Example: tourism industry

LE PRINCIPALI CERTIFICAZIONI PER L'ESPORTAZIONE DEI ...

Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei LE PRINCIPALI CERTIFICAZIONI PER. L'ESPORTAZIONE . DEI PRODOTTI ALIMENTARI NEI. PAESI EXTRA-EUROPEI. CCIAA di BRESCIA. 4 Marzo 2013. camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei PREMESSA.. analisi e confronto dei dati forniti dalle fonti ufficiali . talvolta risultano in contrasto tra loro . stato compiuto ogni sforzo per valutare attentamente l'affidabilit , la completezza e l'aggiornamento delle fonti . gli aggiornamenti possono essere frequenti o riguardare alcuni aspetti peculiari (es. specifici ingredienti per i prodotti elaborati, blocco delle esportazioni a seguito di uno scandalo o di sofisticazione alimentare, ecc.).. analisi fornita esclusivamente a fini informativi . verificarne l'esattezza con l'importatore e lo spedizioniere. camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013.

Camera di Commercio di Brescia – Lunedì 4 marzo 2013 Le principali certificazioni per l'esportazione dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei

Tags:

  Camera, Camera di commercio di, Commercio

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LE PRINCIPALI CERTIFICAZIONI PER L'ESPORTAZIONE DEI ...

1 Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei LE PRINCIPALI CERTIFICAZIONI PER. L'ESPORTAZIONE . DEI PRODOTTI ALIMENTARI NEI. PAESI EXTRA-EUROPEI. CCIAA di BRESCIA. 4 Marzo 2013. camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei PREMESSA.. analisi e confronto dei dati forniti dalle fonti ufficiali . talvolta risultano in contrasto tra loro . stato compiuto ogni sforzo per valutare attentamente l'affidabilit , la completezza e l'aggiornamento delle fonti . gli aggiornamenti possono essere frequenti o riguardare alcuni aspetti peculiari (es. specifici ingredienti per i prodotti elaborati, blocco delle esportazioni a seguito di uno scandalo o di sofisticazione alimentare, ecc.).. analisi fornita esclusivamente a fini informativi . verificarne l'esattezza con l'importatore e lo spedizioniere. camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013.

2 Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei CONSIDERAZIONI GENERALI.. l'aumento del potere d'acquisto nei paesi in via di sviluppo . conseguenza dell'aumento del reddito e del numero di famiglie a duplice reddito . sta modificando stili di vita, abitudini di consumo ed il settore alimentare (sia sul fronte della produzione interna che delle importazioni). Diversi i fattori contribuiscono a queste modifiche; sono individuabili alcuni filoni: 1. canali distributivi 2. abitudini alimentari 3. status sociale camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei Per ci che riguarda le abitudini alimentari : . aumento del consumo di prodotti raffinati e pronti per l'uso, ma al contempo anche di prodotti biologici (es. Brasile).. potenzialit del mercato dei prodotti dietetici e per chi soffre di intolleranze (anche se tali prodotti potrebbero essere soggetti a procedure di ingresso specifiche).

3 camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei Lo status sociale comporta: . sviluppo di politiche di internazionalizzazione volte a promuovere e a far apprezzare i prodotti di eccellenza del Made in .. tramite la costituzione in loco di poli di attrazione (es. esperienza della Universit del caff di Trieste, promossa da una nota torrefazione triestina con sedi in diverse citt metropolitane tra cui Shangai, San Paolo, Bangalore).. la scelta di una confezione che richiama il gusto e la tradizione del nostro Paese; l'importanza della confezione sottolineata da molti analisti di marketing camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei Il fenomeno ha tre impatti: . le imprese locali si orientano verso la produzione di alimenti di gusto europeo, in nuovi stabilimenti in cui sono rispettati i principi della sicurezza alimentare.

4 Le multinazionali realizzano impianti di produzione nei paesi emergenti per prodotti che coniugano le tradizioni occidentali con il gusto locale . aumento delle importazioni di prodotti finiti , ovvero gi confezionati e pronti per il consumo, dai paesi di grande tradizione agroalimentare. camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei Alcune considerazioni di carattere generale: . lo sviluppo crescente del fenomeno denominato Italian Souding ovvero l'imitazione e contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani nel mondo, altera la competizione, per immissione sul mercato di prodotti con costi e prezzi pi bassi dei prodotti di qualit . italiana . a seguito di scandali e sofisticazioni alimentari, ogni Paese definisce una lista di prodotti la cui commercializzazione vietata fino alla revoca dell'embargo, o introduce quote di importazione; gli elenchi sono in continua evoluzione camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013.

