Example: confidence

LE PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE: …

Fondamenti di biomeccanica DELLA COLONNA vertebrale applicati alla visita medica in azienda Lezione 2 A LE PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE: DESCRIZIONE GENERALE Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale Le comuni PATOLOGIE degenerative DELLA COLONNA vertebrale non causano la perdita DELLA vita, ma comunque alterano la funzione e la qualit di vita del soggetto e sovente mettono a rischio lo svolgimento di attivit lavorative o ricreazionali. Le pi comuni rachialgie lombari possono essere cos descritte: Lombalgia di origine viscerale Il mal di schiena di origine viscerale presenta proprie caratteristiche: -in primo luogo va sottolineato che non essendovi contrattura dei muscoli paravertebrali i movimenti del rachide non causano dolore e sono liberi -in secondo luogo la descrizione DELLA proiezione del dolore sulla superficie corporea rispecchia idealmente la posizione di ciascun viscere Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale (i visceri collocati a livello dei quadranti addominali superiori sono causa di dolore localizzato al passaggio dorso-lombare, i visceri dei quadranti addominali inferiori sono c)

Le patologie della colonna vertebrale (i visceri collocati a livello dei quadranti addominali superiori sono causa di dolore localizzato al passaggio dorso-lombare, i visceri

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LE PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE: …

1 Fondamenti di biomeccanica DELLA COLONNA vertebrale applicati alla visita medica in azienda Lezione 2 A LE PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE: DESCRIZIONE GENERALE Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale Le comuni PATOLOGIE degenerative DELLA COLONNA vertebrale non causano la perdita DELLA vita, ma comunque alterano la funzione e la qualit di vita del soggetto e sovente mettono a rischio lo svolgimento di attivit lavorative o ricreazionali. Le pi comuni rachialgie lombari possono essere cos descritte: Lombalgia di origine viscerale Il mal di schiena di origine viscerale presenta proprie caratteristiche: -in primo luogo va sottolineato che non essendovi contrattura dei muscoli paravertebrali i movimenti del rachide non causano dolore e sono liberi -in secondo luogo la descrizione DELLA proiezione del dolore sulla superficie corporea rispecchia idealmente la posizione di ciascun viscere Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale (i visceri collocati a livello dei quadranti addominali superiori sono causa di dolore localizzato al passaggio dorso-lombare, i visceri dei quadranti addominali inferiori sono causa di dolore lombare, i visceri contenuti nello scavo pelvico sono causa di dolore sacrale.)

2 Sul piano frontale invece i visceri localizzati in sede mediana hanno una proiezione del dolore prevalentemente mediana mentre i visceri collocati sul lato destro o sinistro DELLA COLONNA causano dolore omolaterale); -infine il dolore riferito al rachide presente caratteristiche simili al dolore proprio dei singoli visceri. Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale Alcuni esempi: l'ulcera gastrica o duodenale DELLA parete posteriore crea generalmente dolore in regione mediana, a livello del passaggio dorso-lombare, che insorge con una frequenza legata ai pasti e che solitamente si attenua mediante una terapia farmacologica specifica per la secrezione acida; un aneurisma dell'aorta addominale pu determinare un dolore lombare irradiato ai fianchi; nella donna la retroversione dell'utero, l'endometriosi, un processo flogistico dell'utero, la trazione sui legamenti utero-sacrali esercitata da un utero di grosse dimensioni, un'affezione dell'ovaio possono causare dolore lombare che spesso si irradia nello scavo pelvico.

3 Nell'uomo la prostatite cronica ed il carcinoma DELLA prostata, con o senza disturbi urinari, sono le cause pi comuni di dolore sacrale. Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale Lombalgia di origine muscolare o tendinea: Nel primo caso sono chiamati in causa attivit fisiche lavorative o sportive: infatti sono spesso secondarie ad affaticamento del muscolo, conseguente ad un eccessivo lavoro ed a conseguente distrazione traumatica delle fibre muscolari; non vanno per dimenticate alcune affezioni muscolari di specifica competenza reumatologica. Nel secondo caso l origine del dolore va ricercata nella distrazione traumatica delle fibre tendinee oppure in processi degenerativi ed infiammatori a carico dei tendini maggiormente sollecitati.

4 In ambedue le origini (muscolari o tendinee) il dolore pu originare anche da uno o pi trigger points. Si definisce trigger point (punto grilletto) una zona circoscritta del muscolo o DELLA fascia muscolare, iperirritabile e capace di evocare il dolore, talvolta anche a distanza, mediante sollecitazioni locali di tipo meccanico (compressione, pinzettatura, stiramento attivo o passivo). Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale Dolore di origine infettiva: le infezioni del rachide coinvolgono il disco intervertebrale ed i corpi vertebrali adiacenti. Prendono il nome di spondilodisciti e vengono distinte in acute e croniche. Le forme acute giungono difficilmente all osservazione diretta del medico del lavoro: esse hanno origine ematogena ed il germe giunge per via ematica dalle vie respiratorie (stafilococco) oppure dall'apparato genitourinario o digerente (Gram-negativi: Proteus, E.)

