Example: tourism industry

Le Revocatorie nella Scissione - dgglex.com

Le Revocatorie nella Scissione di societ Nell evoluzione interpretativa della Scissione delle societ venuta ad emergere la possibilit che oltre ai mezzi di gravame previsti e consentiti da parte dei dissenzienti, si possano trarre le possibilit - e quindi l ammissibilit - delle Revocatorie fallimentare ed ordinaria dell atto di Scissione con la conseguente retrodazione degli effetti - in un panorama di giurisprudenza - come si presenta il ) Le domande sono inammissibili ed improcedibili nel rito e nel merito quando una revocatoria ordinaria ex art. 2901 del trasferimento di immobili dall una all altra societ in sede di Scissione parziale, attuata con stretta osservanza di legge, perch con questi presupposti l azione non qualificabile ex art.

Le revocatorie nella scissione di società Nell’evoluzione interpretativa della scissione delle società è venuta ad emergere la possibilità che oltre ai mezzi di gravame previsti e consentiti da parte

Tags:

  Allen

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Le Revocatorie nella Scissione - dgglex.com

1 Le Revocatorie nella Scissione di societ Nell evoluzione interpretativa della Scissione delle societ venuta ad emergere la possibilit che oltre ai mezzi di gravame previsti e consentiti da parte dei dissenzienti, si possano trarre le possibilit - e quindi l ammissibilit - delle Revocatorie fallimentare ed ordinaria dell atto di Scissione con la conseguente retrodazione degli effetti - in un panorama di giurisprudenza - come si presenta il ) Le domande sono inammissibili ed improcedibili nel rito e nel merito quando una revocatoria ordinaria ex art. 2901 del trasferimento di immobili dall una all altra societ in sede di Scissione parziale, attuata con stretta osservanza di legge, perch con questi presupposti l azione non qualificabile ex art.

2 2901 non v stato atto di disposizione da un soggetto ad un altro e perch si trattava di Scissione in esecuzione di deliberazione assembleare non ) Tutte le segnalazioni, i rilievi, la denunzia dei vizi concernenti la regolarit , la validit e gli effetti dell atto di Scissione sono da ritenersi tardivi quando provengono dalla stessa societ scissa e quando avverso la delibera di Scissione non venne proposta alcuna opposizione. Viene cos a delinearsi il perfezionamento della Scissione , sono tutti i profili mentovati negli art 2504 punto la giurisprudenza: Il potere-dovere del giudice di qualificare giuridicamente l azione e di attribuire il nomen iuris al rapporto giuridico sostanziale dedotto in giudizio, anche in difformit rispetto alle deduzioni delle parti, trova un limite la cui violazione determina il vizio di ultrapetizione nel divieto di sostituire l azione proposta con una diversa, perch fondata sui fatti diversi o di una diversa causa petendi con la conseguente introduzione di un diverso titolo accanto a quello posto a fondamento della domanda, e di nuovo tema di indagine ().

3 Inoltre sul ) Il principio di immodificabilit del progetto di Scissione vale nei confronti dei terzi, i quali, potendo opporsi alla Scissione che pregiudichi i loro legittimi interessi, devono poter basare le loro valutazioni sul progetto depositato; esso pertanto, non pu essere invocato nei rapporti interni tra la societ scissa e quella beneficiaria, che sono regolati dall atto di Scissione () . ) Nel caso in cui, nonostante l opposizione dei creditori, la fusione o la Scissione siano state attuate, ma in virt di autorizzazione concessa dal tribunale, deve essere declarata l inefficacia dell atto di fusione o di Scissione , ma nei confronti dei soli creditori opponenti ().

4 L opposizione alla fusione o alla Scissione societaria non assimilabile all impugnazione delle deliberazioni assembleari, bens deve farsi rientrare tra i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale, bens deve farsi rientrare tra i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale, avendo essa la funzione di prevenire o comunque di evitare i pregiudizi che da tali operazioni potrebbero derivare ai creditori sociali, cosicch conseguenza dell accoglimento dell opposizione non pu essere altro che la declaratoria di inefficacia del negozio attuativo della fusione o della Scissione () . ) Il deposito dell atto di Scissione assolve la funzione di tutelare gli interessi dei creditori, mentre la relazione illustrativa costituisce elementi di orientamento dei creditori anteriori al deposito del progetto di Scissione , circa l opportunit di proporre opposizione, al fine di paralizzare un operazione ritenuta lesiva dei loro diritti ().

