo furono scoperti i primi an-tibiotici, ma nel 1953 due scienziati di genio, JamesWatsone Francis Crickbasandosi sugli studi della ri-cercatrice Rosalind Franklin, riuscirono a individuare lastruttura del DNA(o acido desossiribonucleico). IlDNA la molecola della vitae dirige tutte le attivit delle gli esseri viventi sono composti di cellule.

10 Al-cuni ne possiedono migliaia e migliaia di miliardi (gliesseri umani, ad esempio, ne hanno 100 mila miliardicirca). Altri sono fatti di una sola cellula (ad esempio,i batteri). Le cellule sono di piccole dimensioni, ma alloro interno racchiudono, tutta raggomitolata su sestessa, una molecola lunghissima, il DNA appunto,che ordina alla cellula come segmenti di DNAche trasmettono i caratteri ere-ditari (ad esempio, il colore dei capelli di un uomo ol attrazione di un insetto verso una determinata pian-ta) si chiamano geni. Oggi gli scienziati (gli ingegneri genetici) sono in378UN ARCHIVIO DEL MONDO IN CUI VIVIAMOO rganismi geneticamente modificatiBatteri geneticamente modificatiproducono farmaci quali: insulina(per combattere il diabete), vaccini(contro l epatite B), ormoni (adesempio, quello che regola la cre-scita).