5 Coli); il quadro clinico caratterizzato, oltre che dal dolore, da febbre e compromissione dello stato generale; sono generalmente presenti aumento DELLA VES e DELLA PCR con leucocitosi neutrofila. Le forme croniche sono rare ed anch esse hanno origine ematogena; i pi comuni agenti patogeni provengono dal polmone (bacillo tubercolare) o dall'intestino (bacillo tubercolare e Brucella). Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale Dolore di origine tumorale: numerosi tumori, sia benigni che maligni, possono colpire il rachide lombare. Ne ricordiamo in breve alcuni tra i pi comuni. L osteoma osteoide: un tumore benigno interessa prevalentemente i giovani maschi (tra i15-30 anni) ed ha generalmente piccole dimensioni (pochi millimetri) e si localizza preferibilmente a livello del peduncolo e DELLA lamina vertebrale; determina un dolore intenso e continuo che ha la caratteristica di diminuire solo con l'aspirina mentre non risponde agli altri FANS.

6 L emangioma: causa la sostituzione del tessuto osseo con quello vascolare; lo menzioniamo poich molto frequente ma generalmente asintomatico. Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale I tumori maligni primitivi: hanno origine locale, dall'osso, dalla cartilagine o dai resti DELLA notocorda. Il pi frequente il mieloma: colpisce maggiormente soggetti di et superiore ai 60 anni. Molto pi rari sono: il tumore di Ewing e l'osteosarcoma (colpisce generalmente soggetti tra i 5 e i 20 anni) ed il cordoma e il condrosarcoma (interessa frequentemente soggetti tra i 40 e i 60 anni). Infine vanno ricordati i tumori metastatici DELLA COLONNA vertebrale, assai frequenti. L origine pi frequente mammario, polmonare, tiroideo, o urogenitale.

7 La lesione vertebrale pu essere di tipo osteolitico (metastasi dal rene, dal polmone, dalla tiroide, dalla mammella) oppure di tipo osteoaddensante (metastasi dalla prostata e talvolta dalla mammella): le lesioni osteolitiche possono presentarsi con uno schiacciamento del corpo vertebrale. Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale Dolore lombare di origine metabolica. Le principali sono l'osteoporosi e la malattia di Paget. Nell'osteoporosi i processi demolitivi dell'osso prevalgono sui processi di apposizione e sollecitazioni meccaniche, anche modeste, possono essere causa di fratture somatiche. Clinicamente il paziente presenta diminuzione di altezza, aumento DELLA cifosi toracica e diminuzione DELLA lordosi lombare, ed accusa dolore lombare cronico, che diventa acuto in occasione di una frattura (cedimento) vertebrale.

8 La malattia di Paget colpisce prevalentemente soggetti maschi di et superiore ai 40 anni ed ha un decorso estremamente lento, spesso asintomatico, con fasi alterne di attivit e di quiescenza DELLA durata di mesi o anni. Essa conduce ad un sovvertimento dell'architettura microscopica e macroscopica: le ossa appaiono di maggior volume, ma risultano meno resistenti alle sollecitazioni meccaniche, e pertanto deformabili e pi facilmente soggette a fratture. Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale Dolore lombare di origine reumatica. Tra le malattie reumatiche responsabili di dolore lombare ricordiamo la spondilite anchilosante. L'eziologia ignota. Colpisce soprattutto individui maschi, di et tra i 20 e i 30 anni. Clinicamente la malattia si manifesta pi frequentemente con un dolore lombare e sacrale, eventualmente irradiato agli arti inferiori.

9 Il dolore pi intenso di notte e minore di giorno. Sono presenti dolore con rigidit mattutina (che migliora durante la giornata col movimento) e contrattura muscolare con riduzione DELLA lordosi lombare e rigidit del rachide senza deficit neurologici periferici. Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale Dolore lombare di origine traumatica. Tralasciando le fratture, in cui il sospetto diagnostico basato sul dato anamnestico dell entit del trauma e la diagnosi il pi delle volte facilmente eseguibile con la comune diagnostica radiologica, si sottolinea come la diagnosi di distorsione meno documentabile e spesso si fonda essenzialmente sull'elemento anamnestico (dolore lancinante che compare durante uno sforzo in flesso-rotazione).

10 Talvolta si possono avere lesioni permanenti dell'apparato capsulo-ligamentoso con conseguente cronicizzazione DELLA sintomatologia algica. Le PATOLOGIE DELLA COLONNA vertebrale Dolore da PATOLOGIE mal formative DELLA COLONNA lombare. Tra le PATOLOGIE DELLA COLONNA lombare menzioniamo quelle che pi raramente risultano dolorose (la schisi, la emisacralizzazione di L5 o la emilombarizzazione di S1) e quelle che pi frequentemente possono dare dolore (la spondilolisi e la spondilolistesi). Nell'adulto la spondilolisi e la spondilolistesi possono anche essere asintomatiche o poco sintomatiche e non hanno carattere evolutivo. Nel giovane, durante la crescita, hanno spesso carattere evolutivo, possono essere causa di dolore violento e determinare compressione o stiramento radicolare.


Related search queries