5 3) La Scissione in ogni sua forma, integra una vicenda modificativa dell originario rapporto sociale, che continua con i conferimenti gi effettuati, non riconducibile, nemmeno in via analogica, ad un ipotesi di conferimento di beni in natura. Da qui discende la non necessit nel progetto di Scissione parziale, della relazione di stima di cui all art. 2343 neppure al fine di evitare l annacquamento del capitale la cui integrit assicurata dall osservanza delle norme per la redazione del bilancio da parte della societ scissa ().Il deposito dell atto di Scissione assolve la funzione di tutelare gli interessi dei creditori, mentre la relazione illustrativa costituisce elementi di orientamento dei creditori anteriori al deposito del progetto di Scissione , circa l opportunit di proporre opposizione, al fine di paralizzare un operazione ritenuta lesiva dei loro diritti ().

6 4) Il problema rimane ancorato perci alla prospettazione di una revocatoria dell atto di disposizione contenuto nell atto di Scissione in favore della (nuova) societ costituita come effetto della stessa , bisogna indagare come stata deliberata ed attuata la Scissione . La Scissione di una societ di capitali disciplinata dagli artt. 2505 septies-decies , introdotti con il 16 gennaio 1991 n. n. 22, in attuazione delle Direttive CEE nn. 855 del 1978 e 891 del 1982. nella specie, trattasi di Scissione parziale realizzata mediante il trasferimento degli elementi patrimoniali attivi e passivi descritti nel progetto di Scissione , con indicazione di un patrimonio netto a valori di bilancio della societ "scindenda", risultando dagli atti che si dato corso alla Scissione parziale della societ , mediante trasferimento di parte del suo patrimonio ad una societ di nuova costituzione, la quale ha assunto la natura giuridica di societ a responsabilit limitata e le cui quote sociali sono state assegnate ai soci con le modalit previste nel progetto di Scissione .

7 Dopo il progetto di Scissione - redatto a norma dell'art. 2504 octies dal quale risultano in modo dettagliato sia i requisiti prescritti dalla legge, sia le motivazioni e le finalit illustrate e dello statuto della costituenda societ e dato che non era necessaria la relazione degli esperti ex art. 2501 quinquies richiamato dall'art. 2504 novies 3 comma , in quanto la predetta Scissione avviene mediante la costituzione di una nuova societ e non sono previsti dal progetto di Scissione criteri di attribuzione delle quote diversi da quello proporzionale, l'operazione stata attuata, risultando che:a) a norma dell'art. 1501 bis 3 e 4 comma richiamato dall'art.

8 2504 novies il progetto di Scissione stato regolarmente depositato per l'iscrizione nel Registro delle Imprese presso il Tribunale e pubblicato per estratto nella della Repubblica;b) a norma dell'art. 2501 sexties , richiamato dall'art. 2504 novies sono stati depositati in copia nella sede della societ durante i trenta giorni precedenti l'Assemblea:b1). il progetto di fusione con le relazioni degli amministratori;b2). i bilanci degli ultimi tre esercizi della societ , regolarmente approvati, con le relazioni degli amministratori e del collegio sindacale;b3) la situazione patrimoniale della societ , redatta a norma dell'art.

9 2501 ter richiamato dall'art. 2504 novies 1 comma ) Esaminiamo ora quanto emerge dalla giurisprudenza formatasi nella Scissione di societ pu eseguirsi mediante trasferimento di parte del patrimonio a una societ di nuova costituzione ( Scissione cosiddetta parziale). In quest'ipotesi, qualora sia previsto che le azioni della societ beneficiaria siano attribuite ai soci della societ scissa secondo il criterio proporzionale, ai sensi dell'art. 2504-novies 3 comma non richiesta la relazione degli esperti regolata dall'art. 2501- quinques Scissione non costituisce n pu essere assimilata ad un conferimento da societ madre a societ figlia e la relazione di stima ex art.

10 2343 non necessaria quando la parte di patrimonio trasferita sia esattamente corrispondente ai valori contabili desunti dal bilancio correttamente redatto ().La relazione di stima di cui all'art. 2343 non necessaria nella Scissione ogni qualvolta la societ scissa e la societ beneficiaria o quella risultante dalla Scissione siano tutte societ di capitali ().La stima dei conferimenti in natura e dei crediti non applicabile al caso di Scissione di societ , a meno che non si verta in tema anche di trasformazione di societ di persone in societ di capitali, sussistendo in questo caso una rivalutazione di cespiti di persone in societ di capitali, sussistendo in questo caso una rivalutazione di cespiti con creazione di nuovo patrimonio netto ().


Related search queries