5 Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei . in molti Paesi, quando si tratta di aree geografiche molto estese e tenendo conto della continua evoluzione della normativa e dalla scarsa conoscenza delle caratteristiche dei prodotti agroalimentari importati, esiste una forte differenza fra le norme scritte e la prassi applicativa quotidiana, nonch tra i vari attori deputati ai controlli; l'ampia discrezionalit nella interpretazione delle norme genera, di conseguenza, pratiche, comportamenti e tempistiche diversi a seconda dei punti di ingresso dei prodotti, delle categorie merceologiche, ; inoltre, negli Stati Federali (es. Russia, Brasile ed India) la normativa pu variare da Stato a Stato . risultano elementi di ostacolo all'ingresso del prodotto di esportazione le barriere tariffarie, le restrizioni sanitarie (talvolta imposte in tempi brevissimi e senza alcun avviso), divieti assoluti per l'introduzione di alcuni alimenti, sistemi di autorizzazioni frammentari e stratificati, nonch livelli alti di corruzione che si possono registrare in talune circostanze/Paesi camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013.

6 Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei . i canali distributivi sono ancora insufficienti ad assicurare condizioni ottimali di trasporto e conservazione dei prodotti; si stanno formando solo in questi anni importatori e distributori professionali in grado di offrire un vero e proprio servizio di partnership alle imprese interessate all'esportazione; in altri casi gli importatori, che non trovano remunerativo supportare una azienda che esporta limitate quantit di prodotto, si limitano ad un'assistenza superficiale, facendo sostenere all'esportatore tutti i costi di entrata nel mercato. In conseguenza a ci i primi significativi risultati economici importanti si ottengono dopo 2-3 anni dall'avvio del rapporto sul mercato estero, questo scoraggia le piccole e piccolissime imprese; la scelta di strategie di investimento minimo porta a risultati modesti ed annacquati nel tempo. camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013.

7 Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei Gli scandali e le sofisticazioni alimentari e il fenomeno dell'agropirateria Gli scandali alimentari e le sofisticazioni alimentari hanno colpito tutti i Paesi, alcuni di questi hanno avuto risonanza mondiale (percentuale irrilevante, anche se gli echi sono stati molto forti). I prodotti europei e, quelli italiani, in particolare godono di una ottima reputazione e bisogna sempre tenere presente che si tratta del Sistema Paese di cui il settore alimentare una delle componenti sia pure di grande rilevanza. A quanto sopra si aggiunge il fenomeno dell'agropirateria di cui l'Italia spesso vittima, unitamente ad altri Paesi europei a grande vocazione agroalimentare, dato che a livello mondiale non esiste una vera difesa dei prodotti italiani certificati e garantiti. camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei I PRINCIPI GENERALI DELL'ESPORTAZIONE VERSO PAESI TERZI PER I PRODOTTI AGROALIMENTARI.

8 Il commercio internazionale dei prodotti agroalimentari si deve porre l'obiettivo di: . garantire la sicurezza degli alimenti . prevenire la diffusione tra i Paesi di malattie di piante ed animali camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei Per poter esportare dei prodotti dall'Italia verso altri Paesi necessario che i prodotti alimentari soddisfino i Regolamenti (CE) di riferimento Competenza in primis: . Servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN che il servizio che si occupa di vigilanza sulle aziende alimentari e di nutrizione), . ASL - organi competenti di Regioni e Provincie autonome, . Ministero della Salute Tali regolamenti non devono essere rispettati solo dal produttore del bene, ma anche da tutta la catena (logistica, imballaggi, confezionamento, ecc.). camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei Alle autorit sanitarie spetta.

9 La verifica del rispetto, da parte di tutti i soggetti coinvolti nel processo che permette al prodotto alimentare di giungere sulla nostra tavola, della normativa cogente . dare disposizioni e sanzioni nei casi in cui tali regolamenti non fossero rispettati camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei Le regole per la produzione di alimenti che possano essere considerati sicuri regolamentato, a livello internazionale, dal Codex Alimentarius ( ) organismo internazionale coordinato dalla FAO (Organizzazione mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura) e dall'WHO (World Health organization). camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei Nell'ambito del Codex Alimentarius sono definiti, tra gli altri: . le procedure di base per minimizzare (in tutta la catena alimentare) il rischio dei pericoli microbiologici, fisici e chimici, si tratta delle procedure HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).

10 Gli standard internazionali di carattere generale (come ad esempio quello relativo al Congelamento rapido del pesce eviscerato e non eviscerato ).. la gestione della lista ufficiale degli additivi alimentari (GSFA).. la determinazione del limite massimo di principi attivi in campo veterinario e pesticidi (MRLs).. guide tematiche (come ad esempio Sistemi di certificazione ed ispezione per l'importazione ed esportazione degli alimenti ). camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei L'organizzazione intergovenativa World Organisation for Animal Health (OIE ) si occupa del miglioramento della salute degli animali a livello mondiale; essa riconosciuta come ente di riferimento da parte della WTO. camera di commercio di Brescia Luned 4 marzo 2013. Le PRINCIPALI CERTIFICAZIONI per L'ESPORTAZIONE dei prodotti alimentari nei paesi Extra-europei . il rispetto di tali regolamenti una condizione indispensabile.


Related search queries